Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Particella fuori tolleranza
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Particella fuori tolleranza

baldo200

Iscritto il:
25 Marzo 2007

Messaggi:
50

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2008 alle ore 16:29

Ragazzi, nel caso in cui richiedendo un estratto di mappa con il wegis venga evidenziata la dicitura "particella fuori tolleranza" come ci si deve comportare? grazie per l'aiuto e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

baldo200

Iscritto il:
25 Marzo 2007

Messaggi:
50

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2008 alle ore 08:43

Mi spiego meglio, in effetti rileggendo il messaggio che ho postato ieri mi sono accorto di non essere stato molto chiaro.

Ho richiesto un'estratto di mappa wegis in quanto devo redarre un tipo di frazionamento di una particella; al momento dell'evasione dell'estratto mi compare la dicitura: ATTENZIONE INFORMAZIONI NON AGGIORNATE e nei dettagli c'è la seguente frase: PARTICELLA FUORI TOLLERANZA.

In questi casi occorre presentare preallineamento in catasto per la sistemazione del problema della superficie?
Oppure devo ricorrere a procedure particolari in fase di rilevo strumentale?

Grazie ragazzi per l'aiuto.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2002

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2008 alle ore 08:52

Io, di solito, ma non so se è la normale procedura, prima di richiedere un qualsiasi documento faccio il preallineamento, mi faccio verificare che le superfici in atti corrispondano a quelle in estratto wegis, se ci sono ditte disallineate, etc etc. Verificato il tutto, e riscontrati eventuali errori, me lo faccio annottare nel foglio di preallineamento.
Furono gli stessi impiegati dell'adt a consigliarci, viste le tante anomalie in fase di presentazione, di fare sempre prima di tutto il preallineamento.
Figurati che ora , appena presento un pregeo, la prima cosa che controllano è se ci sia il preall.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Gameover

Iscritto il:
09 Maggio 2008

Messaggi:
296

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2008 alle ore 10:24

"baldo200" ha scritto:
Mi spiego meglio, in effetti rileggendo il messaggio che ho postato ieri mi sono accorto di non essere stato molto chiaro.

Ho richiesto un'estratto di mappa wegis in quanto devo redarre un tipo di frazionamento di una particella; al momento dell'evasione dell'estratto mi compare la dicitura: ATTENZIONE INFORMAZIONI NON AGGIORNATE e nei dettagli c'è la seguente frase: PARTICELLA FUORI TOLLERANZA.

In questi casi occorre presentare preallineamento in catasto per la sistemazione del problema della superficie?
Oppure devo ricorrere a procedure particolari in fase di rilevo strumentale?

Grazie ragazzi per l'aiuto.

Buon lavoro




Ciao, guarda a me è capitata la stessa cosa, ho richiesto un EDM per aggiornamento poichè dovevo redarre un TF, quando vado a scaricare l'EDM mi ritrovo la stessa tua dicitura e come te ho chiesto in questo forum consiglio. La cosa strana è che secondo i dati in visura e l'EDM che mi ha inviato l'agenzia la part.lla non era fuori tolleranza, cosa che mi hanno risposto anche altri colleghi sempre in questo forum. A questo punto ho chiesto se per il TF dovevo tener conto della superficie in EDM ( che era simile a quella reale) oppure quella in visura, naturalmente mi hanno risposto che devo tener conto di quella in visura. Seguendo il loro consiglio ho presentato il TF e mi è stato approvato. Penso che anche tu sia in una situazione simile alla mia.
Cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

baldo200

Iscritto il:
25 Marzo 2007

Messaggi:
50

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2008 alle ore 10:47

In effetti ho effettuato i controlli del caso ed in visura viene riportata una superficie pari a 8816 mq mentre in realtà, misurando sull'EDM risultano 149 mq in meno. Anch'io ero del parere di utilizzare la superficie indicata sulla visura trattando le due superfici di derivazione come SN. ( superfici nominali ).
Provo in questo modo poi vi so dire come è endata.

Grazie per il vostro supporto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lello59

Iscritto il:
08 Agosto 2003

Messaggi:
414

Località
torrance

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2008 alle ore 11:28

"baldo200" ha scritto:
In effetti ho effettuato i controlli del caso ed in visura viene riportata una superficie pari a 8816 mq mentre in realtà, misurando sull'EDM risultano 149 mq in meno. Anch'io ero del parere di utilizzare la superficie indicata sulla visura trattando le due superfici di derivazione come SN. ( superfici nominali ).
Provo in questo modo poi vi so dire come è endata.

Grazie per il vostro supporto


Se consideri che la tolleranza catastale è pari ad 1/20 (5%) della superficie nominale, potrai facilmente dedurre che il problema non risiede nei 149 mq in meno da te riscontrati.
Come ti ha succerito Vordcienpion, ti conviene chiedere all'A.d.T. una verifica tra mappa e base dati informativa, perché è ill conflitto di informazioni nel confronto tra i due database (generati in epoche e procedure diverse) che fa scattare l'allarme (per fortuna che c'è questa funzione, altrimenti sai che casini).
L'anomalia io, invece, la trovo nel fatto che ti abbiano rilasciato l'EdM senza affrontare il problema, d'Ufficio.
l'A.d.T. di Salerno, in presenza di casi analoghi, preallinea d'Ufficio prima dell'emissione dell'EdM, ovvero ne sospende in rilascio solo nel caso sia impossibilitata a reperire materialmente l'atto pregresso per eseguire il preallineamento invitando, nel contempo, la parte a produrne copia eventualmente in suo possesso.
E voglio aggiungere che a Salerno, per questa come per tutte le altre procedure, si attengono alle istruzioni emanate al riguardo dalla Direzione Centrale di Roma.
Pace e saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2008 alle ore 16:12

Quando fai una visura o chiedi un estratto, se la superficie della particella è fuori tolleranza viene emesso un avviso con il messaggio che hai detto. Tale messaggio impedisce a chi rilascia l'estratto per aggiornamento di produrre l'estratto, a meno di uno sblocco manuale dopo aver fatto una verifica circa l'esistenza di tipi o note sospese. Se chi chiede l'estratto non comunica nelle apposite note l'esistenza di un mancato aggiornamento e non esistono note o tipi sospesi, "l'errore" è probabilmente dovuto alla scarsa qualità grafica della particella (orienta ed adatta oggi, orienta ed adatta domani la particella si deforma e la sua superficie non ha niente a che fare con quella vera...), quindi il funzionario ti sblocca la procedura e ti viene rilasciato l'estratto, pur con quell'avvertimento.
Quindi, se tu sei convinto che non ci sono tipi pregressi o errori tipo scambi di particelle, puoi fare tranquillamente il tipo di aggiornamento.
Ora il tuo caso è abbastanza lampante ma l'errore lo hai fatto tu che non hai verificato prima tale sbilancio e non hai comunicato niente nelle note.
Segnala quindi l'errore e chiedi la sostituzione dell'estratto.

Saluti

Paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Mava70

Iscritto il:
17 Agosto 2004

Messaggi:
117

Località
Treviso

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2008 alle ore 11:58

Innanzitutto ringrazio tutti sempre per il pronto intervento anche se non ho capito bene il funzionamento di tutto ciò. Innanzitutto la solita tolleranza del 1/20 mi pare sia destinata alla ...tolleranza tra la superficie rilevata realmente e la superficie nominale. Nel mio caso, che mi è arrivata una particella con la nota fuori tolleranza, si tratta di una particella con superficie nominale (ammesso e non concesso che con le nuove visure non risulta scritto da nessuna parte se si tratta di superficie nominale o reale). Ora, come ho già voluto commentare, alla mia richiesta di un estratto di mappa wegis il tecnico dell'adt procede a digitalizzare la mappa per fornirmi la particella da me richiesta e mi manda il file. Questa operazione naturalmente avrà degli errori. Se poi consideriamo che l'operazione avviene sulle mappe nuove e, se si fà una prova, le stesse sono sballate di un paio di mm rispetto quelle più vecchie, vorrei sapere quali terreni risultano essere in tolleranza, considerato che per le superfici nominali la superficie è calcolata meccanicamente su...appunto altre mappe. Ringrazio come sempre tutti per la collaborazione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

PIZZOLO

Iscritto il:
01 Gennaio 2006

Messaggi:
518

Località
provincia di Vibo Valentia

 0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2010 alle ore 16:42

Mi accodo ai post precedenti, richiesta estratto di mappa per inserimento di un fabbricato, su particella impianto, in visura superficie di mq. 440, su emp superficie di mq. 377, che faccio segnalo solo in relazione tecnica e uso Sn. Grazie delle risposte. Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2010 alle ore 17:45

"Mava70" ha scritto:
Innanzitutto la solita tolleranza del 1/20 mi pare sia destinata alla ...tolleranza tra la superficie rilevata realmente e la superficie nominale.



esatto. per la tolleranza tra sup.nominali e cartografiche (che erroneamente ho sempre sostenuto non esistere) vedi qui:

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie