Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Pregeo 10.06 - Conferma di Mappa - Dichiarazione I...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Pregeo 10.06 - Conferma di Mappa - Dichiarazione Info sulle UIU

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2002

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2015 alle ore 14:00

Bungiorno a tutti,

ho cercato in tutto il forum, ma ho trovato solamente risposte relative al Pregeo 10.05



Sto predisponendo la conferma di mappa di due fabbricati, graffati al terreno, che ad oggi hanno qualità "Fabbricato Rurale" da trasportare all'Urbano con qualità Ente Urbano, per poi classarli come collabenti.

Ho selezionato la macrocategoria ordinaria, subcategoria conferma di mappa, niente Proposta di Aggiornamento, Censuario con O S C (ente urbano)

Mi blocco alla predisposizione della modulistica alla voce : Dichiarazione Info sulle UIU.

Io non ho UIU corrispondenti al catasto,come posso andare avanti?

Ho gia letto le guide ma non ho trovato la risposta al mio caso.

Clicca sull'immagine per vederla intera




Un ultima info: portanto tutto il comprensorio al Catasto Fabbricati, considerato che debbo accatastare come Unità Collabenti categoria F/2, immagino che andrò a fare 3 subalterni (286 sub 1 e 286 sub 2, con la corte come Bene Comune Non Censibile), ragiono correttamente?



Grazie anticipatamente a tutti.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2002

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2015 alle ore 14:55

Risolto una parte: Pregeo non riconosceva la scritta "conferma" in quanto era scritta in minuscolo.

Chiedo conferma sulla parte del catasto fabbricati, e a questo punto il Tipo va predisposto con conferma della particella oppure no?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2015 alle ore 15:11

"vordcienpion" ha scritto:
Risolto una parte: Pregeo non riconosceva la scritta "conferma" in quanto era scritta in minuscolo.

Chiedo conferma sulla parte del catasto fabbricati, e a questo punto il Tipo va predisposto con conferma della particella oppure no?





Salve

Macrotipologia ordinaria e conformità di mappa, non serve l'estratto e di conseguenza neanche la proposta, la relazione si.

Il modello censuario sarà schema TM O-S-C

Funziona tranquillamente anche la predisposizione per l'ufficio catastale, ho appena fatto una prova io.

La scritta conferma in minuscolo si autogenera da sola.

Per la parte ai fabbricati va bene la procedura che hai descritto nel primo tuo intervento.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2002

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2015 alle ore 15:16

Ciao Simba,

unica differenza io l'ho inviato confermando il numero di particella, come da guida trovata su geoliva (mi pare scritta da dioptra) e come suggerito dallo stesso pregeo.



Grazie per la risposta

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2015 alle ore 15:23

Salve

Di norma se la particella iniziale non ha nessun nesso collegato ai fabbricati deve cambiare numero già ai terreni in sede di tipo mappale.

Poi pur avendolo inviato anche senza cambiare l'identificativo non è detto che venga sospeso, probabilmente se trattato a mano SI, ma se in automatico potrebbe anche passare.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2002

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2015 alle ore 15:36

Grazie Simba,

ma leggo questa guida del buon Udino www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo... e rilevo lo stesso dalla circolare 4/07.

Ricorda, a mente, che se devo variare il numero di particella debbo obbligatoriamente allegare la PdA.

Appena mi rientra il tipo ti faccio sapere.

Saluti e ancora grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2015 alle ore 15:39

"vordcienpion" ha scritto:
Ciao Simba,

unica differenza io l'ho inviato confermando il numero di particella, come da guida trovata su geoliva (mi pare scritta da dioptra) e come suggerito dallo stesso pregeo.



Grazie per la risposta





Purtroppo i miei inviti a seguire la circolare 30E non è mai presa in considerazione abbastanza e puntualmente ognuno fa come gli pare.

Rileggiamo insieme quello che riporta la circolare suddetta inerente l'argomento:


********************************************************************

4.2 Tipo Mappale con Conferma di Mappa

Per la redazione di un atto di aggiornamento che contempla la conferma di mappa, il professionista deve selezionare, nella maschera dei “Dati Statistici (riga 0)” la Macro Categoria “Ordinaria” e successivamente l’opzione “Tipo Mappale con Conferma di Mappa”. Così operando, nel libretto delle misure verrà apposta in modo automatico una “Riga di tipo 6” riportante la dicitura “Conferma” (cfr. paragrafo 10.3.2 dell’allegato tecnico). L’atto di aggiornamento di che trattasi deve essere predisposto senza l’utilizzo dell’estratto di mappa, anche nel caso in cui si debba attribuire un nuovo identificativo catastale alla particella originaria trattata.

********************************************************************

Quindi l'art.4.2 vale nel caso in cui:

1_L'immobile è già iscritto al CF, non occorre assolutamente cambiare la particella e il programma richiede gli identificativi dell'immobile associato iscritto al fabbricati. E' il caso in cui l'immobile pur graficamente ed esattamente riportato in mappa non è iscritto a partita 282 ma è già censito all'urbano con lo stesso identificativo particellare.

2_L'immobile non è iscritto al Catasto dei Fabbricati. In questo caso, che è quello descritto dall'amico vordcempion è necessario cambiare l'identificativo perchè il fabbricato rurale viene trasferito all'urbano in qualità 282 e verrà presentata una nuova costituzione di unità immobiliare con il numero di particella nuovo assegnato dal catasto terreni.

Quindi ha ragione Simba e si può tranquillamente seguire le sue indicazioni. Il tipo mappale viene approvato in dieci minuti dalla presentazione e il sistema genererà in automatico il numero di particella nuovo da utilizzare per la denuncia di nuova costituzione docfa.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2015 alle ore 15:40

Salve

NO wordcienpion, la procedura fa tutto in automatico, cioè oltre a cambiare il numero nel D.B. censuario, cambia il numero anche nella mappa wegis.

Mi sfugge la circolare che parla in merito ma c'è.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2002

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2015 alle ore 15:41

"totonno" ha scritto:
"vordcienpion" ha scritto:
Ciao Simba,

unica differenza io l'ho inviato confermando il numero di particella, come da guida trovata su geoliva (mi pare scritta da dioptra) e come suggerito dallo stesso pregeo.



Grazie per la risposta





Purtroppo i miei inviti a seguire la circolare 30E non è mai presa in considerazione abbastanza e puntualmente ognuno fa come gli pare.

Rileggiamo insieme quello che riporta la circolare suddetta inerente l'argomento:


********************************************************************

4.2 Tipo Mappale con Conferma di Mappa

Per la redazione di un atto di aggiornamento che contempla la conferma di mappa, il professionista deve selezionare, nella maschera dei “Dati Statistici (riga 0)” la Macro Categoria “Ordinaria” e successivamente l’opzione “Tipo Mappale con Conferma di Mappa”. Così operando, nel libretto delle misure verrà apposta in modo automatico una “Riga di tipo 6” riportante la dicitura “Conferma” (cfr. paragrafo 10.3.2 dell’allegato tecnico). L’atto di aggiornamento di che trattasi deve essere predisposto senza l’utilizzo dell’estratto di mappa, anche nel caso in cui si debba attribuire un nuovo identificativo catastale alla particella originaria trattata.

********************************************************************

Quindi l'art.4.2 vale nel caso in cui:

1_L'immobile è già iscritto al CF, non occorre assolutamente cambiare la particella e il programma richiede gli identificativi dell'immobile associato iscritto al fabbricati. E' il caso in cui l'immobile pur graficamente ed esattamente riportato in mappa non è iscritto a partita 282 ma è già censito all'urbano con lo stesso identificativo particellare.

2_L'immobile non è iscritto al Catasto dei Fabbricati. In questo caso, che è quello descritto dall'amico vordcempion è necessario cambiare l'identificativo perchè il fabbricato rurale viene trasferito all'urbano in qualità 282 e verrà presentata una nuova costituzione di unità immobiliare con il numero di particella nuovo assegnato dal catasto terreni.

Quindi ha ragione Simba e si può tranquillamente seguire le sue indicazioni. Il tipo mappale viene approvato in dieci minuti dalla presentazione e il sistema genererà in automatico il numero di particella nuovo da utilizzare per la denuncia di nuova costituzione docfa.

Saluti.





Posso annullare l'invio con geoweb?



Rettifico: mi è appena rientrato approvato!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2015 alle ore 15:48

Ma è sbagliato. E' un pasticcio. Speriamo che non lo annullino successivamente. Non doveva andare in atti. Dovrebbe essere andato in automatico senza che nessun tecnico d'ufficio abbia potuto verificarlo. Controlla se al fabbricati non ci sia un immobile da altra parte con quel numero di particella del terreni che ora è stata confermata per l'urbano.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2002

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2015 alle ore 15:52

"totonno" ha scritto:
Ma è sbagliato. E' un pasticcio. Speriamo che non lo annullino successivamente. Non doveva andare in atti. Dovrebbe essere andato in automatico senza che nessun tecnico d'ufficio abbia potuto verificarlo. Controlla se al fabbricati non ci sia un immobile da altra parte con quel numero di particella del terreni che ora è stata confermata per l'urbano.

Saluti.





No, ai fabbricati non mi risulta facendo una visura catastale, nessun immobile con l'id. 286.



Tornando a bomba, la facoltà di cambiare o no il numero di particella io la trovo nella circolare 4/2007.

E riporto dal capitolo 3.3:

Caso a: L’atto di aggiornamento è predisposto per confermare larispondenza della mappa catastale allo stato dei luoghi e non è necessario introdurre alcuna variazione cartografica in mappa (anche l’identificativo della particella è conservato), in tale caso non occorrepredisporre la componente cartografica della proposta di aggiornamento e, di conseguenza, non è necessario allegare alcuno stralcio di mappa.

Caso b: L’atto di aggiornamento è predisposto per confermare la rispondenza della mappa catastale allo stato dei luoghi, ma è necessario introdurre un’unica variazione in mappa - la variazione del numero della particella; in questo caso occorre procedere secondo le seguenti modalità.

Il tecnico redattore deve:

- predisporre l’atto di aggiornamento sulla base di un estratto di mappa autoallestito, che può essere redatto a partire da una copia estratta dalla mappa cartacea che sarà per questo scopo, rilasciata in formagratuita e senza alcuna interazione con le procedure di cassa.

- predisporre la normale proposta di aggiornamento attribuendo il

nuovo identificativo alla particella (provvisorio o definitivo secondo i casi).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2002

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2015 alle ore 15:56

Ora, leggo nel pregeo, che lo schema di riferimento è O S C.

Prima mi dava O V.

Domani chiamo all'Agenzia per accertamenti, oppure ci vado direttamente.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2015 alle ore 15:58

Scusami ma la circolare che riporti ti dice che puoi scegliere il caso a) o il caso b) mica le necessità del tuo specifico caso.

Tu hai la necessità di cambiare l'identificativo per cui sceglierai il caso b), perchè hai bisogno di cambiare il numero di particella.

Niente di nuovo sotto il sole.



Oh..., non avrai mica fatto l'autoallestito ? Nel 2007 credo era ancora vigente per tutti i casi.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2002

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2015 alle ore 16:03

Ok totonno, ammesso e non concesso il mio errore, mi dici dove leggo quando è necessario, e quando no, cambiare l'identificativo?

E mi dici dove leggo che la circolare 4/2007 è abrogata?

Beato te che le conosci tutte a memoria!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2015 alle ore 16:04

"vordcienpion" ha scritto:
Ora, leggo nel pregeo, che lo schema di riferimento è O S C.

Prima mi dava O V.

Domani chiamo all'Agenzia per accertamenti, oppure ci vado direttamente.


Saluti



Pregeo si è confuso perchè non hai seguito esattamente le procedure indicate e poi non è in grado di distinguere i due casi di conformità di mappa nella redazione del censuario. Lo devi strutturare te il censuario secondo il caso che vuoi proporre, modifica o conferma del numero particellare.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie