Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / procedura per annulare un t.m. già approvato
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore procedura per annulare un t.m. già approvato

gianni1967

Iscritto il:
18 Marzo 2008

Messaggi:
184

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2012 alle ore 18:34

in un t.m. già approvato è stato commesso un'errore, dovrei annullarlo per presentarne un'altro, com'è la procedura?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2012 alle ore 19:03

"gianni1967" ha scritto:
in un t.m. già approvato è stato commesso un'errore, dovrei annullarlo per presentarne un'altro, com'è la procedura?



Non me ne voglia il collega, ma l'annullamento di un tipo mappale approvato produce gli stessi effetti giuridici di un qualsiasi annullamento di altro atto pubblico.

Meglio stare molto attenti a fare cio'.

Secondo me non e' possibile annullare un tipo mappale gia' approvato, proprio per il fatto che ha gia' prodotto delle modifiche nella banca dati catastale.

L'operazione di annullamento, se non sbaglio e secondo le ultime circolari sul pregeo, credo la possa fare solo il catasto.

Saluti e basta

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2012 alle ore 09:15

"gianni1967" ha scritto:
in un t.m. già approvato è stato commesso un'errore, dovrei annullarlo per presentarne un'altro, com'è la procedura?


nuovo T.M. a rettifica di quello errato(sempre che vi siano i presupposti).
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

onofrio78

Iscritto il:
14 Settembre 2010

Messaggi:
51

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2012 alle ore 10:38

"gianni1967" ha scritto:
in un t.m. già approvato è stato commesso un'errore, dovrei annullarlo per presentarne un'altro, com'è la procedura?



se dici quale errore hai fatto potrei aiutarti, cmq la migliore cosa a meno che non puoi farne a meno e fare un mappale a rettifica

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2012 alle ore 10:11

"gianni1967" ha scritto:
in un t.m. già approvato è stato commesso un'errore, dovrei annullarlo per presentarne un'altro, com'è la procedura?



Come già ti hanno risposto in molti, un TM non può essere annullato, bensì RETTIFICATO.

Tale rettifica può riguardare qualsiasi cosa: aspettiamo che ci informi su cosa devi rettificarlo.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rompi

Iscritto il:
20 Gennaio 2012

Messaggi:
124

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2012 alle ore 19:54

Suserete se ritorno sull'argomento, ma ho commesso un patatrak ed ho fatto un TM fondendo due particelle di proprietà di due ditte diverse ed ovviamente non posso presentare il docfa !

in catasto non sanno darmi o non vogliono dirmi cosa debbo fare !

mi aggrappo alla vs esperienza e spero mi indichiate la strada giusta per risolvere con il minor danno possibile!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cattini

Iscritto il:
14 Gennaio 2007

Messaggi:
28

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2012 alle ore 20:21

sei sicuro che potevano accettare un TM con fusione di due particelle appartenenti a ditte diverse ????

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2012 alle ore 21:01

"rompi" ha scritto:
Suserete se ritorno sull'argomento, ma ho commesso un patatrak ed ho fatto un TM fondendo due particelle di proprietà di due ditte diverse ed ovviamente non posso presentare il docfa !





Mi sà che il patatrak l'hanno fatto loro, non potevano mai e poi mai accettare un tipo di fusione con ditte diverse, almeno che non credono nell'esistenza delle Chimere, mitologicamente parlando, la speranza è, quindi, che sia stato approvato in automatico, in quanto credo il sistema non sà ancora leggere i nomi, e quindi poi ti sarà sospeso d'ufficio, io direi di andare all'a.d.t. e fartelo annullare da loro spiegando la cosa. Per questo non "vogliono" dirti nulla, hanno la cosidetta coda di paglia ... (...faccina incacchiata)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2012 alle ore 07:49

E' U N A V E R G O G N A !!

Puntano sulla leva delle insicurezze provenienti da errata o mancata informazione per estorcere denaro!

E lo fanno a man bassa !!!!!!!!!!!!!



d'ufficio, controllare che la "cavolata" commessa da rompi non

fosse passata "liscia" ...... !!!!!

della questione, appena possibile dopo che mi sarò adeguatamente documentato, ne farò una FAQ, per

sbeffeggiare il lassismo della stessa amministrazione, tesa ormai solo ad estorcere, quanto più possibile

denaro agli ignari .. ! !

Ezio, non me ne voglia.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2012 alle ore 08:54

"geoalfa" ha scritto:
E' U N A V E R G O G N A !!

Puntano sulla leva delle insicurezze provenienti da errata o mancata informazione per estorcere denaro!

E lo fanno a man bassa !!!!!!!!!!!!!



d'ufficio, controllare che la "cavolata" commessa da rompi non

fosse passata "liscia" ...... !!!!!

della questione, appena possibile dopo che mi sarò adeguatamente documentato, ne farò una FAQ, per

sbeffeggiare il lassismo della stessa amministrazione, tesa ormai solo ad estorcere, quanto più possibile

denaro agli ignari .. ! !

Ezio, non me ne voglia.





Ottimo risveglio Geoalfa,.... se il buon giorno si vede dal mattino..... o.k. fai bene ad arrabbiarti in quanto l'adt ha sbagliato ad approvare quel tipo, ma come mai è stato commesso quell'errore ? Non è stata fatta una ricerca preventiva sulle effettive ditte proprietari dell'immobile da parte di rompi ? probabilmente il buon rompi è caduto nell'equivoco abbastanza comune dell'intestazione con il nome anagrafico giusto, però con quel prop. per 1000/1000 da una parte e solo proprietario dall'altro ? Magari se ci spiega esattamente l'errore, non credo che sia andato a fondere un bene di tizio con quello di caio,..in quel caso chi è artefice del etc...etc....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2012 alle ore 08:57

"rompi" ha scritto:
Suserete se ritorno sull'argomento, ma ho commesso un patatrak ed ho fatto un TM fondendo due particelle di proprietà di due ditte diverse ed ovviamente non posso presentare il docfa !

in catasto non sanno darmi o non vogliono dirmi cosa debbo fare !

mi aggrappo alla vs esperienza e spero mi indichiate la strada giusta per risolvere con il minor danno possibile!





Salve

A parte le risposte che ti sono già state date, l'Adt (loro tecnici) non possono esimersi nel darti una risposta su come devi procedere per risolvere il tuo problema creato.

La procedura di correzione la devi, quasi obbligatoriamente, concordare con loro, perchè effettivamente la situazione è un pò ingarbugliata.

Come ho scritto nella precedente risposta, annullare un tipo mappale equivale a ad annullare tutti gli effetti giuridici che ha prodotto.

Io spero che non si sia prodotto nessun effetto giuridico con detto tipo mappale errato.

Potrei suggerirti di fare una bella istanza nella quale chiedi come procedere per sistemare la problematica creata con il tipo mappale, ed allora il catasto, di fronte ad una richiesta scritta, deve obbligatoriamente risponderti.

Ciao e spero che risolvi con il minor danno possibile.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2012 alle ore 17:03

Simba64, da buon volpone consiglia di fare una bella istanza per chiedere la procedura per sistemare la problematica.

concordo in pieno!

le mie informazioni assunte per risolvere un caso simile sono:

A.) fare la domanda di annullamento del TM ( rigorosamente in bollo !), specificando i motivi.

B.) protocollata la domanda i tecnici alla trattazione PreGeo, provvedono a ripristinare la mappa e la banca dati

preesistente con l'uso di un nuovissimo programma, di recente messo in rete e, debbo dire che per la mia pratica

simile, ha funzionato tutto perfettamente

C.) fare una visura subito dopo per vedere il ripristino effettuato!

per anonimo_leccese: non serve conoscere le cause dell'errore commesso! è stato fatto e basta! quindi bisogna

rimettere ordine alla banca dati, per evitare strascichi poco simpatici!

Poi uscendo, all'ingresso ho trovato un funzionario che faceva le interviste sul gradimento o meno dei servizi catastali!

voi che avreste risposto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2012 alle ore 00:24

Se hai fuso per errore due particelle di ditte diverse devi operare nel modo seguente. Fare un nuovo tipo mappale con frazionamento della particella ente urbano costituita con il mappale precedente errato e ripristinare l'esatto confine delle particelle erroneamente fuse generando quindi 2 mappali diversi. Per l'ente urbano non interessato dal Pregeo di altra Ditta devi fare una domanda di rettifica per passaggio a reliquato di Ente Urbano da reintestare all'altra Ditta e poi con denuncia di variazione di coltura devi ripistinare la qualità originaria. Per la particella nuova, derivata da frazionamento, della Ditta firmataria del Tipo mappale prosegui con il Docfa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2012 alle ore 07:48

NON quoto EALFIN !

per il semplice motivo che la procedura da lui indicata, anche se giusta è stata superata da quella da me indicata, e come già detto utilizzata personalmente ( purtroppo ), procedura di cui non ricordo il nome del programma che lo consente, di recente adottata dagli Uffici Provinciali, per consentire il ripristino della situazione pregressa, erroneamente modificata.

procedura che non è usuale, ( perchè è ormai arcinoto che non si possono fondere due o più particelle di diversa proprietà. per dare origine ad una nuova ditta che non ha titolo per esistere!) e dal momento che è di recentissima istituzione, è anche sconosciuta alla stragrande maggioranza dei funzionari, a parte i capi....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

oceano

Iscritto il:
21 Maggio 2013 alle ore 08:56

Messaggi:
38

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2014 alle ore 19:30

Salve, mi accodo a questo post, per un mio caso simile.

c'è la necessità di rettificare l'intestazione di un tipo mappale ricadente su due particelle che all'epoca della presentazione (anno 1999) risultavano della medesima ditta e invece oggi si è scoperto che su una delle particelle c'è anche un altro intestario.

In pratica c'è stato un errore nella presentazione della voltura di una successione, volturando la p.lla per intero invece che per la quota del de cuius.

Quindi chiedo a chi è più esperto di me come devo procedere per sistemare la cosa, seguo la procedura indicata da geoalfa? oppure dal 2012 ad oggi ci sono diverse procedure?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie