Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Fusione Fabb.Rurale con Ente Urbano adiacente
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Fusione Fabb.Rurale con Ente Urbano adiacente

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2012 alle ore 21:54

Non so perchè ma stasera forse la stanchezza mi è venuta una perplessità....
Espongo il mio caso:
Ho un fabbricato rurale(p.lla 782) che è stato demolito ed accorpato alla corte del fabbricato(p.lla 1441) di qualità ente urbano e correttamente accatastato al C.F.
1) Normalmente procederei prima col Modello 26 redatto con docte e avente il valore di istanza al fine di eliminare il fabbricato rurale in mappa e portarlo a qualità "area fabbricato demolito". Successivamente senza alcun ombra di dubbio redigerei il T.M. utilizzando la tipologia 6.
Questa è e rimane la soluzione più corretta da utilizzare.
ma pensavo....(cosa che non ho mai fatto)
2) Non volendo presentare(per motivi di tempistica) prima il modello 26 e volendo redigere direttamente il T.M. codificandolo in modalità Pregeo 9 visto che attualmente non esiste alcuna casistica rientrante nelle Tipologie di P10 è possibile prima della compilazione del modello censuario per il mappale (stesso schema della Tipologia 6 di pregeo 10) compilare lo schema "AUSILIARIO" e variare la particella 782(fabb. rurale) apponendo l'annotazione DM - variata per demolizione?
Sinceramente non so se tale prassi è corretta e conforme alle normative catastali.
Vorrei un vostro parere in merito.
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2012 alle ore 23:12

"CESKO" ha scritto:
Non so perchè ma stasera forse la stanchezza mi è venuta una perplessità....
Espongo il mio caso:
Ho un fabbricato rurale(p.lla 782) che è stato demolito ed accorpato alla corte del fabbricato(p.lla 1441) di qualità ente urbano e correttamente accatastato al C.F.
1) Normalmente procederei prima col Modello 26 redatto con docte e avente il valore di istanza al fine di eliminare il fabbricato rurale in mappa e portarlo a qualità "area fabbricato demolito". Successivamente senza alcun ombra di dubbio redigerei il T.M. utilizzando la tipologia 6.
Questa è e rimane la soluzione più corretta da utilizzare.
ma pensavo....(cosa che non ho mai fatto)
2) Non volendo presentare(per motivi di tempistica) prima il modello 26 e volendo redigere direttamente il T.M. codificandolo in modalità Pregeo 9 visto che attualmente non esiste alcuna casistica rientrante nelle Tipologie di P10 è possibile prima della compilazione del modello censuario per il mappale (stesso schema della Tipologia 6 di pregeo 10) compilare lo schema "AUSILIARIO" e variare la particella 782(fabb. rurale) apponendo l'annotazione DM - variata per demolizione?
Sinceramente non so se tale prassi è corretta e conforme alle normative catastali.
Vorrei un vostro parere in merito.
Saluti



Ciao Cesko

A me proprio il modello 26 che vale come istanza di demolizione non lo digerisco, mai fatto uno in tal senso (quasi 30anni che lavoro), per me il modello 26 serve solo per cambiare la qualità ad un bene che resta comunque ai terreni.

Quindi la soluzione mia è questa: Se la fusione ha lo scopo finale di passare tutto all'urbano, allora si può fare tutto con un tipo mappale.

Io non vedo altri passaggi intermedi, che a mio avviso sono inutili e poco versatili.

Sentiamo anche altri colleghi in particolare totonno e anonimo leccese, mi sembra materia per loro.

Saluti versatili

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2012 alle ore 09:25

Grazie Simba... attendo altre considerazioni in merito(anche io la penso come te)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2012 alle ore 10:13

premesso che il mod. 26 ha proprio la funzione di denunciare la demolizione di f.r., senza dover procedere a tm ....direi meno male che esiste,..
...nel tuo caso Francesco io procederei con unico tm elaborato come P9, chiaramente non puoi' utilizzare il mod. ausiliario, per cui utilizzerai solo il tm con la formazione dei lotti, mantenedo un unico numero.

...da noi ti assicurto che funziona cosi', da noi pero' in caso di demolizione e ricostruzione di fabbricato gia' urbano, non si procede alla demolizione, alla costituzione dell'area urbana e poi tm e docfa ancora, ma si fa da sempre un unico tm ed un unico docfa, se percio' anche nella tua Agenzia si procee in tale modo penso non avrai problemi a procedere in tale modo....senza aus pero'.

Ciao :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2012 alle ore 10:17

Grazie Fabio...
io intendevo usare l'ausiliario solo ai fini dell'inserimento dell'annotazione -DM-(per dare una continuità storica alla p.lla 782 - variata per demolizione).
Sai... cmq il T.M. è sottoposto ad approvazione manuale
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2012 alle ore 11:12

"bioffa69" ha scritto:
premesso che il mod. 26 ha proprio la funzione di denunciare la demolizione di f.r., senza dover procedere a tm ....direi meno male che esiste,..
...nel tuo caso Francesco io procederei con unico tm elaborato come P9, chiaramente non puoi' utilizzare il mod. ausiliario, per cui utilizzerai solo il tm con la formazione dei lotti, mantenedo un unico numero.

...da noi ti assicurto che funziona cosi', da noi pero' in caso di demolizione e ricostruzione di fabbricato gia' urbano, non si procede alla demolizione, alla costituzione dell'area urbana e poi tm e docfa ancora, ma si fa da sempre un unico tm ed un unico docfa, se percio' anche nella tua Agenzia si procee in tale modo penso non avrai problemi a procedere in tale modo....senza aus pero'.

Ciao :wink:



Ciao bioffa, grazie del tuo parere personale sull'argomento, condivido il tutto meno lo scopo di questo famoso modello 26.
Forse è il modo di agire nelle varie Adt, ma a Rovigo con il modello 26 non si demolisce nessun fabbricato rurale.
L'unico caso è quando tratto la demolizione isolata di un FR, ma che deve essere accompagnata la una istanza di demolizione con atto notorio allegato. Ma anche in questo unico caso lo scopo del mod. 26 serve per cambiare la qualità da FR a qualità idonea coltivata sul posto.

Io sinceramente non vedo, e non credo neanche che il catasto lo abbia concepito/creato, che la funzione del mod. 26 sia quella di demolizione di un FR.

Saluti demoliti da un FR

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2012 alle ore 11:22

Ringrazio della considerazione Simba64, ma io non ho mai presentato il modello 26, le poche cose che conosco in materia le ho lette su Geolive.
Forse sarà per l'imbarazzo della mia ignoranza, che sceglierei la seconda procedura indicata dal buon Cesko, il quale però non ci comunica come sarà utilizzato il terreno derivato dalla fusione e demolizione.

Saluti imbarazzati. :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2012 alle ore 11:25

"totonno" ha scritto:
Ringrazio della considerazione Simba64, ma io non ho mai presentato il modello 26, le poche cose che conosco in materia le ho lette su Geolive.
Forse sarà per l'imbarazzo della mia ignoranza, che sceglierei la seconda procedura indicata dal buon Cesko, il quale però non ci comunica come sarà utilizzato il terreno derivato dalla fusione e demolizione.

Saluti imbarazzati. :wink:



il terreno derivato dalla fusione e dalla contestuale demolizione del Fabbricato Rurale sarà accatastato all'Urbano come B.C.N.C. alle U.I.U. accatastate sul fabbricato di cui alla particella 1441(di fatto è già una corte comune sin dal 1979)
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

BOJINOV

Iscritto il:
13 Marzo 2006

Messaggi:
223

Località
Alta Valdera (PI)

 0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2012 alle ore 17:31

vai di tm unico con p.9, dove farai la fusione delle p.lle con i lotti (come ti ha giustamente indicato bioffa69)

funziona così dappertutto.

la procedura che hai indicato al punto 1 (mod. 26 per la demolizione del f.rurale, e succesivo t.m.) mi sà un po' di u.c.a.s. (ufficio complicazioni affari semplici) :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2012 alle ore 17:41

"BOJINOV" ha scritto:
vai di tm unico con p.9, dove farai la fusione delle p.lle con i lotti (come ti ha giustamente indicato bioffa69)

funziona così dappertutto.

la procedura che hai indicato al punto 1 (mod. 26 per la demolizione del f.rurale, e succesivo t.m.) mi sà un po' di u.c.a.s. (ufficio complicazioni affari semplici) :wink:


mappale redatto con fusione delle due p.lle e conferma di numero p.lla 1441. Al censuario cmq ho variato la p.lla 782 con l'ausiliario inserendo l'annotazione -DM-(solo per completezza e continuità storica)
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

trollaso

Iscritto il:
29 Agosto 2007

Messaggi:
124

Località
Bologna

 0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2012 alle ore 09:27

Facci sapere come va ;) ;)

e magari posta il db.....

ciaooooo e grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2012 alle ore 17:22

Tipo approvato in modalità manuale dall'Ufficio.
Il D.B. censuario è il seguente:
Ausiliario
O 782
V 782 - Inserimento annotazione DM

Mappale
O 782
S 782 unita alla 1441
O 1441
V 1441
---------
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2012 alle ore 22:40

"BOJINOV" ha scritto:
vai di tm unico con p.9, dove farai la fusione delle p.lle con i lotti (come ti ha giustamente indicato bioffa69)

funziona così dappertutto.

la procedura che hai indicato al punto 1 (mod. 26 per la demolizione del f.rurale, e succesivo t.m.) mi sà un po' di u.c.a.s. (ufficio complicazioni affari semplici) :wink:



Confermo che questa soluzione è quella adottata nella maggior parte degli Uffici che usano il cervello e non si inventano soluzioni assurde e complicate nella trattazione dei casi "troppo" semplici.

Quindi TM redatto in modalità Pregeo 9 e modello integrato TM con formazione del lotto, riconfermando il numero del C.F.

Il modello 26 può essere usato per dichiarare SOLAMENTE la demolizione di un fabbricato rurale risalente all'impianto del Catasto o anche successivo, a patto che sia stato dichiarato in Catasto con la vecchia modalità cioè come Tipo in DEROGA alla nuova normativa (circ. 2/1988), e che ha aggiornato la vecchia mappa cartacea.
L'Ufficio assegna la qualità 271 "area di FR demolito".

Non viene accettato invece per i fabbricati rurali dichiarati con la nuova Procedura Pregeo, con appoggio a PF e che ha aggiornato la mappa numerica (Wegis).

Generalmente qualsiasi variazione cartografica inserita in mappa Wegis con la procedura Pregeo (libretto delle misure e PF) dev'essere eseguita sempre con la stessa procedura Pregeo.

Questo perchè una entità analitica dev'essere aggiornata con un'altra entità analitica.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2012 alle ore 09:28

"it9gvo" ha scritto:
"BOJINOV" ha scritto:
vai di tm unico con p.9, dove farai la fusione delle p.lle con i lotti (come ti ha giustamente indicato bioffa69)

funziona così dappertutto.

la procedura che hai indicato al punto 1 (mod. 26 per la demolizione del f.rurale, e succesivo t.m.) mi sà un po' di u.c.a.s. (ufficio complicazioni affari semplici) :wink:



Confermo che questa soluzione è quella adottata nella maggior parte degli Uffici che usano il cervello e non si inventano soluzioni assurde e complicate nella trattazione dei casi "troppo" semplici.

Quindi TM redatto in modalità Pregeo 9 e modello integrato TM con formazione del lotto, riconfermando il numero del C.F.

Il modello 26 può essere usato per dichiarare SOLAMENTE la demolizione di un fabbricato rurale risalente all'impianto del Catasto o anche successivo, a patto che sia stato dichiarato in Catasto con la vecchia modalità cioè come Tipo in DEROGA alla nuova normativa (circ. 2/1988), e che ha aggiornato la vecchia mappa cartacea.
L'Ufficio assegna la qualità 271 "area di FR demolito".

Non viene accettato invece per i fabbricati rurali dichiarati con la nuova Procedura Pregeo, con appoggio a PF e che ha aggiornato la mappa numerica (Wegis).

Generalmente qualsiasi variazione cartografica inserita in mappa Wegis con la procedura Pregeo (libretto delle misure e PF) dev'essere eseguita sempre con la stessa procedura Pregeo.

Questo perchè una entità analitica dev'essere aggiornata con un'altra entità analitica.

Buon lavoro


il discorso non fa una piega...
cosa ne pensi della compilazione dell'ausiliario con l'inserimento dell'annotazione -DM-?
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie