Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / LIBRETTO CON USO DI FRAZIONAMENTO APPROVATO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: LIBRETTO CON USO DI FRAZIONAMENTO APPROVATO

Autore Risposta

fabio2586

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
03 Luglio 2003

Messaggi:
467

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2010 alle ore 18:32

"it9gvo" ha scritto:
...
C'è da dire che alcuni Uffici, forse con un pò di buon senso che io ho sempre condiviso, hanno consentito tale procedura anche in presenza di p.lla derivata da TF ma con superficie nominale (lotto non interamente rilevato).



Veramente c'è anche un'altra possibilità che consente il rispetto della circ. 2/88.

Se nel frazionamento originale è stata contornata la particella (madre) e a parte sono state vettorizzate le dividenti, tutti i lotti sono interamente rilevati e in sono in SN.

--Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2010 alle ore 21:08

Nelle prime versioni di Pregeo, sino alla 6, non si vettorizzava "per contorno chiuso" in modo da avere direttamente le SR, ma lo stesso venivano calcolate dal professionista e verificate dal tecnico approvatore le superfici reali delle p.lle interamente rilevate.

Ed esisteva già l'obbligo di indicare la natura SR sia sul mod.31 integrato, sia sul mod.51 FTP ( la tripletta ) (per superfici in tolleranza).
Spesso interveniva l'Ufficio per aggiungere l'annotazione SR in calce alle p.lle, sulla base censuaria.

Concludendo, le p.lle che hanno in Catasto la natura SN, non sono state rilevate interamente.

Altro caso è quello che il lotto, all'epoca del TF, era formato da più derivate appartenenti a ditte diverse: le derivate hanno natura SN ma lo stesso si può usare la tipologia 11 di Pregeo perchè si può risalire alla SR quasi sempre indicata in relazione o comunque calcolabile con le coordinate rototraslate dei vertici del lotto, ottenute nel precedente TF.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2010 alle ore 08:33

Intervengo per una piccola precisazione:

La norma originaria che consentiva la redazione di un tipo mappale insistente su lotto già trattato con tipo di frazionamento presentato secondo le disposizioni di cui alla circ.2/88 è descritta nel paragrafo 5, caso b) e recita testualmente:
b) - tipi mappali
L'oggetto primario del rilievo è costituito dai contorni dei fabbricati ed eventualmente dalla definizione dell'area di pertinenza.
A modifica di quanto previsto nelle attuali normative si dispone che:
- qualora i vertici di contorno del lotto edificatorio siano stati rilevati e riportati in atti di aggiornamento redatti secondo le disposizioni espresse nella presente circolare, il rilievo potrà essere limitato all'individuazione del fabbricato nell'ambito del lotto (particella sede del manufatto) facendo obbligo al tecnico redattore di esplicita menzione del riferimento al tipo di frazionamento o particellare originario, sempre che gli elementi di appoggio siano costituiti da particolari topografici di certa identificazione e di corretta corrispondenza topografica;

Quindi il fatto che la particella in oggetto abbia o meno superficie reale non ha nessuna importanza. L'importante è che tutto il perimetro sia stato rilevato.

La circolare 1/09 prima e la circ.3/09 poi (con la tipologia 11) hanno specificato che il trattamento di tale tipo con pregeo 10 è possibile solo se la p.lla originaria ha superficie reale.

Quindi si presenta un ulteriore caso non trattato dalle tipologie di pregeo 10: "inserimento di fabbricato ricadente in una p.lla interamente rilevata da precedente tipo di frazionamento redatto ai sensi della circ.2/88, ma avente superficie nominale".

Personalmente se mi capitasse un caso del genere lo presenterei in modalità 9 poichè è perfettamente lecito e previsto dalla normativa.

Immagino già le discussioni in ogni adt sull'argomento.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ioberton1

Iscritto il:
12 Novembre 2007

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2010 alle ore 12:33

IL PROBLEMA E' CHE NEL MODELLO CENSUARIO NON POSSO METTERE LA VOCE SR SE IL LOTTO NON E' STATO INTERAMENTE RILEVAT, ANCHE PERCHè NON è DEL TUTTO MATERIALIZZATO.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2010 alle ore 14:06

se leggi bene ti ho già risposto.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nonio

Iscritto il:
21 Maggio 2008

Messaggi:
110

Località
Puglia e dintorni

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2010 alle ore 18:47

it9gvo ha scritto:

[quote]E' stato invece detto e scritto da più parti che nel caso che le variazioni richieste col proprio atto di aggiornamento non siano codificate in nessuna delle 34 tipologie di Pregeo10, dev'essere utilizzata una delle 5 vecchie tipologie, tipiche di Pregeo9 e il tipo verrà trattato alla maniera tradizionale e cioè con l'intervento del tecnico approvatore.[/quote]

Salve, gentilmente vorrei sapere dove trovare il riferimento puntuale a quanto riportato sopra, per citarlo nella relazione tecnica.

Io mi trovo nel caso di un tipo che non rientra nelle 34 tipologie, mi è stato detto di scomporre il tipo in due, ricorrendo alle tipologie previste.

Perchè devo fare due tipi se ne posso fare uno solo?
non mi sembra giusto.

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2010 alle ore 20:12

"nonio" ha scritto:
it9gvo ha scritto:

[quote]E' stato invece detto e scritto da più parti che nel caso che le variazioni richieste col proprio atto di aggiornamento non siano codificate in nessuna delle 34 tipologie di Pregeo10, dev'essere utilizzata una delle 5 vecchie tipologie, tipiche di Pregeo9 e il tipo verrà trattato alla maniera tradizionale e cioè con l'intervento del tecnico approvatore.



Salve, gentilmente vorrei sapere dove trovare il riferimento puntuale a quanto riportato sopra, per citarlo nella relazione tecnica.

Io mi trovo nel caso di un tipo che non rientra nelle 34 tipologie, mi è stato detto di scomporre il tipo in due, ricorrendo alle tipologie previste.

Perchè devo fare due tipi se ne posso fare uno solo?
non mi sembra giusto.

Grazie[/quote]

No, nonio, non sei tenuto a scomporre il tuo tipo in due, per il fatto che non rientra in nessuna delle 34 tipologie predefinite!
Non è scritto da nessuna parte e, anzi, è tutto il contrario: vedi circolare n.3/2009 paragrafo 4.1 a pagina 13 e circolare n.1/2010 paragrafo 2 a pagina 2.

Come puoi leggere, la procedura OBBLIGA l'utilizzo di una delle 34 nuove tipologie sòlo se il tuo tipo rientra in una di esse, altrimenti, ...PER ESCLUSIONE...si utilizza una delle vecchie 5 tipologie tipiche di Pregeo 9.

Non è scritto che l'alternativa consiste nello sdoppiare il tipo, come arbitrariamente e sconsideratamente ti ha suggerito( ...imposto) il tecnico dell'Ufficio!

Ti invito a non cedere perchè se in quell'Ufficio si apre questa maglia, poveri noi (... o voi!).

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nonio

Iscritto il:
21 Maggio 2008

Messaggi:
110

Località
Puglia e dintorni

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2010 alle ore 20:23

"it9gvo" ha scritto:
"nonio" ha scritto:
it9gvo ha scritto:

[quote]E' stato invece detto e scritto da più parti che nel caso che le variazioni richieste col proprio atto di aggiornamento non siano codificate in nessuna delle 34 tipologie di Pregeo10, dev'essere utilizzata una delle 5 vecchie tipologie, tipiche di Pregeo9 e il tipo verrà trattato alla maniera tradizionale e cioè con l'intervento del tecnico approvatore.



Salve, gentilmente vorrei sapere dove trovare il riferimento puntuale a quanto riportato sopra, per citarlo nella relazione tecnica.

Io mi trovo nel caso di un tipo che non rientra nelle 34 tipologie, mi è stato detto di scomporre il tipo in due, ricorrendo alle tipologie previste.

Perchè devo fare due tipi se ne posso fare uno solo?
non mi sembra giusto.

Grazie



No, nonio, non sei tenuto a scomporre il tuo tipo in due, per il fatto che non rientra in nessuna delle 34 tipologie predefinite!
Non è scritto da nessuna parte e, anzi, è tutto il contrario: vedi circolare n.3/2009 paragrafo 4.1 a pagina 13 e circolare n.1/2010 paragrafo 2 a pagina 2.

Come puoi leggere, la procedura OBBLIGA l'utilizzo di una delle 34 nuove tipologie sòlo se il tuo tipo rientra in una di esse, altrimenti, ...PER ESCLUSIONE...si utilizza una delle vecchie 5 tipologie tipiche di Pregeo 9.

Non è scritto che l'alternativa consiste nello sdoppiare il tipo, come arbitrariamente e sconsideratamente ti ha suggerito( ...imposto) il tecnico dell'Ufficio!

Ti invito a non cedere perchè se in quell'Ufficio si apre questa maglia, poveri noi (... o voi!).

Buon lavoro[/quote]

Grazie infinite, it9gvo

proverò a ...resistere, purtroppo però spesso ne fanno "una questione personale" e non riescono a distinguere il rispetto e la stima personale dal non essere d'accordo su una questione tecnica-professionale.

Grazie ancora.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ioberton1

Iscritto il:
12 Novembre 2007

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2010 alle ore 11:01

BUONGIORNO A TUTTI.. VI VORREI DIRE CHE IO HO PRESENTATO I TIPI MAPPALE MODALITA' PREGEO 9 E VI VOLEVO DIRE CHE SONO STATI TUTTI E QUATTRO [size=18]APPROVATI[/size]. GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE IL BUON SENSO DEI TECNICI HA PREVALSO QUESTA VOLTA

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie