Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / punto fiduciale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore punto fiduciale

Psacov

Iscritto il:
19 Aprile 2008

Messaggi:
85

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2014 alle ore 15:38

I punti fiduciali da utilizzare in un rilievo sono quelli più prossimi all'oggetto da rilevare.

Nel mio caso ho un punto fiduciale utile senza monografia istituito nel 95 con soli tre protocolli 95 96 e 2001 , non utilizzato praticamente dal 01, quindi lo ho scartato.

considerando l'altro immediatamente più vicino ottengo una distanza di circa 1.3 km tra due punti.

Secondo voi posso procedere con il rilievo considerando quest'ultimo punto (dato che non ce ne sono altri).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2340

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2014 alle ore 17:18

Non sai come mi fai sentire vecchio.

Il fiduciale dovrebbe avere una monografia cartacea, una scheda descrittiva (si chiamava "allegato A" ai tempi della circolare 2/88) e qualche foto, più o meno come quelle digitali di adesso; materiale che va consultato negli uffici provinciali.

A meno che sia talmente univoco e riconoscibile sul posto; in tal caso va confermato, con tanto di foto, indicazione planimetria ed altimetrica, come ben saprai...

Diversamente, se non è riconoscibile o non è idoneo, procedi con la sostituzione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Psacov

Iscritto il:
19 Aprile 2008

Messaggi:
85

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2014 alle ore 18:15

il punto non ho idea dove si trovi sul posto di preciso in quanto non c'è monografia ed in descrizione riporta "concordato." vi sono solo le coordinate, è indicato con att. 52 e att. altimetrica 0.

Posso comunque considerare un altro fiduciale ancora più vicino avendo così tre fiduciali più prossimi all'oggetto del rilievo ma in questo caso il fabbricato si troverà di poco fuori dal triangolo fiduciale. Per ovviare a ciò, a questo punto volevo utilizzare un quarto fiduciale, quello successivo al punto senza monografia, ottenendo un altro triangolo con un lato in comune al precedente e con due lati uno di circa 1 km e l'altro di 1.3 km.

E' corretto come procedura ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2014 alle ore 19:38

Quel punto che non trovi, in mappa dovrebbe essere evidenziato con un cerchietto. E se in mappa non figura, dalla particella e descrizione riportata in TAF potresti risalire a dove si trova. E se in TAF è riportato con una p.lla che non vedi più in mappa attuale (soppressa), dalla visura della p.lla soppressa puoi risalire alla p.lla attuale. Insomma, il modo per trovarlo c'è, quasi sempre senza andare a cercare la monografia vecchia maniera. Una volta trovato (con certezza, senza dubbi, ovviamente, perché è un punto) si fa una foto e con pregeo si fa subito la monografia di aggiornamento (per l'altimetria; gli altri dati devono rimanere identici, a meno che ci siano errori nei dati della TAF, che si devono correggere nella nuova monografia).

Il PF o esiste o non esiste più. Se esiste lo devi trovare con certezza. Se non esiste più (sempre con certezza) lo dovresti demolire tu.

Per quanto riguarda la maglia alternativa che vuoi usare, 3 o 4 PPFF, la puoi usare, purché rispetti i requisiti delle circolari.

A me è capitato di usare una maglia più larga, perché più "comoda" (per avere un rilievo più "pulito"), ma in teoria si devono rilevare tutti i PPFF che ci ricadono dentro, e se non si rilevano si dovrebbe giustificare in relazione il perché. A me sono stati approvati senza che abbia giustificato questo in relazione.

Scegli tre PPFF qualsiasi che contengono l'oggetto, e va bene, ma quanto dev'essere l'angolo interno minimo di un triangolo d'appoggio secondo normativa? (Vedi e datti la risposta, ti serve per il futuro).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2014 alle ore 22:11

"Salvatore_B." ha scritto:


A me è capitato di usare una maglia più larga, perché più "comoda" (per avere un rilievo più "pulito"), ma in teoria si devono rilevare tutti i PPFF che ci ricadono dentro, e se non si rilevano si dovrebbe giustificare in relazione il perché. A me sono stati approvati senza che abbia giustificato questo in relazione.

.





Si però questo tuo tipo era in approvazione manuale, altrimenti non funzionava..



Buona serata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kimi83

Iscritto il:
08 Novembre 2013 alle ore 20:23

Messaggi:
90

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2014 alle ore 09:10

"Salvatore_B." ha scritto:
Quel punto che non trovi, in mappa dovrebbe essere evidenziato con un cerchietto. E se in mappa non figura, dalla particella e descrizione riportata in TAF potresti risalire a dove si trova. E se in TAF è riportato con una p.lla che non vedi più in mappa attuale (soppressa), dalla visura della p.lla soppressa puoi risalire alla p.lla attuale. Insomma, il modo per trovarlo c'è, quasi sempre senza andare a cercare la monografia vecchia maniera.



play.google.com/store/apps/details?id=it...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Psacov

Iscritto il:
19 Aprile 2008

Messaggi:
85

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2014 alle ore 11:00

Il punto che non trovo non è presente neanche con un cerchietto in mappa e mi sembra strano dato che nell'archivio taf c'è.


Utilizzando la maglia più larga ottengo dei lati di 1.3 e 1 km con angoli comunque > 30 gradi. In tal caso il rilievo diventa molto più semplice per la visibilità e posizione dei punti.

All'interno del triangolo è presente un trigonometrico, posizianato però su un tetto quindi diventa un pò difficile batterlo se non portandosi appresso una scala, oltre a fatto che non ho monografia quindi dovrei verificare se c'è in adt.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2014 alle ore 11:20

C'è qualche motivo particolare che ti impedisce di istituire nuovi PF?

Se quello più prossimo non è reperibile, è opportuno istituirne uno nuovo in sostituzione o a limite uno nuovo in alternativa, giustificandone il tutto in relazione .

Saluti



Integro la mia risposta:

1) per eventualemnte troavre ilPF con la TAF prova a prendere le coordinate di istituzione e piazzalo sulla mappa, inoltre se c'è una descrizione puoi fartene un'idea. Personalemnte non adrei tanto per il sottile, la questione è: "non è individuabile? Punto, va sostituito.

In una risposta che hai dato dici che l'oggetto del rilievo fuoriesce dal triangolo, devi considerare la seguente condizione:



la distanza massima esterna fra l'oggetto del rilievo e il lato del triangolo fiduciale deve risultare inferiore al 30% della corrispondente distanza massima interna riferita al medesimo lato;

la superficie eccedente il singolo lato del triangolo fiduciale deve essere inferiore al 30% della superficie complessiva da rilevare.

Detto ciò, ove mai eccedesi tali tollerenza puoi utilizzare un Punto Ausiliario.

Lascia perdere contact center e cose varie.



risaluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2014 alle ore 11:25

Comanda la TAF, non l'indicazione grafica in mappa.

Segnala a mezzo dell contact center che manca il cerchietto in mappa e l'Uffico te lo mette subito, servirà per te e per tutti. Avere il cerchietto è un sistema per trovarlo subito. Ma se lo hai all'interno della maglia dovrai monografarlo e batterlo. Come quota metti la fittizia.

Non ho mai incontrato trigonometrici e non so cosa dirti. Però portarsi una scala per arrivarci sarebbe un problema minimo. Vedi tu.

@roberto. Credo che queste faccende non si mettono in relazione. Mi spiego. Prima deve trovarlo con certezza; poi decide se usarlo oppure, se non c'è più, e deve esserne certo che non c'è più, deve demolirlo. Non può fare un nuovo PF "a comodità" del proprio rilievo. Oltre al fatto che deve operare con la giusta diligenza (la rete deve stabilizzarsi per tutti gli operatori), rischia che deve rifare il rilievo se l'Ufficio si accorgesse che quel PF è bello lì che aspetta tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Psacov

Iscritto il:
19 Aprile 2008

Messaggi:
85

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2014 alle ore 12:22

Allore per un mappale è necessraio riportare nel rilievo anche la particella o solo il fabbricato ?



Se considero solo il fabbricato e non faccio il rilievo della particella, dovrei rientrare nel rispetto delle tolleranze ammesse.

Se non mi trovo nelle tolleranze, pensavo di considerare appunto un quarto pf posizianto però a circa 1 km, in questo caso scelto senza l'obbligo di considerare il più prossimo, evitando di prendere il punto incriminato, che si troverà più vicino sicuramente all'oggetto del rilievo ma comunque fuori dalla rete dei due triangoli.

In questo caso è corretto fare così ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2014 alle ore 12:35

Le tollerenza riguardano le nuove geometrie e non la p.lla.

Se proprio non rientri usa un punto ausiliario.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2014 alle ore 13:04

"Psacov" ha scritto:
Allore per un mappale è necessraio riportare nel rilievo anche la particella o solo il fabbricato ?



Se considero solo il fabbricato e non faccio il rilievo della particella, dovrei rientrare nel rispetto delle tolleranze ammesse.

Se non mi trovo nelle tolleranze, pensavo di considerare appunto un quarto pf posizianto però a circa 1 km, in questo caso scelto senza l'obbligo di considerare il più prossimo, evitando di prendere il punto incriminato, che si troverà più vicino sicuramente all'oggetto del rilievo ma comunque fuori dalla rete dei due triangoli.

In questo caso è corretto fare così ?



La procedura di Pregeo10 non tiene conto di eventuale "sbordo dal triangolo fiduciale" delle linee nere, coincidenti quindi con confini esistenti in mappa, tra cui la stessa p.lla ove c'è il fabbricato da catastare.

Il che equivale a dire che Pregeo considera e controlla solamente la nuova geometria rossa che nel caso in esame corrisponde al solo fabbricato da dichiarare.

Vorrei sapere da Psacov perchè si ostina a volersi appoggiare a PF distanti oltre il chilometro, quando è preferibile (ed anche piu' comodo e conforme alla normativa), concordare nuovi PF alla distanza consueta variabile da 250 a 350 metri (circ. 2/1987).

Sòlo in assoluta assenza di manufatti idonei ad essere concordati come PF è consentito appoggiarsi a triangoli di "terzo perimetro e oltre".

Per battere un trigonometrico non accessibile si può usare l'artificio del doppio triangolo

così come previsto con la circolare 2/1988.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Psacov

Iscritto il:
19 Aprile 2008

Messaggi:
85

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2014 alle ore 13:14

Allora se ho ben capito posso rilevare la particella ai 4 spigoli. In questo caso devo collegarli con linea nera ed il pregeo non ne terra conto. In alternativa potrei lasciarli cosi senza linea ( non so se in questo caso pregeo li considera al di fuori del triangolo) ed aggangiare i punti all,edm nella predisposizione dell,aggiornamento. Per prendere il trigonometrico salirei sul tetto.

Cosi dovrebbe andare credo giusto ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2014 alle ore 13:50

Provo a dirla così.

Della particella devi rilevare almeno una linea, perché serve a posizionare graficamente in mappa (nella proposta) le linee e/o i poligoni rossi della nuova geometria. Quando vai a fare la proposta, prima agganci la linea nera che hai rilevato alla corrispondente linea della mappa, poi passi a sistemare gli oggetti rossi all'interno della particella.

Mi chiedevo: Come fai sopra a dire che quel PF ricade fuori della maglia che stai scegliendo se non sei riuscito a trovarne la sua esatta ubicazione reale? Se ti sei fatto dei conti utilizzando le coordinate che ti fornisce la TAF potresti sbagliare la posizione, perché queste coordinate della TAF non sono precise (il punto reale potrebbe essere anche molto distante dalla posizione che desumi da queste coordinate). Ti consiglio di trovare la esatat posizione reale di dov'è o di dov'era quel PF, perché ti serve a padroneggiare questa e tutte le situazioni a venire, a meno che hai deciso che questo è il primo e ultimo tipo che vuoi fare nella vita. Aiutati anche con VisualTAF.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 13 Aprile 2014 alle ore 14:20

"Psacov" ha scritto:
Allora se ho ben capito posso rilevare la particella ai 4 spigoli. In questo caso devo collegarli con linea nera ed il pregeo non ne terra conto. In alternativa potrei lasciarli cosi senza linea ( non so se in questo caso pregeo li considera al di fuori del triangolo) ed aggangiare i punti all,edm nella predisposizione dell,aggiornamento. Per prendere il trigonometrico salirei sul tetto.

Cosi dovrebbe andare credo giusto ?



Precisiamo una cosa: la normativa stabilisce che le p.lle di superficie inferiore a 2000 mq. devono essere rilevate interamente nel loro contorno, ma sòlo se i relativi confini sono stabilmente materializzati (da dichiarare in relazione).

Nel tuo caso non l'hai precisato per cui regolati di conseguenza.

Aggiungo che in assenza di confini certi, si possono utilizzare, per l'inquadramento cartografico, dei Punti Vertice posti nelle immediate vicinanze.

Per battere il trigonometrico:

... se sei impossibilitato a realizzare l'artificio,

... se sei un bravo atleta,

... se non soffri di vertigini... sali pure sul tetto... contento tu..., ma stai attento...e...

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie