Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / riga 3 in pregeo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore riga 3 in pregeo

lucacastello

Iscritto il:
08 Maggio 2005

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2009 alle ore 13:24

Salve a tutti,
spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere un piccolo problema che mi è capitato ultimamante presso l'ADT.
Presentando un tipo mappale mi è stato sospeso in quanto manca la riga 3... in dieci anni non l'avevo mai usata.
Il mio rilievo è così fatto:
st 100 - PF10 - st 200
st 200 - st 100 - st 300
st 300 - st 200 - pf 23 - st 400
st 400 - st 300 - pf 30.
spero di essere stato chiaro.
qualcuno dunque saprebbe spiegarmi qual'è la corretta compilazione della riga 3?
grazie anticipatamente!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2340

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2009 alle ore 15:03

Devi avere davanti lo schema del rilievo, per conformare la riga di collegamenti agli schemi presenti nelle istruzioni del lontano 1989.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lucacastello

Iscritto il:
08 Maggio 2005

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2009 alle ore 16:06

Grazie per avermi risposto, ma non ho ben capito, la riga 3 è una sola riga o è un'insieme di più righe che partono da un PF e, passando per le stazioni, arrivano ad un'altro PF?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pacioto

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
71

Località
il mondo (purchè sia da rilevare)

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2009 alle ore 17:46

Salve
La riga 3 è una semplice poligonale che può essere aperta vincolata ai pf oppure chiusa:
3!5| pf1|100|200|300|pf2| (poligonale aperta vincolata)
3|5|100|200|300|400|100| (poligonale chiusa)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2009 alle ore 22:58

Nel caso pratico la riga 3 è la seguente:

3|6|PF07|100|200|300|400|PF30

Ti ricordo che va posizionata DOPO la riga 9 e PRIMA della prima riga 1.

Le righe 6 possono stare invece dove si vuole e quindi anche tra la riga 9 e la riga 3.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geobax

(GURU)

Iscritto il:
17 Maggio 2005

Messaggi:
2196

Località
Biella

 0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2009 alle ore 11:59

"it9gvo" ha scritto:
Nel caso pratico la riga 3 è la seguente:

3|6|PF07|100|200|300|400|PF30

Ti ricordo che va posizionata DOPO la riga 9 e PRIMA della prima riga 1.

Le righe 6 possono stare invece dove si vuole e quindi anche tra la riga 9 e la riga 3.

Buon lavoro



L'istruzione del 1988 (cap. IV §§ dal 12 al 18, nel particolare i §§ 15, 18 ) non è così generica, anzi. Nel caso in cui la poligonale in questione abbia sviluppo inferiore ai 1000 metri può essere vincolata a vertici di attendibilità superiore a 9. Nel qual caso, il § 18 precisa che la poligonale non deve essere oggetto di alcuna compensazione, per ovvi motivi.
Quindi la riga 3 in oggetto dovrà vedere esclusi i due PP.FF. agli estremi.

ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

peppeddu

Iscritto il:
13 Marzo 2010

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2010 alle ore 11:58

La mia poligonale è la seguente:
PF06-100-200-
dalla 200 ho posizionato due stazioni la 300 e la 400, praticamente ho una diramazione:
300-PF05
400-500-600-700-800-PF02
Com'è la giusta compilazione della riga tre?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gianni04

Iscritto il:
28 Luglio 2006

Messaggi:
469

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2010 alle ore 13:03

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2010 alle ore 17:58

"geobax" ha scritto:
"it9gvo" ha scritto:
Nel caso pratico la riga 3 è la seguente:

3|6|PF07|100|200|300|400|PF30

Ti ricordo che va posizionata DOPO la riga 9 e PRIMA della prima riga 1.

Le righe 6 possono stare invece dove si vuole e quindi anche tra la riga 9 e la riga 3.

Buon lavoro



L'istruzione del 1988 (cap. IV §§ dal 12 al 18, nel particolare i §§ 15, 18 ) non è così generica, anzi. Nel caso in cui la poligonale in questione abbia sviluppo inferiore ai 1000 metri può essere vincolata a vertici di attendibilità superiore a 9. Nel qual caso, il § 18 precisa che la poligonale non deve essere oggetto di alcuna compensazione, per ovvi motivi.
Quindi la riga 3 in oggetto dovrà vedere esclusi i due PP.FF. agli estremi.

ciao



Nella dichiarazione della riga 3, a prescindere dalla lunghezza della poligonale, occorre sempre indicare anche i vertici iniziale e finale della stessa e quindi i due PF battutti all'apertura e alla chiusura (ha detto giusto pacioto).
Se trattasi invece di poligonale chiusa, i vertici iniziale e finale sono coincidenti con la stessa stazione di inizio.

Rimando anche alla FAQ di Geoalfa:

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2010 alle ore 19:27

Io, invece, la penso come geobax.
Se la poligonale parte e si chiude con pf di attendibilità inferiore a 9, i pf di attacco e di chiusura sono fissi e vanno indicati come componenti della poligonale perchè necessari alla compensazione. Invece, in tutti gli altri casi, i Pf sono semplici punti di dettaglio la cui posizioe è ricavata dopo il calcolo della poligonale in quel caso libera e non conpensabile, pertanto, in riga 3, essendo la stessa deputata ad indicare lo sviluppo di una poligonale, non dovrebbero essere indicati. La sua indicazione o meno, comunque, non produce alcun effetto.
La circolare 3/09, infatti, dice di indicarla per verificare che siano rispettate le norme di "buona esecuzione" previste nell'istruzione, ma la stessa procedura operativa 136/10 non mette tale controllo tra quelli svolti dalla procedura o da svolgere da parte del tecnico nel caso di atti di aggiornamento ad approvazione manuale.

saluti

paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2010 alle ore 20:14

Come ho già avuto modo di precisare in altri interventi, il motivo per cui occorre dichiarare le poligonali che si aprono e chiudono a PF con attendibilità > 9 è chiarito al paragrafo 18 della "Istruzione per il rilievo catastale di aggiornamento" (allegata ala circolare n.2/1988 - pag. 98):

"" omissis...
Per le poligonali vincolate in tutto o in parte a punti con codice di attendibilità superiore a 9, le coordinate vengono in un primo tempo definite dall'Amministrazione con calcolo provvisorio (...coordinate ottenute dall'elaborazione del libretto).
I calcoli di compensazione definitivi, soprattutto per quanto riguarda questi ultimi tipi di poligonale, saranno rimandati al momento della ricomposizione geotopocartografica di porzioni estese di territorio utilizzando l'insieme delle informazioni metriche relative ai singoli atti di aggiornamento redatti dall'utenza esterna e dall'Amministrazione. ""

Buon lavoro a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2010 alle ore 23:28

Ok, quindi mi ribadisci che è un'operazione inutile dato che i pochi tentativi di fare quel tipo di operazione sono miseramente falliti!

saluti
paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geobax

(GURU)

Iscritto il:
17 Maggio 2005

Messaggi:
2196

Località
Biella

 0 -  0 - Inviato: 01 Luglio 2010 alle ore 07:52

"pzero" ha scritto:
è un'operazione inutile dato che i pochi tentativi di fare quel tipo di operazione sono miseramente falliti!



condivido appieno il pensiero.

ciao,

luca

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EmmettBrown

Iscritto il:
28 Ottobre 2010

Messaggi:
77

Località
Hill Valley

 0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2011 alle ore 11:54

Rispolvero questo vecchio post per non aprirne uno nuovo.
Ho già letto la circolare 2/88, la sua istruzione per rilievo e poligonazione a cui alcuni di voi hanno più volte già rimandato ma, sinceramente, sono comunque confuso anche perchè credo che siano state scritte con il solito linguaggio "istituzionale" che non è assolutamente pratico.
Se qualche gentile collega avesse tempo e voglia di rispondere, mi saprebbe dire nel caso semplice di un'unica poligonale aperta di vertici da 100 a 800 con la quale sono stati misurati 4 punti fiduciali (dalle stazioni 100,400,600,800) con attendibilità 50 come si compila questa benedetta riga 3 (che visti i numerosi quesiti posti dai colleghi non è che sia stata mai chiarita in maniera chiara con circolari ed istruzioni varie, secondo me)?
Grazie per l'attenzione.
Doc

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2011 alle ore 19:51

"EmmettBrown" ha scritto:
Rispolvero questo vecchio post per non aprirne uno nuovo.
Ho già letto la circolare 2/88, la sua istruzione per rilievo e poligonazione a cui alcuni di voi hanno più volte già rimandato ma, sinceramente, sono comunque confuso anche perchè credo che siano state scritte con il solito linguaggio "istituzionale" che non è assolutamente pratico.
Se qualche gentile collega avesse tempo e voglia di rispondere, mi saprebbe dire nel caso semplice di un'unica poligonale aperta di vertici da 100 a 800 con la quale sono stati misurati 4 punti fiduciali (dalle stazioni 100,400,600,800) con attendibilità 50 come si compila questa benedetta riga 3 (che visti i numerosi quesiti posti dai colleghi non è che sia stata mai chiarita in maniera chiara con circolari ed istruzioni varie, secondo me)?
Grazie per l'attenzione.
Doc



Se rileggiamo attentamente tutti i post, le risposta la si trova facilmente, comunque la riga 3 da compilare è questa:

3|10|PFN1|100|200|300|400|500|600|700|800|PFN2|

N.B.: se questa poligonale supera i 1000 metri e i PF di apertura e chiusura hanno attendibilità da 10 in su, bisogna spezzarla, in tratti di max m.1000.

In base alla Istruzione per il Rilievo Catastale di Aggiornamento, tali poligonali non vengono attualmente calcolate da Pregeo per il motivo che ho già detto, ma su questo punto ancora c'è la tendenza a rifiutare quanto scritto sulla suddetta Istruzione.

Poco male...!
Ma Pregeo 10 è in linea con questa disposizione e impone l'obbligo delle righe 3, quindi a buon intenditor...

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie