Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / rilievo eseguito in due tempi dalla stessa stazion...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: rilievo eseguito in due tempi dalla stessa stazione

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2012 alle ore 18:34

"amastria" ha scritto:
Sarà poi pregeo a fare i dovuti calcoli compensativi dell’altimetria.




Se pregeo supporta tale anomalia di rilievo a me interessa poco. Certo se pregeo dà semaforo verde siamo tutti contenti grazie e arrivederci. L'altimetria in fondo non è oggetto di verifica sull'approvabilità dell'aggiornamento. Volevo però capire se dal punto di vista Topografico la cosa poteva avere un nesso logico e non provocava invece uno scompenso di dislivello tra i punti del rilievo e dei PF letti da una o l'altra stazione posizionate nello stesso punto.

Se eseguo un rilievo e misuro un certo dislivello tra due punti, vorrei che questi siano reali al di là di cosa richiede Pregeo.

Potrei anche fare un rilievo non ai fini catastali. Il metodo è sempre valido? Oppure mi potrei trovare punti di dettaglio a dislivelli non conformi alla realtà ?

Saluti a diversi livelli. :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

malteser

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
16 Agosto 2011

Messaggi:
137

Località
Piacenza

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2012 alle ore 18:45

"totonno" ha scritto:
Scusate, ma riprendo la questione interessante. Se io avessi fatto due stazioni non coincidenti, senza leggere l'altimetria tra le due, sarebbe bastato leggere l'altimetria di un punto di dettaglio da entrambe? Secondo me no.

Saluti insistenti un pò troppo, scusate. :wink:



Secondo me sì invece... a patto che tu possieda tutti i dati che una normale stazione totale registra...

Stazione 100 batte punto P... il dislivello è dato da: Dist.incl. * cos (ang. vert.)
Stazione 200 batte punto P... idem come sopra

Quota 200 = Quota 100 + disl. da 100 a P - disl. da 200 a P
Un po' di attenzione ai segni matematici, e dovrebbe essere possibile...

Spero di non aver sbagliato verifiche di topografia per 3 anni interi 8O

Saluti topografati a te ;)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

VisualTAF

(GURU)

Iscritto il:
27 Giugno 2007

Messaggi:
516

Località
Verbania Piemonte Italia

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2012 alle ore 18:58

La discussione si sta facendo interessante, dopo cena prometto di intervenire ancora.

Intanto scaricatevi questa, "tra le righe" ci sono un bel po' di spiegazioni "interessanti" sulle potenzialità di pregeo, in particolare nel paragrafo 4.

visualtaf.it/download/disp_operativa_pre...

A dopo
Beppe

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2012 alle ore 19:28

"malteser" ha scritto:
"totonno" ha scritto:
Scusate, ma riprendo la questione interessante. Se io avessi fatto due stazioni non coincidenti, senza leggere l'altimetria tra le due, sarebbe bastato leggere l'altimetria di un punto di dettaglio da entrambe? Secondo me no.

Saluti insistenti un pò troppo, scusate. :wink:



Secondo me sì invece... a patto che tu possieda tutti i dati che una normale stazione totale registra...

Stazione 100 batte punto P... il dislivello è dato da: Dist.incl. * cos (ang. vert.)
Stazione 200 batte punto P... idem come sopra

Quota 200 = Quota 100 + disl. da 100 a P - disl. da 200 a P
Un po' di attenzione ai segni matematici, e dovrebbe essere possibile...

Spero di non aver sbagliato verifiche di topografia per 3 anni interi 8O

Saluti topografati a te ;)



Ok, Malteser, hai ragione, sono stato troppo impulsivo nello scrivere e Te sei una volpe troppo esperta per me.

Il problema però è che il collegamento tra i due rilievi riguardo l'altimetria non c'è. L'applicazione delle formule che Te applichi, sono recepite dall'elaborazione dell'intero rilievo topografico, o no? Io continuo a dubitare. Per me sono due rilievi distinti dal punto di vista altimetrico nonostante abbiano un punto in comune. :wink:

Attendo inoltre l'intervento promesso e sempre gradito di Visualtaf sulla questione.

Saluti in attesa. :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

amastria

Iscritto il:
12 Febbraio 2003

Messaggi:
251

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2012 alle ore 20:00

"totonno" ha scritto:
"amastria" ha scritto:
Sarà poi pregeo a fare i dovuti calcoli compensativi dell’altimetria.




Se pregeo supporta tale anomalia di rilievo a me interessa poco. Certo se pregeo dà semaforo verde siamo tutti contenti grazie e arrivederci. L'altimetria in fondo non è oggetto di verifica sull'approvabilità dell'aggiornamento. Volevo però capire se dal punto di vista Topografico la cosa poteva avere un nesso logico e non provocava invece uno scompenso di dislivello tra i punti del rilievo e dei PF letti da una o l'altra stazione posizionate nello stesso punto.

Se eseguo un rilievo e misuro un certo dislivello tra due punti, vorrei che questi siano reali al di là di cosa richiede Pregeo.

Potrei anche fare un rilievo non ai fini catastali. Il metodo è sempre valido? Oppure mi potrei trovare punti di dettaglio a dislivelli non conformi alla realtà ?

Saluti a diversi livelli. :wink:



Salve,

Non capisco perchè debba ritenersi una ANOMALIA la suddetta procedura.....

Credo che malteser abbia affinato in modo piu' tecnico il discorso....
Illuminante ed opportuno sarebbe un intervento di geocinel, visualtaf (Beppe)....o di altri esperti.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

VisualTAF

(GURU)

Iscritto il:
27 Giugno 2007

Messaggi:
516

Località
Verbania Piemonte Italia

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2012 alle ore 22:58

Nessuna anomalia, le ripetizioni delle stazioni sono possibili da Pregeo 8; sicuramente sono poco conosciute, ma evitano calcoli a tavolino.
Provo a fare un esempio pratico, spero di essere comprensibile...

Rilievo celerimetrico, stazione totale, n stazioni.

1|100|1.410|CHIODO MINIATO|
2|101|372.480|31.648|SPIGOLO FABBRICATO|
2|200|399.358|103.610|49.513|1.300|CHIODO MINIATO|
2|117|395.484|43.461|CENTRO TOMBINO|
[...]
1|200|1.424|CHIODO MINIATO|
2|100|199.358|96.714|49.496|1.300|CHIODO MINIATO|
2|117|225.537|6.603|CENTRO TOMBINO|
2|201|237.657|13.720|SPIGOLO FABBRICATO|
2|400|393.740|102.473|78.639|1.300|CHIODO MINIATO|
2|401|0.896|18.891|CENTRO TOMBINO|
[...]

Per qualche ragione devo tornare sulla stazione 100 per rilevare altri punti.

Faccio quindi stazione, anche con una h strum. diversa dalla precedente e oriento lo strumento su una stazione o su un punto già battuto dalla prima 100
(supponiamo qui di utilizzare come orientamento la stazione 200 e nessun altro punto).
A questo punto posso:
- Impostare l'angolo orizzontale sulla 200 uguale a quello già letto quando ho fatto la prima 100;
- Fregarmene e utilizzare l'angolo che mi capita sullo strumento o uno che mi piace di più.
(Io che ho l'abitudine di fare il riporto d'azimut su ogni stazione imposterò l'angolo precedente)

Posso ora scegliere se della nuova lettura all stazione 200 registrare o scrivere:
1- il solo angolo orizzontale
2- angolo orizzontale e distanza ridotta
3- angolo orizzontale, angolo verticale, distanza inclinata e h prisma.
Da questa scelta dipenderà il peso che voglio dare alla nuova stazione 100 e ai nuovi punti battuti.
Proseguo e termino il rilievo.

Nel libretto:
Aggiungerò, in una posizione successiva alla prima 100 una seconda riga 1 per la nuova stazione 100
1|100|1.458|CHIODO MINIATO|

Poi a seconda dei dati che ho registrato inserirò la riga 2 corrispondente.

2|200|399.358|0.000|CHIODO MINIATO|
Pregeo esegue solo una correzione di orientamento.
Coordinate e quota della stazione 100 restano quelle calcolate precedentemente


2|200|399.358|49.430|CHIODO MINIATO|
Pregeo aggiunge ai suoi calcoli una iperdeterminazione planimetrica delle stazioni 100 e 200 - la quota della stazione 100 resta invariata

2|200|399.358|103.660|49.510|1.300|CHIODO MINIATO|
Pregeo aggiunge ai suoi calcoli una iperdeterminazione planimetrica e altimetrica delle stazioni 100 e 200

Nei risultati dell'elaborazione troverò poi righe come queste:
[code:1]Correzioni d'orientamento e relativi sqm
nome stazione N. ripetiz. Correzione[GC] sqm[CC]
100 0 0.00015 +/- 30.84
200 0 399.99958 +/- 27.84
100 1 399.99948 +/- 26.30
400 0 399.99936 +/- 32.67[/code:1]La stazione 100 compare 2 volte come ripetizione 0 (la prima) e 1 (la seconda) con le rispettive correzioni di orientamento.

Quindi:
In base ai dati che io fornisco a Pregeo, il programma si comporta di conseguenza; se per esempio aggiungo punti già battuti aumento le iperdeterminazioni.

Con lo stesso sistema delle ripetizioni posso calcolare le quote di punti rilevabili planimetricamente ma inaccessibili altimetricamente (sottogronda, ecc.), ma questa è una puntata vecchia: visualtaf.it/DownDoc.aspx?doc=RifAltInac...

Buona serata
Beppe

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2012 alle ore 08:16

"VisualTAF" ha scritto:
Nessuna anomalia, le ripetizioni delle stazioni sono possibili da Pregeo 8; sicuramente sono poco conosciute, ma evitano calcoli a tavolino.
Provo a fare un esempio pratico, spero di essere comprensibile...

Rilievo celerimetrico, stazione totale, n stazioni.

1|100|1.410|CHIODO MINIATO|
2|101|372.480|31.648|SPIGOLO FABBRICATO|
2|200|399.358|103.610|49.513|1.300|CHIODO MINIATO|
2|117|395.484|43.461|CENTRO TOMBINO|
[...]
1|200|1.424|CHIODO MINIATO|
2|100|199.358|96.714|49.496|1.300|CHIODO MINIATO|
2|117|225.537|6.603|CENTRO TOMBINO|
2|201|237.657|13.720|SPIGOLO FABBRICATO|
2|400|393.740|102.473|78.639|1.300|CHIODO MINIATO|
2|401|0.896|18.891|CENTRO TOMBINO|
[...]

Per qualche ragione devo tornare sulla stazione 100 per rilevare altri punti.

Faccio quindi stazione, anche con una h strum. diversa dalla precedente e oriento lo strumento su una stazione o su un punto già battuto dalla prima 100
(supponiamo qui di utilizzare come orientamento la stazione 200 e nessun altro punto).
A questo punto posso:
- Impostare l'angolo orizzontale sulla 200 uguale a quello già letto quando ho fatto la prima 100;
- Fregarmene e utilizzare l'angolo che mi capita sullo strumento o uno che mi piace di più.
(Io che ho l'abitudine di fare il riporto d'azimut su ogni stazione imposterò l'angolo precedente)

Posso ora scegliere se della nuova lettura all stazione 200 registrare o scrivere:
1- il solo angolo orizzontale
2- angolo orizzontale e distanza ridotta
3- angolo orizzontale, angolo verticale, distanza inclinata e h prisma.
Da questa scelta dipenderà il peso che voglio dare alla nuova stazione 100 e ai nuovi punti battuti.
Proseguo e termino il rilievo.

Nel libretto:
Aggiungerò, in una posizione successiva alla prima 100 una seconda riga 1 per la nuova stazione 100
1|100|1.458|CHIODO MINIATO|

Poi a seconda dei dati che ho registrato inserirò la riga 2 corrispondente.

2|200|399.358|0.000|CHIODO MINIATO|
Pregeo esegue solo una correzione di orientamento.
Coordinate e quota della stazione 100 restano quelle calcolate precedentemente


2|200|399.358|49.430|CHIODO MINIATO|
Pregeo aggiunge ai suoi calcoli una iperdeterminazione planimetrica delle stazioni 100 e 200 - la quota della stazione 100 resta invariata

2|200|399.358|103.660|49.510|1.300|CHIODO MINIATO|
Pregeo aggiunge ai suoi calcoli una iperdeterminazione planimetrica e altimetrica delle stazioni 100 e 200

Nei risultati dell'elaborazione troverò poi righe come queste:
[code:1]Correzioni d'orientamento e relativi sqm
nome stazione N. ripetiz. Correzione[GC] sqm[CC]
100 0 0.00015 +/- 30.84
200 0 399.99958 +/- 27.84
100 1 399.99948 +/- 26.30
400 0 399.99936 +/- 32.67[/code:1]La stazione 100 compare 2 volte come ripetizione 0 (la prima) e 1 (la seconda) con le rispettive correzioni di orientamento.

Quindi:
In base ai dati che io fornisco a Pregeo, il programma si comporta di conseguenza; se per esempio aggiungo punti già battuti aumento le iperdeterminazioni.

Con lo stesso sistema delle ripetizioni posso calcolare le quote di punti rilevabili planimetricamente ma inaccessibili altimetricamente (sottogronda, ecc.), ma questa è una puntata vecchia: visualtaf.it/DownDoc.aspx?doc=RifAltInac...

Buona serata
Beppe


Questa è da FAQ, ottimo Beppe.
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2012 alle ore 08:19

Salve

A volte è bello sentirsi delle nullità.
Grazie Beppe, sei un mito.

udino

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giamma

Iscritto il:
09 Luglio 2007

Messaggi:
182

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2012 alle ore 09:01

sinceramente non capisco la necessità di complicarsi così tanto la vita 8O 8O
nel secondo rilievo bastava ri-prendere duo o tre punti comuni e poi con un semplice programmino topografico rototraslare ed inserire i punti nuovi nel rilievo originario e tirare giù un semplice libretto pregeo con una sola stazione........

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2012 alle ore 09:07

Salve

Anche io avrei aggiunto alla stazione precedente i punti nuovi e corretto l'altezza prisma degli stessi in base alla differenza di altezza tra i due stazionamenti successivi.

Ma la discussione accademica mi è piaciuta molto.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2012 alle ore 09:51

Riguardo la questione, fermo restando i complimenti a Visualtaf per l'ottima spiegazione, voglio rendere merito anche a Malteser e Amastria, oltre che a Forestale, che non hanno mai dubitato della correttezza del procedimento discusso.

Pregeo, devo dire, stavolta mi ha sorpreso. Ho sempre pensato, e ne ero certo, che rimettere la stazione nello stesso punto con una altezza dello strumento diversa comprometesse l'altimetria del rilievo nei punti di dettaglio di lettura successiva alla precedente stazione. Invece Pregeo riconosce e elabora letture da stazioni nello stesso punto togliendo e rimettendo lo strumento per ben 8 volte (ho capito male?), senza star lì a modificare il libretto manualmente a tavolino correggendo ad esempio l'altezza del prisma come comunque giustamente suggeriscono in alternativa Dioptra e Giamma.

Il vantaggio qual'è? E' quello, non indifferente, che io posso levare e mettere la stazione nello stesso punto per ben 8 volte, e io che non lo sapevo o ero certo del contrario, sapete quante volte ho ritardato il pranzo per finire completamente le letture dalla singola stazione, per evitare di mandare all'aria il rilievo? Quanto mal di pancia che potevo evitare !!!!

Saluti distribuiti a tutti. :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

amastria

Iscritto il:
12 Febbraio 2003

Messaggi:
251

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2012 alle ore 10:32

totonno ha scritto:
...
Il vantaggio qual'è? E' quello, non indifferente, che io posso levare e mettere la stazione nello stesso punto per ben 8 volte, e io che non lo sapevo o ero certo del contrario, sapete quante volte ho ritardato il pranzo per finire completamente le letture dalla singola stazione, per evitare di mandare all'aria il rilievo? Quanto mal di pancia che potevo evitare !!!! ....


Salve,

credo che sia doveroso un ringraziamento a Beppe (Visualtaf) che con la sua dotta esplicitazione pone in luce alcuni lati oscuri di pregeo, con potenzialità spesso bistrattate. L'"effervescente " spiegazione eviterà futuri "mal di pancia" all'amico totonno e sarà di aiuto a quanti vorranno utilizzare questa "scorciatoia" per risparmare tempo .... e pranzare in orario interrompendo il rilievo...

Ritenendo oramai chiuso l'argomento, rivolgo un saluto a tutti gli intervenuti nella discussione...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2012 alle ore 10:33

Intervengo perché chiamato in causa dall'amico Amastria.
Ho seguito con interesse il topic.
Premetto che non sono un conoscitore profondo del Pregeo come Beppe o come Udino alias Dioptra che si sminuisce tanto quando sappiamo bene il suo valore.
Ero a conoscenza che questo programma effettua queste correzioni come anche quelle strettamente celerimetriche tipo collegamento Porro (non visibilità tra stazioni) ecc.
Ritengo però che non bisogna mai perdere d'occhio lo scopo del nostro lavoro.
Come sapete bene mi arrabbio molto quando sento qualcuno che dice "La tolleranza del lavoro catastale mi permette di fare.........delle nefandezze".
Sono sempre stato sostenitore della drastica riduzione delle tolleranze catastali, nate in altre epoche quando più di qualcuno lavorava ancora con teodolite e stadia.
Ma in questo caso, quando leggo Forestale che ha il problema altimetrico del ristazionamento legato a 4 mm., rimango perplesso.
Perplesso sia dal punto di vista topografico sia dal punto di vista dello scopo di queste misure (non sappiamo ancora bene cosa ne farà il catasto dell'altimetria).
Quindi sono in linea con il pensiero di Alemaro.
Credo comunque che questo topic sia stato utile davvero per quei casi in cui sia necessario fare quelle operazioni magistralmente spiegate da Beppe.
Cordialmente
Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ALEMARO

Iscritto il:
26 Novembre 2004

Messaggi:
359

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2012 alle ore 11:04

"geocinel" ha scritto:

Perplesso sia dal punto di vista topografico sia dal punto di vista dello scopo di queste misure (non sappiamo ancora bene cosa ne farà il catasto dell'altimetria).
Quindi sono in linea con il pensiero di Alemaro.
quelle operazioni magistralmente spiegate da Beppe.
Cordialmente
Carlo Cinelli




QUESTE SI CHE SONO SODDISFAZIONI!!!! :wink: :wink: :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

andreabag

Iscritto il:
09 Luglio 2003

Messaggi:
226

Località
Ancona

 0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2012 alle ore 14:41

"VisualTAF" ha scritto:
Nessuna anomalia, le ripetizioni delle stazioni sono possibili da Pregeo 8; sicuramente sono poco conosciute, ma evitano calcoli a tavolino.
Provo a fare un esempio pratico, spero di essere comprensibile...

Rilievo celerimetrico, stazione totale, n stazioni.
..........
Buona serata
Beppe


Peccato che quà non c'è il pulsante "mi piace"! :wink:
Benissimo Beppe.
Se ne impara sempre una nuova
Via di FAQ adesso.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie