Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Tabula (Topoprogramm) e SQM Pregeo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Tabula (Topoprogramm) e SQM Pregeo

robeci

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2008 alle ore 21:44

Ho sentito dire che il programma Tabula della Topoprogramm riesce a rimediare al problema degli SQM alti nel caso si elaborino rilievi GPS-Celerimetrico in Pregeo.
Sarei curioso di spere, da qualche utilizzatore, se è vero e con quale accorgimnto riesce a farlo visto che il software che uso abitualmente non sopperisce a questo problema.
grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

leonardo

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2008 alle ore 10:53

Io so che tabula usa per le sue elaborazioni il PREGEO quindi........!

pozze

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2008 alle ore 13:17

notizia falsa e tendenziosa, con tabula non operi un simile accorgimento, anche perchè gli SQM alti derivano da problematiche di rilievo e non di elaborazione del libretto con questo o altro software. ciao.

VARES8

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2008 alle ore 18:35

Io non lo utlizzo ma una collega mi ha detto che ha delle funzioni che consentono di abbassare gli scarti facendo delle medie tra le letture sulle stazioni e punti ribattuti oltre a delle funzionalità per creare delle nuove stazioni.

robeci

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2008 alle ore 18:38

"pozze" ha scritto:
notizia falsa e tendenziosa, con tabula non operi un simile accorgimento, anche perchè gli SQM alti derivano da problematiche di rilievo e non di elaborazione del libretto con questo o altro software. ciao.

come già detto non ho provato il programma di persona e nemmeno lo conosco molto, ma a quanto mi avevano detto, tabula riesce a risolvere ogni tipo di problema dovuto alla elaborazione di pregeo, ossia i libretti esportati da tabula sono "compatibilissimi" con i controlli fatti da pregeo-ufficio (tesi avvalorata dal fatto che al Saie 2008 presso lo stand topoprogramm c'era pregeo 10 ancora prima che l'agenzia del territorio lo rendesse pubblico ......)

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2008 alle ore 19:53

Io uso da anni pfCAD CATASTO.
Vai a:

www.pfcad.it/

E'utilissimo.....
Ma il rilievo va FATTO IN CAMPAGNA.

luca

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2008 alle ore 20:53

"helena" ha scritto:
Io uso da anni pfCAD CATASTO.
Vai a:

www.pfcad.it/

E'utilissimo.....
Ma il rilievo va FATTO IN CAMPAGNA.

Anche io uso PfCad e confermo anzi sottoscrivo che il rilievo deve essere fatto in campagna e non a tavolino.
Un saluto

paradiso

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2008 alle ore 16:37

Giovanotti... tutte le applicazioni topografiche consentono aggiustamenti "a Tavolino".
Sfido chiunque sulla questione dei ritocchi.
Utilizzo qualche applicazione topografica fra le quali anche tabula.
al riguardo degli scarti alti il programma in questione ha una opzione di elaborazione e controllo degli SQM e se riscontra una anomalia segnala la riga di posizione della stazione che ha generato l'errore.

scarso

0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2009 alle ore 09:39

caro collega tab2000 aiuta, ma ricorda che i lavori si devono fare in campagna, senno metti nei casini i proprietari che ti danno i lavori e chi dovra lavorare sulla stessa zona.
torna in campagna e ricntrolla il lavoro

robeci

0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2009 alle ore 10:32

"scarso" ha scritto:
caro collega tab2000 aiuta, ma ricorda che i lavori si devono fare in campagna, senno metti nei casini i proprietari che ti danno i lavori e chi dovra lavorare sulla stessa zona.
torna in campagna e ricntrolla il lavoro

Premesso che i rilievi li faccio in campagna e successivamente li elaboro con pfcad catasto ed altri software, verificando più elementi di quanti puoi immaginare; la mia era solo una curiosità ch deriva dal fatto su come tabula possa ovviare al problema degli sqm nel caso di rilevi misti GPS/Celerimetrico che danno molti problemi con pregeo (vedi precedenti post su questo forum).

delatore

0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2010 alle ore 11:28

"robeci" ha scritto:

(tesi avvalorata dal fatto che al Saie 2008 presso lo stand topoprogramm c'era pregeo 10 ancora prima che l'agenzia del territorio lo rendesse pubblico ......)

pensa un pò, averlo in anticipo .... no dai burlone di un robeci, non è possibile per i comuni mortali...già per i comuni mortali...

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:
Se la planimetria non corrisponde cosa succede (di geoalfa del 29/10/2024 12:49:47)
Causali per la presentazione delle pratiche DOCFA (di geoalfa del 25/10/2024 19:33:58)
La superficie catastale (di geoalfa del 16/10/2024 18:05:37)
IMPOSTA DI REGISTRO (di geoalfa del 08/10/2024 16:39:46)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie