Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / TM in sottosuolo/fusione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore TM in sottosuolo/fusione

stephan

Iscritto il:
15 Marzo 2005

Messaggi:
318

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2007 alle ore 10:43

Per procedere alla vendita di un sottosuolo di una porzione di area (diritto superficie) ho frazionato ai terreni un mappale già all'urbano e poi ho stralciato la relativa scheda dell'area urbana.
Nel sottosuolo di tale particella devo realizzare un'autorimessa che costruirà l'acquirente A già proprietario frontista ma la parte venditrice B (cessionaria del diritto) si riserverà la proprietà in superficie del suolo.
Considerato che l'autorimessa nella sua geometria ricadrà nel sottosuolo della particella 100, occupandola per intero, e in parte sulla proprietà di A, mapp. 200, come è meglio procedere per la vendità?
Per diritto è possibile vendere il sottosuolo di un mapp. onde avere poi le ditte allineate (prop. A su 100 (sottosuolo) e 200 mantenendo la propietà del suolo?
Oppure devo costituire un diritto di superficie perpetuo (in sottosuolo) a favore d A con la possibilità di costruire lasciando la proprietà a B?
A mio parere mi pare che la soluzione fattibile sia la seconda, avendo per quanto riguarda A, la proprietà sul mapp. 200 e diritto sup. su 100 con concedente B, ma dovrei fare due tipi e 2 docfa e non potrei mai fondere i mapp. sia ai terreni che all'urbano.
Cosa ne pensate?
Spero di essere stato chiaro.
Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

dc

Iscritto il:
29 Agosto 2007

Messaggi:
74

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2012 alle ore 11:14

Mi allaccio al post. per sottoporre un caso simile:
Devo inserire in mappa un interrato che ricade su due mappali:
mappale 1 prop. A (282)
mappale 2 prop. B e prop. A con diritto di sottosuolo (008)
Per l'inserimento in mappa dell'interrato e la costituzione del nuovo devo predisporre due TM separati?

spero di aver esposto correttamente il problema,grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2012 alle ore 13:16

"dc" ha scritto:
Per l'inserimento in mappa dell'interrato e la costituzione del nuovo devo predisporre due TM separati?


Perchè?
il punto - 3.4 della Circolare n. 1/2007(Tipo mappale riguardante più fabbricati dichiarati da ditte diverse, allineate o meno con l’intestazione di catasto dei terreni)
chiarisce bene la situazione......è possibile redigere un unico T.M. su due lotti appartenenti a ditte catastali diverse!
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dc

Iscritto il:
29 Agosto 2007

Messaggi:
74

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2012 alle ore 13:38

"CESKO" ha scritto:
"dc" ha scritto:
Per l'inserimento in mappa dell'interrato e la costituzione del nuovo devo predisporre due TM separati?


Perchè?
il punto - 3.4 della Circolare n. 1/2007(Tipo mappale riguardante più fabbricati dichiarati da ditte diverse, allineate o meno con l’intestazione di catasto dei terreni)
chiarisce bene la situazione......è possibile redigere un unico T.M. su due lotti appartenenti a ditte catastali diverse!
Saluti



grazie Cesko, il dubbio è sorto dopo esser stato all'Adt, che mi "consigliava", in modo spiccio, di redarre due TM separati...(o forse non ho capito bene io)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2012 alle ore 13:47

"dc" ha scritto:
grazie Cesko, il dubbio è sorto dopo esser stato all'Adt, che mi "consigliava", in modo spiccio, di redarre due TM separati...(o forse non ho capito bene io)


si curamente perchè allora conviene....nel senso 2 T.M. + tributi nelle casse.....
Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Malcolm

Iscritto il:
19 Novembre 2010

Messaggi:
99

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2012 alle ore 12:41

Presenta un solo TM che devono obbligatoriamente accettare come da circolare citata (1/2007) e Procedura operativa 136/2010. Se non vogliono accettarlo devi pretendere la sospensione e dirai loro che inoltrerai il tutto alla direzione centrale di Roma. Vedrai che te lo approveranno subito. Pensa che quando ho presentato un TM simile e fatto presente quanto diceva la circolare mi hanno risposto che la circolare era sbagliata!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie