Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Notifica TF e comportamento dei Comuni
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  8 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Notifica TF e comportamento dei Comuni

Autore Risposta

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Agosto 2013 alle ore 19:23

"papst1" ha scritto:

L’originale cartaceo sottoscritto dai soggetti obbligati e attestante l’eventuale avvenuto deposito al Comune (mediante la consueta attestazione nella pagina Informazioni Generali) è conservato con le modalità previste al paragrafo precedente.



Ciao papst1

Per certi aspetti quella circolare è già superata perchè essa contempla che il deposito fosse fatto solo a mano, credo non esistesse neanche la PEC all'epoca, quello che voglio dire è questo: Se io invio al Comune il mio TF con PEC ho la prova legale di averlo inoltrato perchè il sistema mi rilascia due ricevute. Fatto ciò posso inviare il mio TF telematicamente al Catasto e successivamente quando mi garba vado in Comune a ritirare copia del mio frazionamento timbrato con il protocollo.

Non c'è nulla di anomalo in tutto ciò e nemmeno tu ti sei inventato qualcosa è solo che le normative si mescolano con l'avvento di tecnoligie telematiche.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 21 Agosto 2013 alle ore 19:34

"papst1" ha scritto:
.... Saluti talmente-frazionati-che-ormai-ci-denunciano-per-lottizzazione-abusiva



Bhé,.... siamo abbondantemente maggiorenni e possiamo difenderci da certi burocrati che non sanno leggere al di là del naso!

Personalmente ho ricevuto una lettera dall'Ufficio Urbanistica, perchè avevo redatto un frazionamento commissionatomi dall'Ufficio Manutenzioni per procedere ad un esproprio! .... bhè, in sostanza avevo rilevato due strade, una privata che serviva l'azienda agricola regolarmete autorizzata con tanto di licenza edilizia! l'altra appunto quella da espropriare!

Non vi sto a raccontare il caos che si creò in seguito alla mia lettera di protesta fatta direttamente al Sindaco!

Buona difesa dalla gretta e meschina burocrazia

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2013 alle ore 12:04

Salve

Ho scoperto che per quanto riguarda il mio comune l'AdE-territorio da atto a quanto previsto dalla circolare n° 2/2007, cioè trasmette copia dei frazionamenti al comune.

Quindi se qualcuno ha fatto il furbo sul deposito al comune, prima dell'approvazione al catasto, verrà scovato e probabilmente reso destinatario di provvedimenti.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2013 alle ore 14:49

"SIMBA64" ha scritto:
Salve

Ho scoperto che per quanto riguarda il mio comune l'AdE-territorio da atto a quanto previsto dalla circolare n° 2/2007, cioè trasmette copia dei frazionamenti al comune.

Quindi se qualcuno ha fatto il furbo sul deposito al comune, prima dell'approvazione al catasto, verrà scovato e probabilmente reso destinatario di provvedimenti.



Saluti cordiali





Quindi il deposito è perfettamente inutile. Il Comune è reso edotto dell'eventuale lottizzazone abusiva direttamente dal Catasto il quale gli fornisce tutti i frazionamenti approvati. Servirebbero solamente a comminare le sanzioni per il mancato adempimento inutile del deposito del frazionamento neanche approvato e quindi non ancora ufficiale e non eseguito? Dove è, per piacere, un decreto semplificazioni serio? Possibile che non c'è un Geometra che suggerisce l'inserimento di due righe per eliminare questa gabella in un qualsiasi decreto del fare e disfare??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2013 alle ore 19:32

Posso fare una domanda ? Ma se effettuo un frazionamento la cui proprietà è il comune medesimo,...lo si deve far notificare ugualmente ? Può il Comune dare un assenzo o meno a se stesso ? Se sono suoi immobili e loro stessi chiedono di fare il frazionamento, a che serve notificarlo ??? !!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2013 alle ore 20:03

La logica rigorosa direbbe esattamente che non serve depositarlo. Non notificarlo, per favore!

Ma la firma della proprietà occorre comunque, e la proprietà è lo stesso Comune che al momento della firma inequivocabilmente necessaria può fare anche l'altra sostanzialmente a costo zero.

Quindi la logica pratica dice che è meglio farsi fare anche il timbro di avvenuto deposito. Io, per lo meno, l'ho sempre fatto per somma soddisfazione del buromane che potrebbe volerci veder chiaro.

Ma siccome sono avvezzo a rompere le scatole, caro Anonimo, preciso che nel tuo messaggio trovo una "perversione" laddove ti domandi se "può il Comune dare assenso..:". Occhio! Il Comune riceve in deposito il tipo senza alcuna possibilità di assentire alcunché!

Il deposito ha il fine di informare il Comune dell'operazione di frazionamento, affinché il Comune, informato, esegua da quel momento in poi ogni verifica di propria competenza, principalmente in merito a lottizzazioni abusive, ma anche (come succede in questi tempi) alla formazione di posti auto poi non censiti o qualsiasi altra idea zuzzurellona che possa venire.

Ma il frazionamento catastale è sempre possibile senza impedimenti. Con buona pace del Signor Sindaco e dei sadici funzionari che vorrebbero arrostire il bieco frazionatore...

Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2013 alle ore 20:11

Diciamo che nella lettera d'inoltro scrivo che protocollo il tipo di frazionamento per le sole operazioni di apposizione delle firme e di controllo formale della correttezza delle superfici scaturite - Giusto ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2013 alle ore 20:19

Giusto, se quel comune proprio pretende la lettera d'inoltro. Ma questa non è un documento necessario per legge, e molti Comuni non la chiedono affatto.

Quindi ci si adegua alla prassi.

Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2013 alle ore 20:52

Oltre le sacrosante parole Leo, aggiungo che il deposito è previsto da una Legge, pertanto, chiunque sia il proprietario e per qualsiasi ragione avvenga il frazionamento (eccetto le deroghe previste dalla Legge) , lo stesso va depositato. Riguardo la lettera di accompagnamento, caro Anonimo, perchè scrivere tanto?

Infine volevo segnalare con enorme piacere, che già diversi comuni, da nord a sud, grandi e piccoli, accettano il deposito tramite mail sia ordinaria sia pec......che dire?"un piccolo passo per l'uomo.....un grande passo per l'u.....i geometri"

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2014 alle ore 17:37

Salve



Recentemente, giorni fa, ho depositato via PEC un frazionamento ad un Comune piccolo (intendo quei comuni che non avrebbero più senso di esistere). Dopo aver ricevuto dal sistema le mie due ricevute di ACCETAZIONE e CONSEGNA, ho spedito il frazionamento al catasto e regolarmente approvato. Ora a distanza di 15 gg. non ho ancora ricevuto la terza ricevuta dal Comune la quale attesta la protocollazione del frazionamento stesso.

Allora la domanda è: Posso stare tranquillo?? O devo preoccuparmi di qualcosa??

Chiedete pure se mi sono spiegato male.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2014 alle ore 17:47

La pec ha valore di notifica, pertanto puoi stare tranquillo, quella terza ricevuta che tu aspetti,non arriverà mai, il perche non te lo so dire, ma molti sitemi tra cui anche quello dell'ADE non invia nessuna notifica di lettura o di ricezione, come avviene quando tra noi professionisti ci spediamo mail certificate. La mail di CONSEGNA e' quella che certifica che il messaggio è stato recapitato, ora, in termini di legge, sei a posto, se la leggono o meno a te non riguarda. E' come quando riceviamo una raccomandata cartacea, firmiamo per ricevuta, ma certo non possiamo dire di non averla letta.

Comunque, io di solito chiamo il comune e chiedo il protocollo, anche perche se ti dovesse capitare di dover modificare il pregeo, puoi sempre aggiungere in relazione che l'atto è stato depositato il....con prot. n......

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2014 alle ore 18:10

Grazie Roberto della risposta, ho posto la domanda perchè nel Comune dove di solito lavoro (ADRIA) se notifico un FR via PEC dopo qualche giorno mi inviano la ricevuta di protoccollazione. Ero perplesso su questo Comune piccolo e limitrofo al mio. Certo che un'ente serio dovrebbe fare come prassi come Adria.

Rigrazie, buona serata

Saluti un pò più tranquilli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2004

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2015 alle ore 09:14

Salve,

riesumando questo topic, volevo chiedervi se alla fine la notifica via PEC è valida a norma di legge, o se varia da comune a comune.



Buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2015 alle ore 10:09

"vordcienpion" ha scritto:
Salve,

riesumando questo topic, volevo chiedervi se alla fine la notifica via PEC è valida a norma di legge, o se varia da comune a comune.



Buona giornata



secondo me è sempre opportuno che il Tipo venga esaminato e timbrato dall'Ufficio prima che lo stesso venga inoltrato telematicamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2004

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2015 alle ore 10:12

"CESKO" ha scritto:
"vordcienpion" ha scritto:
Salve,

riesumando questo topic, volevo chiedervi se alla fine la notifica via PEC è valida a norma di legge, o se varia da comune a comune.



Buona giornata



secondo me è sempre opportuno che il Tipo venga esaminato e timbrato dall'Ufficio prima che lo stesso venga inoltrato telematicamente.





Salve,

ho appena sentito il funzionario comunale.

Non avendo direttive scritte, lui ritiene che la PEC vada bene.

Consiglia comunque anche il deposito via cartacea successivo alla PEC.



In sostanza la PEC va bene, ma alla prima occasione lui suggerisce anche il deposito cartaceo.



Ne deduco che il deposito via PEC è opinabile

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  8 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie