Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Verifica poligonale chiusa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Verifica poligonale chiusa

chiarazallo

Iscritto il:
14 Luglio 2011

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2011 alle ore 11:15

Salve.. stavo facendo una prova di poligonale chiusa.
Al termine dell'inserimento dei dati della poligonale su pregeo mi da errore di chiusura angolare,o per meglio dire,la poligonale è fuori tolleranza.
E' possibile che mi dia questo errore per via della troppa vicinanza tra le stazioni da me effettuate?
Cosa devo fare??

Grazie mille

Cordiali Saluti

Chiara!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2011 alle ore 11:28

"chiarazallo" ha scritto:
Salve.. stavo facendo una prova di poligonale chiusa.
Al termine dell'inserimento dei dati della poligonale su pregeo mi da errore di chiusura angolare,o per meglio dire,la poligonale è fuori tolleranza.
E' possibile che mi dia questo errore per via della troppa vicinanza tra le stazioni da me effettuate?
Cosa devo fare??

Grazie mille

Cordiali Saluti

Chiara!!!!



Cara Chiara
Sono anni che non faccio poligonali chiuse in Pregeo.
Tu hai verificato se le chiusure intrinseche della poligonale siano dentro la tolleranza?
Mi riferisco agli errori di chiusura angolare e lineare.
Cordialmente
Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

chiarazallo

Iscritto il:
14 Luglio 2011

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2011 alle ore 11:35

Sono alle prime armi,sto facendo il tirocinio da qualche mese e volevo fare una prova per iniziare ad usare pregeo.
La mia domanda è, per far si che sia verificata devo fare lati piu lunghi???
E' possibile che facendo lati corti l'errore angolare sia piu elevato rispetto a una poligonale con lati piu lunghi?

Grazie

Chiara!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2011 alle ore 11:41

"chiarazallo" ha scritto:
Sono alle prime armi,sto facendo il tirocinio da qualche mese e volevo fare una prova per iniziare ad usare pregeo.
La mia domanda è, per far si che sia verificata devo fare lati piu lunghi???
E' possibile che facendo lati corti l'errore angolare sia piu elevato rispetto a una poligonale con lati piu lunghi?

Grazie

Chiara!



Chiara
Lasciamo stare per ora, anche se è argomento importante, la lunghezza dei lati e concentriamoci sugli errori di chiusura angolare e lineare.
L'uso del programma Pregeo, al quale non do molta importanza in questa tua casistica, si comporterà né più né meno come gli altri e cioè verificherà l'errore di chiusura angolare e lineare della poligonale.
Perché, come ben tu saprai, la particolarità della poligonale chiusa è che può essere calcolata intrinsecamente e indipendentemente dai punti di inquadramento.
Se non ti tornano le somme degli angoli interni o la chiusura lineare sullo stesso punto entro certe tolleranze......
Spero di essere stato chiaro.
Cordialmente
Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

chiarazallo

Iscritto il:
14 Luglio 2011

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2011 alle ore 11:58

Grazie mille!
Cordiali Saluti
Chiara!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

chiarazallo

Iscritto il:
14 Luglio 2011

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2011 alle ore 12:49

Ed è con grande piacere che Le comunico quanto segue:
Per sbrigarmi avevo fatto una poligonale con solo 3 vertici,
da un controllo delle normative ho appreso che la tolleranza angolare è direttamente proporzionale al numero dei vertici,
quindi ho inserito un altro vertice della poligonale, ho elaborato il tutto e la verifica angolare è andata a buon fine..
Morale della favola accendere il cervello prima di fare una poligonale!!! Grazie mille!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie