Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / reliquato di strada occupata dal fabbricato
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore reliquato di strada occupata dal fabbricato

maperri

Iscritto il:
01 Giugno 2006

Messaggi:
153

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2010 alle ore 15:23

salve a tutti ho un serio problema da risolvere. Negli anni 50 un privato ha costruito parte della sua abitazione su una strada comunale. Oggi nell'accatastare il fabbricato è uscito fuori il tutto. Per il comune non c'è nessun problema nel risolvere il problema basta che non deve spendere soldi. Sono stato autorizzato regolarmente dall'ente per fare tutte le operazioni necessarie. Io per prima cosa ho fatto il frazionamento del pezzo occupato trattandolo come reliquato di strada. Il comune ha fatto la delibera di giunta per vendere il reliquato al privato. Solo che, chiedendo al notaio per l'atto, è venuto fuori che dovrei fare prima l'accatastamento del fabbricato a nome del privato e del comune e poi fare l'atto di vendita. E possibile tutto questo? A me questa soluzione è stata suggerita da un collega che ha avuto lostesso problema con un altro comune. Il comune deve poi vendere il fabbricato al privato???
Qual'é la reale soluzione?
Grazie a tutto il forum sempre utilissimo e aggiornato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

PIZZOLO

Iscritto il:
01 Gennaio 2006

Messaggi:
518

Località
provincia di Vibo Valentia

 0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2010 alle ore 16:06

E se l'atto lo stipula il segretatrio comunale e provvedi tu a fare le registrazioni e la vultura? potrebbe essere una soluzione, poi accatasti il fabbricato a nome del tuo cliente? Gentilmente richieste opinioni dai più esperti. Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2010 alle ore 17:17

Salute!
indubbiamente è un quesito ricorrente, e se fate la ricerca dovuta troverete la risposta adeguata, come per esempio, questa:

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

oppure questa:

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...


cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2010 alle ore 18:34

reliquato
[re-li-quà-to]

A agg.

raro Relitto


B s.m.

Ciò che resta di qualcosa, residuo, resto, avanzo: reliquati bellici
‖ MED Postumi: i reliquati di una malattia

relitto
[re-lìt-to]
(part. pass. di relìnquere)

A agg.

1 Lasciato, abbandonato


Io avrei scritto "relitto". Certo che non si finisce mai di imparare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maperri

Iscritto il:
01 Giugno 2006

Messaggi:
153

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2010 alle ore 14:22

grazie per l'immediata risposta. trattandosi di reliquato di strada che passa ad un privato nel momento in cui faccio l'atto il notaio vuole il certificato di destinazione urabanistica. il tecnico comunale non può attestare che si tratta di suolo libero ricadente in zona "X" ma dovrà citare il fatto che è occupato da un fabbricato. ed è qui che non ho trovato risposte utili al mio dubbio. i post da te citati sono utilissimi ma li avevo già visti. Il suolo in questione è già edificato ecco perchè il notaio mi dice di fare prima l'accatastamento intestando il fabbricato anche al comune. poi successivamente il comune, con atto di vendita, cede anche gli eventuali diirtti sul fabbricato. in realtà volevo sapere l'iter esatto perchè ad oggi io ho solo fatto il frazionamento del reliquato di strada occupato ma il notaio mi ha fatto venire mille dubbi. Quindi cosa fare???
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2010 alle ore 15:05

"maperri" ha scritto:
grazie per l'immediata risposta. trattandosi di reliquato di strada che passa ad un privato nel momento in cui faccio l'atto il notaio vuole il certificato di destinazione urabanistica. il tecnico comunale non può attestare che si tratta di suolo libero ricadente in zona "X" ma dovrà citare il fatto che è occupato da un fabbricato. ed è qui che non ho trovato risposte utili al mio dubbio. i post da te citati sono utilissimi ma li avevo già visti. Il suolo in questione è già edificato ecco perchè il notaio mi dice di fare prima l'accatastamento intestando il fabbricato anche al comune. poi successivamente il comune, con atto di vendita, cede anche gli eventuali diirtti sul fabbricato. in realtà volevo sapere l'iter esatto perchè ad oggi io ho solo fatto il frazionamento del reliquato di strada occupato ma il notaio mi ha fatto venire mille dubbi. Quindi cosa fare???
Grazie



sempre cercando.... (ma divento noioso?) ,,, in materia di accessione, trovi nelle FAQ, questa:

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

...e niente non è!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2010 alle ore 15:06

"maperri" ha scritto:
grazie per l'immediata risposta. trattandosi di reliquato di strada che passa ad un privato nel momento in cui faccio l'atto il notaio vuole il certificato di destinazione urbanistica. il tecnico comunale non può attestare che si tratta di suolo libero ricadente in zona "X" ma dovrà citare il fatto che è occupato da un fabbricato. ed è qui che non ho trovato risposte utili al mio dubbio. i post da te citati sono utilissimi ma li avevo già visti. Il suolo in questione è già edificato ecco perché il notaio mi dice di fare prima l'accatastamento intestando il fabbricato anche al comune. poi successivamente il comune, con atto di vendita, cede anche gli eventuali diritti sul fabbricato. in realtà volevo sapere l'iter esatto perché ad oggi io ho solo fatto il frazionamento del reliquato di strada occupato ma il notaio mi ha fatto venire mille dubbi. Quindi cosa fare???
Grazie



sempre cercando.... (ma divento noioso?) ... in materia di accessione, trovi nelle FAQ, questa:

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

...e niente non è!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maperri

Iscritto il:
01 Giugno 2006

Messaggi:
153

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2010 alle ore 10:22

grazie di nuovo. il post cmq l'avevo visto. la soluzione prospetteta è giustissima il problema però è questo. Il comune si costituisce per vendere il reliquato di strada ma non si costituisce per cedere diritti su un fabbricato non suo. Se io accatasto la porzione di fabbricato intestandola al privato come proprietà superficiaria e al comune come proprietà per l'area il comune non stipula l'atto. Quidndi arrivati a questo punto dovrei fare una forzatura è fare l'atto con il reliquato di strada.
se avete altri suggerimenti sono ben accettati.
Grazie di nuovo a tutti.
P.S.
Geoalfa non sei mai noioso anzi e meglio ribadire mille volte lo stesso concetto e togliere dubbi e perplessita su argomentazioni complicate. Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2010 alle ore 10:52

Io però esprimo un dubbio in merito al certificato di destinazione urbanistica:

Esso attesta la destinazione dell'area richiesta a prescindere dal fatto che sia edificato o meno. Se un'area è agricola lo è anche se in parte edificata, basta che il suo perimetro sia campito con il relativo tratteggio.

Non mi risulta che il tecnico del comune debba indicare la presenza o meno di edifici sull'area in oggetto.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

studioGC

Iscritto il:
23 Dicembre 2005

Messaggi:
244

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2010 alle ore 11:04

Salve,
Io ho un caso molto simile, anche se già è stato superato lo scoglio del trasferomento dell'area.
Il trasferimento è stato fatto qualche anno fà ed è stato fatto dal segretario comunale dietro delibera del consiglio comunale.
Io mi ritrovo il fabbricato di proprietà di 2 sorelle avuto per successione, quindi bene personale mentre dell'acquisto dell'area in comunione dei beni coi mariti.
Non sò come redigere Pregeo e docfa per sistemare il tutto.
Ai fini legali dovrei avere 2 porzioni.
Porzione A
Sig.ra Lucia
Sig.ra Franca
Porzione B
- proprietà per l'area
Sig.ra Lucia + marito
Sig.ra Franca + marito
- diritto di superficie
Sig.ra Lucia
Sig.ra Franca
O sbaglio??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie