Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / TM CON ERRORE ESTRATTO..... CHI DEVE CORREGGERE?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore TM CON ERRORE ESTRATTO..... CHI DEVE CORREGGERE?

GeomFederico

Iscritto il:
27 Giugno 2007

Messaggi:
19

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2015 alle ore 19:48

Salve a tutti, sto affrontando una situazione controversa nella redazione di una pratica catastale che vado di seguito a specificare, sperando di essere esaustivo, e quindi in un vostro aiuto.

CASO:

Devo redigere una pratica di ampliamento di un fabbricato già in mappa, quindi richiedo l'EDM all'Agenzia, faccio il rilievo e produco il file pregeo per l'ampliamento lungo il lato sud del fabbricato, quindi invio il tutto all'AdT, il giorno seguente ritorna regolarmente approvato.

Successivamente faccio la pratica docfa, la innoltro e mi viene respinda specificando come causale l'incongruenza tra la sagoma del fabbricato nel docfa e quella rappresentata nelle mappe catastali.

Vado subito a controllare la mappa e mi accorgo che effettivamente il fabbricato presenta un'incongruenza per una piccola porzione sullo spigolo nord ovest, errore che era già presente quando mi hanno rilasciato la WEGIS, (non me ne sono accorto), quindi dopo un'attenta ricerca ho constatato che l'errore deriva dall'errata rasterizzazione delle mappe effettuata dall'agenzia stessa, quando hanno digitalizzato i fogli. Così mi procuro il Tipo Mappale originario e faccio una segnalazione all'AdT, chiedendo di correggere la mappa come da Tipo Mappale Originario.

Puntualmente la mia segnalazione viene respinta adducendo come motivazione che tale correzione non poteva essere svolta dall'AdT, poiché io ho presentato di recente un tipo mappale che interessava lo stesso fabbricato e pertanto registrando il nuovo ampliamento ho anche confermato il resto della sagoma del fabbricato e quindi mi dicono che devo OBBLIGATORIAMENTE, redigere un nuovo TM in rettifica della sagoma con conseguenti spese di diritti.

Non mi sanno dire a seguito di quale circolare o direttiva, io debba seguire tale procedura, e a me sinceramente sembra molto ingiusto.

CONCLUSIONE: Vi volevo chiedere se è corretto cio che mi impongono, oppure no, e se ci fosse qualche circolare che lo spiegasse.



Scusate per la lunghezza dell'intervento,

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2015 alle ore 08:40

Nella sala wegis qui a Lecce, c'è un bel cartello scritto a caratteri CUBITALI, con il quale si esorta a "controllare" e "verificare" prima della richiesta wegis, sia telematico che manuale* , che sia tutto corretto, sia come superfici che come sagoma di particella e/o fabbricato, altrimenti provvedere con adeguate richieste di allineamenti prima della richiesta del file vegìs .

Alla luce di ciò mi sà che, ahinoi hanno ragione, certo se volevano potevano anche farlo, ma dovevi trovare un impiegato più comprensivo - Se si fossero fatte tutte le dovute ricerche dall'inizio (aahhh maledetta fretta ) con un mappale di ampliamento e demolizione parziale te ne saresti uscito,..senza neanche aspettare l'istanza di allineamento cartografico -

Attendiamo altri pareri,...buona giornata -

P.S.: quando hai eseguito la proposta di aggiornamento, non hai notato la discrepanza ?

* a proposito, ma non è che un domani sarà possibile solo telematico ??!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2015 alle ore 09:33

Si concordo con Anonimo Leccese. Bisogna che tu riproponga il TM. In pratica con il primo tipo mappale tu hai, involontariamente, ma è pur sempre una tua leggerezza, confermato una sagoma del fabbricato esistente in realtà non conforme, quindi al committente potrebbero pure girare i corbezzoli per questo. Ti consiglio quindi di fare veloce a rimediare di tua iniziativa senza perdere ulteriore tempo.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GeomFederico

Iscritto il:
27 Giugno 2007

Messaggi:
19

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2015 alle ore 10:33

Grazie per l'attenzione e le risposte,

in relazione alla problematica, rinnovo il "mea culpa" riguardo al mancato controllo della esatta corrispondenza della mappa, ma come avete giustamente dedotto, avevo ed ho fretta di chiudere la pratica. Detto ciò, credo che lunedì tornerò all'Adt cercando un "BENEVOLO" funzionario che, speriamo gentilmente possa correggermelo....... comunque sapete di eventuali direttive ufficiale dove venga specificato che una volta fatto il tipo, confermo tutto quello presente in mappa in riferimento alla p.lla/e trattate?!?!

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2015 alle ore 11:15

Federico, forse non hai capito, ma il benevolo non lo può fare.

Poi, non c'è una direttiva. E' a discrezione del tecnico. Se egli conferma un edificio con sagoma differente dalla realtà ne subirà le conseguenze.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GeomFederico

Iscritto il:
27 Giugno 2007

Messaggi:
19

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2015 alle ore 11:20

Ok grazie........

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2015 alle ore 19:11

Scusa ma non capisco.

hai rilevato per intero il fabbricato?

Ipotizzo di no, ma comunque assolutamente NON DEVI RIFARE IL TM!!!, ribadisco NON DEVI RIFARE IL TM.

Loro sbagliano e tu paghi? Non è così che funziona, posso anche capire che ti abbiano respinto il docfa, ma le motivazioni relative al rifiuto dell'istanza sono ridicole. Scrivi al Direttore e se questi ad un orecchio non ci sente, scrivi alla direzione regioanle. HANNO L'OBBLIGO di correggere la mappa.

Tra l'altro c'è un passaggio interessante della circolare 1/10 par.7

Informazioni utili circa eventuali incongruenze riguardanti le particelle richieste.

In merito a quest'utlimo punto, i richiedente ha la possibilità, nello spirito di fttiva collaborazione, di indicare tutte le informazioni utili per facilitare l'operatività dell'ufficio, oltre alla possibilità di allegare eventuale docuemtnazione in suo possesso.


E' appena il caso di sottolineare che non sussiste alcun obbligo, da parte del richiedente, in merito alla fornitura delle suddette informazioni e documentazione.



Quindi l'errore nasce da loro che in origine ti hanno consegnato una mappa incongruente.

@ Anonimo

L'avranno anche scritto a caratteri cubitali......macchissenefrega...spesso si evidenziano scompensi di superficie solo richiedendo l'EDM, quindi se c'è qualcosa che non va, sono loro a dover provvedere.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2015 alle ore 19:50

"robertopi" ha scritto:
Scusa ma non capisco.

hai rilevato per intero il fabbricato?

Ipotizzo di no, ma comunque assolutamente NON DEVI RIFARE IL TM!!!, ribadisco NON DEVI RIFARE IL TM.

Loro sbagliano e tu paghi? Non è così che funziona, posso anche capire che ti abbiano respinto il docfa, ma le motivazioni relative al rifiuto dell'istanza sono ridicole. Scrivi al Direttore e se questi ad un orecchio non ci sente, scrivi alla direzione regioanle. HANNO L'OBBLIGO di correggere la mappa.

Tra l'altro c'è un passaggio interessante della circolare 1/10 par.7

Informazioni utili circa eventuali incongruenze riguardanti le particelle richieste.

In merito a quest'utlimo punto, i richiedente ha la possibilità, nello spirito di fttiva collaborazione, di indicare tutte le informazioni utili per facilitare l'operatività dell'ufficio, oltre alla possibilità di allegare eventuale docuemtnazione in suo possesso.


E' appena il caso di sottolineare che non sussiste alcun obbligo, da parte del richiedente, in merito alla fornitura delle suddette informazioni e documentazione.



Quindi l'errore nasce da loro che in origine ti hanno consegnato una mappa incongruente.

Saluti



Robertop

Prima di presentare il documento di aggiornamento, il tecnico ce l'ha questa possibilità, non dopo. Se questa possibilità non viene esercitata l'errore sulla sagoma passa al tecnico redattore che con il suo documento conferma tutta la sagoma, non solo l'ampliamento misurato.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2015 alle ore 21:11

"robertopi" ha scritto:

@ Anonimo

L'avranno anche scritto a caratteri cubitali......macchissenefrega...spesso si evidenziano scompensi di superficie solo richiedendo l'EDM, quindi se c'è qualcosa che non va, sono loro a dover provvedere.

Saluti



Bhe è lampante che quell'annuncio serve soprattutto per pararsi il di dietro,..ma tant'è che c'è !!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2015 alle ore 08:18

"totonno" ha scritto:


Prima di presentare il documento di aggiornamento, il tecnico ce l'ha questa possibilità, non dopo. Se questa possibilità non viene esercitata l'errore sulla sagoma passa al tecnico redattore che con il suo documento conferma tutta la sagoma, non solo l'ampliamento misurato.

Saluti



Scusa ma dov'è scritta questa norma? Forse è una di quelle regole non scritte?

Antò....ma.......non è che lavori all'agenzia entrate servizio esazioni o per caso sei il braccio destro del ministro dell'economia?

Io ritengo che se non esiste una norma al riguardo (e sono sicuro che non esiste) l'ufficio ha l'obbligo di apportare le dovute correzioni.

La ripresentazione del TM sarebbe plausibile solo se annullano l'ultimo, motivando l'esistenza di un vizio iniziale ('ufficio non ha aggiornato la mappa); ripristinano la situazione e dopo si chiede l'inoltro di un TM in esenzione.

Ovviamente questa è utopia, poichè il binario del burocrate non prevede deviazioni, e pertanto è impossibile che accada.

Quidni caro GeomFederico, dammi retta e fatti valere, poi però facci sapere come va a finire.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2015 alle ore 08:53

Salve

Alcuni casi simili, come quello GeomFederico, mi sono capitati e l'ufficio catastale ha corretto su mia istanza di parte.

Ora anche a me non risulta norma catastale che mi imponga di rifare un TM come per il caso di GeomFederico, ma potrebbe anche sfuggirmi, oltre al fatto che ogni agenzia ha le sue usanze locali.

Buona regola è che geolive.org venga aggiornato dell'esito finale, anche per il solo fatto di fare statistica.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2015 alle ore 09:06

Caro Roberto, quando tu fai il rilievo di un ampliamento di sagoma per redigere un TM per sapere che tipologia di intervento sia, (ad esempio se minore o maggiore del 50% della superficie) devi misurare tutta la sagoma dell'edificio esistente in mappa e devi verificare che questo sia conforme a quanto rappresentato in mappa. Fa parte delle verifiche che il tecnico deve effettuare PRIMA di mandare il tipo di aggiornamento. Non c'è scritto da nessuna parte perchè è ovvio che il tecnico debba controllare prima, tanto è vero che Federico ammette che ha sbagliato lui quindi non può andare a cercare qualcuno in catasto benevolo che gli corregga il suo di errore, che sarebbe quello di non aver prestato attenzione alla conformità della sagoma rappresentata PRIMA di presentare l'aggiornamento. Per cui l'ufficio prende per buona la dichiarazione che la sagoma del fabbricato così trasformata e rappresentata dal tecnico sia quella reale e coincidente esattamente, perchè l'ufficio dà ovviamente per scontato che tu abbia verificato tutti gli eventi che nell'aggiornamento poi il tecnico va a dichiarare.

Dove è scritto che l'ufficio debba verificare la sagoma dell'edificio esistente, poi ampliato e correggerlo senza la preventiva segnalazione del tecnico redattore ?

Io farei molta attenzione ad andare dal direttore a contestare la cosa, DOPO aver redatto un TM sbagliato e con dichiarazione di sagoma dell'edificio non congruente con la realtà.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GeomFederico

Iscritto il:
27 Giugno 2007

Messaggi:
19

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2015 alle ore 12:03

Salve a tutti, aggiornamento riguardo al quesito in oggetto.

Premetto che, sono concorde con "robertopi", poichè non ritengo corretto scaricare la responsabilità dell'erronea rapp.ne della sgamo del fabbricato che io non tratto, solo per il principio che è nella stessa p.lla che io stò lavorando e vado di seguito a esporre un esempi,

se io avessi all'interno di una p.lla 2 fabbricati distinti, di due ditte distinte A e B, di cui la ditta A mi ha dato mandato di redigere un ampliamento solo sul fabbricato di sua proprietà.

Ora, se mi rilasciano un estratto con sagoma del fabbricato B errato, secondo questa teoria (non scritta) io dovrei chiamare il proprietario B, chiedergli l'autorizzazione a correggere la mappa, quindi presentarla e aspettare che la correggano, ma io mi chiedo, CHI PAGA??????, io dovrei chiedere un compenso al proprietario B per la pratica che espleto?????? lui pagherebbe??????? oppure dovrei fare tutto questo a discapito mio, con perdita di tempo etc....????? e quindi non mi paga nessuno e lavoro gratis???????

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2015 alle ore 12:28

Spiace Federico, ma il ragionamento di sopra non è corretto, in quanto tu comunque non presenti doc.fa. di B, quindi al catasto non se ne accorgono della discrepanza, in quanto tratti solo A, e quindi non te lo segnalano.

Dato che tratti un'unica ditta ( a quel che ho capito) che coincide con l'intera sagoma, allora entrono nel merito

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GeomFederico

Iscritto il:
27 Giugno 2007

Messaggi:
19

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2015 alle ore 12:34

ciao anonimo,....

precisazione nel caso specifico : Il fabbricato non è di una unica ditta, ma ci sono tre ditte distinte, una per ogni piano......

precisazione nell'esempio ditta A editta B :chi ti dice che non se ne accorgono????? dovrei sperarlo?, infatti quando vanno a vedere l'elaborato planimetrico e lo confrontano con la mappa vedono la difformità come l'hanno vista nel mio caso specifico,quindi facendo l'avvocato del diavolo, diciamo che se ne accorgono e quindi lo sospendono, che si fa??????? è proprio su questo che volevo portarvi a ragionare!!!!!! non si possono prendere decisioni solo su discrezionalità dei soggetti che prendono e registrano il docfa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie