Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Abilitazione certificazione energetica
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Abilitazione certificazione energetica

Autore Risposta

fuego

Iscritto il:
24 Maggio 2008

Messaggi:
208

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2008 alle ore 12:44

Ciao.
Correggo parzialmente quanto detto da ciccio_lp. L'emendamento è stato appena approvato dalla camera ed ora passa al senato.
www.edilportale.com/edilnews/NpopUp.asp?...

L'obbligo di redigere il certificato energetico resta ma, non è obbligatorio produrlo all'atto.
Certo che, senza sanzioni, non so quanti adempiranno a quest'obbligo.
Giusto per fare un esempio, sugli gli ultimi contratti d'affitto che ho visto NESSUNO ha prodotto il certificato energetico.

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

semloddo

Iscritto il:
08 Dicembre 2006

Messaggi:
97

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2008 alle ore 12:59

si, è come dici tu, ma chi è si fa la certificazione se alla fine è obbligatoria solo su carta (tranne i locatari)?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2003

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2008 alle ore 15:14

Grandi ragazzi.

Comunque deve ancora passare al senato, quindi per il momento bisogna allegarlo ugualmente no?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

technograph

Iscritto il:
29 Giugno 2005

Messaggi:
362

Località
Soresina (CR)

 0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2008 alle ore 17:19

IL DECRETO E' STATO APPROVATO MA......


....COME AL SOLITO CI SONO DELLE BELLE SORPRESE!!!

dal sito del notariato
[quote]L’abrogazione dell’obbligo di allegazione

Il 5 agosto 2008 la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria.

L’art. 35 comma 2-bis del provvedimento dispone l’abrogazione dei commi 3 e 4 dell’art. 6 del d.lgs. 192/2005 (che prevedono l’obbligo di allegazione e consegna del certificato energetico) e dei commi 8 e 9 dell’art. 15 (che stabiliscono la sanzione della nullità “relativa”) .

A seguito di tale abrogazione, mentre sembra certa la soppressione dell’obbligo di allegazione del certificato energetico agli atti traslativi degli edifici esistenti nelle regioni che non hanno legiferato dopo il d.lgs. n. 192/2005 (come successivamente modificato dal d.lgs. 29 dicembre 2006 n. 311), [size=18]meno sicura appare l’abrogazione dello stesso obbligo in quelle regioni [/size](come ad esempio [size=18]Piemonte, Lombardia, Liguria, Val d’Aosta, Emilia Romagna[/size]) che, con norme o delibere di giunta, hanno previsto non solo l’allegazione agli atti negoziali ma – in alcuni casi – anche le relative sanzioni.

Per maggiori approfondimenti…
[/quote]

per ulteriori informazioni leggete qua:
http://www.notariato.it/portal/site/nota...

cliccando nella relativa pagina "appunti sull'abrogazione dell'obbligo di allegazione della certificazione energetica"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fuego

Iscritto il:
24 Maggio 2008

Messaggi:
208

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2008 alle ore 18:57

Ciao.
Torno or ora da un seminario sulla Certificazione energetica, e mi rimangio tutto quello che ho detto finora sull'argomento.

Questo è quanto ci hanno detto.
1. l'obbligo di redarre la certificazione energetica negli edifici NON è stato cancellato: è stato solo tolto l'obbligo di allegarlo all'atto, ma dal 2009 (pare, salvo sorprese) che sarà comunque obbligatorio.
2 L'attuale normativa è in surroga a quella regionale, ovvero: se la regione non legifera in materia vale la legge nazionale altrimenti vale quella regionale (lombardia, trentino, liguria, e tra un po' il piemonte).
3 L'ordine dei notai ha mandato una circolare ai propri iscritti, dove "consiglia" di allegare il certificato energetico o l'attestato di qualificazione.

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2009 alle ore 08:20

Riprendo questo Post per segnalare che il Comma 1 bis, lettera c) dell'Art. 6 del D.lgs 29/12/2006, nº 311, “Disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 19/08/2005, nº 192, recante attuazione della direttiva 2002/91/CE, relativa al rendimento energetico in edilizia” impone:
" .... gli edifici di nuova costruzione e quelli di cui all’articolo 3, comma 2, lettera a, sono dotati, al termine della costruzione medesima ed a cura del costruttore, di un attestato di certificazione energetica, ....
c) a decorrere dal 1 luglio 2009 alle singole unità immobiliari, nel caso di trasferimento a titolo oneroso.
"

Ritengo sia particolarmente interessante.
Ciao, buon lavoro a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

LindAnto

Iscritto il:
17 Ottobre 2008

Messaggi:
84

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2009 alle ore 23:53

cortesemente, dove posso trovare un programma free buono per redigere il certificato o attestato energetico, io ho trovato CENED ma è solo per la regione lombardia. Grazie e buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

crp

Iscritto il:
21 Aprile 2005

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Luglio 2009 alle ore 17:08

"LindAnto" ha scritto:
cortesemente, dove posso trovare un programma free buono per redigere il certificato o attestato energetico, io ho trovato CENED ma è solo per la regione lombardia. Grazie e buon lavoro.



www.docet.itc.cnr.it/ qui trovi il programma del CNR e dell'ENEA.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

LindAnto

Iscritto il:
17 Ottobre 2008

Messaggi:
84

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Luglio 2009 alle ore 22:26

Grazie della tua gentilezza
Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

marcusweit

Iscritto il:
29 Maggio 2004

Messaggi:
717

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2009 alle ore 01:12

io volevo provare il programma docet.. ma non so perchè il file che scarico per windows xp non è estraibili o autoistallante... sapete come mai e come si può far in modo di aggirare il problema?? ho già installato il framework

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

marcusweit

Iscritto il:
29 Maggio 2004

Messaggi:
717

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2009 alle ore 08:14

Comunque mi sembra di aver intuito che docet è solo per la detrazione del 55% e non per l'attestato di qualificazione energetica nelle compravendite...

potete smentire con sicurezza?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

marcusweit

Iscritto il:
29 Maggio 2004

Messaggi:
717

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2009 alle ore 16:29

mi inizio a rispondere da solo.
dopo un po sono riuscito a capire che il file msi è uno zip che si apre con il programma 7-zip.

Peerò non riesco lo stesso ad installarlo.. c'è chi ci è riuscito??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

peppe74

Iscritto il:
27 Luglio 2007

Messaggi:
184

Località
Prov. Salerno

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2009 alle ore 19:55

Io credo che il DOCET, concepito dall'ENEA per ridurre i costi tecnici della redazione degli attestati di qualificazione energetica, sia a tutti gli effetti valido anche per quelli da allegare agli atti notarili......per lo meno io lo userò fintantochè nn imparo ad operare con un programma più esaustivo.
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 14 Luglio 2009 alle ore 07:44

Riprendo questo Post per segnalare che sono state pubblicate le "Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici" (G.U. nº 158 del 10-7-2009), qui sotto il Link per scaricarle:

media.tecnici.it/file/news/Linee%20Guida...

Ciao, buon lavoro a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie