Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Tettoia va trattata come corte????
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Tettoia va trattata come corte????

FenirGreen

Iscritto il:
19 Dicembre 2006

Messaggi:
127

Località
Catania

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2008 alle ore 18:52

Salve,

sono rimasto un po' perplesso riguardo al motivo di sospensione di un tipo mappale con il quale avevo proposto l'inserimento in mappa di un fabbricato con una piccolissima tettoia (pochi mq), ho inserito la tettoia con linea tratteggiata rossa.

Il tipo mi è stato sospeso con la seguente motivazione:


LA TETTOIA VA TRATTATA COME CORTE CON LINEA CONTINUA E QUINDI DEPOSITATO AL COMUNE



E' vera questa cosa??? cioè la tettoia va staccata? va creata una particella a se stante? Inoltre la normativa catastale non prevede che il tipo non sia depositato in comune nel caso di distacco di corte?


Illuminatemi....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

skylab

Iscritto il:
28 Aprile 2006

Messaggi:
76

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2008 alle ore 19:22

Dovresti dare ulteriori spiegazioni perchè alcune cose non le ho capite...
C'è un fabbricato con annessa una piccola tettoia oppure è la tettoia che tu descrivi come fabbricato?
Nel primo caso esiste una FAQ dove si specifica che le tettoie a sbalzo adiacenti ad un fabbricato si rappresentano tratteggiate.
Nel secondo caso, essendo una tettoia isolata, avrà dei pilastri o delle piantane: in questo caso dovresti dichiarare la linea continua del perimetro dell'area circoscritta dalle piantane e tratteggiare la proiezione verticale della gronda.
Non hai comunque spiegato se questo manufatto è edificato su un terreno o su un ente urbano.Nel primo caso, sì, secondo me occorre depositare in Comune.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

FenirGreen

Iscritto il:
19 Dicembre 2006

Messaggi:
127

Località
Catania

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2008 alle ore 19:32

"skylab" ha scritto:
Dovresti dare ulteriori spiegazioni perchè alcune cose non le ho capite...
C'è un fabbricato con annessa una piccola tettoia oppure è la tettoia che tu descrivi come fabbricato?
Nel primo caso esiste una FAQ dove si specifica che le tettoie a sbalzo adiacenti ad un fabbricato si rappresentano tratteggiate.
Nel secondo caso, essendo una tettoia isolata, avrà dei pilastri o delle piantane: in questo caso dovresti dichiarare la linea continua del perimetro dell'area circoscritta dalle piantane e tratteggiare la proiezione verticale della gronda.
Non hai comunque spiegato se questo manufatto è edificato su un terreno o su un ente urbano.Nel primo caso, sì, secondo me occorre depositare in Comune.




Scusa se sono stato poco chiaro nell'esposizione.

Si tratta di una tettoia adiacente ad un fabbricato.

Il tipo mappale è stato redatto per inserire in mappa questo fabbricato di nuova costruzione (quindi si tratta di terreno libero) con tettoia adiacente.

Io ho rappresentato la tettoia con linea tratteggiata... il tecnico mi dice che devo staccare una corte e depositare in comune....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2008 alle ore 19:34

Vediamo se ho capito bene:

Il fabbricato principale ricade su una p.lla mentre la tettoia ricade su un'altra p.lla per cui il lotto edificato sarà formato da ambedue le strutture.

Occorre di conseguenza frazionare la p.lla ove ricade la tettoia e annettere la porzione coincidente col sedime della stessa tettoia.

Ai sensi del D.M. 701/1994 necessita il deposito del tipo al Comune di competenza.

N.B.: la tettoia, in questo caso, viene rappresentata con la stessa linea continua che la contiene, essendo prevalente rispetto a quella tratteggiata: è sufficiente precisare in relazione.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

FenirGreen

Iscritto il:
19 Dicembre 2006

Messaggi:
127

Località
Catania

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2008 alle ore 19:43

"it9gvo" ha scritto:
Vediamo se ho capito bene:

Il fabbricato principale ricade su una p.lla mentre la tettoia ricade su un'altra p.lla per cui il lotto edificato sarà formato da ambedue le strutture.

Occorre di conseguenza frazionare la p.lla ove ricade la tettoia e annettere la porzione coincidente col sedime della stessa tettoia.

Ai sensi del D.M. 701/1994 necessita il deposito del tipo al Comune di competenza.

N.B.: la tettoia, in questo caso, viene rappresentata con la stessa linea continua che la contiene, essendo prevalente rispetto a quella tratteggiata: è sufficiente precisare in relazione.

Buon lavoro




No purtroppo non è neanche così.....



Ho un'unica particella di partenza, un vigneto.

Su questa particella devo inserire un fabbricato con annessa tettoia (pochi mq).

Il tutto è contenuto nella particella di partenza.

Quindi ho indicato il fabbricato con linea rossa, la tettoia con linea tratteggiata.

Tra l'altro ho già adoperato questa procedura per altri edifici.

Il tecnico sostiene che devo trattare la tettoia come una corte e quindi (?) creare una particella a se stante....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2008 alle ore 19:49

Devi essere ancora più chiaro indicando la superficie della p.lla, perchè se è eccessiva rispetto a quella del fabbricato devi frazionare, come detto prima.

Attendo notizie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

FenirGreen

Iscritto il:
19 Dicembre 2006

Messaggi:
127

Località
Catania

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2008 alle ore 19:53

"it9gvo" ha scritto:
Devi essere ancora più chiaro indicando la superficie della p.lla, perchè se è eccessiva rispetto a quella del fabbricato devi frazionare, come detto prima.

Attendo notizie



No, non è eccessiva, infatti la motivazione non è quella di staccare la corte poichè la superficie del terreno è troppo elevata. La motivazione addotta dal tecnico è: poichè c'è una tettoia, la tettoia va trattata come corte, quindi il tipo va depositato in comune,



Praticamente mi chiede di staccare una micro particella con la superficie della tettoia....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2008 alle ore 20:01

La tettoia è parte integrante del fabbricato principale per cui se lo graffi a tutta la p.lla, la corretta rappresentazione è con linea tratteggiata.

E' assurdo e senza alcun senso quello che ti hanno riferito nel sospenderti la pratica: è possibile che non vi siete capiti???

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
12077

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2008 alle ore 07:43

questo è l'esempio classico dove la mancata ricerca, può creare un disservizio nel funzionamento che vorremmo avere in pregeo.it!

infatti se l'avessi fatta, avresti trovato una serie di post che ti avrebbero consentito di informarti correttamente, avresti trovato per esempio questo:

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

che è uno dei tanti a disposizione, al quale avresti potuto accodarti, consentendo così di accrescere il patrimonio comune!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

FenirGreen

Iscritto il:
19 Dicembre 2006

Messaggi:
127

Località
Catania

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2008 alle ore 10:31

"it9gvo" ha scritto:
La tettoia è parte integrante del fabbricato principale per cui se lo graffi a tutta la p.lla, la corretta rappresentazione è con linea tratteggiata.

E' assurdo e senza alcun senso quello che ti hanno riferito nel sospenderti la pratica: è possibile che non vi siete capiti???

Ciao



Anche secondo me è assurdo e senza senso, per questo motivo ho scritto qua....

credo che gli proporrò lo stesso tipo scrivendo nella relazione che su esplicita richiesta del proprietario non si stacca corte, ma la particella iene passata per intero all'urbano...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

FenirGreen

Iscritto il:
19 Dicembre 2006

Messaggi:
127

Località
Catania

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2008 alle ore 10:33

"geoalfa" ha scritto:
questo è l'esempio classico dove la mancata ricerca, può creare un disservizio nel funzionamento che vorremmo avere in pregeo.it!

infatti se l'avessi fatta, avresti trovato una serie di post che ti avrebbero consentito di informarti correttamente, avresti trovato per esempio questo:

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

che è uno dei tanti a disposizione, al quale avresti potuto accodarti, consentendo così di accrescere il patrimonio comune!

cordialità



Premettendo che ho fatto un po' di ricerche sul forum prima di aprire questa discussione (come faccio sempre), non mi pare che il link postato sia inerente al mio problema, li si parla di proporzione tra corte e fabbricato, nel mio caso il tecnico mi dice di creare una corte perchè c'è la tettoia...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
12077

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2008 alle ore 10:57

"FenirGreen" ha scritto:

Premettendo che ho fatto un po' di ricerche sul forum prima di aprire questa discussione (come faccio sempre), non mi pare che il link postato sia inerente al mio problema, li si parla di proporzione tra corte e fabbricato, nel mio caso il tecnico mi dice di creare una corte perchè c'è la tettoia...



bene!
in questo caso calza a pennello il detto:
"non c'é peggior sordo di chi non vuol sentire!"

mentre io sostengo che, per far funzionare il meglio il sito, dovremmo accodarci a post con un argomento attinente
- in questo caso : lo stralcio di corte -
che consentirà di accorpare il più possibile la banca dati ( allo scopo il lik, che fra l'altro potrebbe essere stato anche un altro o altri ),
tu pretendi che per ogni caso specifico, ci sia la risposta pertinente!

ma credo che ciò non sarà possibile, a meno che........

riconfermo gli auguri!
cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

FenirGreen

Iscritto il:
19 Dicembre 2006

Messaggi:
127

Località
Catania

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2008 alle ore 11:05

Questa è la versione ufficiale dei gestori del forum?

Scusami ma sono differenti punti di vista, secondo me andando ad ingorgare un post con domande differenti, pur riferendosi allo stesso argomento, non si facilita certamente la ricerca, piuttosto si rischia di dover leggere ogni volta pagine e pagine di post per localizzare l'argomento desiderato.

Se comunque queste sono le disposizioni degli amministratori in futuro cercherò di adeguarmi....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN MERITO ALLE CONSULTAZIONI DELLE CARTOGRAFIE CATASTALI (di geoalfa del 12/07/2024 15:14:46)
ACCATASTAMENTO DEI FABBRICATI RURALI (di geoalfa del 28/06/2024 16:06:08)
03/12/13 DocFa - Compilazione dei Poligoni (di geoalfa del 19/06/2024 19:42:20)
𝐋𝐞 𝟒𝟎 𝐫𝐞  (di geoalfa del 15/06/2024 11:42:48)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie