Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / ripristino particella fusa con tm
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ripristino particella fusa con tm

armandogeo

Iscritto il:
20 Luglio 2009

Messaggi:
42

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2010 alle ore 17:34

salve a tutti, frequento poco il forum poichè fortunatamente quei pochi intoppi che mi capitano nella vita professionale riesco quasi sempre a risolverli con una chiacchierata con il tecnico di turno all AdT

questa volta però la risposta datami non mi ha convinto del tutto e chiedo lumi a chi di voi si è già sfortunatamente trovato nella mia situazione...

premessa:

presentato TM con metodo autoallestito in cui si fondevano 5 particelle costituenti una azienda agricola con annessi ampliamenti e via dicendo... intestatari gli anziani genitori (madre e padre viventi)

salta fuori però... e solo quando mi ritrovo davanti a loro per fare firmare i docfa... che una particella trattata ed ormai fusa nel lotto edificatorio era stata donata al figlio primogenito... atto del 2008 ma mai fatta la voltura: questo ha comportato che in sede di redazione TM dalle visure avevo tutte le particelle a nome dei genitori e dopo mia richiesta di conferma se i dati fossero corretti sono andato tranquillamente avanti.

il catasto oggi mi dice di presentare un tipo mappale con frazionamento in cui vado a costruire la consistenza della particella erroneamente trattata in modo da scorporarla dal nuovo lotto e nell'intestazione di tale TM+TF di rettifica vado a citare tutti i titolari (genitori e figlio) andando a spiegare in relazione che si chiede poi di inserire la titolarita della nuova particella creata in capo al figlio in forza dell'atto mai volturato (poichè sarebbe impossibile volturarla d'ufficio a posteriori avendo i due documenti di fatto una particella in oggetto dal nome differente...

mi ha inoltre detto che questa nuova particella non è possibile ricostituirla col vecchio identificativo (che semplificherebbe di molto la cosa perchè così facendo io potrei poi volturarla tranquillamente in forza di quel maledetto atto ed andare avanti normalmente)

successivamente quando si riavrà in atti la particella a nome del figlio (con però un'altro identificativo ) procedere poi alla conferma per portare a partita 1 anche quella.

tutto ciò vi torna?

non è veramente possibile far "annullare" il tm già approvato e ripristinare la situazione precedente in modo da redigere correttamente i due tipi?

c'è di buono che la proprietà ha riconosciuto senza esitazione la propria colpa nel non avermi messo al corrente di quell'atto e subito mi ha detto che pagherà quel che ci sarà da pagare...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2010 alle ore 17:50

...penso che sia l'unica strada, anche da noi non e' possibile, annulare i tm approvati.

...devo pero' dire che mi e' capitato (forse caso piu' unico che raro), per una serie di eventi (frazionamenti inseriti in banca dati 25 anni dopo l'approvazione e cosi' una voltura allineata 15 anni dopo) d'aver proceduto all'inserimento in mappa di un bagno su di un'area, catastalmente del mio cliente, ma in realta' (per tutti gli eventi sopra), del fratello.
Concordato col tecnico che non era corretto procedere ad un tm di demolizione perche' il fabbricato non in quella posizione e soprattuto perche' la proprieta' errata, ho presentato istanza d'annullamento e contestualmente il tm corretto, che insisteva sul mappale confinate a 3,50 m di distanza.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

armandogeo

Iscritto il:
20 Luglio 2009

Messaggi:
42

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2010 alle ore 18:33

"bioffa69" ha scritto:
...penso che sia l'unica strada, anche da noi non e' possibile, annulare i tm approvati.

...devo pero' dire che mi e' capitato (forse caso piu' unico che raro), per una serie di eventi (frazionamenti inseriti in banca dati 25 anni dopo l'approvazione e cosi' una voltura allineata 15 anni dopo) d'aver proceduto all'inserimento in mappa di un bagno su di un'area, catastalmente del mio cliente, ma in realta' (per tutti gli eventi sopra), del fratello.
Concordato col tecnico che non era corretto procedere ad un tm di demolizione perche' il fabbricato non in quella posizione e soprattuto perche' la proprieta' errata, ho presentato istanza d'annullamento e contestualmente il tm corretto, che insisteva sul mappale confinate a 3,50 m di distanza.



grazie per l'intervento e per la conferma, ahimè, che non è possibile far annullare i tipi.

riguardo al tuo caso, a me non è stata suggerita nessuna istanza di annullamento ma la sola redazione del nuovo TM di rettifica... ciò mi porta a pensare che quindi rimane in atti ed è da considerarsi valido per le particelle correttamente trattate mentre per quella incriminata sarebbe valevole quindi l'ultimo?

io però ho tanti dubbi che l'AdT ha schivato meschinamente...

se io procedo con il nuovo tipo e nel caso me lo approvassero io mi ritroverei comunque con due particelle oramai a partita1... dovrei cambiare la qualità della particella trattata nel censuario (indicandola magari di nuovo come FR) in modo da avere una intestazione da poter lavorare?

ricostruendo i confini della vecchia particella devo anche ripristinare la consistenza dei fabbricati ante TM cancellando quindi gli ampliamenti inseriti sul mappale incriminato e dovendoli quindi reinserire successivamente nel tipo mappale che andrò a fare quando riavrò in atti la particella oppure lascio i fabbricati così come sono ora e ricostruisco solo i confini andando così a fare nel secondo passaggio una semplice conferma di mappa?

in tal caso come potrei fare poi la voltura se l'identificativo non è più lo stesso dell'atto? è proprio vero che la particella che devo ricostituire non è possibile costituirla nel censuario col vecchio identificativo cosicchè poi possa fare la voltura???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie