Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Sostituzione Tipo di Frazionamento + Mappale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Sostituzione Tipo di Frazionamento + Mappale

marcus83

Iscritto il:
05 Gennaio 2007

Messaggi:
58

Località
-Lecce-

 0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2010 alle ore 16:45

Salve a tutti, ho un bel problema,
ho redatto tempo fà un tipo di frazionamento + mappale su di una particella, ora dopo circa un anno un mio amico ribattendo gli stessi punti si è accorto che aveva una misurata tra due Pf rilevati differente di due metri con la stessa misurata derivata dal mio rilievo. Riguardando il libretto mi sono accorto che nell'ultima distanza al Pf ho scritto 174 m anzicchè 176 e dato che non vi erano prima della mia altre misurate mi è stato accettato. Ora per risolvere il problema l'ufficio mi ha chiesto di redigere un Tipo di frazionamento + Mappale in sostituzione del primo chiarendo in relaziole che trattasi di tipo che non modifica la geometria ma la sola distanza errata. Ora andando a redigere il nuovo tipo le linee rosse nella proposta di aggiornamento si sovrappongono alle esistenti (impiantate dal primo tipo) e mi chiede di trasformarle in nere per farmi continuare la proposta, trasformate in nere la proposta va ma si blocca nel momento della predisposizione dell' atto in quanto non trova linee rosse e non mi fa andare avanti. Come posso risolvere il problema? Ho provato a trattarlo come Tipo particellare ma le cose non cambiano.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2010 alle ore 17:02

Mi pare se ne sia già parlato, comunque:

devi predisporre il nuovo tipo facendo in modo che le linee rosse in fase di proposta differiscano leggermente da quelle nere in mappa (il meno possibile ovviamente).
Poi elabori la proposta e infine unisci tutte le piccole porzioni che si vengono a creare.
Alla fine troverai in mappa le stesse geometrie precedenti ma leggermente traslate della misura che avrai scelto (in genere si può arrivare intorno ai 15-20 cm.)

Si tratta di una procedura a dir poco empirica ma al momento non si può fare diversamente.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

marcus83

Iscritto il:
05 Gennaio 2007

Messaggi:
58

Località
-Lecce-

 0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2010 alle ore 17:31

Grazie per la risposta
ma il tipo deve essere nuovamente tipo di frazionamento + tipo mappale e quindi spendere 145 euro o basta tipo mappale per spendere solo 65 euro?
grazie ancora

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2010 alle ore 17:37

La codifica deve essere la stessa del precedente tipo perchè le dividenti vanno aggiornate tutte.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2010 alle ore 19:34

marcus83 ha scritto:
Salve a tutti, ho un bel problema,
ho redatto tempo fà un tipo di frazionamento + mappale su di una particella, ora dopo circa un anno un mio amico ribattendo gli stessi punti si è accorto che aveva una misurata tra due Pf rilevati differente di due metri con la stessa misurata derivata dal mio rilievo.

-----------------
Potrei sapere nel precedente tipo errato quanti PF avevi battuto?
Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

marcus83

Iscritto il:
05 Gennaio 2007

Messaggi:
58

Località
-Lecce-

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2010 alle ore 08:28

ne avevo battuti tre ma tutti senza misurate solo taf.

Colgo l'occasione per chiederti se nel frattempo due delle tre particelle generate dal primo tipo sono state vendute chi deve fimare il nuovo tipo? il vecchio proprietario o il nuovo o entrambi?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

marcus83

Iscritto il:
05 Gennaio 2007

Messaggi:
58

Località
-Lecce-

 0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2010 alle ore 12:41

Ciao a tutti,
vorrei esporre la mia esperienza in catasto di oggi.
Il tipo mi è stato respinto perchè un avviso diceva che non vi era la proposta di aggiornamento, cosa inpossibile perchè allo studio l'avevo predisposta. Inoltre mi ribadivano il fatto di presentarlo come particellare e mettere tutte le linee nere.
Ora tornato in studio ho provato a farlo come particellare con tutte le linee nere, la proposta va ok ma nella predisposizione si blocca perchè non trova linee rosse(cosa che secondo i tecnici catastali non dovrebbe richiedere in quanto particellare).
Ora o sto sbagliando io qualcosa o sono loro che non sanno nemmeno di cosa stiamo parlando.
Ho pensato poi di lasciarlo come TF+TM e di spostare di appena 10 cm la dividente in modo da creare una nuova dividente e quella piccolissima porzione di accorparla all'altra p.lla e non come ho fatto ieri a quella frazionata (in quel modo infatti annullavo gli effetti del frazionamento e perciò credo che il sistema si bloccava al catasto).
Grazie a tutti per eventuali dritte

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2010 alle ore 15:10

La soluzione del tipo particellare è percorribile solo se hai delimitato l'intero lotto e puoi attribuire SR altrimenti la casistica non si può applicare (i tipi particellari servono solo a questo).

Il fatto che siano stati stipulati atti notarili complica le cose perchè a rigore di logica dovrebbero essere quantomeno rettificati a seguito dellla presentazione del nuovo tipo.

cito testualmente:
Rif.to: Circolare 4A/803/92

ANNULLAMENTO DI UN TIPO DI AGGIORNAMENTO A SEGUITO DI ERRORE COMMESSO NELLE
MISURE

In fase di approvazione o di collaudo degli atti può accadere di evidenziare errori in altri tipi di aggiornamento che hanno già ricevuto approvazione, e per i quali risultano errate alcune misure significative (generalmente sono quelle connesse alla distanza tra i punti fiduciali e le stazioni).
In questi casi, acquisita la certezza del vero atto errato, oltre alla segnalazione alla parte ed agli Ordini Professionali interessati, si rende necessario far predisporre un atto di aggiornamento a rettifica del precedente che, trattato con nuovo protocollo ed approvato dall'Ufficio, porterà o meno alla definizione di nuovi identificativi catastali.
A tal riguardo l'iter procedurale risulta:
1) nel caso in cui l'errore abbia avuto ripercussioni sulla forma e/o superficie delle particelle derivate, il nuovo tipo di aggiornamento creerà nuove particelle che, insieme a quelle definite dal tipo errato, forniranno la descrizione geometrica corretta dell'immobile;
2) nel caso in cui l'errore non abbia modificato nè forma nè la consistenza delle particelle derivate, il tipo di aggiornamento non dovrà creare ulteriori particelle derivate, tanto meno cambiarne l'identificativo catastale.
In quest'ultimo caso, il problema relativo alla introduzione in banca dati amministrativo-censuaria del nuovo tipo di aggiornamento - senza la formazione di particelle derivate - potrà essere effettuata facendo accettare l'inserimento di una nota - effettuata con variazione d'ufficio - atta ad evidenziare il tipo di aggiornamento a rettifica.
La nota, a precisazione di quanto eseguito, sarà del tipo: "Elementi metrici variati tramite T.F. n.xxx del gmmaa. Non si modificano geometrie e consistenze catastali".
Nel caso in cui si riscontri l'errore di un tipo a distanza di tempo, con atto traslativo stipulato e fino al momento dell'acquisizione della relativa domanda di voltura, si dovrà procedere all'introduzione della idonea riserva sulle particelle derivate.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gmc

Iscritto il:
20 Settembre 2006

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2010 alle ore 13:00

Salve, premetto di aver cercato altri casi simili, ma senza esito.
Il mio problema è che mi sono reso conto di un mio errore nel modello censuario dopo che mi era gia stato approvato. Il mappale è stato redatto con pregeo 10 e causale 33; mi sono reso conto di aver sbagliato le superfici derivate di una p.lla trattata di cui una andava a far parte dell'ente urbano e l'altra resta al terrno attiguo. L'ente urbano, qiundi, ha una superficie maggiore di quella che dovrebbe avere e tale differenza è caricata in difetto al terreno accanto.
Vorrei ovviare al problema in modo da poter presentare la docfa con la giusta superficie di pertinenza, ma all'agenzia del territorio di competenza, mi hanno consigliato di annullare il tipo e rifarlo.
Ho visto che in un caso simile si avete consigliato di redigere un TM rettificativo per aggiornare solo il censuario. Potete dirmi se è possibile farlo in conferma di mappa anche avendo due p.lle di cui una E.U. ed una terreno? Se si, quale modello dovrei usare, il mappale o la'usiliario?
Grazie per l'attenzione che vorrete concedermi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie