Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Frazionamento respinto per ditta priva di CF
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

ATTENZIONE, l'argomento in questione è stato impostato a sola lettura per diversi motivi (chiaro esaurimento dell'oggetto, risposte sufficientemente esaustive, ecc..), non sarà più possibile aggiungere ulteriori risposte

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Frazionamento respinto per ditta priva di CF

Autore Risposta

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2023 alle ore 20:02

"Orlando1973" ha scritto:


E questa dove l'hai presa ???

Con il solo atto notorio (e perche' non una telefonata e/o una PEC???) cambio l'intestazione di un mappale ?????

Credo che non esista ( e ne sia mai esistita) una cosa del genere !!!!!





Spiritoso.

Devi essere certo di quello che scrivi, non è sufficiente credere che non sia mai successo dicendo fesserie sulla PEC o sul telefono.



Vedi di non fare altre figure di c... a con le tue esternazioni e battutine fuori luogo.

 
 

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
899

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2023 alle ore 20:07

"Latemar" ha scritto:
"Orlando1973" ha scritto:


E questa dove l'hai presa ???

Con il solo atto notorio (e perche' non una telefonata e/o una PEC???) cambio l'intestazione di un mappale ?????

Credo che non esista ( e ne sia mai esistita) una cosa del genere !!!!!





Spiritoso.

Devi essere certo di quello che scrivi, non è sufficiente credere che non sia mai successo dicendo fesserie sulla PEC o sul telefono.



Vedi di non fare altre figure di c... a con le tue esternazioni e battutine fuori luogo.





L'unico che scrive fesserie sei sempre e solamente tu (volutamente o meno) .

Cita la norma che consente quanto da detto , altrimenti stattene zitto .

Aggiungo : a qualche collega è gia' capitato di volturare un'immobile senza alcun titolo ( che sia successione -atto-sentenza.....) semplicemente con una dichiarazione del possessore ?

 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2023 alle ore 20:42

"Orlando1973" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:
"Orlando1973" ha scritto:


E questa dove l'hai presa ???

Con il solo atto notorio (e perche' non una telefonata e/o una PEC???) cambio l'intestazione di un mappale ?????

Credo che non esista ( e ne sia mai esistita) una cosa del genere !!!!!





Spiritoso.

Devi essere certo di quello che scrivi, non è sufficiente credere che non sia mai successo dicendo fesserie sulla PEC o sul telefono.



Vedi di non fare altre figure di c... a con le tue esternazioni e battutine fuori luogo.





L'unico che scrive fesserie sei sempre e solamente tu (volutamente o meno) .

Cita la norma che consente quanto da detto , altrimenti stattene zitto .

Aggiungo : a qualche collega è gia' capitato di volturare un'immobile senza alcun titolo ( che sia successione -atto-sentenza.....) semplicemente con una dichiarazione del possessore ?





Vi esorto, a quelli che è capitato, a non rispondere all'invito di questo ignorante.

 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1929

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2023 alle ore 07:39

"Orlando1973" ha scritto:

L'unico che scrive fesserie sei sempre e solamente tu (volutamente o meno) .

Cita la norma che consente quanto da detto , altrimenti stattene zitto .

Aggiungo : a qualche collega è gia' capitato di volturare un'immobile senza alcun titolo ( che sia successione -atto-sentenza.....) semplicemente con una dichiarazione del possessore ?



Orlando non farci caso, ormai il caro Totonno ha perso il lume della ragione (caso mai ce l'avesse mai avuto), ma forse è così che lui opera nella "sua" agenzia



"Latemar" ha scritto:
Vi esorto, a quelli che è capitato, a non rispondere all'invito di questo ignorante.



Caro Totonno suvvia, perchè mai fai questo invito? Non fare il monello.

Dai Latemar, io sono molto curioso di conoscere UNO (ripeto UNO) che fa fatto una voltura con una mera dichiarazione di possesso. Tu ne conosci qualcuno?

Burbe non fare questi inviti, spero che almeno uno ti dia ragione.

Gibe non è corretto fare inviti a non rispondere, non è edutato, lo sai? Che fai il contrario di qualcun altro utente che invece si lamenta che non gli si risponde?

Sibig questi inviti li fai anche sul tuo sito?

Topgun, cerca di non volare sempre troppo alto, ed attieniti al post.

Dustin lo sai che le volture si fanno allegando un GIUSTO TITOLO?

Pingcarl lo sai ancora che il "giusto titolo" deve essere anche e soprattutto, regolarmente registrato e trascritto?

Ti chiedo: TU hai mai registrato una dichiarazione di possesso, o meglio ancora, hai mai TRASCRITTO una dichiarazione di possesso, e ti chiedo ancora TU hai mai fatto una voltura per possesso senza allegarci un successione registrata, un atto di donazione, un atto di compravendita, una sentenza etc?

IO MAI PRESENTATA una voltura come dici tu in quasi 30 anni di attività, eppure se sapessi quanti frazionamenti, quante successioni, quanti atti notarili ho fatto con allegate dichiarazioni di possesso ultraventennale.

Ti saluto, come sempre molto cordialmente Totonno/Latemar/Burbe/Topgun/Gibe/Sibig/Dustin/Pincarl etc, etc.

 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2023 alle ore 10:05

"EFFEGI" ha scritto:



Dai Latemar, io sono molto curioso di conoscere UNO (ripeto UNO) che fa fatto una voltura con una mera dichiarazione di possesso. Tu ne conosci qualcuno?


Ti chiedo: TU hai mai registrato una dichiarazione di possesso, o meglio ancora, hai mai TRASCRITTO una dichiarazione di possesso, e ti chiedo ancora TU hai mai fatto una voltura per possesso senza allegarci un successione registrata, un atto di donazione, un atto di compravendita, una sentenza etc?

IO MAI PRESENTATA una voltura come dici tu in quasi 30 anni di attività, eppure se sapessi quanti frazionamenti, quante successioni, quanti atti notarili ho fatto con allegate dichiarazioni di possesso ultraventennale.




Quante sciocchezze in un messaggio solo !

Il tuo curriculum è fuori luogo in questa discussione, attieniti all'argomento.

Se senti il bisogno di precisare che è trenta anni che svolgi la professione, significa che non hai altre risposte da dare.

Oltretutto il fatto che TU NON LE ABBIA MAI PRESENTATE in 30 anni di professione vuol dire che NON SAI DI COSA STIAMO DISCUTENDO, non avendo mai affrontato il tema. Altrimenti ti crogioli sulla tua onnipotenza senza avere un briciolo di esperienza nel merito. Occorre stare lontani da questi soggetti che vantano anni di onorata carriera con tanto di medaglie al valore. Se ne sentono la necessità vuol dire che non sanno affrontare argomenti complessi e quindi distolgono l'attenzione sulle loro eccenzionali doti che non possono dimostrare se non a parole ergo è più facile sostenere che non si può fare piuttosto che risolvere l'incarico avendo trenta anni di attività in cui non si è mai presentata l'occasione di presentare una voltura per possesso ultraventennale.

Tornando sull'argomento, si dice che:

"Il tipo ha per oggetto due lotti di terreno che saranno oggetto di usucapione e/o vendita con possesso ultraventennale, l'incarico mi è stato affidato dal legale del comproprietario venditore."

Il collega non può redigere un frazionamento per costituire questi due lotti a nome e firma di chi ritiene di detenere il possesso (di uno dei due lotti) dell'immobile ultraventennale se non quando presenterà al catasto in sede di voltura la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, sotto la propria responsabilità in cui afferma di avere tutti i requisiti per avere il diritto di usucapione e con la quale voltura verrà inserito il proprio nome e cognome e codice fiscale in banca dati catastali.

Se poi, coloro che si ritengono proprietari per usucapione, tramite l'avvocato vogliono intentare la procedura giudiziaria per ottenere la formalità trascritta del diritto di usucapione, spendendo tanti soldi e tempo, lo possono fare, ma questo non è obbligatorio. Obbligatorio è informare la parte acquirente della mancata continuità delle trascrizioni a seguito del quale il Notaio può solo autenticare le firme dei soggetti che si trasferiscono l'immobile in una scrittura privata.

Poi, se la volete buttare di nuovo in caciara come sempre fate nei miei confronti, TU e Orlando, fate pure.

Per me la questione si chiude qui.

 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2023 alle ore 10:18

E' inutile che ti scaldi Antonio. E lo dico anche agli altri.

Siccome è una discussione interessante sarebbe utile, visto che asserisci cose nuove anche per me, tu portassi dei riferimenti normativi o procedurali.

Altrimenti la cosa scade nel personale e nel BAR.

E, ricordo, su questo forum tanti si affacciano per prendere spunti.

Cosa dovrebbero capire da questa discussione?

 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2023 alle ore 10:20

"cassini" ha scritto:
E' inutile che ti scaldi Antonio. E lo dico anche agli altri.

Siccome è una discussione interessante sarebbe utile, visto che asserisci cose nuove anche per me, tu portassi dei riferimenti normativi o procedurali.

Altrimenti la cosa scade nel personale e nel BAR.

E, ricordo, su questo forum tanti si affacciano per prendere spunti.

Cosa dovrebbero capire da questa discussione?



La buttano in caciara sempre i soliti.

Facci caso, una volta tanto.

 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2023 alle ore 10:35

@ Latemar

Mi son riletto tutta la discussione con attenzione.

Tu hai scritto delle cose "forti" di cui moltissimi non sono a conoscenza, io compreso.

Orlando ha risposto in modo stupito. Non mi pare che ti abbia offeso.

Ha detto solo: E questa dove l'hai presa? Poi si è un po' spinto nell'ironia, magari poteva farne a meno. Ma era tutta dovuta allo stupore.

Da li la cosa è degenerata nel battibecco, forse per diatribe vecchie. Ma tant'è.

Io invece sono interessato alle tue argomentazioni visto che in molti casi mi cambierebbero la vita.

In senso buono intendo.

Potresti gentilmente darmi dei riferimenti normativi o procedurali?

Grazie

 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2023 alle ore 11:17

"cassini" ha scritto:
@ Latemar

Mi son riletto tutta la discussione con attenzione.

Tu hai scritto delle cose "forti" di cui moltissimi non sono a conoscenza, io compreso.

Orlando ha risposto in modo stupito. Non mi pare che ti abbia offeso.

Ha detto solo: E questa dove l'hai presa? Poi si è un po' spinto nell'ironia, magari poteva farne a meno. Ma era tutta dovuta allo stupore.

Da li la cosa è degenerata nel battibecco, forse per diatribe vecchie. Ma tant'è.

Io invece sono interessato alle tue argomentazioni visto che in molti casi mi cambierebbero la vita.

In senso buono intendo.

Potresti gentilmente darmi dei riferimenti normativi o procedurali?

Grazie



Io rinuncio a quello che continua ad essere un battibecco e visto la diffidenza e stupore fuori luogo degli interlocutori trentennali. Sanno tutto loro, di che vuoi ancora discutere ? Per farsi prendere per ironicamente per i fondelli ?

Prenditela con loro se vuoi continuare la discussione nei limiti della civiltà e del rispetto.

Le vecchie ruggini ce le hanno loro e così comportandosi, hanno rovinato anche questa discussione interessante.

 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2623

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2023 alle ore 11:20

Avevamo già trattato nel passato questo argomento interessante più sotto l'aspetto della compravendtita che del frazionamento. Non si era arrivati ad un punto definitivo in quanto poi il tutto arriva poi nelle mani di notai che hanno posizioni e sensibilità diverse.

Ammettendo che la procedura di Voltura sia corretta, nel caso di porzione di terreno, bisognerebbe comunque frazionare in quanto lo stabilisce la legge.

E la soluzione per addivenire al sospirato frazionamento è quella prospettata primariamente da St Topos ed appoggiata da altri intervenuti.

Io stesso ho frazionato terreni usucapendi con lettera di incarico dei possessori e lettera dell'avvocato che dichiarava che era in via di preparazione una pratica di usucapione presso il Tribunale di ...

Ho sempre chiesto: "perchè non ci facciamo incaricare direttamente dal giudice ad operare", ma mi è sempre stato risposto da diversi avvocati che la pratica di usucapione deve essere avviata con gli identificativi catastali definitivi.

Interessante comunque ampliare le possibilità di azione.

Cordialmente

 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2023 alle ore 11:32

"samsung" ha scritto:
Avevamo già trattato nel passato questo argomento interessante più sotto l'aspetto della compravendtita che del frazionamento. Non si era arrivati ad un punto definitivo in quanto poi il tutto arriva poi nelle mani di notai che hanno posizioni e sensibilità diverse.

Ammettendo che la procedura di Voltura sia corretta, nel caso di porzione di terreno, bisognerebbe comunque frazionare in quanto lo stabilisce la legge.

E la soluzione per addivenire al sospirato frazionamento è quella prospettata primariamente da St Topos ed appoggiata da altri intervenuti.

Io stesso ho frazionato terreni usucapendi con lettera di incarico dei possessori e lettera dell'avvocato che dichiarava che era in via di preparazione una pratica di usucapione presso il Tribunale di ...

Ho sempre chiesto: "perchè non ci facciamo incaricare direttamente dal giudice ad operare", ma mi è sempre stato risposto da diversi avvocati che la pratica di usucapione deve essere avviata con gli identificativi catastali definitivi.

Interessante comunque ampliare le possibilità di azione.

Cordialmente



Come il catasto ti registra il frazionamento con la dichiarazione di possesso (la via di preparazione della pratica di usucapione giudiziaria non interessa al catasto visto che è sufficiente la lettera di incarico di chi dichiara, per l'appunto, di essere proprietario per usucapione) per questo ti deve registrare la voltura perchè la provenienza del diritto va sempre dichiarata per tutte le pratiche catastali.

Riguardo l'avviamento della pratica di usucapione è proprio questo il punto per il quale il catasto è tenuto a registrare la pratica catastale a nome del possessore ultraventennale prima diiniziare la procedura giudiziaria eventuale. Hanno ragione gli avvocati. Nel caso in cui la procedura giudiziaria per il riconoscimento formale del diritto di usucapione una volta avuti gli identificativi catastali definitivi non viene avviata, in catasto la situazione soggettiva e oggettiva è comunque verificata e non si può tornare indietro.

 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2623

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2023 alle ore 11:49

"Latemar" ha scritto:


Come il catasto ti registra il frazionamento con la dichiarazione di possesso (la via di preparazione della pratica di usucapione giudiziaria non interessa al catasto visto che è sufficiente la lettera di incarico di chi dichiara, per l'appunto, di essere proprietario per usucapione) per questo ti deve registrare la voltura perchè la provenienza del diritto va sempre dichiarata per tutte le pratiche catastali.

Riguardo l'avviamento della pratica di usucapione è proprio questo il punto per il quale il catasto è tenuto a registrare la pratica catastale a nome del possessore ultraventennale prima diiniziare la procedura giudiziaria eventuale. Hanno ragione gli avvocati. Nel caso in cui la procedura giudiziaria per il riconoscimento formale del diritto di usucapione una volta avuti gli identificativi catastali definitivi non viene avviata, in catasto la situazione soggettiva e oggettiva è comunque verificata e non si può tornare indietro.



Devo dire che il Frazionamento è sempre stato registrato, ma gli intestatari delle particelle rimanevano gli usucapiti. Solo dopo la Sentenza si procedeva alla sua Trascrizione e conseguente Voltura.

Cordialmente

 
 

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
899

Località

 1 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2023 alle ore 12:00

"samsung" ha scritto:
[quote="Latemar"]

Devo dire che il Frazionamento è sempre stato registrato, ma gli intestatari delle particelle rimanevano gli usucapiti. Solo dopo la Sentenza si procedeva alla sua Trascrizione e conseguente Voltura.

Cordialmente





Esatto funziona così .

 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2023 alle ore 12:27

"samsung" ha scritto:


Devo dire che il Frazionamento è sempre stato registrato, ma gli intestatari delle particelle rimanevano gli usucapiti. Solo dopo la Sentenza si procedeva alla sua Trascrizione e conseguente Voltura.

Cordialmente



Logico che senza la voltura eseguita prima, tutte le derivate costituite dal frazionamento rimangono in capo agli usucapiti. Ma il frazionamento viene registrato per dichiarazione del possessore usucapiente. Significa che il catasto per dichiarazione del legittimo proprietario non intestatario può legittimamente registrare il frazionamento nonostante non ci sia la firma dei soggetti usucapiti. Ciò vale anche per la voltura.

Il problema che pone il collega riguarda il fatto che la ditta in atti non è aggiornata o erroneamente riportata in visura, per cui, anche se il frazionamento fosse registrato il bene non può essere compravenduto.

Per cui, senza andare ad incespicare sull'eventualità costosa di avviare una procedura giudiziale di usucapione, il frazionamento può essere tranquillamente registrato a nome e firma degli attuali proprietari usucapienti. Deve essere tenuto conto comunque del fatto che il frazionamento potrebbe esser effettuato, qualora si decidesse di avviare la procedura giudiziale per il riconoscimento dell'usucapione, dopo l'avvenuta trascrizione del'usucapione considerando l'intero lotto originario non frazionato.

Capisco invece che il frazionamento si renderebbe necessario in quanto gli usucapienti stanno vendendo le porzioni derivate dal frazionamento a due soggetti diversi e si intende quindi risparmiare tempo e denaro. Questo si può fare anche senza la procedura giudiziaria di usucapione. Ci sono sentenze in merito alla compravendita di bene acquisito per possesso ultraventennale. Ne abbiamo già ampiamente discusso in molte discussioni sul forum.

 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1929

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2023 alle ore 12:33

"samsung" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:


Come il catasto ti registra il frazionamento con la dichiarazione di possesso (la via di preparazione della pratica di usucapione giudiziaria non interessa al catasto visto che è sufficiente la lettera di incarico di chi dichiara, per l'appunto, di essere proprietario per usucapione) per questo ti deve registrare la voltura perchè la provenienza del diritto va sempre dichiarata per tutte le pratiche catastali.

Riguardo l'avviamento della pratica di usucapione è proprio questo il punto per il quale il catasto è tenuto a registrare la pratica catastale a nome del possessore ultraventennale prima diiniziare la procedura giudiziaria eventuale. Hanno ragione gli avvocati. Nel caso in cui la procedura giudiziaria per il riconoscimento formale del diritto di usucapione una volta avuti gli identificativi catastali definitivi non viene avviata, in catasto la situazione soggettiva e oggettiva è comunque verificata e non si può tornare indietro.



Devo dire che il Frazionamento è sempre stato registrato, ma gli intestatari delle particelle rimanevano gli usucapiti. Solo dopo la Sentenza si procedeva alla sua Trascrizione e conseguente Voltura.

Cordialmente



Esatto... agiungo solo una precisazione:

La ditta catastale (voltura) viene registrata oltre che con la sentenza di usucapione, anche a seguito di successione di morte, di atto notarile di donazione e/o compravendita, nei quali documenti gli immobili "usucapiti" sono stati dichiarati con la dichiarazione di possesso ultraventennale, anche in assenza della relativa sentenza del giudice.

Saluti.



P.S. Latemar

la mia non è polemica, ma solo una opportuna precisazione in merito alla castroneria totale che hai scritto.

Com'è quello che dici sempre?

Che a geolive accedono tantissimi tecnici, e non devono passare messaggi fuorvianti?

Oppure questo non vale per te?

Dimostrami il contrario, con norme alla mano, ma fino ad allora, quanto da te asserito, resta una castroneria.

Risaluti

 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie