Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / PUNTI FIDUCIALI ERRORI PREGEO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore PUNTI FIDUCIALI ERRORI PREGEO

Daniel_Orlando

Iscritto il:
11 Dicembre 2023 alle ore 16:43

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2023 alle ore 15:04

Buongiorno, ho un problema con l'elaborazione di un libretto e i suoi PF, mi da rosso con l'avviso "il punto è stato rilevato altimetricamente ma non è definito altimetrico nella TAF", nelle monografie i 3 punti hanno quote note e non fittizie 9999, con attendibilità 04, qualcuno sa dirmi dov'è il problema?

Inoltre ho notato che quando vado su pregeo su "gestione dei punti fiduciali e monografie" escono solo i punti del mio comune, io pensavo ci fossero i punti relativi a tutta la mia provincia, qualcuno sa spiegarmi cosa devo fare???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2023 alle ore 16:08

"Daniel_Orlando" ha scritto:
Buongiorno, ho un problema con l'elaborazione di un libretto e i suoi PF, mi da rosso con l'avviso "il punto è stato rilevato altimetricamente ma non è definito altimetrico nella TAF", nelle monografie i 3 punti hanno quote note e non fittizie 9999, con attendibilità 04, qualcuno sa dirmi dov'è il problema?

Inoltre ho notato che quando vado su pregeo su "gestione dei punti fiduciali e monografie" escono solo i punti del mio comune, io pensavo ci fossero i punti relativi a tutta la mia provincia, qualcuno sa spiegarmi cosa devo fare???



Escono i PF del comune che hai richiesto di scaricare nel tuo archivio dove pregeo pesca i PF da te rilevati se ci sono, comprese le loro quote.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Daniel_Orlando

Iscritto il:
11 Dicembre 2023 alle ore 16:43

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2023 alle ore 16:19

Qualcuno sa se ci sono delle guide per imparare a scrivere i modelli censuari in maniera corretta?? Rimane il mio scoglio..... non riesco proprio a capire come devo ragionare quando lo compilo, scusate ma sono un neofita

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2023 alle ore 16:36

"Daniel_Orlando" ha scritto:
Qualcuno sa se ci sono delle guide per imparare a scrivere i modelli censuari in maniera corretta?? Rimane il mio scoglio..... non riesco proprio a capire come devo ragionare quando lo compilo, scusate ma sono un neofita



Ma dei PF non ti frega più nulla ?

Boh..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2023 alle ore 18:06

Antonio

Quel messaggio che ha citato Daniel Orlando non può essere foriero della striscia rossa ma gialla.

C'era qulcos'altro che non andava.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1922

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2023 alle ore 18:19

Daniel_Orlando

Il problema dell'errore Pregeo è legato al fatto che sicuramente hai importato il file pregeo redatto da altro software topografico esterno che non è Pregeo.

In fase di esportazione del file in formato .dat il software ti ha esportato anche le righe 8 relative SOLO ai tuoi PF da te rilevati, per questo motivo in Pregeo non ti ritrovi altri Punti Fiduciali.

Durante l'esportazione di queste righe 8 sicuramente il riferimento altimetrico non è stato esportato correttamente per cui pregeo non riconosce il PF come munito del riferimento altimetrico per cui ti segnala l'errore in rosso.

Per risolvere basta fare questo semplice passaggio:

In pregeo, seleziona il menù "Archivio Punti Fiduciali" e quindi "Gestione Punti Fiduciali e Monografie", poi seleziona i tuoi PF uno ad uno e in basso a sinistra attiva il check box "Dati altimetrici" e inserisci gli stessi dati altimetrici "Quota" e soprattutto l'attendibilità (che ti dovrebbe apparire come 00) inserendo il valore 04 - naturalmente devi inserire i valori che ti ritrovi sulle monografie dei PF.

Fallo per tutti i PF misurati e inseriti nel tuo libretto, rielabora il libretto

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2023 alle ore 18:19

"cassini" ha scritto:
Antonio

Quel messaggio che ha citato Daniel Orlando non può essere foriero della striscia rossa ma gialla.

C'era qulcos'altro che non andava.



Non dipende certo dal modello censuario il fatto che gli fa comparire la striscia rossa che viene prodotta da pregeo a seguito dell'elaborazione del libretto insieme all'esito dei calcoli.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2023 alle ore 18:23

"EFFEGI" ha scritto:
Daniel_Orlando

Il problema dell'errore Pregeo è legato al fatto che sicuramente hai importato il file pregeo redatto da altro software topografico esterno che non è Pregeo.

In fase di esportazione del file in formato .dat il software ti ha esportato anche le righe 8 relative SOLO ai tuoi PF da te rilevati, per questo motivo in Pregeo non ti ritrovi altri Punti Fiduciali.

Durante l'esportazione di queste righe 8 sicuramente il riferimento altimetrico non è stato esportato correttamente per cui pregeo non riconosce il PF come munito del riferimento altimetrico per cui ti segnala l'errore in rosso.

Per risolvere basta fare questo semplice passaggio:

In pregeo, seleziona il menù "Archivio Punti Fiduciali" e quindi "Gestione Punti Fiduciali e Monografie", poi seleziona i tuoi PF uno ad uno e in basso a sinistra attiva il check box "Dati altimetrici" e inserisci gli stessi dati altimetrici "Quota" e soprattutto l'attendibilità (che ti dovrebbe apparire come 00) inserendo il valore 04 - naturalmente devi inserire i valori che ti ritrovi sulle monografie dei PF.

Fallo per tutti i PF misurati e inseriti nel tuo libretto, rielabora il libretto

Saluti



Ops, ho coperto il messaggio di EFFEGI senza volerlo.

Nel riportarlo, chiedo scusa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2023 alle ore 09:19

"Daniel_Orlando" ha scritto:
Qualcuno sa se ci sono delle guide per imparare a scrivere i modelli censuari in maniera corretta?? Rimane il mio scoglio..... non riesco proprio a capire come devo ragionare quando lo compilo, scusate ma sono un neofita





Salve

purtroppo guide specifiche non esistono che io sappia, perchè ogni casistica trattata potrebbe essere diversa, l'esperienza sarà per te la guida più sicura.

cordiali saluti e buone feste.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Daniel_Orlando

Iscritto il:
11 Dicembre 2023 alle ore 16:43

Messaggi:
6

Località

 2 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2023 alle ore 15:37

Scusami Laterman ero di fretta, il problema dei PF è stato risolto e anche quello dei modelli censuari, come ha scritto SIMBA6464 l'esperienza che manca mi porta a fare errori molto stupidi che compromettono tutto il lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie