Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / mappale per accorpamento particelle con un ente ur...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore mappale per accorpamento particelle con un ente urbano

Lipin

Iscritto il:
21 Febbraio 2013 alle ore 18:13

Messaggi:
14

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2015 alle ore 20:45

Salve a tutti,

sottolineo che ho cercato in lungo ed in largo sul forum un caso simile al mio senza esito.



Mi trovo davanti ad un mappale per accorpamento di due particelle di cui:

--- la 100 è di proprietà del mio cliente

--- la 200 è un ente urbano di altra proprietà

su entrambe il mio cliente ha costruito un ummobile da oltre 20 anni.

Ho cercato, insieme ai tecnici dell'AdT, di risalire alla ditta della p.lla 200 per intraprendere una causa d'usucapione, senza alcun esito.

Premettendo che stando ai fatti il mio cliente la possiede da oltre 20 anni e che ad oggi mai nessuno è venuto a reclamare diritti sulla particella 200, vorrei fondere le particelle a nome del mio cliente anche accettando l'apposizione di riserva.

Ho inviato il mappale all'AdT ed ovviamente mi hanno risposto chiedendomi titoli di possesso.

Qualcuno ha mai avuto un caso simile?



Grazie anticipatamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2015 alle ore 00:13

Che significa Ente Urbano di Altra Proprietà? Vi ricadono anche altre unità già censite ad Altri Proprietari oppure è solo un'area ad Ente Urbano in cui non vi ricade alcun fabbricato se non quello costruito dal Cliente? Non puoi fondere le due particelle in tutti casi e devi creare un nuovo mappale Ente Urbano per la particella 100. Poi per le unità unite di fatto che ricadono su tutte e due i mappali devi seguire la procedura di accatastamento per le porzioni unite di fatto. Nel primo caso per la parte ricadente sulla particella 200 devi costituire unità afferente/i intestando il Docfa al cliente con i seguenti diritti di possesso "Proprieta` superficiaria RIS 1 - DITTA PRIVA DI TITOLO LEGALE RESO PUBBLICO" ed al/i proprietario/i dell'area ente urbano particella 200 "Proprieta` superficiaria RIS 1 - DITTA PRIVA DI TITOLO LEGALE RESO PUBBLICO". Nel secondo caso la procedura è la stessa della prima se si può risalire al proprietario al Catasto Terreni dell'Ente Urbano. Se è un Ente Urbano dall'impianto senza poter risalire al proprietario al C.T. l'intestazione al Cliente sarà "Proprietà RIS 1 - DITTA PRIVA DI TITOLO LEGALE RESO PUBBLICO". In questa ultima ipotesi del secondo caso, dopo che il Catasto ha inserito la riserva e corretto la Ditta, potrai fondere le due porzioni unite di fatto (graffando all'urbano i mappali). I casi di cui sopra mi sono capitati prima delle ultime disposizioni a seguito del quale viene creata la categoria F6 con il Pregeo e prima delle ultime disposizioni Docfa in materia di costituzione delle Ditte validate all'anagrafe tributaria, ecc. quindi può anche darsi che la procedura sia cambiata ad oggi. Leggi bene le procedure operative in merito al pregeo 1.6 e Docfa 4.002.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Lipin

Iscritto il:
21 Febbraio 2013 alle ore 18:13

Messaggi:
14

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2015 alle ore 10:30

Grazie mille per la risposta EALFIN.



1) Ho scritto che la p.lla 200 è un ente urbano "di altra proprietà", per far intendere che non è di proprietà del mio cliente.

2) Preciso che il fabbricato del mio cliente ricade in tutta l'area della p.lla 200

Quello che volevo evitare erano proprio le porzioni "unte di fatto......" per evitare un docfa complesso poichè per rendere di più facile comprensione il mio "post" l'ho semplificato..... in realtà le p.lle in questione sono tre e la 200 è proprio al centro. Questo significa che dovrei fare 3 accatastamenti per ogni piano (con formula "unte di fatto......")e considerando che sono 4 piani.....

Per questo motivo cercavo di fondere le p.lle anche con apposizione di riserva......premettendo che l'immobile sarà donato ed il notaio mi ha assicurato di poterle sciogliere.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie