Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Il mio 1° Pregeo: TM tipologia 13b
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Il mio 1° Pregeo: TM tipologia 13b

Autore Risposta

giuscal

Iscritto il:
27 Settembre 2011

Messaggi:
14

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2011 alle ore 15:15

"totonno" ha scritto:
Fatti aiutare da colui che ha lo strumento e ti ha aiutato ad eseguire il rilievo sul posto! Cos'è, lo devi pagare?

Questa è la cosa più semplice e veloce che ti posso suggerire, altrimenti c'è quello di fare due anni di tirocinio presso geometra topografo. :lol: :lol: :lol:

Saluti.



Forse sbaglio, ma credo che i forum siano posti dove si discuta e si offre aiuto a chi lo chiede; risposte come queste lasciano il tempo che trovano.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2011 alle ore 15:56

"giuscal" ha scritto:
"totonno" ha scritto:
Fatti aiutare da colui che ha lo strumento e ti ha aiutato ad eseguire il rilievo sul posto! Cos'è, lo devi pagare?

Questa è la cosa più semplice e veloce che ti posso suggerire, altrimenti c'è quello di fare due anni di tirocinio presso geometra topografo. :lol: :lol: :lol:

Saluti.



Forse sbaglio, ma credo che i forum siano posti dove si discuta e si offre aiuto a chi lo chiede; risposte come queste lasciano il tempo che trovano.


i forum non sono risoluzioni ai problemi........ma aiutano a comprendere ed eventualmente correggere i problemi......
essendo non espero della materia, cerca di non replicare ed ascolta i consigli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giuscal

Iscritto il:
27 Settembre 2011

Messaggi:
14

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2011 alle ore 16:16

No voglio creare flames inutili su risposte opinabili, preferisco non replicare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2011 alle ore 16:25

"giuscal" ha scritto:
No voglio creare flames inutili su risposte opinabili, preferisco non replicare.


appunto......
impegnati!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2011 alle ore 16:35

"giuscal" ha scritto:
"totonno" ha scritto:
Fatti aiutare da colui che ha lo strumento e ti ha aiutato ad eseguire il rilievo sul posto! Cos'è, lo devi pagare?

Questa è la cosa più semplice e veloce che ti posso suggerire, altrimenti c'è quello di fare due anni di tirocinio presso geometra topografo. :lol: :lol: :lol:

Saluti.



Forse sbaglio, ma credo che i forum siano posti dove si discuta e si offre aiuto a chi lo chiede; risposte come queste lasciano il tempo che trovano.



...scusami giuscal ma guarda che non penso che sia una presa in giro, vuoi dirmi che pensi di riuscire a capire come funzione e cosa e' il PREGEO nel forum?? un insegnante in carne ed ossa, l'abbiamo avuto tutti, il forum non puo' sostituirlo,il consiglio di totonno e' sicuramente il piu' adeguato...io consiglio la stessa cosa!

...stai sicuro che quando la domanda sara' riferita ad uno specifico problema, ti sara' risposto, pero' spero tu convenga che non puoi imparare in questo modo...anche se forse non ti sembra serve almeno un po' di preparazione per poter fare "catasto"...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giuscal

Iscritto il:
27 Settembre 2011

Messaggi:
14

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2011 alle ore 17:16

Forse si forse no BIOFFA69, cioè col mio post non volevo chiedervi di spiegarmi tutto il PREGEO, avevo solamente chiesto cos'è che non andava nel mio LM.

Sono completamente d'accordo che bisogna studiare ed approfondire, come del resto capita nella professione, ma quando in questi periodi ti capitano questi incarichi non ci pensi su 2 volte e li accetti. Altrimenti come si fa a far campare la propria famiglia?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2011 alle ore 17:26

salve!
penso che il collega giuscal , con la sua impropria domanda di aiuto per risolvere un lavoro che ha assunto lo ha fatto senza considerare le regole basilari della professione:
la deotologia professionale!
la quale indica che quando si assume un incarico si deve essere certi e sicuri di poterlo portare a termine nel migliore dei modi, nel rispetto delle leggi e delle norme e soprattutto nel rispetto del cliente al quale va consegnato il lavoro completo e redatto, come dicevo alla perfezione, cosa questa che consentirà di richiedere l'onorario corrispondente al lavoro svolto!

poi è incappato in un altro errore fondamentale:
si è fatto aiutare da un collega munito di strumento e nulla più!

poi si è ritrovato a dover predisporre l'atto di aggiornamento senza avere l'esperienza sufficiente e fidando del fatto che su internet si puù trovare di tutto!
e questo in parte è vero, ma presuppone che uno le fondamenta essenziali le possegga, sennò rischia di costruire un edificio sulla melma!

ora giuscal ci chiede un aiuto per completare il lavoro e noi, a cominciare da me l'abbiamo un pò troppo bistrattato!

però rimane il fatto che lui le informazioni necessarie non ce le fornisce, a cominciare dalla visura ( opportunamente depurata dei dati sensibili - non dei dati necessari, come ha già fatto ! ) dall'estratto di mappa, dall'abbozzo dello stato di fatto del costruito, dal libretto delle misure originario, e da tutte le notizie che ci potranno essere utili per aiutarlo !

comprendo che ora lui si sta rannicchiando in un angoletto, come fa un uomo ferito e braccato da una ciurma di cani rabbiosi!

noi non siamo affatto cani rabbiosi - tengo a precisarlo! - lo aiuteremmo, ma lui ci deve consentire di farlo !

i consigli datigli di farsi affiancare da un collega anziano capace di guidarlo al porto sicuro è senz'altro giusta, ma considerate che nello stato di fatto in cui si trova, difficilmente potrà uscirne se non con la rinuncia all'incarico!

però questo potrà minare il suo orgoglio per il futuro e non farà altro che fargli aumentare il livore nei nostri confronti!

io propongo di aiutarlo, soprattutto considerando il fatto che con PreGeo APAG se non si parte nella giusta maniera, non completerà affatto tutto l'iter!

ci state?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2011 alle ore 18:15

"geoalfa" ha scritto:

io propongo di aiutarlo, soprattutto considerando il fatto che con PreGeo APAG se non si parte nella giusta maniera, non completerà affatto tutto l'iter!

ci state?



Gianni, io non credo che qui ci sia qualcuno che non voglia aiutarlo. Credo invece che tutti noi gli abbiamo dato il consiglio più giusto.

Detto questo provo a dare qualche indicazione a Giuscal con la speranza che riesca a prelevare una buona parte di conoscenza della materia dai nostri interventi.

"giuscal" ha scritto:
CESKO non dubito quanto dici ma, avendo già eseguito il rilievo in loco, avrò di nuovo le stesse misure; la 200 già ce l'ho ma non capisco dove sbaglio mettendola nel LM.

Forse sbaglio ma nella compilazione del LM avevo fatto così: stazione 100 --> 101 - 102 - 103 - 104
Poi 200 --> ribattevo la 100 e le precedenti 4 e poi aggiungevo le altre 4.

Sbaglio il procedimento?



Tanto per cominciare: dalla 100 devi battere la 200 e viceversa altrimenti pregeo non può localizzare il punto di stazione 200 dalla 100. Non importa ribattere gli stessi punti di dettaglio da entrambe le stazioni, basta uno in comune. Prova intanto ad aggiungere nel libretto quindi la stazione 200 e i punti letti da questa in righe 1 e 2.
Ti consiglio comunque di montare preventivamente il rilievo su file cad per avere subito una restituzione grafica dello stesso.

Credo sia doveroso ricordarti che:

NON INVENTARE MAI UN RILIEVO, NEANCHE UNA MISURA DEL LIBRETTO DEVI TOCCARE, MAGARI PER FARLO TORNARE O PER NON TORNARE SUL POSTO A VERIFICARE ! IL TUO RILIEVO SERVE A TE MA ANCHE A TUOI COLLEGHI CHE TORNERANNO A MISURARE SUL POSTO.

Verifica comunque se per il tuo caso occorra obbligatoriamente collegarsi ai punti fiduciali , mi sembra di aver capito che siamo in un piccolo ampliamento magari minore del 50% della superficie del preesistente fabbricato. Se ti colleghi ai PF l'altimetria serve sempre, per tutti i PF, le stazioni e almento un punto di dettaglio.

Chiedo ai colleghi di controllare e magari farmi presente anche pubblicamente eventuali ca--te possa aver scritto.. (non solo involontariamente) e correggerle.

Tienici aggiornati Giuscal !

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2011 alle ore 12:46

"giuscal" ha scritto:
"totonno" ha scritto:
Fatti aiutare da colui che ha lo strumento e ti ha aiutato ad eseguire il rilievo sul posto! Cos'è, lo devi pagare?

Questa è la cosa più semplice e veloce che ti posso suggerire, altrimenti c'è quello di fare due anni di tirocinio presso geometra topografo. :lol: :lol: :lol:

Saluti.



Forse sbaglio, ma credo che i forum siano posti dove si discuta e si offre aiuto a chi lo chiede; risposte come queste lasciano il tempo che trovano.



Ma anche che, ammettiamo, lo deve pagare un pò di più in quanto oltre al rilievo gli imbastisce anche il libretto, è sempre tempo che "perde" per lui, che male ci sarebbe ? Dato che a come ho capito è il suo primo lavoro, ammesso anche che ci perde qualche cosa sul suo introito eonomico totale, ma ne guadagna sicuramente come professionalità, tanto il cliente che ne sà se l'ha fatto lui o il Papa :wink: .., intanto presenta la pratica come si deve, poi per imparare può farlo dopo con più calma... ! daltronde, saper fare tutto è impossibile, alcune cose comunque dobbiamo farle incaricando chi ne sa di più, pur firmando noi, allora scusa giuscal, dato che ti sei rivolto al topografo cosa ti doveva rispondere...> non ha senso, anche noi possiamo trovarci nella situazione opposta alla tua, e che facciamo non diamo una mano ??
Per quanto riguarda il forum...e scendo nel personale, scusami, ammettiamo che ti sistemiamo "pubblicamente" il libretto cotto e mangiato per la presentazione, a questo punto dovremmo pretendere un compenso per il lavoro fatto ?? Perchè se lo fa il tuo rilevatore lo devi pagare, mentre noi del forum ti dovremmo fare lo stesso lavoro a gratis ??? Chiaramente la cosa non è personale, ma è un discorso più generale, anche a mò come provocazione, il forum può darti un indirizzo, un suggerimento, ma non farti tutta la pratica in toto. Credo che i guru del forum siano daccordo con me !!!

P.S: visto la "notevole fortuna" di leggere i pf ed i dettagli da un' unica stazione, ti consiglio di giocare più spesso all'enalotto, potresti avere la stessa notevole fortuna
:lol: :lol: :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2011 alle ore 16:07

"anonimo_leccese" ha scritto:
"giuscal" ha scritto:
"totonno" ha scritto:
Fatti aiutare da colui che ha lo strumento e ti ha aiutato ad eseguire il rilievo sul posto! Cos'è, lo devi pagare?

Questa è la cosa più semplice e veloce che ti posso suggerire, altrimenti c'è quello di fare due anni di tirocinio presso geometra topografo. :lol: :lol: :lol:

Saluti.



Forse sbaglio, ma credo che i forum siano posti dove si discuta e si offre aiuto a chi lo chiede; risposte come queste lasciano il tempo che trovano.



Ma anche che, ammettiamo, lo deve pagare un pò di più in quanto oltre al rilievo gli imbastisce anche il libretto, è sempre tempo che "perde" per lui, che male ci sarebbe ? Dato che a come ho capito è il suo primo lavoro, ammesso anche che ci perde qualche cosa sul suo introito eonomico totale, ma ne guadagna sicuramente come professionalità, tanto il cliente che ne sà se l'ha fatto lui o il Papa :wink: .., intanto presenta la pratica come si deve, poi per imparare può farlo dopo con più calma... ! daltronde, saper fare tutto è impossibile, alcune cose comunque dobbiamo farle incaricando chi ne sa di più, pur firmando noi, allora scusa giuscal, dato che ti sei rivolto al topografo cosa ti doveva rispondere...> non ha senso, anche noi possiamo trovarci nella situazione opposta alla tua, e che facciamo non diamo una mano ??
Per quanto riguarda il forum...e scendo nel personale, scusami, ammettiamo che ti sistemiamo "pubblicamente" il libretto cotto e mangiato per la presentazione, a questo punto dovremmo pretendere un compenso per il lavoro fatto ?? Perchè se lo fa il tuo rilevatore lo devi pagare, mentre noi del forum ti dovremmo fare lo stesso lavoro a gratis ??? Chiaramente la cosa non è personale, ma è un discorso più generale, anche a mò come provocazione, il forum può darti un indirizzo, un suggerimento, ma non farti tutta la pratica in toto. Credo che i guru del forum siano daccordo con me !!!

P.S: visto la "notevole fortuna" di leggere i pf ed i dettagli da un' unica stazione, ti consiglio di giocare più spesso all'enalotto, potresti avere la stessa notevole fortuna
:lol: :lol: :wink:



Scusate se mi dilungo, ma se, come scritto nella relazione, è un ampliamento inferiore al 50%, perchè utilizzi i pf ????? :roll: :roll: :roll: :roll:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giuscal

Iscritto il:
27 Settembre 2011

Messaggi:
14

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2011 alle ore 16:53

@TOTONNO: grazie, ho messo la 200 e non mi da errori. Il problema nasce nella grafico generato perchè i corpi di fabbrica inseriti sono posizionati specularmente al modo in cui dovrebbero essere inseriti (quello di dx a sin e viceversa)

@ANONIMO LECCESE: La somma delle superfici dei 2 corpi di fabbrica inseriti sono di gran lunga inferiori al 50% dell'esistente. Inizialmente volevo inserirli con squadri ed allineamenti ma nell'elaborazione mi dava errori bloccanti. Poi ho eseguito il rilievo col topografo. Quest'ultimo mi ha detto di riferirmi ai PF.

Dai commenti ricevuti sembra che io faccia tutto ciò per guadagnare la parcella; che ci crediate o no io invece l'ho fatto per imparare il Pregeo e poi essendo il committente un lontano parente ci ricaverò solo le spese.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2011 alle ore 17:06

"giuscal" ha scritto:
@ANONIMO LECCESE: La somma delle superfici dei 2 corpi di fabbrica inseriti sono di gran lunga inferiori al 50% dell'esistente. Inizialmente volevo inserirli con squadri ed allineamenti ma nell'elaborazione mi dava errori bloccanti. Poi ho eseguito il rilievo col topografo. Quest'ultimo mi ha detto di riferirmi ai PF.



C'è una via di mezzo, per evitare le strane misurate, fare il celerimetrico senza i pf , prendendo come PA spigoli di particelle esistenti ....facci sapere

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2011 alle ore 17:19

"giuscal" ha scritto:
@TOTONNO: grazie, ho messo la 200 e non mi da errori. Il problema nasce nella grafico generato perchè i corpi di fabbrica inseriti sono posizionati specularmente al modo in cui dovrebbero essere inseriti (quello di dx a sin e viceversa)

@ANONIMO LECCESE: La somma delle superfici dei 2 corpi di fabbrica inseriti sono di gran lunga inferiori al 50% dell'esistente. Inizialmente volevo inserirli con squadri ed allineamenti ma nell'elaborazione mi dava errori bloccanti. Poi ho eseguito il rilievo col topografo. Quest'ultimo mi ha detto di riferirmi ai PF.

Dai commenti ricevuti sembra che io faccia tutto ciò per guadagnare la parcella; che ci crediate o no io invece l'ho fatto per imparare il Pregeo e poi essendo il committente un lontano parente ci ricaverò solo le spese.



Giuscal, riguardo alla grafica io ho il sospetto che il topografo ti abbia dato gli angoli orizzontali sinistrorsi o antiorari) e non destrorsi (o orari). A questo punto mi viene il dubbio che te li abbia dati, anche in gradi decimali invece che centesimali.

Hai riportato il rilievo su file Cad? Non mi hai risposto...

Se un rilievo per norma non richiede il collegamento con i PF allora si fa per allineamenti e squadri e non riuscirci non deve essere la causa per cambiare metodo di rilievo !

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2011 alle ore 17:21

"anonimo_leccese" ha scritto:
"giuscal" ha scritto:
@ANONIMO LECCESE: La somma delle superfici dei 2 corpi di fabbrica inseriti sono di gran lunga inferiori al 50% dell'esistente. Inizialmente volevo inserirli con squadri ed allineamenti ma nell'elaborazione mi dava errori bloccanti. Poi ho eseguito il rilievo col topografo. Quest'ultimo mi ha detto di riferirmi ai PF.



C'è una via di mezzo, per evitare le strane misurate, fare il celerimetrico senza i pf , prendendo come PA spigoli di particelle esistenti ....facci sapere


sono pienamente d'accordo...l'importante e che si ricordi di specificare nelle righe 4 la "qualita' dell'allineamento(a vista *V* e/o strumentale *S*).
ma volendo puo' redigere il Tipo anche con gli allineamenti e squadri rispettando quanto espressamente indicato nella Circolare n. 2/88 - capo 5(squadri non superiori a ml. 3.00)
se il Pregeo da errori bloccanti è solo perchè rileva misure sovrabbondanti, a mio avviso non è che lasciamo perdere il tutto......per passare al rilievo topografico!
in alternativa:
- il tipo puo' essere tranquillamente anche redatto solo con l'ausilio delle righe 8, ovvero per cordinate.....
buona domenica

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giuscal

Iscritto il:
27 Settembre 2011

Messaggi:
14

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2011 alle ore 17:38

@TOTONNO: si ho montato il rilievo fatto su autocad, scusami ma mi ero dimenticato di risponderti su questo.

@CESKO: per coordinate intendi EST e NORD?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie