Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / proposta di aggiornamento?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore proposta di aggiornamento?

natala

Iscritto il:
22 Agosto 2006

Messaggi:
44

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2008 alle ore 11:21

Gentili colleghi...espongo il mio quesito.Sto redigendo un tipo mappale per l'inserimento di un fabbricato ricostruito che in mappa e' in aderenza ad un altro censito con numero diverso altra ditta.Di quest'ultimo ho battuto anche uno spigolo per verifica da utilizzare eventualmente come pv.Il fatto e' che in fase di elaborazione il fabbricato mi risulta traslato di circa due metri da quello che rappresenta la mappa.Questo orientato con i pf.Cosi come viene fuori dal rilievo un lato del fabbricato insiste su una particella vicina...per fortuna della stessa ditta.Il problema si risolve se in ORIENTA invece dei pf sposto la grafica col pv che sta sempre a due metri da quello rappresentato sulla mappa.Tutto il fabbricato mi rientra nella particella.Ma secondo voi puo' essere giusto?:
- 2 metri di adattamento alla mappa con punto vertice non e' eccessivo?...e poi il fatto che orientandolo con pv rientra nella particella modificando una situazione quella dello sconfinamento su particella limitrofa di fatto rilevata con le misure mi fa pensare che lascio la grafica della mappa tale e quale a quella che mi esce dal libretto e procedo di conseguenza con i frazionamenti che devo fare!...Secondo voi?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

NST

Iscritto il:
01 Dicembre 2007

Messaggi:
288

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2008 alle ore 12:17

Quella che esce dall'elaborazione è la posizione dell'oggetto del rilievo con orientamento sui PF, cosa di cui non devi tener conto per il posizionamento in mappa come detto anche nella circolare 13/01/1992 nr 2.
Inoltre tutti sappiamo da dove sono saltate fuori le coordinate dei PF e come sono stati introdotti in mappa (quelli con cod > 10).
Quindi, si deve sempre orientare l'oggetto del rilievo sui PV per farlo combaciare con lo stato dei luoghi.
Vedi il seguente link: www.topografi.it/public/NormaTER/Circ_2_...

Tu non adatti la mappa, ma orienti il rilievo e due metri possono essere anche pochi se le coordinate dei PF sono state prese "ad occhio".
Non credo proprio che si possa parlare di sconfinamento con un solo PV (sicuramente dovevi battere ulteriori punti), e sicuramente non se ne può parlare usando i PF.

Buon Lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

marra1

Iscritto il:
31 Marzo 2005

Messaggi:
389

Località
Provincia di Avellino

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2008 alle ore 12:52

concordo pienamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

natala

Iscritto il:
22 Agosto 2006

Messaggi:
44

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2008 alle ore 12:59

ok..e ci sono!..ma se dall' elaborazione del rilievo sui pf il lato del fabbricato insiste sulla particella limitrofa...e quindi di conseguenza problemi di proprieta' sulla porzione sconfinante...tutto questo problema puo' essere aggirato con il pv visto che con la sua sovrapposizione il lato torna interno alla particella?..allora dove sta la verita'??...se in futura controversia si riprendono le coordinate si evidenzia il fatto che il lato e' esterno alla particella.Quindi l'operare del tecnico non e' giustificabile in questo caso!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

NST

Iscritto il:
01 Dicembre 2007

Messaggi:
288

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2008 alle ore 13:24

Come ho detto prima sarebbero stati necessari ulteriori punti.
Per la questione riconfinamento è tutta un'altra storia.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie