Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / TIPO MAPPALE DA CORREGGERE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore TIPO MAPPALE DA CORREGGERE

fiobar

Iscritto il:
11 Settembre 2005

Messaggi:
176

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2010 alle ore 10:22

colleghi ho redatto un tipo mappale che mi è stato approvato 1 mese fa. ora nel frattempo senza che lo sapessi hanno ampliato di 1 metro la parte del corpo scala. pertanto siccome ho solo la particella all'urbano ma non ho ancora fatto il docfa e siccome è ovvio che dovrò rifare il tipo mappale, secondo voi posso rifare il mappale per modesta entità per poi fare il DOCFA una sola volta con un operazione di ORIGINARIA E VARIATA?
oppure devo costituire un sub "fittizio" ora, e poi fare il T.M. e quindi il docfa finale della struttura.?
grazie in anticipo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geo_roma

Iscritto il:
11 Febbraio 2008

Messaggi:
432

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2010 alle ore 10:56

Fai un Tipo mappale per ampliamento in modesta entità (O e V).
Successivamente presenti l'accatastamento all'urbano.

Ciao e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

MARCORUGO

Iscritto il:
08 Febbraio 2006

Messaggi:
265

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Maggio 2010 alle ore 12:44

l'ampliamento di un metro comunque fa restare al di sotto dei sei metri quadri l'ampliamento di superficie? Se si non servirebbe rifare il tipo mappale perchè topograficamente non rilevante, per correttezza fai una modesta entità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fiobar

Iscritto il:
11 Settembre 2005

Messaggi:
176

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Maggio 2010 alle ore 14:53

:wink: ho rifatto il tipo naturalmente con modesta entità, e l'unica cosa che ho sbalgiato all'inizio è quella di non aver soppresso ma variato, quindi ho dovuto rifare il tipo per la terza volta in quanto per la storia della particella è corretto sopprimere la nuova precedentemente costituita, e crearne un'altra, sulla quale ora potrò fare il docfa.
Grazie a tutti i colleghi intervenuti nella discussione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2003

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Maggio 2010 alle ore 15:19

Poco tempo fà, su consiglio dell'Adt siamo giunti alla conclusione che prima devi chiudere la pratica all'urbano, e poi rifare il t.m e nuovo docfa!

Sarà uno spreco ma è cosi.

perchè tu andrai a presentare un nuovo tipo mappale, quando ancora ce n'è uno che non è concluso!

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 14 Maggio 2010 alle ore 15:35

"MARCORUGO" ha scritto:
l'ampliamento di un metro comunque fa restare al di sotto dei sei metri quadri l'ampliamento di superficie? Se si non servirebbe rifare il tipo mappale perchè topograficamente non rilevante, per correttezza fai una modesta entità.



Cerchiamo di non fare confusione: quello di cui parli vale per interi fabbricati di superficie inferiore a 8 e non 6 mq. (decreto n.28/1998).
Gli ampliamenti devono essere comunque denunciati.

Per quanto riguarda il caso in oggetto alcune volte mi è capitato di dover procedre alla redazione di tipi mappali conseguenti ad altri già approvati ma senza seguito al catasto urbano.
Ho sempre risolto redigendo nuovo tipo specificando in relazione che si trattava di integrazione del precedene e riportando ovviamente la medesima ditta.
Così facendo viene comunque preservata la continuità storica tra terreni e fabbricati.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2003

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Maggio 2010 alle ore 16:23

Riflettendoci attentamente, numero, che dita assegni al mappale XXX se come ente urbano è a partita senza nominativo?

Salutoni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 14 Maggio 2010 alle ore 16:35

Come ho detto la ditta è quella del precedente tipo perchè per la continuità storica l'ultima ditta al catasto terreni deve coincidere con la prima al catasto fabbricati.

A meno che nel frattempo qualche buontempone non abbia stipulato una compravendita con il mappale a p.ta 1 (non volturabile) e non ancora censito al catasto fabbricati!

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2003

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Maggio 2010 alle ore 16:36


Sarebbe il colmo!

Ok, io ho riportato la mia esperienza, dove alla mia Adt agiscono in maniera differente.

Anche io avevo un tipo mappale senza dovfa, e dovevo inserire un ampliamento .

Mi hanno suggerito di chiudere prima all'urbano e successivamente rifare il TM e il Docfa.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 14 Maggio 2010 alle ore 16:51

...concordo con numero, capita di dover aggiornare il tipo per vari motivi , si giustifica in relazione ma sicuramente non procediamo con la denuncia all'urbano anche perche' se dobbiamo denunciare l'ampliamento con il secondo tm, come posso dichiarare il falso all'urbano denunciando solo quanto rappresentato con il primo tm? ...mi sembra che oltra ad essere piu' onerosa, la procedura sia scorretta.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2003

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Maggio 2010 alle ore 16:51

Anche io concordo con voi due, ma non c'è stato verso di farlo capire al tecnico! :o

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie