Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / riconfinamento di linea di frazionamento pregeo 8
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore riconfinamento di linea di frazionamento pregeo 8

geoclabri

Iscritto il:
21 Gennaio 2005

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2006 alle ore 10:40

vi pongo un quesito
Devo controllare i confini di una dividentederivante da un frazionamento effettuato con pregeo 8 nel 2004 e posti sul terreno da un collega.
Ho rintracciato il libretto delle misure relativo al frazionamento e l'ho introdotto in pregeo facendolo poi elaborare; il programma ha calcolato delle coordinate assolute per i punti 101 e 102 da apporre sul terreno.
Sul libretto depositato a catasto ci sono anche le coordinate dell'estratto di mappa aggiornato, quelle che escono fuori con l'asterisco *. Ebbene tra le coordinate elaborate e quelle con l'asterisco ci sono differenze di 1,5-2 metri sia sulle x che sulle y.
Tutto questo premesso, quali coordinate devo considerare ai fini del riconfinamento?
Io ritengo che si debbano considerare quelle elaborate da pregeo e non quelle con l'asterisco * derivanti dall'aggiornamento dell'estratto di mappa, mentre il mio collega ha posizionato i due punti con le coordinate derivanti dall'aggiornamento dello stralcio (*)
Scusate la lunghezza del post, ma almeno credo di aver spiegato bene il mio caso.
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2006 alle ore 11:24

Tu non devi fare né l'una, ne l'altra operazione.
La cosa più facile e rapida in questi casi, post circolare 2/88, è andare in campagna, fare un nuovo rilievo battendo gli stessi Punti Fiduciali del Tipo che devi riconfinare e battere la dividente materializzata sul posto.
Di questo rilievo costituisci un file celerimetrico con un Programma di topografia catastale, meglio se non è Pregeo.
A quel punto, in un altro file, digiti il libretto da riconfinare.
I due file li sposti nel Cad (ci sono molti programmi anche all'interno di questo sito che fanno questa operazione) e li sovrapponi, cercando graficamente di uniformare gli scarti che saranno sicuramente minimi (3-10 cm per chi effettua i rilievi!!!!).
A quel punto avrai automaticamente la sovrapposizione tra la linea rilevata da te e quella del Tipo di confinazione e ne potrai misurare gli scarti direttamente sul Cad.

Io questa procedura la eseguo analiticamente con il Programma Geocat della Tecnobit, che esegue una rototraslazione baricentrica di tipo rigido con calcolo degli scarti ai minimi quadrati.
Comunque se esegui bene la sovrapposizione nel Cad i risultati non saranno molto diversi.

Evita assolutamente di manipolare coordinate che hanno origini diverse (Taf di diversi periodi ecc.) perché ti porterebbero in confusione ed a risultati sballati.
Di conseguenza considera il tuo triangolo fiduciale e ciò che c'è dentro (oggetto del rilievo) come avulso totalmente alle coordinate Taf.
Saluti e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoclabri

Iscritto il:
21 Gennaio 2005

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2006 alle ore 11:34

ok, soluzione giusta e farò sicuramente così.
Ma non mi basta, io vorrei sapere se le coordinate con l'asterisco * hanno qualche valenza nei riconfinamenti.
Esempio, se i punti fiduciali battuti dal collega non esistono più? (demoliti) cosa faccio?
Faccio una bella poligonale bloccata agganciata su spigoli di fabbricati di impianto nella zona e ottengo delle coordinate assolute della mia stazione, punti ecc.. E poi? tengo in considerazione le coordinate ottenute con pregeo dal libretto del collega e non quelle con l'asterisco (*), giusto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2006 alle ore 12:11

Le coordinate con l'asterisco * non hanno nessuna valenza nei riconfinamenti.
Quello dei PF demoliti è un problema che l'ADT si è posta più volte consigliando nei tipi di battere alcuni spigoli di altri fabbricati posti nelle vicinanze dell'oggetto da rilevare, aventi a quel punto funzione di inquadramento.
All'ultima parte ti rispondo di non mischiare assolutamente i cavoli con le carote.
Ogni linea va riconfinata in base alla sua genesi e cioè per come è stata confinata.
Se a confinarla è stato un rilievo PREGEO non possiamo noi mischiarci le coordinate di impianto.
Avremmo dei risultati totalmente incoerenti.

A tale scopo ti consiglio di leggerti il mio libro "Casi pratici di riconfinazioni catastali" edito da Maggioli.
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

save80

Iscritto il:
05 Giugno 2006

Messaggi:
612

Località
N 39°13,17.45 - E 9°07,01.60

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2006 alle ore 13:56

Ciao
si dovrebbero usare le coordinate dei punti del rilievo ricavate dalla stampa del libretto approvato dall'AdT?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2006 alle ore 14:25

Vedo che siete estremamente affezionati alle coordinate.
Ma questi sono i casi (post circolare 2/88) che non le dobbiamo neanche guardare.
Anche perché non sappiamo assolutamente come si comporta il Programma Pregeo quando esse cambiano o quando cambiano le risultanze del nostro rilievo.
Esempio: se una misurata di riconfinazione su una coppia di PF è diversa da quella di confinazione di m. 1 quale tipo di rototraslazione effettua il Pregeo e come compensa e posiziona i punti e di conseguenza le loro coordinate?
Non lo sappiamo.
Le coordinate della nuova mappa numerica saranno sempre fittizie, provvisorie e mutevoli fino a quando non sarà georeferenziato l'intero sistema, quindi scordiamocele.
Cerchiamo di vedere questo triangolo fiduciale come una figura geometrica da sovrapporre graficamente alla sua analoga ed eseguiamo quella procedura che sopra vi ho illustrato.
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ciccio_lp

Iscritto il:
25 Novembre 2004

Messaggi:
602

Località
Sud

 0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2010 alle ore 17:14

ciao a tutti, mi ricollego a questo topic per esporre il mio caso:

devo riconfinare una dividente ante circ 2/88, quindi con allineamenti e squadri.
Ho la copia del frazionamento.
Effettuo il rilievo con GPS del confine da picchettare, compreso 3 PF circostanti e alcuni punti di dettaglio.
Mi accorgo che il punto 0.00 di riferimento utilizzato per il frazionamento non esiste più o non è mai esistito.
A questo punto devo picchettare il confine utilizzando le coordinate della mappa ed ignorare questo frazionamento? Oppure mi ricavo dalla mappa le coordinate del punto 0.00 non più esistente e da esso mi ricavo i punti della dividente con le misure rinvenienti dal frazionamento?

grazie

buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie