Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / MONOGRAFIE PF
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore MONOGRAFIE PF

geobax

(GURU)

Iscritto il:
17 Maggio 2005

Messaggi:
2196

Località
Biella

 0 -  0 - Inviato: 02 Gennaio 2006 alle ore 11:32

Un invito per l'anno nuovo: CERCHIAMO DI REDIGERE LE MONOGRAFIE DEI PUNTI FIDUCIALI CON UN PO' DI OCULATEZZA E PROFESSIONALITA'.

Con l'avvio di PREGEO 8, Disposizione Operativa del 03.XII.2003, Circolare 10/2003 ecc. ci veniva, fra l'altro, data la possibilità di redigere la monografia dei PF integrandola con l'informazione altimetrica, sulla scia della buona vecchia circ. 5/89, e nello stesso tempo, a mio parere, verificare la bontà dei punti istituiti (accessibilità, stabilità, univocità...circ. 2/88). Addirittura in casi in cui la definizione planimetrica del punto non abbia corrispondenza altimetrica lungo la propria verticale, ci viene data la possibilità di sopprimere il punto ed istituirne uno nuovo il più prossimo possibile al precedente, in modo da inficiare il meno possibile l'archivio delle distanze misurate.
Allora perchè si vedono certe monografie che sono delle vere e proprie porcate fatte di corsa tanto per farle? Ho detto OCULATEZZA, ma non vuol dire con il C..O!!
Mi è capitato di vedere fotografie di punti, non materializzati a terra e non capisco perchè visto che c'erano tutte le condizioni x farlo, materializzati da "spigolo fabbricato EST" (poi era OVEST!!) "stacco tra tinteggiature"...DIETRO AD UN FILARE DI BETULLE!!! Si che è inverno per cui l'autore è riuscito con tanto di linee rosse (che un elefante ci si poteva nascondere dietro) a indicare dove poteva essere questo punto, ma un povero cristo che dovrà andare a fare un rilievo in primavera?!
E' vero che l'uso del distanziometro senza prisma aiuta, ma ha i suoi limiti e difetti, ovvero nel caso di cui sopra siamo messi più o meno così: strada, muro di recinzione in pietra e mattoni di circa due metri, filare di betulle, casa...rilevando in distanza ed angolo il punto senza prisma chi ti dice che il segnale più forte di ritorno non è un ramo di betulla a 50 cm dal punto? E' vero alcuni strumenti hanno il laser di Classe II per materializzare il punto, ma tu quante diottrie hai? magari la proiezione del laser è solo parziale oppure leggermente diversa dal centro del retino (dipende dalla distanza). Non tutti posseggono uno strumento con lettura senza riflettore, allora puoi fare la lettura per IA singola o doppia, va bene ma è già difficile vedere il punto da una postazione in pieno inverno, figurati da due o più, magari in primavera!!

Mi è capitato anche di trovare: PIEDE SPIGOLO FABBRICATO SU MARCIAPIEDE...perfetto, peccato che il marciapiede non c'era, era un cortile in ghiaia!!

Scusate lo sfogo di getto e, probabilmente in pessimo italiano, ma queste cose mi fanno INCAZZARE :twisted: :twisted: ! ci lamentiamo di pf su fogli limitrofi a 10 metri l'uno dall'altro e sento colleghi che mi dicono "perchè segnali l'errore, magari possono venir bene...". ma che C...O ti vien bene un punto a 10 metri dall'altro, fa SCHIFO e basta, tanto più che poi ti trovi le misurate differenti dalla TAF di 60 cm su 10 metri!!!!

Mi rivolgo a Voi che stimo, perchè il passare il tempo a leggere una cosa del genere o altre che capitano su questo forum, da alcuni sarebbe ritenuta una perdita di tempo, ma non da Voi che, come me, Vi aggiornate e informate quotidianamente qui, come con altri mezzi, per cercare di svolgere il nostro lavoro al meglio possibile.

Cerchiamo dunque di usare bene le "armi" che ci vengono date prendendo a calci quelli che vedo fare le foto per le monografie col cellulare preso coi punti OMNITEL 8O :twisted: !!

GRAZIE E SCUSATE ANCORA SE VI HO RUBATO UN PO' DEL VOSTRO TEMPO.

PS: le monografie di rettifica cmq si possono presentare e devono essere accettate.
PS #1: nel mio bel primo caso, soluzione sarebbe stata porre il prisma sul punto ed impostarne a zero l'altezza, ma lo spigolo era interno a porticato e quindi la soluzione era materialmente applicabile.
PS #2: quando il punto non è materializzato a terra perchè solo pochissimi segnalano, nel campo note, l'altezza dello stesso da terra? misurata direttamente o indirettamente, a parte i casi proprio di impossibilità (castello di dracula con muro alto tre metri e fossato di coccodrilli :wink: )La quota è utile a terra, senza quel dato riporteremo in banca dati dislivelli rispetto allo "STACCO TRA TINTEGGIATURE"...ma i dislivelli non dovevano integrare le mappe per un futuro uso dei Comuni per il tracciamento di acquedotti e simili?!...poveri noi... :cry: :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

seza

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
159

Località
brescia

 0 -  0 - Inviato: 02 Gennaio 2006 alle ore 14:10

Mi associo e vorrei aggiungere I PUNTI FIDUCIALI TROVATELI O PORTATELI FUORI DALLE CINTE CHIUSE, mi spiego meglio, quando indichiamo un punto fiduciale nuovo cerchiamo di trovarlo accessibile, visibile e che possibilmente duri nel tempo. Indicare stacco tra tinteggiature non va bene, e se viene tinteggiato? e se è in un cortile chiuso dove non ti lasciano entrare? e se i rami a primavera-estate ti impediscono la visuale?
Dobbiamo rifare le monografie, cogliamo l'occasione per spostare i punti fiduciali posti in posizioni difficili.
Cerchiamo anche di collocarli su cinte o altri manufatti dove sarà possibile in futuro di rilevarne la posizione con strumentazioni satellitari perchè prima o poi ci porteranno a questo.
Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lupi

Iscritto il:
01 Novembre 2005

Messaggi:
184

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Gennaio 2006 alle ore 14:33

...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2009 alle ore 12:57

"geobax" ha scritto:
Un invito per l'anno nuovo: CERCHIAMO DI REDIGERE LE MONOGRAFIE DEI PUNTI FIDUCIALI CON UN PO' DI OCULATEZZA E PROFESSIONALITA'.

Con l'avvio di PREGEO 8, Disposizione Operativa del 03.XII.2003, Circolare 10/2003 ecc. ci veniva, fra l'altro, data la possibilità di redigere la monografia dei PF integrandola con l'informazione altimetrica, sulla scia della buona vecchia circ. 5/89, e nello stesso tempo, a mio parere, verificare la bontà dei punti istituiti (accessibilità, stabilità, univocità...circ. 2/88 ). Addirittura in casi in cui la definizione planimetrica del punto non abbia corrispondenza altimetrica lungo la propria verticale, ci viene data la possibilità di sopprimere il punto ed istituirne uno nuovo il più prossimo possibile al precedente, in modo da inficiare il meno possibile l'archivio delle distanze misurate.
Allora perchè si vedono certe monografie che sono delle vere e proprie porcate fatte di corsa tanto per farle? Ho detto OCULATEZZA, ma non vuol dire con il C..O!!
Mi è capitato di vedere fotografie di punti, non materializzati a terra e non capisco perchè visto che c'erano tutte le condizioni x farlo, materializzati da "spigolo fabbricato EST" (poi era OVEST!!) "stacco tra tinteggiature"...DIETRO AD UN FILARE DI BETULLE!!! Si che è inverno per cui l'autore è riuscito con tanto di linee rosse (che un elefante ci si poteva nascondere dietro) a indicare dove poteva essere questo punto, ma un povero cristo che dovrà andare a fare un rilievo in primavera?!
E' vero che l'uso del distanziometro senza prisma aiuta, ma ha i suoi limiti e difetti, ovvero nel caso di cui sopra siamo messi più o meno così: strada, muro di recinzione in pietra e mattoni di circa due metri, filare di betulle, casa...rilevando in distanza ed angolo il punto senza prisma chi ti dice che il segnale più forte di ritorno non è un ramo di betulla a 50 cm dal punto? E' vero alcuni strumenti hanno il laser di Classe II per materializzare il punto, ma tu quante diottrie hai? magari la proiezione del laser è solo parziale oppure leggermente diversa dal centro del retino (dipende dalla distanza). Non tutti posseggono uno strumento con lettura senza riflettore, allora puoi fare la lettura per IA singola o doppia, va bene ma è già difficile vedere il punto da una postazione in pieno inverno, figurati da due o più, magari in primavera!!

Mi è capitato anche di trovare: PIEDE SPIGOLO FABBRICATO SU MARCIAPIEDE...perfetto, peccato che il marciapiede non c'era, era un cortile in ghiaia!!

Scusate lo sfogo di getto e, probabilmente in pessimo italiano, ma queste cose mi fanno INCAZZARE :twisted: :twisted: ! ci lamentiamo di pf su fogli limitrofi a 10 metri l'uno dall'altro e sento colleghi che mi dicono "perchè segnali l'errore, magari possono venir bene...". ma che C...O ti vien bene un punto a 10 metri dall'altro, fa SCHIFO e basta, tanto più che poi ti trovi le misurate differenti dalla TAF di 60 cm su 10 metri!!!!

Mi rivolgo a Voi che stimo, perchè il passare il tempo a leggere una cosa del genere o altre che capitano su questo forum, da alcuni sarebbe ritenuta una perdita di tempo, ma non da Voi che, come me, Vi aggiornate e informate quotidianamente qui, come con altri mezzi, per cercare di svolgere il nostro lavoro al meglio possibile.

Cerchiamo dunque di usare bene le "armi" che ci vengono date prendendo a calci quelli che vedo fare le foto per le monografie col cellulare preso coi punti OMNITEL 8O :twisted: !!

GRAZIE E SCUSATE ANCORA SE VI HO RUBATO UN PO' DEL VOSTRO TEMPO.

PS: le monografie di rettifica cmq si possono presentare e devono essere accettate.
PS #1: nel mio bel primo caso, soluzione sarebbe stata porre il prisma sul punto ed impostarne a zero l'altezza, ma lo spigolo era interno a porticato e quindi la soluzione era materialmente applicabile.
PS #2: quando il punto non è materializzato a terra perché solo pochissimi segnalano, nel campo note, l'altezza dello stesso da terra? misurata direttamente o indirettamente, a parte i casi proprio di impossibilità (castello di dracula con muro alto tre metri e fossato di coccodrilli )La quota è utile a terra, senza quel dato riporteremo in banca dati dislivelli rispetto allo "STACCO TRA TINTEGGIATURE"...ma i dislivelli non dovevano integrare le mappe per un futuro uso dei Comuni per il tracciamento di acquedotti e simili?!...poveri noi...



salve!

chissà se quelli che continuano a redigere "certe" monografie di PF hanno mai letto questo accorato appello del buon luca?

perché se lo hanno letto le cose sono due:
- o sono perfettamente idioti!
- o se ne strafregano altamente del proprio onore professionale!

a voi la continuità......

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2009 alle ore 19:06

Vorrei dire anch'io qualcosa sulle monografie:

- la distanza da cui scattare la foto dev'essere proporzionale alla dimensione del PF in modo che sia riconoscibile da una certa distanza: non ho cosa farmene di uno spigolo di fabbricato ripreso da un metro di distanza perchè non mi aiuta certamente nella sua ricerca!

- le foto dei PF materializzati da pali luce devono essere ripresi da una distanza tale da includere anche un pò del panorama retrostante al fine di capire di quale palo luce si tratti, dei numerosi posti in fila indiana...
(mi è capitato di vedere una foto di un "palo luce" ripreso talmente da vicino da ricoprire quasi totalmente la foto... e l'Ufficio lo ha accettato!)

- iil riferimento altimetrico va indicato chiaramente, possibilmente con linea, freccia o pallino, di colore rosso.

- se il PF è stato individuato in uno spigolo di fabbricato su lotto recintato, accertarsi che la recinzione non ne impedisca l'osservabilità quantomeno con l'artificio del triangolo determinato per intersezione in avanti.
Altrimenti, state sicuri che il prossimo tecnico ne chiederà lo spostamento.

- quando viene integrata una monografia di un vecchio PF già esistente ma senza foto, vediamo di segnalare lo spigolo giusto!

- non scattare foto con macchine fotografiche a "centomila pixel" per non penare poi al tavolo per ridurle e fare rientrare la monografia digitale nella dimensione massima stabilita da Pregeo: si vedono poi tantissime foto tagliate e ritagliate ottenendo delle mini foto stranissime oblunghe.

- utilizziamo tutti gli spazi predisposti nella compilazione della monografia (sono 3 oltre l'estratto) in modo da inserire anche, ove occorre per maggior chiarezza, foto ravvicinate o con particolari del PF ingranditi.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie