Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Sospensione Frazionamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Sospensione Frazionamento

Obi

Iscritto il:
12 Gennaio 2005

Messaggi:
26

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2010 alle ore 11:23

Ciao a tutti
Ho presentato presso l'agenzia del territorio della provincia di Perugia un frazionamento per la creazione di 5 Nuove particelle, 4 delle quali con superficie Reale e una con superficie Nominale.
Sul modello censuario ho inserito le superfici che ottengo dal libretto (tramite i contorni chiusi) e cioè:
BBB = 1207
CCC = 1205
DDD = 2088
EEE = 2108

il frazionamento mi viene sospeso perchè le particelle, dopo l'orientamento e l'adattamento in pregeo hanno le seguenti superfici "grafiche":

BBB = 1198
CCC = 1215
DDD = 2066
EEE = 2103

ed il tecnico catastale mi dice che tra la superficie reale chè ho da libretto e la superficie "grafica" derivante dalla proposta di aggiornamento non ci deve essere alcuna differenza.
E' possibile tutto ciò?
p.s. scusate tanto se è una domanda stupida, ma deriva dalla mia grande ignoranza in ambito catastale.....e grazie tante per le eventuali risposte.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

marcoPN

Iscritto il:
11 Ottobre 2006

Messaggi:
185

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2010 alle ore 11:31

la superficie della particella originaria, da visura, deve tornare. Cioè se sommi le superfici delle particelle derivate deve ritornare la superficie della particella originaria.
Quando con pregeo fai la proposta le superfici grafiche vengono diverse ma devi "aggiustarle" proporzionalmente all'errore. In fase di approvazione quì da me il catasto sospende la pratica solo se la differenza tra superficie nominale e superficie grafica è maggiore del 5%.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Obi

Iscritto il:
12 Gennaio 2005

Messaggi:
26

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2010 alle ore 11:35

la superficie della particella originale torna anche perchè la particella AAA che non è stata rilevata, ha superficie nominale e mi serviva proprio per "far tornare" la superficie totale.
Anch'io sapevo del 5% ma qui invece mi dicono che devo essere identiche, quindi non posso usare il comando adatta al momento della stesura della proposta di aggoirnamento giusto?
Non esiste una circolare e qualcosa che regoli questo tipo di tolleranze?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2010 alle ore 14:55

...a me me pare na str....ta...

...e' praticamente impossibile che la sup. del mod. censuario corrisponda a quella grafica, anche se tu hai lavorato benissimo , per cui in cad ottieni le sup. corrette, il pregeo, con tutte le sue elaborazioni, le modifica....dovrebbe saperlo anche il tecnico catastale, per me hai lavorato correttamente e la sospensione non e' dovuta.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Obi

Iscritto il:
12 Gennaio 2005

Messaggi:
26

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2010 alle ore 15:02

esatto è la stesa cosa che ho pensato io, se per forza devo adattare il mio rilievo come faccio a far coincidere le due aree? è impossibile!!! Poi sono convinto che se avessi presentato il frazionamento inserendo delle superfici reali diverse da quelle che mi da il libretto pregeo lo avrebbero sospeso per quel motivo!!!
se la sospensione non è dovuta come devo comportarmi? che faccio lo ripresento così com'è?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2010 alle ore 15:11

...a me se capitano cose strane come questa, prima di ripresentarlo, vado dal responsabile area pregeo, che nel nostro caso e' assolutamente competente e sono sicuro che il problema si risolverebbe li'...vedi tu come comportarti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Obi

Iscritto il:
12 Gennaio 2005

Messaggi:
26

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2010 alle ore 15:20

Ok farò così grazie per l'aiuto....farò così.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Obi

Iscritto il:
12 Gennaio 2005

Messaggi:
26

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2010 alle ore 10:29

Parlato con il Respoonsabile Pregeo. Niente da fare secondo loro non esiste tolleranza tra Superficie reale e superficie grafica che deriva dalla proposta.
Devo rifare il frazionamento.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2010 alle ore 11:07

"Obi" ha scritto:
Parlato con il Respoonsabile Pregeo. Niente da fare secondo loro non esiste tolleranza tra Superficie reale e superficie grafica che deriva dalla proposta.
Devo rifare il frazionamento.



Salve

Ha detto una grande stronzata.
La superficie reale si desume dai contorni chiusi elaborati da pregeo.
Dopo orienta e adatta le superfici grafiche sono la più grande cagata che pregeo poteva fare.
Che si possano usare come riferimento è cosa possibile ma che si DEBBANO usare come riferimento assoluto è cosa soggettiva.
Che le differenze troppo grandi debbano essere valutate dal tecnico catastale è anche questa cosa vera, ma devono essere valutate e poi approvate in presenza di elementi certi.
Qualsiasi matematico di poca cultura ed esperienza sarebbe concorde con me.
Non ricordo la circolare, ma se necessario la troviamo, quella su pregeo 8, dice che in presenza di particelle derivate con superfici reali se ne deve lasciare almeno 1 che assorba le differenze in modo che la superficie totale del modello censuario vi corrisponda.
Per di più l'orienta e adatta falsa arbitrariamente le superfici grafiche.

Spero che qualcuno si ricordi il numero della circolare.

A meno che tu non ci abbia nascosto o abbia omesso di dirci qualche cosa.

Vedere Modello censuario
please.


Vi è anche da dire che vi è differenza tra superfici reali di lotti creati ex novo ed interclusi, cioè tutti i rosso continuo, e lotti con contorni rossi e neri.

Nei primi la superficie reale è coincidente con la grafica o almeno lo dovrebe(orienta e adatta) nei secondi bisogna prima provare che le linee nere rilevate corrispondano sia nella realtà che nella mappa.

cordialmente

ps

ma per quale motivo ti stai incasinando con le mie odiate SR?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2010 alle ore 11:53

Mi associo a dioptra e aggiungo:

NON ESISTE, e ripeto NON ESISTE, la tolleranza tra superfici nominali e cartografiche!

La diff. del 5% è solo per differenze tra sup. reali e sup.nominali (circ.5/89). Quando è stata pubblicata detta circolare la superficie cartografica non esisteva perchè le mappe erano ancora su supporto cartaceo! E nessuna norma successiva ha specificato che la tolleranza sopracitata si applica anche alla sup.cartografica.

La sup.cartografica di fatto non ha nessun valore ufficiale, a meno che l'ufficio non provveda autonomamente in caso di discordanze significative alla rettifica di quella nominale in atti, che è invece quella ufficialmente riconosciuta.

Come precisato da dioptra l'unico caso in cui la sup.della proposta deve coincidere con quella nel censuario è nel caso di contorni chiusi interamente rossi, che in quanto tali non subiscono deformazioni in fase di redazione della proposta, a meno che il tecnico non si diverta ad adattare anche quelli, cosa fattibile peraltro.

Il tipo di frazionamento così come descritto è perfettamente regolare e deve essere approvato.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Obi

Iscritto il:
12 Gennaio 2005

Messaggi:
26

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2010 alle ore 08:19

Allora, questo è il mio modello censuario:

O 0630 527 000 00001 31 70 SN 001 3
S 0630 527 000 00000 00 00 000
C 0630 000 a AAA 00000 65 62 SN 000
C 0630 000 b BBB 00000 12 07 SR 000
C 0630 000 c CCC 00000 12 05 SR 000
C 0630 000 d DDD 00000 20 88 SR 000
C 0630 000 e EEE 00000 21 08 SR 000

Ho fatto io qualche cavolata?

I contorni delle nuove particelle sono misti tra linee rosse e linee nere.
Ieri sono stato un ora a "litigare" con il tecnico di pregeo che poi mi ha detto che se volevo discutere dovevo andare dal capo sezione o come diavolo si chiama...... il quale bello bello mi dice le stesse cose che mi diceva il tecnico. Gli ho anche fatto presente che un frazionamento simile mi è stato accettato tranquillamente e senza problemi al catasto di Ancona....ma nulla.

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2002

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2010 alle ore 09:30

Per la maggior parte delle volte, gia confrontando la superficie dell'estratto wegis, con quella in visura, i conti non tornano.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Obi

Iscritto il:
12 Gennaio 2005

Messaggi:
26

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2010 alle ore 13:38

Sistemando il frazionamento.. mi viene un dubbio:
posso assegnare alle mie nuove particelle che su libretto pregeo hanno un contorno chiuso una superficie nominale invece che reale?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2002

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2010 alle ore 15:01

E' una cosa che ho discusso molte volte con Udino.

Attendiamo un suo parere.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Obi

Iscritto il:
12 Gennaio 2005

Messaggi:
26

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2010 alle ore 15:16

No anche perchè io lo sistemo così come mi hanno detto loro, ma se poi me lo sospendono ancora qualcuno dovrà portarmi le arance in carcere, ma soprattutto continuo a pensare che avevo lavorato in modo corretto precedentemente e questo che stò facendo è una cazzata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie