Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / le piscine non si accatastano al terreni..
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Autore le piscine non si accatastano al terreni..

studioGC

Iscritto il:
23 Dicembre 2005

Messaggi:
244

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2007 alle ore 13:36

Salve a tutti,
devo accatastare una piscina di pertinenza ad un ristorante, mi hanno detto di farlo solo all'urbano, e no al terreni, per una circolare di poco tempo fà... ma non ho idea di quale...
Sapete qualcosa in merito?
grazie mille..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

masug

Iscritto il:
03 Marzo 2007

Messaggi:
6

Località
verona

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2007 alle ore 14:52

Io ne ho inseritata una in mappa due mesi fa con linea tratteggiata....
Non mi è stato detto niente dall'AgT che c'è una nuova norma al riguardo...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2007 alle ore 14:58

non mi risultano circolari in tal senso, si tratta solo di entità di scarsa rilevanza cartografica che comunque devono essere rappresentate in mappa.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

venturiniluciano

Iscritto il:
08 Novembre 2006

Messaggi:
765

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2007 alle ore 14:58

"studioGC" ha scritto:
Salve a tutti,
devo accatastare una piscina di pertinenza ad un ristorante, mi hanno detto di farlo solo all'urbano, e no al terreni, per una circolare di poco tempo fà... ma non ho idea di quale...
Sapete qualcosa in merito?
grazie mille..


sia gentile vada da chi le ha detto sta cosa e si faccia documentare per il bene di tutto il forum, grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2007 alle ore 15:06

purtroppo come spesso succede si citano genericamente circolari e norme ma ci si guarda bene dal citarne i riferimenti.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geobruno

Iscritto il:
04 Maggio 2007

Messaggi:
43

Località
torino

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2007 alle ore 15:18

"masug" ha scritto:
Io ne ho inseritata una in mappa due mesi fa con linea tratteggiata....
Non mi è stato detto niente dall'AgT che c'è una nuova norma al riguardo...



comunque al massimo la linea doveva essere puntinata e non tratteggiata, se la piscina è interrata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

studioGC

Iscritto il:
23 Dicembre 2005

Messaggi:
244

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2007 alle ore 17:09

Non è che me lo hanno solo detto, ho visto pratiche presentate così, infatti ho chiesto... anche all'accettazione al catasto fabbricati hanno dato il bene stare, accettando la pratica... senza t.m. mi documento meglio e vi informo....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

marcoPN

Iscritto il:
11 Ottobre 2006

Messaggi:
185

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2007 alle ore 17:26

sicuro che non ti abbiano detto di fare un tipo mappale x modesta entità invece del solito triangolo fiduciale?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geobax

(GURU)

Iscritto il:
17 Maggio 2005

Messaggi:
2196

Località
Biella

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2007 alle ore 17:57

"geobruno" ha scritto:

comunque al massimo la linea doveva essere puntinata e non tratteggiata, se la piscina è interrata.



...non credo a meno che non si tratti di una piscina in un bunker...la linea puntinata si utilizza per i fabbricati (ovvero costruzioni) o porzioni posti a quota inferiore del piano di campagna, ovvero interrati. penso che la piscina, ovvero il perimetro sia allo stesso piano o, meglio, 2/3 centimetri più elevata...

ciao

cmq va inserita ai Terreni...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2007 alle ore 18:45

Il problema nasce dalla semplificazione nella rappresentazione attuale delle entità catastali.
Quando esisteva ancora il cartaceo le piscine si rappresentavano con linea continua e campitura a pallini.
Ora non esiste di fatto un indirizzo certo sulla loro rappresentazione e quindi è nata questa doppia interpretazione tratteggiata/puntinata.

Io rimango dell'idea che vadano rappresentate con linea punteggiata, anche se debordano di qualche cm. dal piano di riferimento.
Anche gli interrati in realtà non lo sono quasi mai per l'intero perchè i regolamenti comunali impongono una quota di calpestio del piano terreno di qualche cm., ma si rappresentano comunque a lunea puntinata.

A volte ho sentito dire da qualche tecnico catastale che si riporta a linea puntinata tutto ciò che sta a meno di ml.1.00 dal suolo, ma la prendo con beneficio di inventario perchè temo sia un'altra libera interpretazione.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocape

Iscritto il:
24 Marzo 2006

Messaggi:
283

Località
Cortona (AR)

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2007 alle ore 19:16

Ritengo che la rappresentazione corretta sia in linea tratteggiata dato che il puntinato è in effetti riferito a costruzioni poste sotto il piano di campagna, nel senso che il soffitto del fabbricato in questione deve essere ricoperto di terra o qualcosa di simile. Comunque la particella dove insiste questa linea tratteggiata ritengo debba essere scaricata all'urbano, a meno che non ricada in un'area gia di pertinenza di un fabbricato (ed in questo caso va effettuata una variazione al CF), e inoltre ritengo che le debba essere assegnata contestuale rendita come categoria D/6 con causale nuova costruzione. Io ho sempre fatto così e non ti dico che toppe di valore che vengono fuori......

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2007 alle ore 19:21

da quello che mi ricordo, nelle "istruzioni per la formazione delle mappe" i corsi d'acqua di qualsiasi natura, andavano rappresentati con linea continua e colore azzurro chiaro. Nelle stesse istruzioni si diceva che in mancanza di colore si sostituiva l'azzurro con la campitura puntinata. Nelle stesse istruzioni era però anche detto che i corsi o gli specchi d'acqua privati che non sono margini di particella devono essere rappresentati con linee tratteggiate. Per analogia, le piscine, che hanno sostituito gli agricoli laghetti privati, dovrebbero essere rappresentati come previsto dalla normativa, cioè con linea tratteggiata. Questo anche perchè l'elemento caratterizzante della piscina è lo specchio d'acqua, non il suo contenitore interrato.

ciao
paolo

ps. non mi risultano esistere circolari che dicono di non rappresentare le piscine. Unica cosa ammessa è non rappresentare manufatti isolati inferiori agli 8 MQ, se non sbaglio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

remo

Iscritto il:
28 Maggio 2007

Messaggi:
137

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2007 alle ore 19:37

concordo con numero, anche se fino a poco tempo fa la pensavo diversamente.
ho appena redatto un tipo mappale di un agriturismo e la piscina l'ho rappresentata con linea puntinata.
un tecnico di vecchia stampa, ormai in pensione, mi diceva tempo addietro che tutto cio che si sviluppa nel sottosulo (piscine, grotte, piani interrati ) vanno rappresentati con linea puntinata.
saluti :roll:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geobax

(GURU)

Iscritto il:
17 Maggio 2005

Messaggi:
2196

Località
Biella

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2007 alle ore 19:45

"numero" ha scritto:
Il problema nasce dalla semplificazione nella rappresentazione attuale delle entità catastali.
Quando esisteva ancora il cartaceo le piscine si rappresentavano con linea continua e campitura a pallini.
Ora non esiste di fatto un indirizzo certo sulla loro rappresentazione e quindi è nata questa doppia interpretazione tratteggiata/puntinata.

Io rimango dell'idea che vadano rappresentate con linea punteggiata, anche se debordano di qualche cm. dal piano di riferimento.
Anche gli interrati in realtà non lo sono quasi mai per l'intero perchè i regolamenti comunali impongono una quota di calpestio del piano terreno di qualche cm., ma si rappresentano comunque a lunea puntinata.

A volte ho sentito dire da qualche tecnico catastale che si riporta a linea puntinata tutto ciò che sta a meno di ml.1.00 dal suolo, ma la prendo con beneficio di inventario perchè temo sia un'altra libera interpretazione.

saluti



il § 15 dell'Istruzione del 1970 parla di linea punteggiata per fabbricati che sottostanno aree a diversa destinazione (qualità coltura ai Terreni, strada, area quale E.U.,...). insisto sul ribadire l'autonomia e l'indipendenza della normativa catastale da quella amministrativa/urbanistica, specialmente ora che, col decentramento ai Comuni, faranno un bel minestrone...

ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

VARES8

Iscritto il:
30 Luglio 2005

Messaggi:
288

Località
Varese

 0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2007 alle ore 08:24

Ne ho accatastate diverse e tutte con riga rossa tratteggiata, indipendentemente da quanto si elevano dal suolo.
Ed il contorno è quello delimitato dallo specchio d'acqua, quindi non il cordolo esterno come invece qualcuno fa. :cry:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie