Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Tipo mappale caso particolare
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Tipo mappale caso particolare

Sasapregeo2007

Iscritto il:
11 Novembre 2007

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2010 alle ore 13:16

Salve a tutti ho avuto incarico alla redazione del tipo mappale di un piano solo di un palazzo di 6 piani, io devo accatastare solo il 3 piano.
Premetto che il terreno e intestato al proprietario del piano terra il quale a venduto il lastrico solare al proprietario del primo piano il quale a sua volta a venduto il lastrico solare al proprietario del secondo piano e poi a acquistato il mio cliente. L'intestazione corretta del mio mappale quale sarà ? Intesto al proprietario del terreno ed anche a tutti i condomini visto che anno un atto pubblico dove tutti anno comprato il lastrico solare e successivamente anno soprelevato? e poi successivamente con la docfa posso far vedere nell'elaborato planimetrico tutti i piani e assegno anche i sub ma vado a censire solo il terzo piano?
Ditemi un po come devo comportarmi e come devo procedere, grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2010 alle ore 14:02

....non devi fare nessun tm, visto che il fabbricato sara' gia' stato inserito dal prop. del p.t, la tua sara' una var docfa per sopraelevazione, sop. il lastrico e costituisci le nuove unita', l'elaborato chiaramente, trattera' tutte le unita' di tutti i piani del fabbricato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2010 alle ore 14:53

[quote="Sasapregeo2007"
Premetto che il terreno e intestato al proprietario del piano terra/quote]

Mi sembra di capire che a terreni il mappale non è ancora a p.ta 1, quindi il tipo mappale serve.
per quanto riguarda l'intestazione la continuità storica è garantita dal fatto che il primo accatastamento dovrebbe essere stato eseguito dallo stesso intestario ai terreni, quindi non servono volture al c.t..
Per le firme invece servono quelle di tutti gli attuali intestatari al catasto fabbricati, e dovrai specificare in relazione il tutto.

Piccola precisazione: "a" e "anno" voce del verbo avere si scrivono con l'h davanti!

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2010 alle ore 15:05

...vero che scrive che ai terreni la ditta e' quella che ha come prop. il p.t., ma a mio avviso significa solo che non e' aggiornata la mappa.
Altrimenti come avrebbe fatto il prop. a procedere alla denuncia all'nceu e poi a vendere il lastrico, che acquistato da una seconda persona ha edificato ed a sua volta ha venduto al cliente di Sasapregeo2007 ?

il cliente ha acquistato solo il lastrico che pertanto deve gia' esistere come sagoma al catastao terreni (salvo pratiche e procedure fantasma), la pratica docfa di sopraelevazione, la firmera' solo il relativo prop.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2010 alle ore 15:10

parti dal presupposto che tutto sia avvenuto in tempi recenti, ma potrebbe anche non essere così, basta che gli atti siano antecedenti più o meno al 1985 quando ancora l'uso del t.m. non era così diffuso.

comunque aspettiamo conferma

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Sasapregeo2007

Iscritto il:
11 Novembre 2007

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2010 alle ore 19:24

Sono sicuro che non vi sono t.m. che non sono stati inseriti ho gia provveduto ad accertarmi di tutto ciò . Poi la quota del proprietario del terreno e di 1000/1000 e lui e proprietario solo del piano terra, ma lui non ha alcuna intenzione ad accatastare l'immobile, caso contrario so come procedere 1) riportavo in mappa il cassone con t.m. intestato a lui
2) con la docfa censivo il P.T. ed il lastrico solare 3) voltura del lastrico solare del P. 1 e successiva docfa di soprelevazione e costituivo un nuovo lastrico solare P. 2. , nuovamente la voltura e cosi via fino a fare tutto il palazzo. Ma non è Cosi semplice gli altri non hanno intenzione a fare niente quindi cosa faccio?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 16 Aprile 2010 alle ore 08:29

"Sasapregeo2007" ha scritto:

Premetto che il terreno e intestato al proprietario del piano terra il quale a venduto il lastrico solare al proprietario del primo piano il quale a sua volta a venduto il lastrico solare al proprietario del secondo piano e poi a acquistato il mio cliente.



...io capisco che il lastrico e' gia' stato acquistato..o no?

..e allora ..non ho mai sentito parlare di tm per ampliamento in sopraelevazione,.......per me devi solo cambiare le schede... cosa vorresti fare ai terreni?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie