Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Tipo mappale - intestatari con dati incompleti
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Tipo mappale - intestatari con dati incompleti

Teppei

Iscritto il:
15 Ottobre 2009

Messaggi:
53

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2015 alle ore 18:42

Ho provato a fare una ricerca e non ho trovato discussioni simili, quindi vi pongo un quesito su una pratica che sto facendo.

In pratica sto facendo un tipo mappale con la ditta che non risulta correttamente intestata motivo per cui farò la lettera di incarico e metterò come proprietari per l'area gli attuali intestati e come proprietario superficiario il reale titolare dell'immobile.

Il mio problema è questo, coloro che dovrei inserire come proprietari per l'area in visura hanno solo : nome cognome e titolo, manca quindi : data - luogo di nascita e codice fiscale.


Onestamente non saprei proprio come reperire questi dati, come si procede in questi casi? (soprattutto pensando al docfa che ne seguirà)



Quasi dimenticato, altro problema, una persona risulta con l'usufrutto, quando sull'immobile non c'è nessun usufrutto.

Il tutto nasce perchè si tratta di una casa dei primi anni 900 per il quale non è mai stata fatta nessuna successione ed è passata da una persona all'altra senza mai farsi un atto............

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Matsv21

Iscritto il:
28 Maggio 2011

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2015 alle ore 15:40

Buonasera Teppei,

in provincia di Savona funziona che prima devi allineare la mappa facendo tutti i passaggi (se non lo puoi fare, rispondono che "non è un problema loro" (??)), quindi nel tuo caso tutte le varie successioni (trattando anche intestatari che sicuramente non si conoscono nemmeno tra loro), successivamente potrai presentare il tuo Tipo Mappale e conseguentemente il docfa.

spero di esserti stato utile, buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Teppei

Iscritto il:
15 Ottobre 2009

Messaggi:
53

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2015 alle ore 18:48

Buonasera a te, grazie per la risposta, spero però che non mi sia stato di nessuno aiuto, perchè se dovessi fare come mi dici te nel 2030 ci sono ancora con questa pratica , considerato che ci sono 12 intestati, e molti dei quali, dal poco che so sono già alla terza/quarta generazione, pensa un pò se mi dovessi mettere a fare le successioni di tutti questi..........., dipendesse da me lo farei anche, il problema è che sicuramente non verrei pagato per tutto questo lavoro quindi non se ne parla proprio , spero di poter risolvere diversamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2015 alle ore 10:02

unica altra alternativa e' l'usucapione.

un'uiu con l'intestazione con RIS.1, come vuoi proporre tu, non puo' essere oggetto di alcuna compravendita, per cui conviene ai tuoi clienti diventarne proprietari, cosa che adesso non sono.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Teppei

Iscritto il:
15 Ottobre 2009

Messaggi:
53

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2015 alle ore 13:07

Si infatti è quello che sta facendo il mio cliente, il problema è che i tempi sono lunghi e io devo accatastare urgentemente in quanto il comune gli ha mandato una notifica per accatastare entro 30 giorni in quanto l'immobile in oggetto ha perso i requisiti di ruralità quindi vogliono che venga accatastata come una casa per civile abitazione, io ho tutto pronto però con le ditte cosi sono fermo :(

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie