Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / pregeo e rilievo gps
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore pregeo e rilievo gps

alexseo

Iscritto il:
25 Giugno 2010

Messaggi:
29

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2010 alle ore 13:18

Salve a tutti.
Spero di non postare una domanda già fatta,almeno in questi termini.
Devo fare il mio primo rilievo catastale affittando un gps rtk e poi usare pregeo. La mia unica esperienza passata è stata quella di rilevare alcune strade con teodolite e stadia. E sino ad ora non ho mai fatto catasto.
Devo fare un tipo mappale per identificare un fabbricato all'interno di una particella.
Il mio dubbio iniziale riguarda il rilievo.
La logica mi direbbe di identificare un triangolo fiduciale che contiene la mia particella e rilevare i vertici con il gps. Andare poi ai 4 vertici della costruzione (il cui tetto a 3 mt d'altezza è praticabile) e rilevarli con il gps.
Penso che non finisca così.. Giusto?
Vi chiederei qualche suggerimento o dritta a riguardo.
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

studiotopo
Ing. Oliveri

Iscritto il:
20 Gennaio 2005

Messaggi:
385

Località
Reggio Calabria

 0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2010 alle ore 14:47

Salve.

Come impostazione del rilievo va bene (triangolo fiduciale, oggetto del rilievo, ecc.).

Però, se fino ad oggi non hai mai fatto catasto, è un po dura, specialmente con PREGEO 10, in quanto, quest'ultima versione di PREGEO è molto rigorosa, verifica alla lettera tutto quanto è previsto nella circolare 2/88 e s.m.i.

Controllati se i punti fiduciali utilizzati sono aggiornati con le monografie e scegli la tipologia giusta per il tipo mappale.

........ dai rilievi con il teodolite e la stadia ad oggi, ne sono cambiate cose.

Buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alexseo

Iscritto il:
25 Giugno 2010

Messaggi:
29

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2010 alle ore 19:31

Grazie. In effetti ci sto studiando su, ma ovviamente tante cose si imparano solo con il tempo e la pratica.
La mia paura più grande è quella di finire a fare il rilievo e tornare a casa avendo sbagliato procedura.
Se posso..chiederei solo una precisazione. Dovendo fare il tipo mappale che ho descritto, non è necessario rilevare anche punti della particella di terreno sulla quale insiste fabbricato? Io direi di no. Nel senso che non servono per la procedura di accatastamento.
Chiederei conferma.

Ovviamente visto che vado in campagna prenderò comunque qualche punto della particella madre..non si sa mai cosa si possa scoprire.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

studiotopo
Ing. Oliveri

Iscritto il:
20 Gennaio 2005

Messaggi:
385

Località
Reggio Calabria

 0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2010 alle ore 19:38

Salve.

E' sempre consigliato di prendere più punti (certi) possibile, sia della particella originaria, sia di altre, per un migliore inquadramento.

Se la particella originaria è di superficie inferiore a 2000 mq, la devi rilevare per intero.

Se tutto questo non è possibile, lo devi indicare in relazione e dichiarare nella relazione strutturata.

Comunque, se farai un buon sopralluogo e ti terrai alle indicazioni della circolare 2/88 e seguenti, farai un ottimo rilievo.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alexseo

Iscritto il:
25 Giugno 2010

Messaggi:
29

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2010 alle ore 19:51

Ancora grazie per la precisione della risposta.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie