Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Sconfinamento di ampliamento interrato
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Sconfinamento di ampliamento interrato

Silvano

Iscritto il:
21 Giugno 2005

Messaggi:
822

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2008 alle ore 11:21

Propongo questo caso perchè mi sembra abbastanza interessante anche per fare qualche modifica alla relativa faq.
Si tratta di un atto di aggiornamento catastale per ampilamento di fabbricato interrato con sconfinamento su ditta diversa.

La particella 100 è gia in mappa in qualità 282 ed è di proprietà del sig. Marco Verde; la particella 200 è un Seminativo ed è intestata al sig. Marco Verde e alla sig.ra Maria Rossi (coniugi).

Clicca sull'immagine per vederla intera


Visto il caso le mie necessità sono di:
  • far figurare in mappa l'ampliamento (linea rossa tratteggiata);
  • passare all'urbano la particella 200.[/list:u]
    Pensando un po' alla risoluzione della pratica ho trovato la seguente soluzione:
    • Tipo Mappale per la particella 100 con linea rossa tratteggiata
    • Tipo Mappale per la particella 200 con linea rossa tratteggiata[/list:u]
      Ora, nelle particelle 100 e 200 non avrò linee rosse, quindi mi aspetto che pregeo mi dia errore nella proposta di aggiornamento, qui mi è tornata in mente la circolare 1/2007 (e relativa dispensa di Dioptra): è corretto impostare questo tipo mappale come "conferma di mappa"?
      E poi, redigendo in ogni caso la proposta di aggiornamento (con autoallestito), dovrò pagare i tributi per entrambe le pratiche (annosa questione che non ho mai del tutto capito), oppure trattandosi di atto senza geometria è esente (sempre circolare 1/2007)?

      Ringrazio fin d'ora quanti avranno la cortesia di rispondermi e spero che possa servire a chiarire qualche dubbio e ad aggiornare la relativa faq.

      Buona giornata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Silvano

Iscritto il:
21 Giugno 2005

Messaggi:
822

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2008 alle ore 11:55

Mi correggo, contenendo righe 4, 5 e 7 tale tipo di atto non può essere considerato per "conferma di mappa".
Dovrò quindi procedere in modo ordinario.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

NST

Iscritto il:
01 Dicembre 2007

Messaggi:
288

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2008 alle ore 14:34

Vedi un pò la circolare n° 1 del 15/01/2007 al punto

3.4 Tipo mappale riguardante più fabbricati dichiarati da ditte
diverse, allineate o meno con l’intestazione di catasto dei
terreni


I tipi mappali riguardanti più fabbricati appartenenti a ditte diverse,
insistenti su di un’unica particella originaria o comunque su di un
appezzamento continuo di terreno interessante più particelle, con la
circolare 2/2006 erano stati esclusi dalla trattazione con procedura Pregeo
9. Si evidenzia ora che tali tipologie di atti di aggiornamento possono
essere completamente trattati con l’attuale versione della procedura (SP n.
2)...

Dalle mie parti per il caso in esame è consentita la presentazione di un solo TM.

Per la seconda domanda ho i miei dubbi:

la circolare suddetta non elenca esplicitamente i casi di conferma?

• tipi mappali che contemplano la sola richiesta di fusione di particelle;
• tipi mappali per nuova costruzione con area di sedime corrispondente
al perimetro dell’intera particella;
• tipi mappali per demolizione di fabbricati.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gpssalvo

Iscritto il:
30 Gennaio 2007

Messaggi:
80

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2010 alle ore 18:15

Cari colleghi, mi riallaccio a questa discussione in quanto il mio caso prende in esame la circolare n.1 del 15.01.2007 punto 3.4 . Vi specifico in dettaglio la mia situazione: lotto A intestato ad (a), lotto B intestato ad ( a+b+c) ed infine lotto C intestato ad ( a+b); per come descritto l'intestatario (a) figura in tutti e tre i lotti. Presento in catasto un unico tipo mappale in quanto diversi fabbricati ricadono all'interno di detti lotti facendo firmare a tutti gli intestatari catastali (a+b+c). Mi viene respinto in quanto dovrò presentare n.3 tipi mappali, uno per ogni lotto. Ho spiegato al funzionario che mi sono rifatto alla sopra ciatata circolare ma niente da fare. Secondo voi il mio ragionamento è corretto alla luce della predetta circolare ??. Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geonuovo

Iscritto il:
17 Ottobre 2009

Messaggi:
69

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2010 alle ore 15:49

salve a tutti, eccovi il mio quesito
Ho due particelle con diversa intestazione entrambe con Diritto del Concedente e livellario.
Il fabbricato sorge su entrambe le particelle, quindi per formare la nuova particella (Ente Urbano) posso effettuare la fusione delle due porzioni di fabbricato ho scelto la tipologia 33
anche se mi rimangono molti dubbi sul fatto se possa essere fatta la fusione di due ditte diverse (accatastamento con riserva).
esempio intestazione:
rossi, proprietà superficiaria (diritto del concedente) ex part 100
verde, proprietà superficiaria (livellario) ex part 100
nero, proprietà superficiaria (diritto del concedente) ex part 200
giallo, proprietà superficiaria (livellario) ex part 200
Gino proprietà per l'area

Che dite secndo voi l'intestazione va bene????
Grazie anticipatamente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie