Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / inserire servitu per passaggio in mappa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore inserire servitu per passaggio in mappa

hopemanu

Iscritto il:
22 Novembre 2004

Messaggi:
71

Località
prov. Latina

 0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2008 alle ore 10:34

ciao a tutti dovrei inserire su una particella una servitù di passaggio(quella con la linea tratteggiata), e non devo fare altre operazioni sulla particella, premetto che la particella si trova all'urbano.
non so come procedere dato che la particella si trova all'urbano farei volentieri un docfa e dandogli un sub(anche se non è quello che voglio) ma a me serve che stia in mappa,
o farei un tipo particellare dove inserirei la sola linea tratteggia e nel modello censuario farei originale e variata

non mi è mai capitato un caso del genere e non so come uscirnemene, secondo voi l'idea del particellare è giusta?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2008 alle ore 17:21

Prima di procedere a qualsiasi operazione, è consigliabile consultare il notaio perchè se non sbaglio nel rogito notarile deve risultare l'identificativo catastale dell'oggetto della servitu' di passaggio, anche ai fini della relativa trascrizione alla Conservatoria dei RR.II.

In altre parole occorre redigere un TF per staccare la stradella e assegnare un nuovo identificativo.
Tale TF non è soggetto al deposito al Comune, ai sensi dell'art.30 comma 10 del DPR n.380 del 6/6/2001 (ex ultimo comma dell'art.18 legge 47/1985).

Puoi anche identificare la stradella con un sub. numerico, variando l' E.P.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

hopemanu

Iscritto il:
22 Novembre 2004

Messaggi:
71

Località
prov. Latina

 0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2008 alle ore 17:31

"it9gvo" ha scritto:
Prima di procedere a qualsiasi operazione, è consigliabile consultare il notaio perchè se non sbaglio nel rogito notarile deve risultare l'identificativo catastale dell'oggetto della servitu' di passaggio, anche ai fini della relativa trascrizione alla Conservatoria dei RR.II.

In altre parole occorre redigere un TF per staccare la stradella e assegnare un nuovo identificativo.
Tale TF non è soggetto al deposito al Comune, ai sensi dell'ultimo comma dell'art.18 legge 47/1985 e segg.

Puoi anche identificare la stradella con un sub. numerico, variando l' E.P.

Buon lavoro


io dovrei segnare solamente che c'è una servitu di passagio, che è differende dal creare una particella o dargli un sub, è differente ai fini giuritici,
è stato il notaio a dirmi di non staccare la particella e di non assegnarla come strada

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11966

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2008 alle ore 17:58

"hopemanu" ha scritto:
ciao a tutti dovrei inserire su una particella una servitù di passaggio(quella con la linea tratteggiata), e non devo fare altre operazioni sulla particella, premetto che la particella si trova all'urbano.
non so come procedere dato che la particella si trova all'urbano farei volentieri un docfa e dandogli un sub(anche se non è quello che voglio) ma a me serve che stia in mappa,
o farei un tipo particellare dove inserirei la sola linea tratteggia e nel modello censuario farei originale e variata
non mi è mai capitato un caso del genere e non so come uscirnemene, secondo voi l'idea del particellare è giusta?



non sono sicuro di aver capito bene, comunque provo:
se c'é un signore che è possessore di una corte, rappresentata in un elaborato planimetrico, sulla quale deve essere indicato una servitù di possaggio a favore di un altra uiu di proprietà di altro possessore, secondo il mio modo di vedere è sufficiente:
1.) fare un DocFa per frazionare quel bcnc dove,
1.a) su una derivata si indicherà che è bcnc anche di questo ultimo,
1.b) mentre la parte rimanente, rimarrà bcnc comune ai beni del concedente!
con buona pace del notaio che non dovrà fare altro che citare nell'atto la servitù di passaggio sul sub indicato nel punto 1a).

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

hopemanu

Iscritto il:
22 Novembre 2004

Messaggi:
71

Località
prov. Latina

 0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2008 alle ore 18:29

esatto in pratica è questo, il notaio deve solamente scrivere che il fondo ha una servitu di passaggio,
con il docfa ci avevo gia pensato, io pero lo vorrei fare con il pregeo perche qualdo all'atto allego la planimetria catastale è tutto gia incluso,
grazie per i consigli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11966

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2008 alle ore 18:39

"hopemanu" ha scritto:
esatto in pratica è questo, il notaio deve solamente scrivere che il fondo ha una servitu di passaggio,
con il docfa ci avevo gia pensato, io pero lo vorrei fare con il pregeo perche qualdo all'atto allego la planimetria catastale è tutto gia incluso,
grazie per i consigli



ti consiglio di rivedere questa posizione!
ci sono delle incongruità che non riesco a comprendere!
cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

hopemanu

Iscritto il:
22 Novembre 2004

Messaggi:
71

Località
prov. Latina

 0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2008 alle ore 18:49

ok grazie della tua pazienza
ti spiego il perche vorrei fare usare il pregeo e non il docfa
facendo una variazione all'urbano come mi hai consigliato te e sono d'accordo con te, devo andare a creare un sub
io vorrei secondo la mia idea, tracciare con la linea tratteggiata i contorni della servitu, quasi come se fosse una servitu del gas o dell'elettricità,

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11966

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2008 alle ore 19:06

non so nella tua AdT come lo prenderanno, questo PreGeo!
di certo so che nella mia, non ci pensano due volte a respingerlo!
e poi tieni conto che le servitù di passaggio in linea di principio si costiruiscono con atto pubblico, debitamente registrato all' ex UR ora AdE e trascritto alla ex Conservatoria delle Ipoteche ora AdT Ufficio di pubblicità immobiliare!
quindi l'unica alternativa più plausibile, per vedere un elaborato valido sotto ogni aspetto, è quello di fare il DocFa come già detto!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

hopemanu

Iscritto il:
22 Novembre 2004

Messaggi:
71

Località
prov. Latina

 0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2008 alle ore 19:38

non so dirti
faro il docfa e anche il pregeo con un tipo particellare, provero a presentare prima il pregeo,
di tanto in tanto mi capita di inserire servitu in mappa, ma non mi hanno mai chiesto nulla o fatto storie, forse l'eccezione sta nel fatto che le servitu che facico sono legate o a frazionamenti o a tipi mappali,
cmq vi manterro informati

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2008 alle ore 20:14

Scusa, Geoalfa, perchè l'Ufficio dovrebbe rifiutare un Pregeo per staccare una stradella dove si andrà a costituire una servitù?

Perfino la legge 47/1985 lo prevede tanto è vero che per tali casi, l'ultimo comma dell'art.18 dispone che non occorre il deposito al Comune!

E consideriamo anche che l'Ufficio non può entrare nel merito della volontà del proprietario e rifiutare quindi l'accettazione di un tale TF Pregeo, non credi?

Come ho già asserito nel mio primo intervento, ho chiarito che sono valide le due soluzioni: o TF con Pregeo o nuovo E.P.: in tutti e due i casi abbiamo identificato l'oggetto su cui si esplicherà la servitù, anche e soprattutto ai fini della relativa trascrizione immobiliare.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Hamidx

Iscritto il:
03 Ottobre 2006

Messaggi:
378

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2008 alle ore 22:38

ho avuto un caso analogo ed ho presentato un tipo di fraz. e mappale (perche' sulla particella gia' censita al catasto fabbricati insisteva un fabbricato ) dove ho variato la particella che avevo all'urbano ed ne ho costituito un'altra come area urbana con l'ausilio del codice uc .Poi ho presentato un docfa con causale Divisione, nella relazione tecnica ho specificato che la divisione ha comportato la modifica del lotto edificato in quanto l'area urbana derivata verra utilizzata come stradella ad uso comune,la particella .......si costituisce con t.f. n........ che è contestuale al t.m. di cui si allega copia alla presente.
Penso che it9gvo ha ragione perchè al catasto i tecnici non mi hanno fatto problemi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

divad81

Iscritto il:
07 Giugno 2008

Messaggi:
530

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2008 alle ore 14:32

scusate
ma quindi - visto che ho un problema simile - per far comparire sull'estratto di mappa una linea tratteggiata indicante un passaggio di servitu' cosa bisogna fare ?
pratica pregeo ? oppure docfa ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

hopemanu

Iscritto il:
22 Novembre 2004

Messaggi:
71

Località
prov. Latina

 0 -  0 - Inviato: 15 Settembre 2008 alle ore 10:03

aggiornamento mia situazione, mi ero portato in catasto il tipo particellare con l'inserimento della linea rossa tratteggiata, il tecnico che avevo di fronte ha chiamato il dirigente perche non sapeva come comportarsi, il dirigente mi ha detto che se il lotto era in carica al ct dovevo fare una pratica di fr dato che il mio lotto è all'urbano devo fare una pratica di tm.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

divad81

Iscritto il:
07 Giugno 2008

Messaggi:
530

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Settembre 2008 alle ore 11:07

cioe' se ho capito bene funziona cosi:

1. particella al terreno bisogna fare un frazionamento.
2. particella all'urbano bisogna fare un tipo mappale???

scusa ma come? al massimo un docfa con variazione sull'elaborato planimetrico?
mi spieghi meglio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11966

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 15 Settembre 2008 alle ore 12:11

"hopemanu" ha scritto:
aggiornamento mia situazione, mi ero portato in catasto il tipo particellare con l'inserimento della linea rossa tratteggiata, il tecnico che avevo di fronte ha chiamato il dirigente perche non sapeva come comportarsi, il dirigente mi ha detto che se il lotto era in carica al ct dovevo fare una pratica di fr dato che il mio lotto è all'urbano devo fare una pratica di tm.



"divad81" ha scritto:

cioe' se ho capito bene funziona cosi:
1. particella al terreno bisogna fare un frazionamento.
2. particella all'urbano bisogna fare un tipo mappale???
scusa ma come? al massimo un docfa con variazione sull'elaborato planimetrico?
mi spieghi meglio



scusate entrambi!

ma dove sta scritto?

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie