Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Posizione errata Ente Urbano
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Posizione errata Ente Urbano

Autore Risposta

Potenot-Snellius

Iscritto il:
08 Aprile 2014 alle ore 16:48

Messaggi:
45

Località
Jesi

 0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2014 alle ore 18:03

Uno degli intestati è deceduto, quindi il passaggio successivo all'accatastamento sarà la Denuncia di Successione e poi la divisione ereditaria.

Quindi, alla luce di quanto detto, mi converrebbe fare TF + TM?

Se si, come lo imposto il censuario?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2014 alle ore 07:33

Sicuranmente quello che penso non serve a niente. Ieri mi chiedevo se non potrebbe trattarsi solo di un errato posizionamento grafico in mappa del fabbricato, mentre il rilievo del TM è giusto? Cioè, sono state verificate le battute del TM? In tal caso le cose cambierebbero.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

arturo68

Iscritto il:
27 Gennaio 2014

Messaggi:
165

Località
Le Castella - Mar Jonio

 0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2014 alle ore 08:14

"Salvatore_B." ha scritto:
Sicuramente quello che penso non serve a niente.



Infatti!

Soprattutto che confonde e non aiuta a risolvere, .... ma tant'é!

Ritengo più corretto:

1.) predisporre l'annullamento del TM, e dimostrare l'inadeguatezza, con idonea relazione.

2.) presentare e volturare la denuncia di successione.

3.) ora si può presentare il nuovo TM+TF e l'accatastamento

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2014 alle ore 08:32

"Salvatore_B." ha scritto:
Sicuranmente quello che penso non serve a niente. Ieri mi chiedevo se non potrebbe trattarsi solo di un errato posizionamento grafico in mappa del fabbricato, mentre il rilievo del TM è giusto? Cioè, sono state verificate le battute del TM? In tal caso le cose cambierebbero.





Salvatore stai proprio solo confondendo le idee, si parla di un errore di traslazione di circa 85 (equivale quasi ad un parametro di un estratto di mappa). Poi non sappiamo se il T.M. è con vecchia normativa o post 1988, sarebbero due cose copletamente diverse d'inserimento. Entrambi i metodi sarebbero supportati dall'inserimento del tecnico privato professionista e sarebbe molto ma molto improbabile che il tecnico catastale fosse ubriaco al momento della trattazione di quel T.M.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Potenot-Snellius

Iscritto il:
08 Aprile 2014 alle ore 16:48

Messaggi:
45

Località
Jesi

 0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2014 alle ore 12:55

"arturo68" ha scritto:
"Salvatore_B." ha scritto:
Sicuramente quello che penso non serve a niente.



Infatti!

Soprattutto che confonde e non aiuta a risolvere, .... ma tant'é!

Ritengo più corretto:

1.) predisporre l'annullamento del TM, e dimostrare l'inadeguatezza, con idonea relazione.

2.) presentare e volturare la denuncia di successione.

3.) ora si può presentare il nuovo TM+TF e l'accatastamento





In successione devo riportarmi tutti i beni esistenti alla data del decesso, se facessi come consigliato da te, è come se il fabbricato fosse stato realizzato in data postuma al decesso, cosa falsa in quanto è stato realizzato con una concessione edilizia del 1985.

Ho avuto modo di controllare il TM redatto in precedenza e gli errori sono proprio nelle battute non si tratta di una "semplice" traslazione grafica.

Ecco perchè avevo pensato di impostare il Pregeo proprio in quel modo:

Sopprimere l'Ente Urbano errato e inserirlo nella posizione corretta.

Il mio problema è la compilazione del modello censuario, c'è qualcuno che ha avuto un caso simile e potrebbe aiutarmi in detta compilazione?

Ringrazio tutti quanti gli intervuti e quanti altri vorranno prendere parte a questa discussione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2014 alle ore 13:10

"Potenot-Snellius" ha scritto:
"arturo68" ha scritto:
"Salvatore_B." ha scritto:
Sicuramente quello che penso non serve a niente.


Infatti!

Soprattutto che confonde e non aiuta a risolvere, .... ma tant'é!

Ritengo più corretto:

1.) predisporre l'annullamento del TM, e dimostrare l'inadeguatezza, con idonea relazione.

2.) presentare e volturare la denuncia di successione.

3.) ora si può presentare il nuovo TM+TF e l'accatastamento



In successione devo riportarmi tutti i beni esistenti alla data del decesso, se facessi come consigliato da te, è come se il fabbricato fosse stato realizzato in data postuma al decesso, cosa falsa in quanto è stato realizzato con una concessione edilizia del 1985.


Infatti, non riesce a seguire la cronologia degli eventi. Speravo tanto che te ne accorgessi (non gli ho risposto prima di te perché quello intimorisce di continuo).


"Potenot-Snellius" ha scritto:
Ho avuto modo di controllare il TM redatto in precedenza e gli errori sono proprio nelle battute non si tratta di una "semplice" traslazione grafica.

Ecco perchè avevo pensato di impostare il Pregeo proprio in quel modo:

Il mio problema è la compilazione del modello censuario, c'è qualcuno che ha avuto un caso simile e potrebbe aiutarmi in detta compilazione?


Difatti, speravo che tu avessi già controllato tutto il TM. Non so la tua esperienza, quindi scusami, il post parlava solo di grafica.

Tra un po' arriverà qualcuno per il modello censuario (se ne avessi fatti di uguali fatti ti avrei risposto).

Sarebbe molto semplice se tu al fabbricato accorpassi l'intera area non edificata come corte. Ma mi pare tu non voglia fare questo.

@ Simba. Non credo proprio sia legato se il TM sia pre o post 1988. Intendevo dire se Potent avesse o no controllato prima della grafica la parte metrica del TM. Le cose cambiano aspetto, di molto, se è solo la parte grafica a non funzionare. Ora ha detto che lo aveva fatto. Bene, benissimo. Mica conosco di persona l'esperienza di Potenot?

Potenot, hai mai fatto passaggio ai terreni di aree con qualità 282? Io no, ma se rispondi una soluzione praticabile si può trovare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2014 alle ore 14:17

Guarda Potenot, il modello censuario è facilissimo e lo sai compilare benissimo perchè si tratta di inserire un ente urbano in un terreno (O, S, C Terreno, C 282). Ti sei solo convinto di dover trattare la particella 84 col Tipo stesso, mentre è con una istanza che lo devi retrocedere ed accorpare al terreno circostante.

Questa operazione avrebbe come ordine ideale prima l'istanza, poi il Tipo, ma se l'estratto lo hai già comprato puoi benissimo invertire l'ordine, risparmiandoti 44 euro.

La successione invece correttamente solo alla fine dell'operazione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2014 alle ore 14:40

Scusa samgung, se non ti ho capito male, deve lascaire in mappa la 84 come fabbricato? (Non considerarla?).

Con lo stesso TM correttivo non deve demolire in mappa anche la 84 per farla diventare, in mappa, un'area?

Il modello è facile in entrambi i casi, ma credo che con lo stesso TM debba demolire in mappa (nella proposta) il fabbricato errato.

Una volta tolto dalla mappa il fabbricato errato, l'area che resta a 282 con l'istanza la passa ai terreni.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2014 alle ore 14:52

Salve

Intervengo l'ultima volta perchè vedo tanta confusione e mezze soluzioni, adesso che snellius ci ha messo a disposizione quasi tutto.

1-redazione del TF+TM (perchè ci sarà trasferimento di diritti) ma fatto come: per la grafica si demolisce anche il fabbricato inistente sul mappale 84. Per il modello censuario, prima il TF dove sopprimo il 50 e creo due nuove particelle entrambi ai terreni. Poi il TM dove O e V per il n. 84 (in realtà non vario niente di quel mappale) e O e V per il mappale del nuovo sedime del fabbricato ad ente urbano.

2-Istanza con modello 26 per passare ai terreni il mappale n. 84

3-Non so snellius vorrà poi fondere le restanti due particelle dei terreni (operazione comunque superflua)

3-Redazione del docfa

4-Successione

5-Eeventuali altri atti da compiere

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2014 alle ore 15:00

Scusate, nella lettura della discussione la mancanza di campitura dell'immagine mi ha tratto in inganno. un po' come in quelle foto dove non si nota che alle spalle della ragazza c'è un gorilla.

Si certo, allora bisogna anche demolire. (O, S, C) E la nuova particella rimane 282 e poi con istanza si retrocede e accorpa ai terreni. Mi verrebbe il dubbio se eventualmente sia possibile, dato che non esiste plaimetria all'urbano se si può compilare anche (O,V), Però con la prima soluzione non sbagli.

PS: leggendo in ritardo l'intervento di cui sopra, adesso Potenot ci manderà là ... , anch'io mi sfilo per non aggiungere confusione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Potenot-Snellius

Iscritto il:
08 Aprile 2014 alle ore 16:48

Messaggi:
45

Località
Jesi

 0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2014 alle ore 16:35

"SIMBA964" ha scritto:
Salve

Intervengo l'ultima volta perchè vedo tanta confusione e mezze soluzioni, adesso che snellius ci ha messo a disposizione quasi tutto.

1-redazione del TF+TM (perchè ci sarà trasferimento di diritti) ma fatto come: per la grafica si demolisce anche il fabbricato inistente sul mappale 84. Per il modello censuario, prima il TF dove sopprimo il 50 e creo due nuove particelle entrambi ai terreni. Poi il TM dove O e V per il n. 84 (in realtà non vario niente di quel mappale) e O e V per il mappale del nuovo sedime del fabbricato ad ente urbano.

2-Istanza con modello 26 per passare ai terreni il mappale n. 84

3-Non so snellius vorrà poi fondere le restanti due particelle dei terreni (operazione comunque superflua)

3-Redazione del docfa

4-Successione

5-Eeventuali altri atti da compiere

Saluti cordiali





Siccome ho già acquistato l'estratto, intento procedere con la redazione del TM+TF e successivamente presento il mod.26.



Posto le immagini con il censuario del frazionamento e del mappale, redatto così come da voi suggerito:



Clicca sull'immagine per vederla intera




Clicca sull'immagine per vederla intera




Se proseguo in questa direzione, secondo voi è giusto?

Probabilmente si era già intuito ma voglio precisarlo, questa è la mia prima pratica Pregeo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2014 alle ore 17:06

Salve

Ultimo aiuto

La variata n. 84 deve avere qualità sempre 282, oltre che la AAB deve essere di natura SR e non SN.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Potenot-Snellius

Iscritto il:
08 Aprile 2014 alle ore 16:48

Messaggi:
45

Località
Jesi

 0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2014 alle ore 18:09

Mi ero accorto dell'errore e lo avevo già sistemato, grazie mille per le dritte.

Ho gia compilato e inviato, non appena avrò notizie vi informerò.

Cordiali saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2014 alle ore 18:28

Hai inviato. Ok. Anche se oramai inutile, volevo quotare gli ultimi due post di simba prima che tu inviassi, per darti sostegno.

Ma visto che è anche TF, non era tra i casi di quelli da trasmettere prima al Comune?

Per essere la tua prima pratica pregeo sei stato un asso.

Da apprezzare che ti sei accorto di quella difformità gigantesca del TM. In genere uno "normale" avrebbe fatto direttamente il docfa e tanti saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Potenot-Snellius

Iscritto il:
08 Aprile 2014 alle ore 16:48

Messaggi:
45

Località
Jesi

 0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2014 alle ore 20:17

"Salvatore_B." ha scritto:
Hai inviato. Ok. Anche se oramai inutile, volevo quotare gli ultimi due post di simba prima che tu inviassi, per darti sostegno.

Ma visto che è anche TF, non era tra i casi di quelli da trasmettere prima al Comune?

Per essere la tua prima pratica pregeo sei stato un asso.

Da apprezzare che ti sei accorto di quella difformità gigantesca del TM. In genere uno "normale" avrebbe fatto direttamente il docfa e tanti saluti.




No ho fatto il deposito in quanto trattasi di divisione ereditaria. In relazione ho specificato il fatto che uno degli intestati è morto e che questo passaggio è propedeutico per la dichiarazione di successione.

Per mia indole sono molto scettico, prima di mettere la mia firma su qualsiasi cosa controllo tutto quello che c'è da controllare a maggior ragione se mi trovo a lavorare su delle cose iniziate da altri che per un motivo o per un altro le lasciano incomplete.


Anche se ho già inviato, se vuoi puoi quotare lo stesso i post di simba, ogni contributo è sempre ben accetto non solo per me ma anche per tutti coloro che dovessero trovarsi in un caso simile. Lo scopo dei forum è proprio questo, non credi?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie