Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Fusione di particelle per demolizione totale.........
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Fusione di particelle per demolizione totale........ e altro

geogino

Iscritto il:
20 Ottobre 2005

Messaggi:
69

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2007 alle ore 17:56

Chiedo scusa in anticipo per il lungo topic ............. e ringrazio chi vorrà partecipare alla discussione!

Avrei bisogno di alcuni chiarimenti su interpretazioni delle vigenti disposizioni che regolano la corretta compilazione e accettazione da parte dell’ A. d T. degli atti di aggiornamento redatti con procedura Pregeo 9.

1. I tipi mappali x demolizione totale, restano nella casistica di tipi con codifica “CONFERMA” così come citato al comma 3.1 della circolare 1/2007 e per i quali è prevista l’esenzione dei tributi per la convalida dell’ Estratto di Mappa (vedi comma 3.3 circ. 1/2007), ergo il costo di presentazione del TM è di € 65,00?

2. Alla luce di quanto citato dalla Circolare 1/2007 al comma 3.4 e più specificatamente, in caso di demolizione e ricostruzione di fabbricato ricadente su più particelle intestate a ditte diverse, è possibile redarre un TM per la costituzione di un unico lotto inserendo nel quadro delle Informazioni Generali “tutti i titolari dei diritti reali delle particelle interessanti l’atto di aggiornamento cartografico oltre i soggetti dichiaranti per le ditte non allineate” infatti, la circolare recita “in deroga a quanto previsto al paragrafo n. 8.2 della circolare 2 del 9 03 2006, la verifica della coerenza dell’ intestazione catastale ….. si provvederà al momento dell’ accettazione della pratica DOCFA e non nella fase di approvazione del tipo mappale. Pertanto la ditta dichiarata sull’ atto di aggiornamento cartografico non formerà oggetto di variazione, qualora impropriamente indicata dal tecnico redattore”.

La domanda è la seguente: “è possibile fondere più particelle anche intestate a ditte diverse formando un unico lotto indicando tutti i soggetti aventi diritto in quota provvisoria da definire con atto pubblico di identificazione catastale, visto che al momento della demolizione l'area di sedime, per giurisprudenza, resta di tutti i condomini in porzione millesimale?"

Questa casistica è molto frequente nelle zone dove a causa del sisma del 1980, si sono stravolte le originarie formazioni cartografiche e dei diritti di proprietà che sono variati a causa di trasferimento fuori sito delle unità, adeguamenti familiari, ampliamenti stradali, ecc.

In alcuni casi è evidente un grossolano offuscamento degli aspetti giuridici che legano le attività tecnico-urbanistiche con quelle di dichiarazione tributaria.
Più precisamente mi riferisco alla necessità, giustificata, da parte dell’ A. d. T. di apporre la codifica “FM” qualora gli atti di aggiornamento riguardano frazionamento di terreni non sottoscritti da tutti gli aventi diritto reale, in quanto detto documento potrebbe celare la volontà del sottoscrivente ad iniziare una procedura di usucapione, lottizzazione, ecc.

Cosa invece tutt’ altro ingiustificata è l’apposizione di detta codifica sui TM i quali, come è noto vengono redatti per obbligo di accatastamento quindi, anche in assenza di autorizzazione di tutti gli aventi diritto non dovrebbe comparire la codifica “FM”. Qual’ è la giusta interpretazione?

Buon lavoro!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

studioGC

Iscritto il:
23 Dicembre 2005

Messaggi:
244

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2010 alle ore 20:38

Salve,
riprendo questo post perchè è molto attinente al mio problema.
Si tratta di demolizione totale e ricostruzione su due p.lle limitrofe di proprietà diverse (la p.lla 100 di propr. del marito e la p.lla 120 di propr. di marito e moglie).
Ora ho redatto il tipo mappale fondendo le p.lle e dichiarando che all'urbano saranno divise in porzioni di uiu.
Il problema è :
Docfa per demolizione totale e costituzione area urbana. sopprimo tutti i sub. delle due p.lle, e costituisco la nuova p..la in F/1, ma essendo proprietari diversi come si fà? non penso che la procedura faccia fare la fusione.. anche perchè.. quale ditta mette alla nuova p.lla?
Bel problema..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie