Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / rettifica misurata e monografia pf
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore rettifica misurata e monografia pf

alexis

Iscritto il:
17 Agosto 2006

Messaggi:
37

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2014 alle ore 08:05

Buongiorno, tempo fa ho istituito n. 6 nuovi PF in una zona montana, isolata e difficilmente raggiiungibile, per eseguire un tipo frazionamento . A distanza di tempo ( meno di un anno ) mi sono accorto che una misurata ad uno di questi PF è risultata errata . Nessun'altro tecnico ha fino ad oggi utilizzato tali PF . Pertanto chiedevo se era possibile :

1) sostituire la scheda del PF riportatante le coordinate errate, con altra con le coordinate corrette;

2) rettificare il mio tipo precedente :

So che in passato si procedeva con la presentazione di un tipo particellare e nel db censuario con la modalita' "ausiliario" si inserivano le particelle, previa verifica che non fossero cambiate le superfici, con "originale" e poi "variato" .

Ho provato con il pregeo attuale 10.00 ma mi chiede di inserire le superfici, proprio perche' trattasi di tipo particellare, con S.R. e non come permetteva il Pregeo 9.00 con S.N.

Grazie dell'eventuale risposta .



Cordiali Saluti



alexis

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2014 alle ore 10:14

Salve

R1- Sostituire la scheda al solo scopo di reiscrivere le coordinate corrette è superfluo, perchè le stesse coordinate del PF vengono continuamente aggiornate ogni volta che il sistema recepisce un atto d'aggiornamento su quel PF.

R2- Non esiste casistica di pregeo per quello che vuoi fare tu (non so se con pregeo 10.60 si possa fare), esiste la tipologia 19 (istituita appositamente con una circolare recente) ma che comunque non è idonea per il tuo caso.

Lo scopo del tipo particellare è tutt'altro.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alexis

Iscritto il:
17 Agosto 2006

Messaggi:
37

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2014 alle ore 18:09

Siamo tutti d'accordo che il tipo particellare nasce per un'altro scopo e che il pregeo serve per frazionare ed accatastare immobili ... ma la possibilita' di rettificare un proprio lavoro ci deve essere senza aspettare impotenti il momento in cui lo faccia qualcun'altro con il conseguente collaudo con esito negativo e magari l'annullamento di qualche rogito ad esso collegato . Infatti gia' nel 2006 avevo presentato un tipo rettificativo di un mio tipo precedente, quale "tipo particellare" ( si sara' trattato probabilmente di un escamotage accettato dall'AdT di allora, ma l'obiettivo era stato raggiunto ) .Fossimo nel 2006 rifarei la stessa cosa .Il quesito era appunto riferito ad oggigiorno con il pregeo attuale . Sicuramente un tipo errato non è piu' annullabile come era possibile fare in passato, ma è possibile rettificarlo con un nuovo tipo .... qualche modo ci deve essere ... saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alexis

Iscritto il:
17 Agosto 2006

Messaggi:
37

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2014 alle ore 18:23

P.S. astenersi perditempo e saccenti ad oltranza ( ogni riferimento è puramente casuale ) ma solo chi ha una risposta per risolvere il quesito posto ......... ci sara' pur qualcuno a cui è capitato un caso analogo o qualche volta di dover rettificare qualche misurata errata ... a me in trent'anni ( perlomeno che io sappia in quanto non mi hanno mai sospeso un tipo ) è capitato n. 2 volte e non sempre per mio errore .grazie cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2014 alle ore 18:51

Salve

Ti rispondo con onestà, come di solito faccio sempre, con l'avvento delle prime versioni di pregeo ogni volta che un tipo, collaudato dal catasto, risultava fuori tolleranza con le distante dei fiduciali, il catasto di Rovigo si accontentava di una dichiarazione.

Detta dichiarazione veniva sottoscritta dal tecnico firmatario del tipo e veniva dichiarata la misura esatta dei punti fifuciali fuori tolleranza (il sottoscritto ha fatto solo una dichiarazione in tal senso).

Successivamente, sempre Rovigo, non bastava più la dichiarazione, ma un tipo proprio nuovo al solo scopo di dichiarare le misurate corrette dei fiduciali fuori tolleranza.

Il sottoscritto ne ha corretti due per cause imputabili dovute all'indentificazione sbagliata dei pf sul posto.

Ora con l'avvento di una circolare recente, e per i tipi collaudati, è stata introdotta la tipologia 19 (tipi a rettifica).

Ora per quanto devi fare tu ti riconfermo quanto ti ho già detto nella risposta precedente, e ti chiedo di che anno è il tuo frazionamento che vorresti rettificare??

Restiamo comunque in attesa di altri colleghi se hanno recentemente affrontato il tuo stesso problema, e soprattutto come hanno risolto.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alexis

Iscritto il:
17 Agosto 2006

Messaggi:
37

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2014 alle ore 19:20

Ti ringrazio della risposta celere, e a suffragio di quanto gia' detto Ti rimando anche al parere di "it9gvo" e "iviarco" nella sezione ultime risposte dove troverai il mio quesito del 2006 ( tral'altro mi avevano suggerito loro di procedere con il tipo particellare; non mi ricordavo nemmeno piu' ). Il mio TF è del dicembre 2013 e per quanto riguarda la monografia, dato che anche questa è recente mi sembrava piu' corretto e lineare sostituirla con coordinate aggiornate pur sapendo che cio' che importa è l'aggiornamento della banca dati e non tanto della scheda del PF .

Cordiali Saluti .

PS anche Tu classe 1964, presumo come il sottoscritto?

alexis

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gimmy19

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
131

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Luglio 2014 alle ore 09:56

Salve, secondo me se hai sbagliato la digitazione della distanza ma hai battuto il pf riportato in monografia devi utilizzare la macroarea SPECIALE dove trovi TIPO a RETTIFICA e procedi come per la ex tipologia 19, mentre se hai sbagliato spigolo se la tua prima monografia non è stata utilizzata puoi provare a sostituirla con lo spigolo che hai rilevato e rimettere in linea la battuta riporttata nel tipo.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 30 Luglio 2014 alle ore 10:10

Salve

Quanto riporta gimmy è tutto da verificare con pregeo 10.60, nel senso che se il TIPO a RETTIFICA prevede dei dati d'inserimento di un collaudo siamo punto e a capo.

Magari se c'è qualcuno che possa illuminarci su quanto detto sopra, saremo molto grati.

Per la sostituzione della monografia, come sostiene gimmy, potrebbe anche essere fattibile, ma bisogna essere sicuri al 100% che la stessa monografia non sia mai stata utilizzata, e comunque deve essere concorde anche il catasto con l'eventuale sostituzione.

Consideriamo anche che per sostituire una monografia ci deve essere valida motivazione tecnica, altrimenti io modifico ogni mia monografia a mio piacimento.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gimmy19

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
131

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Luglio 2014 alle ore 17:08

Per Simba964

Salve, per quanto concerne la sostituzione della monografia concordo con quanto hai detto tant'è che ho detto che si può provare a sostituire la monografia ma questo deve essere eseguito solo nel caso che la medesima non sia stata utilizzata da altri e questo comunque non garantisce la riuscita della sostituzione in quanto deve essere daccordo A.T..

Per quanto riguarda invece il tipo a rettifica con la tipologia 19 ho presentato un tipo a rettifica prima del collaudo in quanto avevo digitato una misura errata e per fortuna mi sono accorto subito dopo la presentazione e prima dell'atto. Nella compilazione ho potuto omettere ovviamente i dati del collaudo ed ho inserito solo gli estremi del frazionamento da rettificare.

Non saprei se è possibile fare la stessa cosa con il pregeo 10.60 ma un collega mi ha detto che la procedura è la medesima come con la tipologia 19 però ribadisco che non l'ho sperimentata e spero di non doverla più utilizzare.

Salutissimi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alexis

Iscritto il:
17 Agosto 2006

Messaggi:
37

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2014 alle ore 11:10

Ti ringrazio . Anche l'Adt mi ha detto di utilizzare la procedura suddetta .grazie

cordaili saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2014 alle ore 11:22

"alexis" ha scritto:


utilizzare la procedura suddetta .grazie






Salve

Ok, sperimentala e mi raccomando facci sapere.

Ciao e buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alexis

Iscritto il:
17 Agosto 2006

Messaggi:
37

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2015 alle ore 17:13

ho presentato il tipo a rettifica in data 22.08.2014 all'AdT e solo adesso il 06.02.2015, sono riusciti ad inserire il tipo . Lo avevo fatto con il pregeo penultima versione . Hanno dovuto inviarlo alla sogei . Sicuramente il problema era perche' il punto di inizializzazione del rilievo ( fatto con il gps ) era un PF ....

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie