Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / POSIZIONE ERRONEA FABBRICATO IN MAPPA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore POSIZIONE ERRONEA FABBRICATO IN MAPPA

SebCal

Iscritto il:
20 Novembre 2005

Messaggi:
85

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2009 alle ore 11:57

Niente di simile in ricerca.
Nel 1992 è stato redatto un T.M., con vecchio metodo - no circ. 2/88 - ed è stato inserito un fabbricato che, successivamente, è stato passato al N.C.E.U.
Problema: da misure speditive in loco detto fabbricato (part. 100 per es.) insiste su una particella (part. 101 per es.) intestata allo stesso proprietario del fabbricato; il bello od il brutto è che detto fabbricato trovasi in coodinata Nord Casini traslato di ml 50 circa ed in coordinata Est di ml 8.00.
Chiedo lumi a quanti hanno avuto per le mani lo stesso caso o a quanti possano suggerirmi l'iter per sistemare il tutto con il minimo dispendio di energie economiche e di lavoro.
Grazie anticipate

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

lucabgeom

Iscritto il:
01 Aprile 2005

Messaggi:
318

Località
Felsina

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2009 alle ore 15:36

Mi e' capitato un caso analogo dove un fabbricato rurale era stato inserito in mappa con mod.26 traslato di circa 50 m per errore del tecnico che aveva redatto il mod.26, fortunatamente cadeva su un altro mappale ma della stessa proprieta'. Per sistemare le cose,concordando il tutto con il tecnico catastale, ho fatto un Docte per demolizione di f.r. ed un altro per variazione di qualita' da area di fabb. demolito a seminativo, poi Tipo mappale con fiduciali per inserire il fabbricato nella posizione corretta specificando tutta la situazione in relazione tecnica.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lucabgeom

Iscritto il:
01 Aprile 2005

Messaggi:
318

Località
Felsina

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2009 alle ore 15:40

Sopra ho dimenticato di specificare che nel frattempo ovviamente il fabbricato non aveva + i requisiti di ruralita'.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2009 alle ore 18:51

"SebCal" ha scritto:
Niente di simile in ricerca.
Nel 1992 è stato redatto un T.M., con vecchio metodo - no circ. 2/88 - ed è stato inserito un fabbricato che, successivamente, è stato passato al N.C.E.U.....


scusate l'ignoranza ma nel 1992 era già in vigore la Circ. 2/88, come è possibile che è stato redatto un TM, diciamo... alla vecchia maniera? non si tratta forse di un TM ma di un mod. 26 ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lucabgeom

Iscritto il:
01 Aprile 2005

Messaggi:
318

Località
Felsina

 0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2009 alle ore 08:42

Si, anche io nella mia risposta ho dato per scontato che il tipo indicato da sebcal fosse un mod.26 e non un t.m. anche perche' lui stesso dice che il fabbricato in oggetto e' stato passato all' urbano successivamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Neroazzurro

Iscritto il:
22 Aprile 2009

Messaggi:
127

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2009 alle ore 08:27

A me è successa una cosa simie nella realizzazione di un TM+FR, il fabbricato era spostato di circa 5 m, io ho semplicemente soppresso la situazione esistente ed ho reinserito il fabbricato in mappa (con lo stesso atto di aggiornamento) indicando poi in relazione questa cosa, dato che si trattava di un ente urbano ho lasciato invariato il numero della particella relativa al fabbricato per non dover poi andare a rifare il docfa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

einste

Iscritto il:
16 Febbraio 2007

Messaggi:
407

Località
Andria

 0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2010 alle ore 20:57

A me e' successo che il fabbricato in mappa, non censito, e' di posizione e forma diverse da quello rilevato.
Quindi eseguo un normale tipo mappale appoggiato a PF e in fase di elaborazione aggancio il fabbricato rilevato a quello della mappa???
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 01 Maggio 2010 alle ore 18:12

"Neroazzurro" ha scritto:
A me è successa una cosa simie nella realizzazione di un TM+FR, il fabbricato era spostato di circa 5 m, io ho semplicemente soppresso la situazione esistente ed ho reinserito il fabbricato in mappa (con lo stesso atto di aggiornamento) indicando poi in relazione questa cosa, dato che si trattava di un ente urbano ho lasciato invariato il numero della particella relativa al fabbricato per non dover poi andare a rifare il docfa



Soluzione quasi corretta:
Col modello ausiliario occorre sopprimere la p.lla del fabbricato errato alla p.lla circostante.

Quindi si compila il mod. TM col quale occorre assegnare nuovi numeri sia al terreno che al fabbricato posizionato correttamente.

In questi casi di rettifica cartografica, la normativa catastale prevede che non si cambi il numero al fabbricato sòlo quando il terreno circostante era stato graffato allo stesso fabbricato per cui col nuovo TM non viene modificato il perimetro del lotto edificato.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

einste

Iscritto il:
16 Febbraio 2007

Messaggi:
407

Località
Andria

 0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2010 alle ore 20:14

Grazie it9gvo ma come faccio l'ausiliario se il fabbricato a cui mi riferisco non ha numero di particella??? ossia e' in mappa ma non e' dichiarato ai terreni e neanche all'urbano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2010 alle ore 21:55

Se il fabbricato è in mappa molto probabilmente fu inserito sulla scorta di un TM non ancora inserito al censuario: bisogna farlo cercare presso l'archivio tecnico.
Penso che la cosa migliore sia quella di presentare un' istanza chiedendo all'Ufficio l'allineamento delle banche dati censuaria e cartografica.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie