Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Problema ditta da intestare su tipo mappale per FR...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Problema ditta da intestare su tipo mappale per FR esistente

acruciata

Iscritto il:
04 Luglio 2007

Messaggi:
18

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Gennaio 2009 alle ore 12:42

Buon Giorno , ho avuto l'incarico di accatastare un FR non censito in mappa , dopo la visura ampliata si evince che la ditta che mi ha incaricato non era presente nella visura nel terreno ,erano presenti però i nonni cointestati con altre due ditte
in chiaro
particella XXX
A marito 1/6
B moglie 1/6
Tizio 2/6
Caio 2/6
attuale possesore nipote di A e B pervenuto prima con atto di donazione di A- B alla Figlia C e successivamente la figlia C dona alla mia Cliente , succede che nelle due donazioni non si fa riferimento alla particella XXX su sui insiste il fabbricato rurale non censito ma genericamente a " il fondo viene donato comprensivo di aderenze pertinenze comunioni accessioni etc ,

dal titolo di A e B si rileva i coniugi A e B hanno acquistato il fondo intero compreso la comunione della particella catastale XXX da ZZ particella che è corte comune di fabbricati di proprietà anche di Tizio e di Caio fratelli di ZZ
pagando la somma di lire 80.000

hanno acquistato altresi da Tizio e Caio " la metà del vano rurale esistente e la facoltà di appoggiare le loro fabbriche nel muro sud di Caio fabbricando sullo spiazzo comune senza pagare la comunione pagando a Tizio e Caio lire 2.000

Ho provveduto , su richiesta del notaio , in quanto volevo fare un atto di rettifica , per inserire la particella nel titolo della mia Cliente , a volturare i nominativi di A e B col nominativo dell' attuale possessore OK
ora sono intestati nella particella XXX
miacliente 1/3
Tizio 1/3
Caio 1/3
ma sulla particella insiste non ancora censito il Fr della mia Cliente la cui area di sedime è per quanto sopra già di sua proprietà .

Secondo voi come si deve ulteriormente procedere

1) frazionare dal terreno comune stralciando il lotto su cui insiste il FR
2) fare l'atto di rettifica ,e relativa voltura ( in quanto il terreno è stato acquistato da oltre 50 anni
3) fare il tipo mappale con la ditta coerentemente intestata.

O esiste qualche altra soluzione più sbrigativa , in considerazione che trattasi di terreno comune di 300 mq in aperto feudo e fabbricato già realizzato di mq 30 ?

Ammetto di essere un po incerto e vi ringrazio per le cortesi risposte.
geom.acruciata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

marra1

Iscritto il:
31 Marzo 2005

Messaggi:
389

Località
Provincia di Avellino

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2009 alle ore 17:52

Io farei in questo modo:
1) accatastare il fabbricato alla ditta riportata in catasto;
2) atto ricognitivo,da parte di Tizio, Caio e tuacliente, per il riconoscimento della proprietà a favore di tua cliente;
3) voltura in catasto dell'atto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie