Forum
Autore |
Accatastamento di nuova cantina sotto il cortile comune |

adami
Buongiorno, mi trovo a dover accatastare una nuova cantina interrata realizzata sotto un cortile comune condominiale. Per capirci meglio è un ampliamento di una cantina preesistente (questa già in ditta al mio committente), “sconfinante” sotto il sedime del cortile comune di un condominio e per realizzarlo è stato asportato temporaneamente il terreno di questo. Al mio committente, geometra pure lui, ho riferito che non posso fare una pratica di ampliamento della cantina esistente suddetta, ma devo per forza accatastare da sola, intestata in millesimi ai vari condomini, la porzione dell’ ampliamento. Lui sostiene che la porzione di ampliamento è già sua in quanto il cortile comune, dopo i lavori, è stato ripristinato come prima e pertanto non c' è da fare nessun rogito. Sareste in grado di indicarmi qualche normativa a mio sostegno ? Altra domanda correlata: se avessi voluto acquistare dal condominio la possibilità di edificare prima della realizzazione della cantina come avrei dovuto procedere catastalmente? F1 non credo perché il cortile sopra resta del condominio. Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
"adami" ha scritto: Buongiorno, mi trovo a dover accatastare una nuova cantina interrata realizzata sotto un cortile comune condominiale. Per capirci meglio è un ampliamento di una cantina preesistente (questa già in ditta al mio committente), sconfinante sotto il sedime del cortile comune di un condominio e per realizzarlo è stato asportato temporaneamente il terreno di questo. Al mio committente, geometra pure lui, ho riferito che non posso fare una pratica di ampliamento della cantina esistente suddetta, ma devo per forza accatastare da sola, intestata in millesimi ai vari condomini, la porzione dell ampliamento. Lui sostiene che la porzione di ampliamento è già sua in quanto il cortile comune, dopo i lavori, è stato ripristinato come prima e pertanto non c' è da fare nessun rogito. Sareste in grado di indicarmi qualche normativa a mio sostegno ? Altra domanda correlata: se avessi voluto acquistare dal condominio la possibilità di edificare prima della realizzazione della cantina come avrei dovuto procedere catastalmente? F1 non credo perché il cortile sopra resta del condominio. Grazie ...fortuna che e' Geometra, hai ragione tu la proprieta' e' condominiale , sopra o sotto il cortile la prop. non cambia. ...avrebbe potuto con atto notarile prima di costruire, acquisire il diritto di sottocostruire per circa mq tot..... catastalmete non dovevi fare niente, fatto l'atto procedi alla denuncia ai terreni del tm, sottoscritto da tutti gli aventi diritto (tutti), poi con pratica docfa da una parte ampli la cantina citando l'atto, e dall'altra (forse in questo caso visto che bcnc non obbligatorio) vari il bcnc. Saluti
|
|
|
|

adami
Ti ringrazio per la risposta tempestiva. Stavo valutando la tua risposta... e mi sorge un dubbio: ma se faccio un atto acquistando il diritto di sottocostruire, e questo non ha identificativi catastali in quanto non ho redigo alcuna pratica catastale, sei sicuro che una volta realizzata la cantina non si debba procedere con un ulteriore atto per l' identificazione catastale prima di accorparla alla cantina preesistente?
|
|
|
|

bioffa69
|
"adami" ha scritto: Ti ringrazio per la risposta tempestiva. Stavo valutando la tua risposta... e mi sorge un dubbio: ma se faccio un atto acquistando il diritto di sottocostruire, e questo non ha identificativi catastali in quanto non ho redigo alcuna pratica catastale, sei sicuro che una volta realizzata la cantina non si debba procedere con un ulteriore atto per l' identificazione catastale prima di accorparla alla cantina preesistente? guarda mi e' capitato solo due volte, ed entrambe le volte il diritto di sottocostruire era sotto una corte esclusiva. ..la prima volta pero' il lavoro era gia' iniziato nel senso che da quando e' stato stipulato l'atto col diritto di sottocostruire, il tecnico precedente aveva stralciato parte della corte esclusiva del concedente , costituendola come f/1, nell'atto era stato specificato che sotto l'area urbana si sarebbe edificata un fabbricato di circa mq. quando mi e' capitato il caso ho consultato il tecnico catastale, che mi ha fatto procedere con un tm dove ognuno per i propri diritti firmava, percio' ha firmato il prop. dell'area ed il prop. del nuovo fabbricato (ognuno per i propri diritti),....mentre all'urbano ho proceduto , in virtu' dell'atto, alla costituzione della nuova unita' intestata a colui che aveva acquisito il diritto di sottocostruire , citando l'atto , e con un altro docfa , alla fusione dell'area urbana nell'unita' da cui era stata stralciata, riottenendo di fatto la vecchia scheda. (percio' capisci che citare nell'atto che il diritto e' sotto l'area urbana per circa mq o citare che il diritto e' sotto la corte esclusiva per circa mq e' uguale, in sostanza e' stata fatta una pratica che non era obbligatoria). ...la seconda volta invece non abbiamo proceduto all'identificazione dell'area urbana ma all'atto i prop. della corte esclusiva hanno ceduto il diritto di sottocostruire , e cosi' abbiamo proceduto come nell'altra pratica pero' alla fine abbiamo fatto solo la scheda del nuovo fabbricato. ..comunque i notai conoscevano gia' questa procedura , ti consiglierei di chiedere in catasto, comunque di sicuro il tuo cliente doveva acquisire il diritto a sottocostruire o adesso deve acquisire il fabbricato gia' costruito. Saluti
|
|
|
|

adami
Grazie mille per le risposte. Saluti anche a te
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|