Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / pregeo demolizione totale, accorpamento alla parti...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore pregeo demolizione totale, accorpamento alla particella terr

DEANMARTIN

Iscritto il:
01 Febbraio 2006

Messaggi:
31

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2013 alle ore 18:40

SALVE

STO REDIGENDO PREGEO PER DEMOLIZIONE TOTALE FABBRICATO. DOVREI RIACCORPARE L'AREA DI SEDIME ALLA PARTICELLA TERRENI LIMITROFA. NON HA SENSO MANTENERE UNA F1 IN APERTA CAMPAGNA.

POSSO FARE UN PREGEO SENZA TIPOLOGIE??

OPPURE UTILIZZARE LA TIPOLOGIA 3 E SUCCESSIVAMENTE ISTANZA PER ACCORPAMENTO AL CATASTO TERRENI?

GRAZIE

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2013 alle ore 00:11

"DEANMARTIN" ha scritto:
SALVE

STO REDIGENDO PREGEO PER DEMOLIZIONE TOTALE FABBRICATO. DOVREI RIACCORPARE L'AREA DI SEDIME ALLA PARTICELLA TERRENI LIMITROFA. NON HA SENSO MANTENERE UNA F1 IN APERTA CAMPAGNA.

POSSO FARE UN PREGEO SENZA TIPOLOGIE??

OPPURE UTILIZZARE LA TIPOLOGIA 3 E SUCCESSIVAMENTE ISTANZA PER ACCORPAMENTO AL CATASTO TERRENI?

GRAZIE



1° Tipo per demolizione totale con tipologia 3 di Pregeo10

2° Istanza per fusione dell'area urbana alla p.lla del C. Terreni, precisando che molti Uffici richiedono sopralluogo obbligatorio a pagamento (verifica straordinaria)

per accertare la demolizione e per verificare il classamento da assegnare all'ex area urbana.

Se non sarà possibile assegnare la stessa qualità della p.lla delC.T., l'Ufficio può dividere la p.lla per qualità (diversificando le due diverse colture con le lettere).

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2013 alle ore 09:09

"it9gvo" ha scritto:
"DEANMARTIN" ha scritto:
SALVE

STO REDIGENDO PREGEO PER DEMOLIZIONE TOTALE FABBRICATO. DOVREI RIACCORPARE L'AREA DI SEDIME ALLA PARTICELLA TERRENI LIMITROFA. NON HA SENSO MANTENERE UNA F1 IN APERTA CAMPAGNA.

POSSO FARE UN PREGEO SENZA TIPOLOGIE??

OPPURE UTILIZZARE LA TIPOLOGIA 3 E SUCCESSIVAMENTE ISTANZA PER ACCORPAMENTO AL CATASTO TERRENI?

GRAZIE



1° Tipo per demolizione totale con tipologia 3 di Pregeo10

2° Istanza per fusione dell'area urbana alla p.lla del C. Terreni, precisando che molti Uffici richiedono sopralluogo obbligatorio a pagamento (verifica straordinaria)

per accertare la demolizione e per verificare il classamento da assegnare all'ex area urbana.

Se non sarà possibile assegnare la stessa qualità della p.lla delC.T., l'Ufficio può dividere la p.lla per qualità (diversificando le due diverse colture con le lettere).



Se si segue questa procedura, per l'edificio censito al Catasto Fabbricati manca il passaggio intermedio della costituzione dell'Area Urbana - F1 mediante DOCFA.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2013 alle ore 13:14

"jema" ha scritto:
"it9gvo" ha scritto:
"DEANMARTIN" ha scritto:
SALVE

STO REDIGENDO PREGEO PER DEMOLIZIONE TOTALE FABBRICATO. DOVREI RIACCORPARE L'AREA DI SEDIME ALLA PARTICELLA TERRENI LIMITROFA. NON HA SENSO MANTENERE UNA F1 IN APERTA CAMPAGNA.

POSSO FARE UN PREGEO SENZA TIPOLOGIE??

OPPURE UTILIZZARE LA TIPOLOGIA 3 E SUCCESSIVAMENTE ISTANZA PER ACCORPAMENTO AL CATASTO TERRENI?

GRAZIE



1° Tipo per demolizione totale con tipologia 3 di Pregeo10

2° Istanza per fusione dell'area urbana alla p.lla del C. Terreni, precisando che molti Uffici richiedono sopralluogo obbligatorio a pagamento (verifica straordinaria)

per accertare la demolizione e per verificare il classamento da assegnare all'ex area urbana.

Se non sarà possibile assegnare la stessa qualità della p.lla delC.T., l'Ufficio può dividere la p.lla per qualità (diversificando le due diverse colture con le lettere).



Se si segue questa procedura, per l'edificio censito al Catasto Fabbricati manca il passaggio intermedio della costituzione dell'Area Urbana - F1 mediante DOCFA.

Saluti



Mi sembrava sottinteso che prima dell'istanza occorre presentare il Docfa per dichiarare la demolizione...

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lucanto

Iscritto il:
27 Giugno 2006

Messaggi:
551

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2013 alle ore 22:18

Puo' utilizzare la procedura di cui alla lettera Adt prot. 17471 del 31.03.2010, Se l'area di risulta del fabbricato demolito e' destinata alla produzione agricola, si puo' richiedere la variazione della nuova particella alla qualità area di fabbricato demolito cod. 271, poi si dovra' sopprimere l'unita' all'urbano senza costituire quindi l'area urbana e variare la qualita' ai terreni con il docte o richiedere la fusione con l'altra particella.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gigilib

Iscritto il:
25 Gennaio 2007

Messaggi:
25

Località
san severo

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2013 alle ore 12:48

buongiorno ragazzi,

devo fare un tipo mappale per demoplizione però non posso fondere la particella a quelle limitrofe, perchè intorno ai due fabbricati c'è una corte area comune al mio fabbricato che vado a demolire ed ad un fabbricato affianco al mio, ora procedendo alla demolizione che qualità posso dargli????



Grazie a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

follezz

Iscritto il:
20 Febbraio 2013 alle ore 11:49

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2013 alle ore 14:57

"gigilib" ha scritto:
buongiorno ragazzi,

devo fare un tipo mappale per demoplizione però non posso fondere la particella a quelle limitrofe, perchè intorno ai due fabbricati c'è una corte area comune al mio fabbricato che vado a demolire ed ad un fabbricato affianco al mio, ora procedendo alla demolizione che qualità posso dargli????



Grazie a tutti.



Si tratta di zona urbana o extraurbana? Comunque le particelle limitrofe sicuramente dato che ricadono nella stessa zona di interesse possono aiutarti per asseganre la qualita' alla tua particella che si genera.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gigilib

Iscritto il:
25 Gennaio 2007

Messaggi:
25

Località
san severo

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2013 alle ore 23:02

"follezz" ha scritto:
"gigilib" ha scritto:
buongiorno ragazzi,

devo fare un tipo mappale per demoplizione però non posso fondere la particella a quelle limitrofe, perchè intorno ai due fabbricati c'è una corte area comune al mio fabbricato che vado a demolire ed ad un fabbricato affianco al mio, ora procedendo alla demolizione che qualità posso dargli????



Grazie a tutti.



Si tratta di zona urbana o extraurbana? Comunque le particelle limitrofe sicuramente dato che ricadono nella stessa zona di interesse possono aiutarti per asseganre la qualita' alla tua particella che si genera.

Saluti.





zona extraurbana, un fabbricato rurale di 18mq...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2014 alle ore 10:54

Preso atto che la lettera prot. n°17471 del 31/3/2010 definisce, tra le altre, la procedura per demolire un fabbricato urbano e accorparne l'area di risulta al terreno circostante, volevo chiedervi conferma di come procedere:

Redigo un TM in tipologia 3 costituendo una nuova particella AAA di qualità 282.

Richiamo in Relazione Tecnica la lettera prot. n°17471 del 31/3/2010 e chiedo nei fatti che la nuova AAA da 282 venga variata in 271 attribuendo l'intestazione coerente con la precedente risultante agli atti del Catasto Fabbricati. E che procederò successivamente a produrre un'istanza di cambiamento della qualità 271 in Uliveto di classe 2 (per esempio) con contestuale accorpamento alla particella adiacente della stessa proprietà e qualità e classe.

Successivamente produrre l'istanza promessa.

Il dubbio principale riguarda l'opportunità di procedere con l'approvazione manuale (Pregeo 9) anzichè automatica (tip. 3).

Grazie.


PS. La soppressione dell'identificativo catastale l'eseguo con Docfa, Dichiarazione ordinaria? Si pagano i diritti di € 50 ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2014 alle ore 11:36

"samsung" ha scritto:

Il dubbio principale riguarda l'opportunità di procedere con l'approvazione manuale (Pregeo 9) anzichè automatica (tip. 3).

Grazie.


PS. La soppressione dell'identificativo catastale l'eseguo con Docfa, Dichiarazione ordinaria? Si pagano i diritti di € 50 ?



Ciao samsung

Non ho mai usato la procedura che tu citi con quella nota (per favore mi dici dove si trova per visionarla)

Rispondo ai tuoi dubbi sopra esposti:

Se il procedimento della nota che citi viene recepito dalla tua agenzia mi sembra logico che funzioni l'approvazione manuale (pregeo 9).

Per il docfa, va bene dichiarazione ordinaria, se sopprimi solo senza costituire niente i tributi non si pagano.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2014 alle ore 11:50

A pagina 4 trovi la procedura:

www.ordinevenezia.it/uploads/files/nota_...

Grazie per la risposta, per il Docfa in effetti se avessi usato la logica non avrei fatto la domanda

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2014 alle ore 12:19

In altra discussione che non proseguo perchè deviata su altri argomenti, mi si chiedeva di descrivere l'iter della pratica in oggetto così come approvata.

Bene, pratica conclusa.

1) Presentazione di Pregeo (tipologia 3) con richiamo in Relazione Tecnica della nota n°17471 del 31/3/2010.

2) Istanza di richiesta di cambio qualità da 282 a 271, richiamando il Tipo già agli atti e sollecitando la sua esecuzione. [ Istanza che non sarebbe necessaria, ma senza questo stimolo probabilmente la semplice richiesta in Relazione non sarebbe stata soddisfatta].

3) Presentazione di Docfa per soppressione dell'uiu senza nessun'altra costituzione e nessun pagamento di diritti. [E' necessario che la variazione 282-271 sia già andata a buon fine altrimenti il Docfa vi verrà respinto chiedendo la costituzione dell'F/1]

4) Istanza di accorpamento del 271 al terreno adiacente. [E' possibile utilizzare il mod.26-A/13, ma la richiesta di accorpamento permette anche la soluzione dell'istanza]

Iter un po' macchinoso, ma funzionante.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2014 alle ore 12:28

No Samsung, ho già scritto questo:

Se me lo consenti: sta prima di tutto nella NOSTRA BANCA DATI, qui:

www.geolive.org/normativa/chiarimenti/20...

e da quanto mi risulta già moltissimi l'hanno consultata ed anche scaricata!

BASTAsaper cercare, non solo fare ciatteria!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2014 alle ore 14:50

"geoalfa" ha scritto:
No Samsung, ho già scritto questo:

Se me lo consenti: sta prima di tutto nella NOSTRA BANCA DATI, qui:

www.geolive.org/normativa/chiarimenti/20...

e da quanto mi risulta già moltissimi l'hanno consultata ed anche scaricata!

BASTAsaper cercare, non solo fare ciatteria!



Sì, l'hai già scritto.

L'hai scritto in quella stessa discussione cha da pagina 2 (7 giugno) fino ad pagina 8 è diventata anch'essa, e con il tuo contributo, una sorta di ciatteria, uscendo completamente dall'argomento. OT direbbe qualcuno. Alla faccia dell'ordine, e della facilità di ricerca. Sotto il titolo "demolizione totale ... e fusione" ad un certo punto si parla e lungamente di tuttaltro.

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...

Visto che sei andato a ricercare quel tuo primo messaggio, potevi accorgerti che è datato 27 maggio, stesso giorno del messaggio a cui adesso replichi la risposta. Preso atto, quel giorno 27 maggio, dell'esistenza della nota già in archivio del sito, da quel giorno 27 maggio, ore 19:55, ho iniziato a tenerne di conto e per rispetto verso il tuo lavoro a citare solo quella fonte. Non prima.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2014 alle ore 16:23

"samsung" ha scritto:
Sì, l'hai già scritto.
L'hai scritto in quella stessa discussione cha da pagina 2 (7 giugno) fino ad pagina 8 è diventata anch'essa, e con il tuo contributo, una sorta di ciatteria, uscendo completamente dall'argomento. OT direbbe qualcuno. Alla faccia dell'ordine, e della facilità di ricerca. Sotto il titolo "demolizione totale ... e fusione" ad un certo punto si parla e lungamente di tuttaltro.

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...

Visto che sei andato a ricercare quel tuo primo messaggio, potevi accorgerti che è datato 27 maggio, stesso giorno del messaggio a cui adesso replichi la risposta. Preso atto, quel giorno 27 maggio, dell'esistenza della nota già in archivio del sito, da quel giorno 27 maggio, ore 19:55, ho iniziato a tenerne di conto e per rispetto verso il tuo lavoro a citare solo quella fonte. Non prima.



Samsung! Non comprendo nè il tuo sarcasmo e tantomeno il modo come lo poni!

Ti dirò che mi ha colpito il tuo voler citare fonti esterne quando, con notevole perdita di tempo, in più frequentatori abbiamo fatto tanto per :

avere a disposizione la maggior parte di Documenti e Normative che riguardano la nostra attività catastale e non!

E se mi consenti, gradirei che, quantomeno, la NORMATIVA detta venga consultata e non snobbata, citando su questo sito altre fonti, come fin troppo spesso si fa, quando invece ne disponiamo, da consultare con facilità!

E questo l'ho sempre fatto presente a chiunque e non solo a te!

Del post, che fra l'altro mi ha molto irritato, me n'ero completamente disinteressato, ed ho a mia disposizione altre metodologie per memorizzare messaggi che io stesso predispongo ed invio, quindi la tua reprimenda, è del tutto fuori luogo, soprattutto è incomprensibile il richiamo alla chatteria, non da me alimentata (casomai contrastata)!

Stammi sereno!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie