Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / T.M. demolizione parziale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore T.M. demolizione parziale
zazza73

Iscritto il:

Messaggi:

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2005 alle ore 17:22

Faccio poche pratiche catastali (per fortuna o purtoppo!) ma ora devo aggiornare la mappa terreno perchè ho demolito parte di un fabbricato già presente. Potete indicarmi la procedura corretta da seguire per non incorrere nelle solite lungaggini catastali???
Grazie 1000 a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geobax

(GURU)

Iscritto il:
17 Maggio 2005

Messaggi:
2196

Località
Biella

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2005 alle ore 18:53

la demolizione parziale la tratti con un TM in modesta entità: quindi puoi definire le dimensioni del fabbricato solo con allineamenti e squadri (riga 4 e 5) e non hai bisogno si fornire informazioni altimetriche.
considera due vertici che esistano sia sul posto che in mappa (due spigoli del fabbricato che tratti, per esempio) e costruisci per allineamenti e squadri il nuovo profilo. ricorda che lo squadro non può essere superiore ad 1/3 dell'allineamento.
se non fossi in grado di identificare un allineamento con tali caratteristiche, potrai eseguire il rilievo con lo strumento da una stazione (qualche AdT ne accetta anche due, ma pare sia a discrezione...)
Le coordinate dei due vertici, che ottieni dall'estratto di mappa digitale che ti rilascia l'AdT quando prenoti il tipo, le inserirai a fine libretto come righe 8 di tipo planimetrico.
Il D.B. censuario dovrebbe prevedere la sola variazione della particella con 3SPC, eventualmente usa il modello Ausiliario se devi variare l'identificativo della particella per l'allineamento della mappe.
Quindi elabora il tutto e procedi alla proposta di aggiornamento.
Una volta orientato ed adattato il rilievo alla mappa, elaboralo e quindi clicca sulla parte di fabbricato demolita in modo che "perda" la campitura, assegna il nuovo identificativo alla particella e quindi conferma tutto.

CIAO :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geonuovo

Iscritto il:
17 Ottobre 2009

Messaggi:
69

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2009 alle ore 13:13

Gentile collega:
Devo fare un tm per demolizione del fabbricato secondario.
Nel libretto devo battere i punti del fabbricato demolito, o basta che nella proposta di aggiornamento lo elimino.
Il fabbricato secondario da demolire va unito co la linea Rossa?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2009 alle ore 16:00

Salve

Devi redigere un tipo senza geometria, conferma di mappa, ci sono degli esempi a sinistra della finestra di pregeo.it, tipo senza geometria con pregeo 9.xx.

Oppure con P10 devi utilizzare la tipologia : 04.

6|Dati per aggiornare il D.B. Censuario dell'Ufficio Tecnico Erariale|
6|3SPC |002| |
6|O|100 |000| | |000000100|SN| | |282| | |
6|V|100 |000| | |000000100|SN| | |282| | |

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

82330

Iscritto il:
17 Novembre 2005

Messaggi:
166

Località
provincia di Taranto

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2009 alle ore 09:16

Buongiorno,ho redatto un tipo mappale per demolizione parziale (con pregeo 9) e inviato telematicamente.Ieri è stato approvato ma in mappa trovo ancora le sagome dei fabbricati che ho eliminato:perchè?
Grazie e buona giornata!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2009 alle ore 17:57

"82330" ha scritto:
Buongiorno,ho redatto un tipo mappale per demolizione parziale (con pregeo 9) e inviato telematicamente.Ieri è stato approvato ma in mappa trovo ancora le sagome dei fabbricati che ho eliminato:perchè?
Grazie e buona giornata!



Salve

Il perchè non lo so ma so per certo che alla fine del calcolo si deve sempre fare la verifica in modo da essere sicuri di avere ben operato.
Nel tuo caso la verifica da esito negativo, ragion per cui ti devi recare all'AdT e chiedere spiegazione della cosa.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2009 alle ore 18:50

"82330" ha scritto:
Buongiorno,ho redatto un tipo mappale per demolizione parziale (con pregeo 9) e inviato telematicamente.Ieri è stato approvato ma in mappa trovo ancora le sagome dei fabbricati che ho eliminato:perchè?
Grazie e buona giornata!


E nella mappa allegata al certificato di approvazione cosa vedi?
E' quello che conta.
A volte le banche dati su sister vengono aggiornate il giorno dopo.

saluti

paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2009 alle ore 20:43

Ho avuto un caso analogo, trattavo la demolizione totale di alcuni fabbricati di un complesso industriale, (tipo 7-8 su una 50ina) il TM normalmente approvato (bada bene che le demolizioni le avevo fatte correttamente ) ha lasciato in mappa ciò che avevo demolito. La cosa mi è semmbrata stranissima (se fai un aricerca ho anche aperto un post) ed allora preso dai turchi ho fatto due cose d'istinto (ma anche in...zato) segnalazione tramite c.c. ed invio mail con tanto diallegati all'up al quale avevo inoltrato il tipo. Risultato mi hanno addirittura telefonato, non sapevano spiegarsi il fatto ed abbiamo risolto "manualmente" ed in presa telefonica diretta il problema.
Ti consiglio di fare altrettanto.
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

82330

Iscritto il:
17 Novembre 2005

Messaggi:
166

Località
provincia di Taranto

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2009 alle ore 09:19

"pzero" ha scritto:
"82330" ha scritto:
Buongiorno,ho redatto un tipo mappale per demolizione parziale (con pregeo 9) e inviato telematicamente.Ieri è stato approvato ma in mappa trovo ancora le sagome dei fabbricati che ho eliminato:perchè?
Grazie e buona giornata!


E nella mappa allegata al certificato di approvazione cosa vedi?
E' quello che conta.
A volte le banche dati su sister vengono aggiornate il giorno dopo.

saluti

paolo




Sia nell'estratto che richiedo al Sister sia nel certificato di approvazione ci sono ancora i fabbricati da me cancellati.Comunque ho già fissato un appuntamento con il tecnico dell'AdT...
Grazie e buona giornata!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2009 alle ore 09:24

"82330" ha scritto:
"pzero" ha scritto:
"82330" ha scritto:
Buongiorno,ho redatto un tipo mappale per demolizione parziale (con pregeo 9) e inviato telematicamente.Ieri è stato approvato ma in mappa trovo ancora le sagome dei fabbricati che ho eliminato:perchè?
Grazie e buona giornata!


E nella mappa allegata al certificato di approvazione cosa vedi?
E' quello che conta.
A volte le banche dati su sister vengono aggiornate il giorno dopo.

saluti

paolo




Sia nell'estratto che richiedo al Sister sia nel certificato di approvazione ci sono ancora i fabbricati da me cancellati.Comunque ho già fissato un appuntamento con il tecnico dell'AdT...
Grazie e buona giornata!


mi sorge un dubbio........
durante la stesura della proposta di aggirnamento, utilizzando l'autoallestito e/o l'estratto rilasciato dall'ufficio(non importa), hai provveduto ad eliminare la campitura di colore arancione durante la proposta?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

82330

Iscritto il:
17 Novembre 2005

Messaggi:
166

Località
provincia di Taranto

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2009 alle ore 09:28

Ho fatto l'autoallestito cancellando direttamente dal foglio di mappa le sagome che volevo eliminare, l'ho scansionato, fatta la procedura per autoallestito e associato al libretto, quindi ho confermato le sole sagome arancioni da me create.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2009 alle ore 09:33

E' un problema del sistema che nemmeno i tecnici adt si spiegano.
ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2009 alle ore 09:36

"82330" ha scritto:
Ho fatto l'autoallestito cancellando direttamente dal foglio di mappa le sagome che volevo eliminare, l'ho scansionato, fatta la procedura per autoallestito e associato al libretto, quindi ho confermato le sole sagome arancioni da me create.


be allora a questo punto ti conviene chiedere spiegazioni in merito presso l'ufficio........
sinceramente io ho avuto lo stesso tuo caso, ma ho usato l'estratto di mappa rilasciato dall'ufficio e l'ho trattato con pregeo 10!
tutto è andato liscio come l'olio......
veramente strana sta cosa......
facci sapere

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

82330

Iscritto il:
17 Novembre 2005

Messaggi:
166

Località
provincia di Taranto

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2009 alle ore 09:44

ok.arrisentirci a tutti quanti mi hanno risposto!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

82330

Iscritto il:
17 Novembre 2005

Messaggi:
166

Località
provincia di Taranto

 0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2009 alle ore 20:10

Buonasera!Sono andata stamane a parlare con il tecnico dell'Adt (un altro,quello che mi ha approvato il tipo non era presente in ufficio)e sorpreso mi ha chiesto come mai me l'avessero approvato dato che non si poteva proseguire come una conferma di mappa!io: 8O stupita gli ho spiegato che ho operato così altre volte come da normativa ovviamente, ma poi alla fine ha provveduto a cancellare le sagome dei fabbricati demoliti.Ora la mappa è finalmente aggiornata!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie