Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / tipo mappale garage interrato
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: tipo mappale garage interrato

Autore Risposta

Parisi

Iscritto il:
28 Ottobre 2008

Messaggi:
105

Località
Terranuova Bracciolini, Arezzo

 0 -  0 - Inviato: 09 Maggio 2014 alle ore 08:59

Quasiasi frazionamento del catasto terreni deve essere eseguito con aggancio ai fiduciali, non c'è via di scampo.



Saluti cordiali[/quote]



ma secondo voi è necessario fare il frazionamento oppure lo posso inserire anche su tre p.lle visto che è un garage interrato? Il problema, caso mai mi si propone all'urbano......

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2617

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Maggio 2014 alle ore 09:32

Non vorrei mi sfuggisse qualche disposizione recente, ma se il locale è veramente interrato e quindi rappresentabile puntinato si tratterrebbe di modesta entità data la scarsa rilevanza cartografica.

In questo caso non sei obbligato a frazionare, ma la nuova particella acquisirà un nuovo identificativo [ tra parentesi es: (489)] sottostante alle immutate quattro particelle coltivate.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 09 Maggio 2014 alle ore 16:14

"samsung" ha scritto:
Non vorrei mi sfuggisse qualche disposizione recente, ma se il locale è veramente interrato e quindi rappresentabile puntinato si tratterrebbe di modesta entità data la scarsa rilevanza cartografica.

In questo caso non sei obbligato a frazionare, ma la nuova particella acquisirà un nuovo identificativo [ tra parentesi es: (489)] sottostante alle immutate quattro particelle coltivate.





Ciao samsung, sono ignorante in materia di quella procedura che tu citi sopra, mai usata e mai affrontata.

Permettimi la domanda, ma come si svolge esattamente tutta la procedura, cioè si crea un nuovo numero fra parentesi con una superficie in banca dati??

E questa nuova superficie va scorporata da qualcosa??

E la nuova particella fra () che qualità avrà al catasto terreni??

Il modello integrato come si compila per creare la nuova particella??

Mi femo perchè senò ti mando in tilt.

Grazie se vorrai insegnarmi, visto che non ho mai affrontato una cosa del genere.



Spero ci venga in aiuto it9gvo.



Buona giornata, ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2617

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Maggio 2014 alle ore 20:12

Ciao Simba.

Guarda, leggendo per altri motivi le modalità operative durante la sperimentazione ho trovato la conferma che la procedura descritta è tuttora attuale, anzi migliorata.

A pag 13 e 14 trovi le risposte alle tue domande.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2014 alle ore 09:09

"samsung" ha scritto:

A pag 13 e 14 trovi le risposte alle tue domande.





Ciao samsung



Ci credo a quello che dici ci mancherebbe, se puoi darmi il riferimento normativo preciso così vado a studiarmelo e imparo una cosa nuova te ne sarei molto grato.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2617

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2014 alle ore 10:14

Per il riferimento normativo mi viene in mente:

La famosa Istruzione del 1970, al paragrafo 26 trovi l'indicazione sui fabbricati interrati, da indicare tra parentesi e con superficie 0. L'aver superficie 0 comporta che non devi portare in sottrazione nessuna metratura alle particelle soprastanti.

www.abr.lazio.it/web/demaniofluviale/Doc...

E poi la recente "Modalità operative per la redazione ... durante la sperimentazione"

ftp://ftp.finanze.it/pub/pregeo/2014/Regole_sperimentazione.pdf

Nell'immagine del modello censuario 3spc si vede una particella originaria di qualità 282 che varia senza mutare né numero né superficie e la nuova costituita 282 di superficie 0. Ovviamente la cosa è valida anche per più particelle originarie di ogni qualità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2014 alle ore 10:47

Grazie che hai appagato la mia ignoranza e servirà soprattutto a Parisi per cercare di risolvere la sua problematica.

Mi sembra di capire che non hai mai affrontato nemmeno tu un caso del genere applicato al pregeo attuale.

Tuttavia samsung per il caso di Parisi io non opterei mai una procedura del genere (ammesso sia pure che con il pregeo attuale sia fattibile), ma essendo il garage sottostante 4 particelle della stessa proprietà farei un TF+TM.

Saremo grati anche a Parisi se ci rendesse edotti dell'esito della sua pratica che dovrà presentare, con indicazioni tecniche di come compilerà detta pratica.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2617

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2014 alle ore 11:14

Col Pregeo attuale è fattibilissimo, ma pure coi 10,5,1 ( ieri ho provato a trasformare un TM normale in interrato ed è velocissimo e facile).

Questo tipo di aggiornamento non si fa tutti i giorni, penso che l'ultimo mio risale forse al P8 o 7.5, comunque non si poteva intervenire come oggi e bisognava chiedere il completamento della proposta ai disegnatori catastali. Invece al tempo dei rapidograph era semplicissimo: due parentesi sul lucido e due sul 3SPC.

Sul suggerimento a Parisi invece sono dell'avviso che non abbiamo elementi per darne. Valuterà, conoscendo lo stato dei luoghi e le intenzioni del cliente, quale ipotei scegliere.

Una soluzione necessita di Fiduciali e Deposito, l'altra no, e comunque un interrato si rappresenta sempre puntinato e mai in linea continua. I collaudi incombono

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2014 alle ore 14:21

"Parisi" ha scritto:
Mi collego a questo post per chiedere un'aiuto in quanto devo inserire in mappa un garage completamente interrato ma ricadente su 4 particelle intestate alla stessa ditta. Il manufatto è maggiore di 20mq e inferiore del 50% del fabbricato esistente. Inoltre è staccato di circa 70cm dal fabbricato. Io penso che debba fare un frazionamento per staccagli il resede e poi il mappale..... lo posso fare come modesta entità? essendoci un frazionamento mi ci vuole il rilievo...GRAZIE[size= 12px; background-color: #e0e0e0]
[/size]



Per risponderti adeguatamente dovresti precisare se hai intenzione di graffare al fabbricato preesistente anche una porzione di terreno inglobando così tutto il garage, oppure vuoi catastare sòlo il garage lasciando al CT le 4 p.lle ove è ubicato.

Rimango in attesa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Parisi

Iscritto il:
28 Ottobre 2008

Messaggi:
105

Località
Terranuova Bracciolini, Arezzo

 0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2014 alle ore 10:45

Grazie a tutti.

Andrò a parlarne con i tecnici dell'ADT di Arezzo.... ma penso che la meglio sia fare un frazionamento staccando un piccolo resede e inserendo il garage

è possibile inserire l'estratto di mappa?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Parisi

Iscritto il:
28 Ottobre 2008

Messaggi:
105

Località
Terranuova Bracciolini, Arezzo

 0 -  0 - Inviato: 24 Giugno 2014 alle ore 15:01

in data odierna sono stato a parlare con il geom. responsabile dell'ADT e mi ha detto che mi occorre il rilievo per fare un TM in ampliamento con fusione e frazionamento delle p.lle.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie