Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / TIPO MAPPALE EREDI
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: TIPO MAPPALE EREDI

Autore Risposta

italiano
Mario Daverio

Iscritto il:
05 Marzo 2012

Messaggi:
797

Località
+41° 53' 46

Inviato: 17 Gennaio 2013 alle ore 21:11

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2013 alle ore 09:03

"italiano" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"fabricarp" ha scritto:
Buon giorno io dove accatareste un fabbricato rurale di una persona appena deceduta per le firme come devo precodere devono firmare tutti gli eredi? devo produrre un documento dove spiego il motivo delle firma degli eredi?
cordialemente


..............Non dimenticare la lettera d'incarico! 8)



Caso simile con unico genitore defunto ed erede, ilfiglio e con la dichiarazione ancora da presentare , nella maschera di selezione del tipo di lettera di incarico, secondo voi è giusto se seleziono la trerza opzione?





....perche' questo quesito abbia un senso anche in futuro, sarebbe forse il caso che tu facessi un piccolo sforzo e pertanto riportassi tutte le opzioni presenti nel programma nella tua domanda, in modo che chiunque sia possa sapere cos'e' la terza opzione attualmente, in futuro forse l'ordine non sara' lo stesso nel programma e pertanto la terza potrebbe essere diversa dall'attuale.

...aggiungo anche che forse pretendi troppo nello sperare che chi legge la tua domanda apra il pregeo, proceda all'esportazione di un libretto per verificare qual'e' la terza piuttosto che la prima opzione o pensi che in testa tutti abbiamo ben chiaro cos'e' scritto nelle varie opzioni??.



..se vogliamo delle risposte chiare, cerchiamo, visto che siamo tecnici, di proporre delle domande altrettanto chiare!!!



...in attesa Saluto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2013 alle ore 22:34

"ciri78" ha scritto:
sul tuo tipo mappale devi mettere come dichiarante il defunto...ovviamente non firma. Alleghi alla tua pratica una lettera d'incarico in cui compaiono gli eredi allegando il certificato di morte.





Vorrei precisare che gli Uffici non possono più accettare originali di certificati, ma sòlo dichiarazioni sostitutive.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

studiodgf

Iscritto il:
30 Ottobre 2006

Messaggi:
73

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2013 alle ore 22:18

Mi aiutereste a risolvere lo stesso problema?

nel senso che ho un mappale (banalissimo) perchè devo scaricare una particella dal catasto terreni (ora PORZ DI FR) al catasto fabbricati, per poi quindi accatastarla come area urbana.

Quindi redigo la pratica scegliendo la tipologia n. 2 (conferma in mappa)....
niente misure, niente estratto, semplice insomma.

Solo che la ditta è composta da 2 persone: una si trova a 500km da me (!) e l'altra è defunta (ha due eredi).

Col nuovo pregeo come mi devo comportare?
una volta sarebbe bastato che solo uno firmasse (essendo un mappale), quindi avrei inserito nel frontespizio gli eredi del defunto e l'avrei fatto firmare ad uno di essi (soluzione più comoda essendo compaesani rispetto l'altro vivente, ma lontanissima!).

cerco di spiegarmi meglio: nella finestra dell'immagine 1 (http://img19.imageshack.us/img19/7876/4dvz.jpg) inserirei anche l'erede firmatario, per poi sceglierlo come unico sottoscrivente, ma poi mi esce la finestra dell'immagine 2 (http://img542.imageshack.us/img542/4579/2jrr.jpg), e allora a questo punto cosa metto? "Mancata sottoscrizione, ecc ecc???)
e se sì poi devo redigere la lettera d'incarico come da questo stampato (http://www.collegiogeometri.ag.it/Ufficio%20del%20Territorio/LETTERA%20INCARICO.doc - ne ho preso uno a caso!!!)???
e come la redigo? la faccio compilare all'erede e nella lettera "A" segno l'altro contitolare, cioè quello lontanissimo da me?
"B" - "C" - cosa scrivo?
e se decidessi di inviare il mappale telematicamente come la invio questa lettera d'incarico?

scusate se posso sembrare tedioso, ma siete gli unici che potete darmi una mano, presso gli sportelli gli impiegati sono sempre più svogliati nel dare consigli e l'ingegnere capo non si trova mai!!
Quindi grazie a chi mi aiuterà a presentare questa pratica "banalissima" ma diventata "complicatissima" almeno per me!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

tractor

Iscritto il:
07 Febbraio 2005

Messaggi:
112

Località
Como

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2013 alle ore 09:59

Buongiorno, avrei un caso simile e ho alcuni dubbi. TM per conformità di mappa per passaggio all'urbano di fabbricato rurale. Attualmente la particella è intestata a 10 persone; due di queste sono decedute. Io ho ricevuto l'incarico di accatastare l'immobile (e in seguito farò anche la successione) dagli eredi testamentari di uno dei due defunti. Purtroppo tra i miei clienti ed alcuni degli altri proprietari non c'è un buon rapporto e risulterebbe complicato ottenere la firma sia degli altri proprietari sia degli eredi della seconda persona defunta.

Per superare questo problema volevo sapere se procedere in questo modo è corretto:

1) Nel TM inserisco tutti gli attuali proprietari e in corrispondenza del primo defunto (quello che ha lasciato la quota ai miei clienti) indicherò DE CUIUS. Ovviamente inserisco anche i nominativi dei miei clienti con l'indicazione EREDI TESTAMENTARI.

2) Invece riguardo al secondo defunto non indicherei nulla, anche perhè la successione non è stata ancora fatta e volturata e non so chi sono esattamente tutti gli eredi.

3) Se le ipotesi ai punti 1) e 2) sono correte nella lista dei soggetti sottoscriventi inserisco solamenti i nominativi dei miei clienti. Nella finestra successiva selezione la scelta 3 "mancata sottoscrizione dell'atto di aggiornamento e/o mancata autorizzazione del conferimento del mandato". La schermata sottostante "Dichiarazione delle particelle con mancata sottoscrizione e/o mancata autorizzazione del conferimento del mandato" va compilata selezionando la particella oggetto del tm? Questo cosa comporta?

Nella lettera d'incarico inserisco i nominativi dei clienti oltre che il decuius?

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie