Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / tipo di frazionamento a rettifica
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore tipo di frazionamento a rettifica

giuseppecz

Iscritto il:
17 Ottobre 2005

Messaggi:
36

Località
Catanzaro

 0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2014 alle ore 17:24

buona sera a tutti, ho un problema da risolvere.

mi sono reso conto di aver sbagliato un libretto relativo ai punti di dettaglio di un tipo di frazionamento approvato.

ora devo procedere alla presentazione del nuovo libretto tramite l'approvazione di un nuovo tipo a rettifica del precedente.

rigurda circa 10 particelle, premetto che la geometria e la superficie delle particelle non è variata; come devo redigere il tipo di frazionamento? conferma mappa? con linee nere? e soprattutto il modello censuario come deve essere compilato?

può firmare un solo avente diritto?



grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2014 alle ore 09:12

Prova ad esprimerti diversamente per consentirci di rispondere senza dover interpretare cosa effettivemente ti è successo!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2014 alle ore 09:21

Giuseppe

C'è qualcosa che non capisco.

Tu dici che hai sbagliato il rilievo dei punti di dettaglio e che la geometria delle particelle non è cambiata.

Come possono coesistere queste due cose?

Poi, ricordiamocelo, il Tipo a Rettifica (tipologia 19) va fatto in presenza di collaudi che abbiano accertato delle difformità rispetto alle tolleranze.

Quindi se tu hai rilevato delle discordanze ma non si è ancora compiuto quanto sopra, sperando che nel frattempo non sia stato fatto l'atto di trasferimento, devi procedere con altro frazionamento.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2014 alle ore 09:45

Forse ha sbagliato i punti vertice, e le dividenti son rimaste immutate,..in effetti non è chiaro al massimo il quesito, le superfici probabilmente non cambiano essendo tutte nominali (vero giuseppecz ?) Comunque se non vi sono errori sulle dividenti, sarebbe il caso di vedere prima l'entità e la natura di questi punti di dettaglio riportati male, se trattasi di punti esterni alle particelle interessate, altrimenti dov'è l'errore se è rimasto tutto immutato ?

Quindi prima di presentare qualsiasi altro atto correttivo, io non direi a rettifica, come giustamente dice geocinel, in quanto ha una funzione burocratica ed ufficiale, che non può essere usato a piacere ed a cuor leggero dal tecnico, ma solo su riscontro da parte del catasto di errori da collaudo, illustra bene quale/i sono gl'errori - !!

Dacci qualche notizia in più, errare è umano, se mostri gli errori nessuno ti lincia !!! -



Un momento,...vedo che lo stesso quesito l'hai posto anche qui,....eh,..eh,..non si fà !!!!


Inviato: 05 Novembre 2014 alle ore 22:44

salve, volevo chiedere se la tipologia 19 si deve utilizzare solo per la rettifica delle misurate di pf? o anche per i punti di dettaglio?
grazie

Inviato: 05 Novembre 2014 alle ore 22:47

mi spiego meglio, ho redatto un tipo di frazionamento regolarmente approvato. a sistanza di tempo, mi sono reso conto che le battute dei puni di dettaglio sono sbagliate, ma non la geometria delle particelle.

quindi devo presentare un tipo per la sostituzione del libretto.

come devo redigere il tipo? con tipologia 19?




- See more at: www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giuseppecz

Iscritto il:
17 Ottobre 2005

Messaggi:
36

Località
Catanzaro

 0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2014 alle ore 10:19

Allora provo a spiegarmi meglio....a livello grafico cioè di estratto di mappa, il rilievo è giusto cioè corrisponde allo stato di fatto. Il problema è nelle misure dei vertici presenti nel libretto (non effettuato da me) del tipo approvato.

ho effettuato un rilievo di una particella delle 15 costituite con il tipo di frazionamento approvato e facendo una sovrapposizione tra il mio libretto e quello presente in banca dati non corrispondono i punti che però invece corrispondono in mappa.

quindi la mia esigenza è far inserire il libretto corretto senza modificare appunto le geometrie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2014 alle ore 10:34

A questo punto non è un problema di libretto, ma secondo me di procedimento inverso,..cioè i confini posti sul terreno non sono stati posti come da frazionamento precedente,..quindi che vai a sfruguliare un altro tecnico ed altro tipo, il quale può smontare tutta la tua teoria, dicendoti semplicemente che i confini son stati spostati dopo, o che non c'erano all'epoca o non erano stabili e fissi - Quindi, a mio parere, non sono i libretti ed i tipi da verificare, ma il posizionamento sul terreno da adeguare al primo frazionamento,...quando mai si cambiano i frazionamenti in base allo stato dei luoghi, in genere è al contrario,...o sbaglio ?

A questo punto dobbiamo cambiare tutto l'archivio dei frazionamenti e mappali a partire dal 1940 per adeguarli allo stato di fatto,...scusate l'esagerazione, ma è per spiegarmi meglio -

Qualunque altro tecnico o giudice o avvocato, ti dirà che le misure del vecchio libretto son quelle che fanno fede, e quindi è lo stato di fatto non adeguato ad esso, che poi si trovi con la mappa può essere una pura coincidenza -



Hai fatto una verifica a più ampio spettro, verificando anche i punti di partenza della particella originaria suddivisa poi in 15 ? casomai c'è un errore su tutte le dividenti -

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giuseppecz

Iscritto il:
17 Ottobre 2005

Messaggi:
36

Località
Catanzaro

 0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2014 alle ore 10:41

Si ho verificato tutte le particelle derivate e risultano tutte spostate rispetto al libretto approvato. parlando con il tecnico che ha redatto il tipo mi ha detto di essersi reso conto di aver sbagliato a inserire le letture dei punti vertici già materializzati sul terreno. Il tecnico del catasto mi ha suggerito di inserire il nuovo libretto con tipologia 19 per sostituire le misure sbagliate senza modificare di fatto alcuna geometria.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2014 alle ore 10:46

Mha, trovo tutto molto "kafkiano" a partire dal fatto che devi essere tu a porre rimedio ad errori fatti da altri,.a Lecce si dice: che se la scardi a sulu..

..se poi vi sono problemi dopo l'atto a rettifica, secondo te i proprietari con chi se la prendono ? E poi, ma chiedo lumi ai guru, può essere presentato un tipo 19 da tecnico diverso da chi ha fatto l'errore ?? Mmaaahhhh !!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giuseppecz

Iscritto il:
17 Ottobre 2005

Messaggi:
36

Località
Catanzaro

 0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2014 alle ore 10:49

No il tipo a rettifica lo presenta il tecnico che ha presentato il tipo.....io sto soltanto dando una mano....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2014 alle ore 10:49

Salve



Errori di quel genere non si modificano (di diritto) con un semplice rifaccio un tipo a rettifica,ma con una procedura tecnico/giuridica più idonea.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giuseppecz

Iscritto il:
17 Ottobre 2005

Messaggi:
36

Località
Catanzaro

 0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2014 alle ore 10:54

Non cambiano i confini...nemmeno la cartografia . È solo una questione di libretti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2014 alle ore 10:57

"SIMBA964" ha scritto:
Salve



Errori di quel genere non si modificano (di diritto) con un semplice rifaccio un tipo a rettifica,ma con una procedura tecnico/giuridica più idonea.

Saluti cordiali





Straquoto !!!!



L'ultima cosa non ancora chiara, ma ai proprietari i confini stanno bene così come sono, o è nato qualche contenzioso sul loro posizionamento ? dato che affermi essere tutto corrispondente alla mappa ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giuseppecz

Iscritto il:
17 Ottobre 2005

Messaggi:
36

Località
Catanzaro

 0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2014 alle ore 11:01

I confini sono giusti....corrispondono alla cartografia.....è sbagliato il libretto con le misure

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2014 alle ore 11:06

"giuseppecz" ha scritto:
Non cambiano i confini...nemmeno la cartografia . È solo una questione di libretti





Salve



Non è una questione di libretti delle misure, è questione che un libretto delle misure riportato sul posto identifica una posizione ben definita di ciò che ha generato.

Il tecnico catastale che ha suggerito quanto ti ha detto è stato poco attento al tuo problema, perchè i tipi a rettifica tipologia 19 servono essenzialmente per modificare delle distanze ai fiduciali, e non per modificare le reciproche posizioni fra oggetto del rilievo e fiduciali.

Credo, per come ho compreso il quesito, che sul posto ci siano delle problematiche belle grosse da risolvere, che potranno sistemarsi soltanto con la volontà delle parti univoca.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2014 alle ore 11:08

"giuseppecz" ha scritto:
I confini sono giusti....corrispondono alla cartografia.....è sbagliato il libretto con le misure



Bhe dico l'ultima, se no diventa una noiosa discussione a due (per gl'altri) i confini devono corrispondere al libretto (pur sbagliato, purtroppo) , non alla mappa, almeno che non parliamo di linee all'impianto,...attento che non voglia fare qualche furberia questo tuo collega tipo sistemare, o almeno tentare, gl'errori commessi aumma,..aumma... ciao e facci sapere -

www.youtube.com/watch?v=BYtS9WGDSBg

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie