Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / TM su ex fabb. rurale e fusione corte a terreno
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: TM su ex fabb. rurale e fusione corte a terreno

Autore Risposta

damikele

Iscritto il:
24 Luglio 2006

Messaggi:
133

Località
Vibo Valentia

 0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2012 alle ore 19:54

Quindi in questo caso mi sembra che devo depositarlo al comune o sbaglio?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

trollaso

Iscritto il:
29 Agosto 2007

Messaggi:
124

Località
Bologna

 0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2012 alle ore 10:27

www.geomangelorizzo.it/tipologiep10/esem...

www.geomangelorizzo.it/tipologiep10/esem...


questi sono i due esempi nella tipologia 18 del TF + TM..
chiaramente la pratica va protocollata in comune
cmq mi sa che non ti risolvano il problema del mappale che ti rimane 279...

adesso ne approfitto visto che vorrei accodarmi a questo post per farvi una domanda: mi è stato bocciato un TM per conferma di mappa di un fabbricato rurale senza corte con la seguente motivazione:

"PER FABBRICATI OLTRE LA SCARSA RILEVANZA CARTOGRAFICA ( > 20 MQ ) OCCORRE STRALCIARE CONGRUA CORTE DI PERTINENZA.

ma in che circolare è scritto che non si può fare un TM senza corte...
visto che due giorni fa me ne hanno approvato uno proprio così
(non è che hanno sbagliato ad approvarmi quello senza corte alla fine???)

scusatemi, ma inizio a perdere dei colpi con sti fabbricati rurali :oops: :oops: :oops:

buona giornata e buon lavoro a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2012 alle ore 10:53

"trollaso" ha scritto:
http://www.geomangelorizzo.it/tipologiep10/esempio18_1.html

www.geomangelorizzo.it/tipologiep10/esem...


questi sono i due esempi nella tipologia 18 del TF + TM..
chiaramente la pratica va protocollata in comune
cmq mi sa che non ti risolvano il problema del mappale che ti rimane 279...

adesso ne approfitto visto che vorrei accodarmi a questo post per farvi una domanda: mi è stato bocciato un TM per conferma di mappa di un fabbricato rurale senza corte con la seguente motivazione:

"PER FABBRICATI OLTRE LA SCARSA RILEVANZA CARTOGRAFICA ( > 20 MQ ) OCCORRE STRALCIARE CONGRUA CORTE DI PERTINENZA.

ma in che circolare è scritto che non si può fare un TM senza corte...
visto che due giorni fa me ne hanno approvato uno proprio così
(non è che hanno sbagliato ad approvarmi quello senza corte alla fine???)

scusatemi, ma inizio a perdere dei colpi con sti fabbricati rurali :oops: :oops: :oops:

buona giornata e buon lavoro a tutti



Salve

La motivazione di sospensione del tuo tipo mappale a prima vista sembra effettivamente assurda, però bisognerebbe capire e analizzare bene il caso.

Mi spiego meglio, il fabbricato ex rurale ha un numero proprio? o insiste su una corte più ampia?

Se insiste su un mappale con perimetro più grande, allora il tecnico catastale ha considerato il fatto che per forza ci dovrà essere una corte esclusiva a servizio del fabbricato.

Tu non sei obbligato per forza a stralciare una corte a servizio dell'immobile, secondo me devi solo preoccuparti di dichiarare che il tuo tipo mappale rispecchi la realtà dei luoghi, questo vuol dire che non ci saranno dichiarazioni false (e quindi inattacabili).

Faccio un esempio, se tu dichiari che il tuo fabbricato non ha corte esclusiva, e il catasto viene sul posto e trova corte esclusiva, questa è una dichiarazione falsa che avrà delle conseguenze.

In merito alla circolare, a me non risulta che esista una circolare che obblighi allo stralcio della corte.

Saluti cortilivi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

trollaso

Iscritto il:
29 Agosto 2007

Messaggi:
124

Località
Bologna

 0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2012 alle ore 11:01

grazie simba per avermi risposto così rapidamente...

il F.R. rurale ha un suo numero di mappa e le sue dimensioni nella mappa corrispondono...

mi sembra una motivazione assurda, cmq se fosse supportata da una circolare...non avrei capito perchè approvarmenene una caso uguale solo un paio di giorni fa.....

grazie ancora

per damikele...

tienici informati per favore

buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

damikele

Iscritto il:
24 Luglio 2006

Messaggi:
133

Località
Vibo Valentia

 0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2012 alle ore 19:31

Eccomi qui, ho inviato il TM con il seguente censuario e mi è stato approvato.

Clicca sull'immagine per vederla intera


ciao a tutti
michele

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2012 alle ore 22:26

"damikele" ha scritto:
Eccomi qui, ho inviato il TM con il seguente censuario e mi è stato approvato.

Clicca sull'immagine per vederla intera


ciao a tutti
michele



Io sono contento per la tua approvazione dell'atto di aggiornamento, ma mi permetto di dissentire su alcune cose.

Non molto tempo fa il tipo misto, cioè TF+TM non era previsto dalla normativa, e quindi prima si eseguiva un frazionamento e poi il tipo mappale.
Questo significa che con due atti diversi si eseguivano anche due modelli censuari diversi, uno schema per frazionamento e uno schema per tipo mappale.
Cambiata la normativa ci è stata data la facoltà di scegliere il tipo misto TF+TM, ma questo significa che anche il modello censuario deve essere misto, cioè uno schema per frazionamento e uno schema per tipo mappale.
Ora il tuo lavoro è stato, come dici tu, approvato, ma a mio parere è concettualmente e normativamente sbagliato.

Poi il fatto di cambiare la qualità, da 279 a 047-01, con il modello ausiliario è veramente assurdo e non concepibile.
La qualità di un bene censito ai terreni e che rimane ai terreni si può cambiare solo con un modello 26, non certamente con il modello ausiliario.

Probabilmente, il catasto dove operi tu hanno delle norme e regole diverse da quanto previsto dalla normativa nazionale.

Spero che il tuo atto tecnico ti sia stato approvato in manuale, perchè altrimenti potrebbe essere annullato più avanti, ma io ti auguro di no.

Saluti e buona notte perchè ormai è già buio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie