Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Pregeo Frazionamento sub. di UIU
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Pregeo Frazionamento sub. di UIU

studioGC

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2010 alle ore 10:09

Salve,
in diversi post ho potuto leggere delle procedure riguardo a frazionamenti di particelle a partita 1, anche se quasi tutti trattano frazionamenti di corti, posti auto ecc..
Io mi ritrovo una particella delimitata da strada pubblica dove insistono 4 magazzini indipendenti, che dividono in 4 parti la p.lla ognuno con accesso autonomo e privo di parti comuni, di proprietà di 4 soggetti diversi.
Il mio cliente ha acquistato un magazzino avente una piccola corte adiacente ed ha presentato progetto per demolizione e ricostruzione, ampliando l'immobile anche sulla piccola corte.
L'immobile è definito ed ora devo procedere all'accatastamento.
Io come prassi devo fare:
- Pregeo per frazionamento e mappale (P9) e staccare il sub. e creare una nuova p.lla.
- Docfa per demolizione totale e costituzione area urbana;
- Docfa per edificazione du area urbana.
Mi chiedo:
- Il frazionamento, visto che tratto la sola area di sedime del fabbricato, è soggetto a deposito al comune?
- Il Pregeo lo firma solo il proprietario del sub. trattato?
- Devo fare qualche esplicita dichiarazione in relazione tecnica al fine di staccare il sub. dalla p.lla originaria?
Ritenete giusta la prassi?
grazie mille

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

studioGC

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2010 alle ore 17:07

Scusate se ripropongo il post.
Quello che mi preme sapere è
- Il frazionamento, visto che tratto la sola area di sedime del fabbricato, è soggetto a deposito al comune?
- Il Pregeo lo firma solo il proprietario del sub. trattato?
saluti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2010 alle ore 21:13

...non capisco il senso di procedere ad un tf, perche'? lo scopo?

...il tuo sub. e' statoampliato, percio', almeno presso il mio ufficio, solo tm per ampliamento e successiva variazione docfa, chiaramente solo il proprietario firma, chi non ha alcun diritto , perche' dovrebbe firmare?

studioGC

0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2010 alle ore 09:39

Salve Bioffa69,
Il senso è dato dal fatto che il sub del mio cliente è stato demolito e ricostruito, dando uno stacco alla storia della vecchia unità immobiliare e creando di fatto una nuova storia alla nuova UIU per tipologia, anno di costruzione, ecc..
Poichè in realtà vado a creare un nuovo lotto edilizio che non ha più nulla a che vedere della vecchia struttura, ritengo sia corretto creare anche un lotto autonomo al NCT.
Poi di solito facendo demolizione e ricostruzione io creo il lotto F/1 e poi faccio nuova costruzione su area urbana, e questo lo posso fare solo se creo il lotto..

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2010 alle ore 22:15

...la tua procedura e' sicuramente quella corretta, anche se da noi si procederebbe con un solo tipo mappale per ampliamento.

...comunque visto che procedi ad un tf, devi depositarlo in comune.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:
Se la planimetria non corrisponde cosa succede (di geoalfa del 29/10/2024 12:49:47)
Causali per la presentazione delle pratiche DOCFA (di geoalfa del 25/10/2024 19:33:58)
La superficie catastale (di geoalfa del 16/10/2024 18:05:37)
IMPOSTA DI REGISTRO (di geoalfa del 08/10/2024 16:39:46)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie