Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / TM ampliamento su esistente fabbricato
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore TM ampliamento su esistente fabbricato

burgise

Iscritto il:
18 Giugno 2008

Messaggi:
298

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Maggio 2010 alle ore 15:33

salve devo procedere a catastare un ampliamento su fabbricato esistente, consistente in una tettoia e piano S1, sotto la tettoia; La casa preesistente è un C/2 che è stato collegato all tettoia, per cui oggi devo ripresentare un TM .
in che modo?? MA???

E poi nel censuario devo mantenere lo stesso numero della originaria p.lla Facendo:, solo mappale

O
V

Inoltre essendo l'altro magazzino catastato , ma sullo stesso è stato realizzato un altro piano in sopraelevazione come predispongo il docfa, dell'intera unita' in quando la preeesistente viene soppressa con il pregeo??



Inoltre ho un altro caso simile, ma questa volta, l'ampliamento non va a costituire un unita' con quell preesistente, per cui posso procedere come Mappale NC???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 14 Maggio 2010 alle ore 15:41

....senti me, il tipo mappale e' modesta o ordinaria in base alle dimensioni dell'ampliamento rispetto al fabbricato gia' in mappa, indifferentemente che il mappale sia gia' e.u. o no......questo per rispondere al primo e ultimo quesito.

...per tutto il resto devi chiarirti un attimo le idee, se l'ampliamento e' u.i.u. indipendente, la caricherai come u. aff, cosi' anche se e' indipendente la sopraelevazione, e poi bisogna vedere cosa cambi nelle schede esistente, corti esclusive e comuni coinvolte, se esiste un solaio o un lastrico ecc.ecc..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

burgise

Iscritto il:
18 Giugno 2008

Messaggi:
298

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Maggio 2010 alle ore 18:56

l'ampliamewnto e la sopraelevazione sono un tutt'uno con la costruzione esistente;

Il TM per modesta entita' si fa' se < 20% , ma nel mio caso è di piu';

Come mi rispondi????

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 14 Maggio 2010 alle ore 19:17

che non è il 20 % ma il 50 % della SUPERFICIE

saluti

paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

burgise

Iscritto il:
18 Giugno 2008

Messaggi:
298

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Maggio 2010 alle ore 22:20

ok, ma come procedo con TM e soprattutto docfa, (considerando la costruzione esistente che dovra' essere tutt'unon quell ampliata))??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2010 alle ore 09:04

"burgise" ha scritto:
l'ampliamewnto e la sopraelevazione sono un tutt'uno con la costruzione esistente;

Il TM per modesta entita' si fa' se < 20% , ma nel mio caso è di piu';

Come mi rispondi????



...ti ha gia' risposto pzero.......

...ma tu fai il Geometra?.....vedo che molti pensano che tu sia un disturbatore, io con tutta la piu' buona fede inizio a pensarlo....

oh, non si capisce niente di quello che dici ! e magari ...almeno le basi....cerca di studiarle.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

burgise

Iscritto il:
18 Giugno 2008

Messaggi:
298

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2010 alle ore 18:48

caro bioffa nessuno nasce che sa fare le cose; poi se non ti va di aiutarmi nessuno te lo chiede;

Mi sembra che lka mia domanda chiara, cioè nel mio caso ampliamento > 50 % su fabbricato preesistente, considerando che vado a variare pure la planimetria del fabbricato esistente, come devo comportarmi con il docfa ???? La nuova unita' si va a fondere con la preesistente in ampliamento

Il TM lo imposto come ampliamento e il censuario:

O

V mantenendo lo stesso numero o no ???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

catastalman

Iscritto il:
07 Aprile 2010

Messaggi:
21

Località
Empoli

 0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2010 alle ore 17:00

Il tuo caso, così proposto, non è chiaro.
L'ampliamento ricade all'interno della stessa particella? se sì va bene "O" e "V" e non cambi numero; se invece l'ampliamento ricade anche solo in parte su un'altra particella le cose cambiano...
Per quanto riguarda il docfa, se l'ampliamento riguarda il C/2 esistente e ricade all'interno della sua corte esclusiva non cambi neppure il sub.
Immagino però che il caso sia più complesso, altrimenti non capisco dove sta la difficoltà...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2010 alle ore 08:39

"burgise" ha scritto:
caro bioffa nessuno nasce che sa fare le cose; poi se non ti va di aiutarmi nessuno te lo chiede;


..io ho gia' provato ad aiutarti, per quanto si possa "interpretare" delle tue richieste.....

"burgise" ha scritto:

Mi sembra che lka mia domanda chiara, cioè nel mio caso ampliamento > 50 % su fabbricato preesistente, considerando che vado a variare pure la planimetria del fabbricato esistente, come devo comportarmi con il docfa ???? La nuova unita' si va a fondere con la preesistente in ampliamento ;



....scusami, ma a te una domanda simile , sembra chiara?

...dicamo che solo adesso, dichiari che l'ampliamento e' sup. al 50%, la prossima volta scrivilo subito....da questo si deduce che il tuo tipo e' ordinario (con l'utilizzo dei pf).

"burgise" ha scritto:

... considerando che vado a variare pure la planimetria del fabbricato esistente......



....che scoperta, se fai un tm d'ampliamento e' scontato che devi variare una planimetria...

"burgise" ha scritto:

come devo comportarmi con il docfa ???? ;



....e poi...

"burgise" ha scritto:

La nuova unita' si va a fondere con la preesistente in ampliamento ;



...mi spieghi tu, come si fa a risponderti, non si capisce cosa stai facendo...

dici:
"burgise" ha scritto:

La nuova unita' ........... ;



...da qui sembra che stai procedendo alla denuncia di una nuova unita', percio' ti dico procedi alla denuncia come u. aff.

...pero' poi dici :
"burgise" ha scritto:

.............si va a fondere con la preesistente in ampliamento ;



...allora non e' una nuova unita', ma si tratta di ampliamento di un'u.i.u. gia' esistente? ...bo....se cosi' fosse allora procedi come variazione per ampliamento.
In questo caso sopprimi la tua unita' e poi la ricostituisci cambiando il sub. (questo per correggere catastalman, che dice che non devi cambiare sub.)




"burgise" ha scritto:
Il TM lo imposto come ampliamento e il censuario:

O

V mantenendo lo stesso numero o no ???



...e' corretto, come specificato da catastalman, se l'ampliamento avviene sulla tua particella gia' e.u.


....pero' anche questa notizia non ci e' stata fornita!

....non so', se a te sembra che dai dati che ci hai fornito, ti si possa rispondere....poveri noi!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

burgise

Iscritto il:
18 Giugno 2008

Messaggi:
298

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2010 alle ore 23:48

L' ampliamento è su stessa particella; per cui mi comportero' per come voi dite;



Infatti sul Preesistente viene realizzato un altro piano, afferente a questo un portico e al di sotto del portico(S1) un locale deposito= ampl. >50% dell'esistente.

Per cui il docfa sara in variazione in ampliamento( mettendo Protocolo e data TM)e non come NC e il TM in ampliamento con censuario :

O
V
mantenendo la stessa P.lla

Ma nel caso opposto( cosa che potrebbe capitare)) con le mie stesse condizioni ma ampliamento su particelle diverse come impostare TM e docfa???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2010 alle ore 10:53

.....ho capito solo adesso....tu sei un burlone :lol: :lol: :lol:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

burgise

Iscritto il:
18 Giugno 2008

Messaggi:
298

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2010 alle ore 17:02

grazie ma non sono un burlone, è che molto spesso capita fare dire molte parole di un acosa che invece si puo' chiarire piu' semplicemente;

Ma ora rispondimi al mio ultimo quesito Ma nel caso opposto( cosa che potrebbe capitare)) con le mie stesse condizioni ma ampliamento su particelle diverse come impostare TM e docfa???;;

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2010 alle ore 17:53

...guarda, mi risulti quasi simpatico.....

comunque , per risponderti, nel pregeo, invece che O eV , dovrai costituire nel 3spc, il lotto A che porti all'urbano, quest'ultimo sara' costituito dalla particella E.U., piu' la porzione di quella ai terreni su cui insiste il fabbricato, il resto della particella lo lasci ai terreni (percio' , solo per questa particella farai O V C lotto A).


Per il DOCFA non cambia nulla.


..P.S. visto che siamo tecnici, cerchiamo di esprimerci bene, visto che l'unico modo di far capire quello che intendiamo dire e' scrivere, cerchiamo di rileggere cio' che si e' scritto......perche' , senza offessa, le interpretazioni alle tue domande, sono molteplici, pertanto risulta impossibile risponderti correttamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie