Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Il Comune mi chiede le "integrazioni" pe...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  9 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Il Comune mi chiede le "integrazioni" per il depos

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2011 alle ore 18:03

"malteser" ha scritto:
"geocinel" ha scritto:

ATTESTAZIONE CHE IL TIPO E' STATO DEPOSITATO, in Italiano (se esiste sempre l'Italia e non siamo diventati qualcos'altro), vuol dire che il Comune, tramite il timbro che ritiene più opportuno, compreso il timbro di protocollo, mi certifica che io ho depositato il Tipo.
Se poi esso non arriva agli uffici competenti, come giustamente dice Totonno, perché ci si è soffiato il naso qualcuno, non è affar mio.

Quoto e... diamo anche un'occhiata veloce qui:

www.geometri-piacenza.it/uploads/3488.pd...

E' chiaro: tra poco ormai potremmo fare tutto con la PEC e ricevute (attestazioni??) elettroniche di invio (e ricezione!!) e ancora stiamo a correre dietro a pregiatissime sigle e regali sigilli... :?

Luigi XVI ha gli inchini contati

Scommetti che quando arriverà a regime obbligatorio l'invio dei documenti agli enti solo per Posta Certificata, ci sarà qualcuno anche tra noi genialoidi colleghi che avanzerà l'ipotesi che la nuova procedura non è da considerarsi un attestato di avvenuto deposito come stabilisce la Legge vigente? Stiamo a vedere!

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2011 alle ore 20:28

"geocinel" ha scritto:
Io ritengo che non ci sia nemmeno il bisogno di chiedere chiarimenti in merito.
Quando la norma recita "I frazionamenti catastali dei terreni non possono essere approvati dall'agenzia del territorio se non è allegata copia del tipo dal quale risulti, per attestazione degli uffici comunali, che il tipo medesimo è stato depositato presso il comune" è, senza offesa per nessuno, volersi fare delle seghe mentali dare altri significati alle parole "attestazione che il tipo è stato depositato".
ATTESTAZIONE CHE IL TIPO E' STATO DEPOSITATO, in Italiano (se esiste sempre l'Italia e non siamo diventati qualcos'altro), vuol dire che il Comune, tramite il timbro che ritiene più opportuno, compreso il timbro di protocollo, mi certifica che io ho depositato il Tipo.
Se poi esso non arriva agli uffici competenti, come giustamente dice Totonno, perché ci si è soffiato il naso qualcuno, non è affar mio.
Con tutto questo non credo che i Comuni si possano assolutamente permettere che documenti ufficiali interni non arrivino agli uffici competenti.
Cordialmente
Carlo Cinelli

Non volevo credere alle mie pupille: 7 pagine, fino ad ora, per spiegare cosa si intenda per "attestazione di deposito".

Cilliegina sulla torta, giusto per non farci mancare niente (il che spiega perché in Europa abbiano qualche difficoltà a capire cosa passi per la testa dei nostri politanti), la risposta dell'Ufficio Provinciale di Piacenza riguardo all'opportunità di utilizzare la PEC per adempiere alle formalità previste dalla normativa in materia, che in data 7 settembre 2011 - "... evidenzia la necessità di procedere in merito ad ulteriori riflessioni anche alla luce della vigente normativa catastale".

Cosa ne dite se predisponiamo un bell'impianto di riflettori (consiglierei quelli di tipo industriale a Led - che sono a ridotto consumo energetico), presso la sede della Superiore Direzione centrale del Catasto e cartografia, in modo che ci sia luce a sufficienza? :wink:

Cordialmente

nonio

0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2011 alle ore 16:33

Buongiorno, ho letto questa faq e volevo essere rassicurato per non sbagliare.

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

[quote]->01 - FAG - Pregeo_94 - Attestazione di avvenuto deposito di un Tipo di Frazionamento e Timbro del protocollo comunale

L'obbligatorietà del deposito del Tipo di aggiornamento " presso il Comune " deriva dalla Legge 47/85 e dal D.Lgs nº 380/2001:

"Capo II - Sanzioni
Art. 30 (L) - Lottizzazione abusiva
5. I frazionamenti catastali dei terreni non possono essere approvati dall'Agenzia del Territorio se non è allegata copia del tipo dal quale risulti, per attestazione degli uffici comunali, che il tipo medesimo è stato depositato presso il comune. "

Quesito:
E' ammissibile che il " Timbro Protocollo " possa sostituire l'Attestazione di avvenuto deposito di un Tipo di Frazionamento ?

Dalla Citazione quì sotto:

"I documenti dai quali possano nascere diritti, doveri o legittime aspettative di terzi vanno protocollati, salvo i casi di esclusione o registrazione particolare.

La registrazione di protocollo ha natura di atto pubblico ed è un'attività di identificazione dei documenti sul piano giuridico-probatorio:
essa verifica l'acquisizione o la spedizione in data certa di ciascun documento prodotto o ricevuto, indipendentemente dalla loro regolarità, verificata in un secondo tempo dai Responsabili dei relativi procedimenti."

è possibile desumere che :
il Timbro del Protocollo comunale possa sostituire l'Attestazione di avvenuto deposito riportata nell'apposito spazio e firmata da un Funzionario comunale, sempre che il Timbro sia apposto nello stesso Tipo di Frazionamento e vi siano riportati tutti i codici prescritti.

per evitare incomprensioni, allego qui di seguito, a mò di esempio, la notifica che fo io ed il documento regolarmente attestato, così come si fa in tantissimi Comuni ..... !

A.) lettera di accompagnamento e notifica:

imageshack.us/f/403/notifica01.png/

B.) attestato di avvenuto deposito:
firmato e timbrato dall'impiegato comunale autorizzato a ricevere le notifiche!

http://imageshack.us/photo/my-images/522/notifica02.png/

il successivo iter che il Comune adotta per i controlli a noi non deve interessare in acluna maniera!

Pur rimando in vigore l'obbligo della Notifica in Comune, in merito alla Lottizzazione abusiva , va tenuta nella debita considerazione la seguente Sentenza del Consiglio di Stato:

da:
http://www.geolive.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=26835&postdays=0&postorder=asc&start=0&sid=b8f00be050d54a9bc210701cf9500aab

Mauro1982, Pincopalina, Geocinel, Geoalfa, Anonimo_leccese, StefanoDeidda, Malteser, Geomanconi, Totonno, Dado48;[/quote]

Al quesito posto, viene risposto chiaramente che il timbro protocollo può sostituire l'attestazione di avvenuto deposito purchè il timbro sia apposto nello stesso tipo di frazionamento. (?)

Però poi, per evitare incomprensioni, viene mostrata alla lettera B) l'attestato timbrato e firmato dall'impiegato comunale.

Quindi non ci ho capito nulla, basta il timbro protocollo o ci vuole l'attestato come mostrato alla lettera B) ?

Perchè se ci vuole l'attestato mostrato alla lettera B) ne deduco che il timbro non sostituisce niente.

Mi farebbe piacere avere la conferma che basta il timbro, perche cosi me la sbrigo prima, però non vorrei sbagliare.

Grazie se mi togliete questo dubbio e scusate se sono io che non capisco.

geocape

0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2011 alle ore 17:35

[quote]- oppure la legge non è chiara, e questa non chiarezza consente a 100 comuni di operare in 100 maniere diverse.[/quote]

SERGIO_1971 ha perfettamente colto nel segno.

Buon lavoro a tutti..

nonio

0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2011 alle ore 18:10

La domanda non è su come operano i comuni.
Mi interessava sapere come lo devo portare/inviare il tipo al comune, timbro protocollo o attestazione?
Mi pare che la faq dice che basta il timbro protocollo, però poi si contraddice con l’esempio.
Ecco perché chiedo conferma agli estensori della faq.
grazie

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2011 alle ore 18:24

"nonio" ha scritto:

Al quesito posto, viene risposto chiaramente che il timbro protocollo può sostituire l'attestazione di avvenuto deposito purchè il timbro sia apposto nello stesso tipo di frazionamento. (?)

Però poi, per evitare incomprensioni, viene mostrata alla lettera B) l'attestato timbrato e firmato dall'impiegato comunale.

Quindi non ci ho capito nulla, basta il timbro protocollo o ci vuole l'attestato come mostrato alla lettera B) ?

Perchè se ci vuole l'attestato mostrato alla lettera B) ne deduco che il timbro non sostituisce niente.

Mi farebbe piacere avere la conferma che basta il timbro, perche cosi me la sbrigo prima, però non vorrei sbagliare.

Grazie se mi togliete questo dubbio e scusate se sono io che non capisco.

Certo che delle volte anche noi...

Se dalla Faq viene inteso [size=18]presumibilmente che [/size] l'attestato equivale al timbro.... trai un pò te le conclusioni.

La Faq non è legge, ma trae conclusioni da una discussione i cui intervenuti danno le loro opinioni. Per questo si presume che vada bene il timbro al posto dell'attestazione, o meglio che entrambi siano la stessa cosa.
Te che ne pensi? Dicci la tua! Potresti anche avere ragione. Nessuno di noi penso creda di avere la ragione assoluta, tanto è stato dibattuto il quesito, con pareri contrastanti tra noi.

Saluti.

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2011 alle ore 18:53

"nonio" ha scritto:
Mi pare che la faq dice che basta il timbro protocollo, però poi si contraddice con l’esempio.
Ecco perché chiedo conferma agli estensori della faq.

La Faq è nata, dopo sollecitazione di Geoalfa, in seguito al confronto tra diversi tecnici sulla possibilità che il Timbro del Protocollo possa sopperire e sostituirsi all'obbligo dell'Attestazione timbrata e firmata da un incaricato comunale.

La base da cui traggo questa mia personale convinzione è questa:

"I documenti dai quali possano nascere diritti, doveri o legittime aspettative di terzi vanno protocollati, salvo i casi di esclusione o registrazione particolare.
La registrazione di protocollo ha natura di atto pubblico ed è un'attività di identificazione dei documenti sul piano giuridico-probatorio: essa verifica l'acquisizione o la spedizione in data certa di ciascun documento prodotto o ricevuto, indipendentemente dalla loro regolarità, verificata in un secondo tempo dai Responsabili dei relativi procedimenti
."

Alcuni colleghi hanno condiviso questa possibilità, alcuni l'hanno già praticata, altri l'hanno decisamente negata:
per tale motivo Geoalfa ha suggerito ed introdotto nella Faq gli esempi che tu hai notato, in modo da costringere il proseguio della diatriba e porre dei paletti di avvertimento.
Vi è da riconoscere, come qualche intervenuto ha fatto notare, che la Faq non può proporsi quale soluzione certa, definitiva ed inequivocabile: è pur sempre la "spremitura" di nozioni, di idee, di norme, di interpretazioni scaturite dal confronto sul Forum, scovate in rete, assorbite nei convegni, studiate oltre il tempo di lavoro.
Per questo il Forum non può solo essere un pozzo da cui attingere semplicemente "acqua" senza che ci si preoccupi di sapere da quali sorgenti questa pervenga e chi le alimenta.
Tutti noi, naturalmente in diversa misura e con le proprie cognizioni, dobbiamo sforzarci di partecipare attivamente e contribuire ad aumentare la "portata", ma anche la "bontà dell'acqua che sarà in seguito utilizzatata, con interventi sapienti ed anche critici per correggere, dove è il caso, quanto già scritto.

Ciao, buon lavoro.

nonio

0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2011 alle ore 19:57

Ho letto tutti gli interventi del post e mi pare di capire che tutti gli intervenuti dicono che il timbro protocollo può sostituire l’attestazione di avvenuto deposito.
Tutti tranne gaetano59, che però ha cancellato i suoi interventi e quindi non si capisce bene.
Chissà perché li ha cancellati.
Comunque secondo me visto che tutti la maggioranza vince sempre, quindi penso che mi basta il protocollo per inviare i tipi, farò cosi.
grazie

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2011 alle ore 20:12

Claudio,
complimenti per la solita risposta esatta e chiarificatrice!

eventualmente c'é chi alimenta la discussione tanto per fare ...

a me sembrava di essere stato chiaro:

A: occorre inviare ( o meglio, NOTIFICARE con consegna a mano ) due copie degli elaborati che dovremmo inviare all' AdT per essere approvati.

B: occorre CHE IL FUNZIONARIO COMUNALE ADDETTO, attesti previa scrittura negli spazi appositi la ricezione dell'elaborato da approvare

C: dopodichè stiamo tranquilli perchè abbiamo fatto il nostro dovere!!!

ciao

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2011 alle ore 20:54

"nonio" ha scritto:
Ho letto tutti gli interventi del post e mi pare di capire che tutti gli intervenuti dicono che il timbro protocollo può sostituire l’attestazione di avvenuto deposito.
Tutti tranne gaetano59, che però ha cancellato i suoi interventi e quindi non si capisce bene.
Chissà perché li ha cancellati.
Comunque secondo me visto che tutti la maggioranza vince sempre, quindi penso che mi basta il protocollo per inviare i tipi, farò cosi.
grazie

Nonio, non è che siamo all'asilo, e neanche in un condominio, e io non penso che tu sia una pecora che segue il gregge per istinto.

Mi sono accorto da poco che Gaetano59 ha cancellato i suoi interventi, ed ha fatto male. Perchè l'interesse di questa discussione è anche merito suo, ma senza i suoi interventi non ha un gran senso. Se siamo ancora a discutere della questione evidentemente Gaetano ha toccato un nervo scoperto e di questo bisogna dargliene merito.

Saluti.

GEOMANCONI

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2011 alle ore 07:43

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2011 alle ore 08:19

a me dispiace che si mettano in atto azioni come quelle poste in essere da gaetano59 ( cancellazione totale dei messaggi scritti ) per il solo fatto di non essere d'accordo su quello che si sostiene, ma in questo caso,
( forse perchè troppo a lungo dibattuto e argomentato peggio )
chi per un verso e chi per l'altro,
abbiamo sostenuto che
[size=16]le norme in vigore esigono si notifichi ed attesti l'avvenuto deposito[/size]

[size=18]e, solo questo, dobbiamo fare![/size]

poi se, l'autonomia dei comuni vuole che ognuno si comporti come crede meglio e dispone in maniera difforme ed in qualche caso contrastante,

non ci rimane altro da fare che eseguire quanto deciso!

però, ci sia consentito di cercare una soluzione della cosa, diversa e, soprattutto, possibilmente migliore!

questa libera discussione è importante e, forse, potrà anche servire a quei Comuni che, secondo noi, non applicano correttamente le norme, mettendo di fatto in essere un comportamento non perfettamente consono.

[size=18]sostenere le proprie idee e convinzioni è un nostro diritto!
rinunciare a farlo, perchè ci si rende conto di essere dalla parte opposta ... un pò meno! [/size]

a maggior dimostrazione di questa mia affermazione, vorrei ricordare questa discussione, secondo me simpaticamente dibattuta, e per nulla cancellata:

buona giornata

Pincopalina

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2011 alle ore 17:47

sinceramente a me gaetano, mi aveva convinto, il fatto è che come al solito nel nostro bel paese non si fa una legge chiara e precisa, spesso si usano delle parole, che possono essere facilmente interpretate in modo diverso a seconda di chi le legge.

vediamo il significato della parola attestazione:

www.dizionario-italiano.org/Attestazione

bisogna capire solo una cosa adesso, io tecnico posso trasmettere sto benedetto t.m. o t.f., dopo averlo depositato al protocollo? o devo necessariamente aspettare che il tecnico comunale incaricato, visioni la pratica, me la timbri, la firmi, e me ne restituisca una copia per poterlo trasmettere?
cioè io per poterla trasmettere telematicamente, devo avere la mia bella copia autografata in archivio?.
Al protocollo almeno dalle mie parti nessuno ti firma un tubo di niente, ti appiccicano un protocollo è basta, manco il timbro comunale mettono più.
Quindi come è più corretto procedere? ci fermiamo al protocollo, si trasmette, e ci andiamo a prendere la copia quando più ci fa comodo o si aspetta che il responsabile del procedimento rilasci una copia, e si trasmette il tutto?
Saluti.

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2011 alle ore 18:28

"Pincopalina" ha scritto:
... il fatto è che come al solito nel nostro bel paese non si fa una legge chiara e precisa, spesso si usano delle parole, che possono essere facilmente interpretate in modo diverso a seconda di chi le legge

Se discutiamo sull'interpretazione, secondo me ed in questo caso, c'è ben poco da interpretare:

Attestato = Dichiarazione scritta ([size=9]dallo Zingarelli di Zanichelli[/size])

Orbene, qualsiasi Dichiarazione scritta deve essere sottoscritta (firmata) da un Dichiarante (chiunque esso sia), altrimenti non ha valore.

Questo quanto recita la Norma sul deposito dei Frazionamenti:
"I frazionamenti catastali dei terreni non possono essere approvati dall'agenzia del territorio se non è allegata copia del tipo dal quale risulti, per [size=18]attestazione[/size] degli uffici comunali, che il tipo medesimo è stato depositato presso il comune."

Ma, secondo me, non è su questo che dobbiamo confrontarci, perchè è lapalissiano che è obbligatorio, ma su quest'altro:

La registrazione di protocollo ha natura di atto pubblico ed è un'attività di identificazione dei documenti sul piano[size=18] giuridico-probatorio[/size]: essa verifica l'acquisizione o la spedizione in data certa di ciascun documento prodotto o ricevuto, indipendentemente dalla loro regolarità, verificata in un secondo tempo dai Responsabili dei relativi procedimenti
."

Certo che il suggerimento di Geomanconi ... ho deciso di seguirlo.
Ciao, buon lavoro.

Pincopalina

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2011 alle ore 21:00

"dado48" ha scritto:
"Pincopalina" ha scritto:
... il fatto è che come al solito nel nostro bel paese non si fa una legge chiara e precisa, spesso si usano delle parole, che possono essere facilmente interpretate in modo diverso a seconda di chi le legge

Se discutiamo sull'interpretazione, secondo me ed in questo caso, c'è ben poco da interpretare:

Attestato = Dichiarazione scritta ([size=9]dallo Zingarelli di Zanichelli[/size])

Orbene, qualsiasi Dichiarazione scritta deve essere sottoscritta (firmata) da un Dichiarante (chiunque esso sia), altrimenti non ha valore.

Questo quanto recita la Norma sul deposito dei Frazionamenti:
"I frazionamenti catastali dei terreni non possono essere approvati dall'agenzia del territorio se non è allegata copia del tipo dal quale risulti, per [size=18]attestazione[/size] degli uffici comunali, che il tipo medesimo è stato depositato presso il comune."

Ma, secondo me, non è su questo che dobbiamo confrontarci, perchè è lapalissiano che è obbligatorio, ma su quest'altro:

La registrazione di protocollo ha natura di atto pubblico ed è un'attività di identificazione dei documenti sul piano[size=18] giuridico-probatorio[/size]: essa verifica l'acquisizione o la spedizione in data certa di ciascun documento prodotto o ricevuto, indipendentemente dalla loro regolarità, verificata in un secondo tempo dai Responsabili dei relativi procedimenti
."

Certo che il suggerimento di Geomanconi ... ho deciso di seguirlo.
Ciao, buon lavoro.

ok Dado, grazie

Pagine:  9 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie