Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Frazionamento corte per errata posizione fabb.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Frazionamento corte per errata posizione fabb.

damikele

Iscritto il:
24 Luglio 2006

Messaggi:
133

Località
Vibo Valentia

 0 -  0 - Inviato: 13 Settembre 2012 alle ore 15:46

Salve a tutti, finalmente il forum è stato riattivato, mi fa molto piacere.

La mia situazione è questa:

Un fabbricato è stato accatastato nel 93 e adesso ci si accorge che non è riportato correttamente in mappa.

Clicca sull'immagine per vederla intera


La p.lla 403 è di tizio e la 587 di caio, fratelli, tutte e due sono censiti all'urbano e i rispettivi terreni circostanti sono stati riportati all'urbano come corte.

Il contorno rosso chiuso è il fabbricato per come l'ho rilevato io.

le linee rosse sopra e sotto al mio rilievo sono le linee di fraz. che di fatto dividono le due proprietà.

Non posso inserire la posizione corretta se prima tizio non vende a caio la porz. frazionata della 403 o sto sbagliando qualcosa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
641

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 13 Settembre 2012 alle ore 16:11

E' una gran bella gatta da pelare....

Io ho avuta una sitazione simile, ma molto meno evidente della tua, e mi ricordo che ho dovuto frazionare terreno e fabbricati e poi andare dal notaio a fare le relative vendite / permute.

Ti consiglio di andare da un notaio a sentire cosa si può fare per sistemare le proprietà: temo che sarà un'operazione abbastanza onerosa.

In genere queste cose succedono perchè prima ci si accorda in un modo (vedi vecchio frazionamento e magari relativo atto) e poi si agisce in tutt'altro modo.

Ora sto iniziando una bifamigliare per due fratelli ma ho già messo in chiaro una cosa: il frazionamento e la divisione fra i due la faccio quando hanno fatto le opere di fondazione.

Buon Lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Settembre 2012 alle ore 21:29

Salve collega, sarebbe da capire bene come fai a dire che esiste lo spostamento evidenziato nel grafico allegato.

Se lo spostamento è confermato dall'aggancio ai fiduciali, allora è un problema d'inserimento in mappa errato.

Io tenterei la strada di interessare il catasto evidenziando quanto è successo.

Saluti interessati.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2012 alle ore 08:46

"SIMBA64" ha scritto:
Salve collega, sarebbe da capire bene come fai a dire che esiste lo spostamento evidenziato nel grafico allegato.

Se lo spostamento è confermato dall'aggancio ai fiduciali, allora è un problema d'inserimento in mappa errato.

Io tenterei la strada di interessare il catasto evidenziando quanto è successo.

Saluti interessati.





Toh..chi è questo SIMBA64 ?? Dopo tutto questi mesi mi è sparita la memoria!

Comunque, QUOTO e rilancio che bisogna dare credito ai titoli di proprietà e non agli estratti di mappa che, ribadisco, non sono probatori ed il motivo per cui non lo siano ce lo mostra anche questo caso. C'è da chiedersi per quale motivo dobbiamo simulare forzatamente uno spostamento di fabbricato che magari non c'è stato e capire le reali motivazioni che hanno portato ad una errata rappresentazione in mappa dell'edificio. Perchè dare per certo che l'errore proviene dal rilievo precedente e non magari da una errata originaria formazione dell'estratto? Oppure da una notevole difformità in fase di costruzione dell'edificio rispetto al previsto ed alle intenzioni concordate dalle parti ?



Saluti smemorati a tutti i colleghi ed in particolare a SIMBA64 (ma chi è?)...(-faccino sorridente-)

Totonno.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2012 alle ore 09:54

"totonno" ha scritto:
"SIMBA64" ha scritto:
Salve collega, sarebbe da capire bene come fai a dire che esiste lo spostamento evidenziato nel grafico allegato.

Se lo spostamento è confermato dall'aggancio ai fiduciali, allora è un problema d'inserimento in mappa errato.

Io tenterei la strada di interessare il catasto evidenziando quanto è successo.

Saluti interessati.





Toh..chi è questo SIMBA64 ?? Dopo tutto questi mesi mi è sparita la memoria!

Comunque, QUOTO e rilancio che bisogna dare credito ai titoli di proprietà e non agli estratti di mappa che, ribadisco, non sono probatori ed il motivo per cui non lo siano ce lo mostra anche questo caso. C'è da chiedersi per quale motivo dobbiamo simulare forzatamente uno spostamento di fabbricato che magari non c'è stato e capire le reali motivazioni che hanno portato ad una errata rappresentazione in mappa dell'edificio. Perchè dare per certo che l'errore proviene dal rilievo precedente e non magari da una errata originaria formazione dell'estratto? Oppure da una notevole difformità in fase di costruzione dell'edificio rispetto al previsto ed alle intenzioni concordate dalle parti ?



Saluti smemorati a tutti i colleghi ed in particolare a SIMBA64 (ma chi è?)...(-faccino sorridente-)

Totonno.



Ciao Antonio in arte Allias Totonno, ben tornato alla casa del forum Geolive.

Concordo con quanto hai scritto in merito alla risposta tecnica, da considerare che situazioni come descritte da damikele ce ne sono tantissime nel territorio italiano. Sinceramente non è facile venirne fuori, basti pensare ai risvolti tecnici e giuridici che potrebbe avere uno stato delle cose come evidenziato nel quesito.



Saluti sinceri a tutti i colleghi e non, in specifico all'amico totonno (-faccino sorridente e felice-)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

damikele

Iscritto il:
24 Luglio 2006

Messaggi:
133

Località
Vibo Valentia

 0 -  0 - Inviato: 15 Settembre 2012 alle ore 09:33

Cmq, se voglio frazionare per come è la dividente, devo frazionare anche il fabb. già rip. in mappa, oppure la dividente che gli passa sopra la tolgo e fraziono la corte.

Non ne esco più da questo tipo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11945

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 15 Settembre 2012 alle ore 10:11

"totonno" ha scritto:
"SIMBA64" ha scritto:
Salve collega, sarebbe da capire bene come fai a dire che esiste lo spostamento evidenziato nel grafico allegato.

Se lo spostamento è confermato dall'aggancio ai fiduciali, allora è un problema d'inserimento in mappa errato.

Io tenterei la strada di interessare il catasto evidenziando quanto è successo.

Saluti interessati.



Toh..chi è questo SIMBA64 ?? Dopo tutto questi mesi mi è sparita la memoria!
Comunque, QUOTO e rilancio che bisogna dare credito ai titoli di proprietà e non agli estratti di mappa che, ribadisco, non sono probatori ed il motivo per cui non lo siano ce lo mostra anche questo caso. C'è da chiedersi per quale motivo dobbiamo simulare forzatamente uno spostamento di fabbricato che magari non c'è stato e capire le reali motivazioni che hanno portato ad una errata rappresentazione in mappa dell'edificio. Perchè dare per certo che l'errore proviene dal rilievo precedente e non magari da una errata originaria formazione dell'estratto? Oppure da una notevole difformità in fase di costruzione dell'edificio rispetto al previsto ed alle intenzioni concordate dalle parti ?
Saluti smemorati a tutti i colleghi ed in particolare a SIMBA64 (ma chi è?)...(-faccino sorridente-)
Totonno.



salute a tutti, per prima cosa,..... poi.... quoto entrambi e credo poter rilanciare il suggerimento di Simba64 evidenziato sopra ! : tenterei la strada di interessare il catasto con la sola aggiunta: prima di fare o proporre qualcosa accertarsi che i rilievi, a cominciare dal proprio e poi via via tutti quelli che lo precedono sono stati redatti correttamente e non sulla carta!... solo con "PEZZE DI APPOGGIO" valide , poi, e non come alternativa coinvolgere l'ufficio! a me è successo di scoprire l'altarino del tecnico dell'ufficio che aveva contribuito pesantemente a redigere il precedente tipo grossolanamente errato e fuorviante! però non chiedetemi come ho risolto, vi dico solo che il detto collega d'ufficio, ora non è più tecnico dell'ufficio ....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

damikele

Iscritto il:
24 Luglio 2006

Messaggi:
133

Località
Vibo Valentia

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2012 alle ore 16:43

Allora, ci sono 2 tipi precedenti, uno è un fraz. della strada confinante, l'altro è il tm del fabb. in oggetto redatto tramite appoggio su vertici sulla mappa, come si faceva prima dei rilievi insomma.

Naturalmente io riporto la posizione corretta, ma a questo punto come procedo con il pregeo (che è quello che mi interessa), cioè, la parte di fabbr. che va a ricedere nella particella 403 dovrò indicarla per esempio con AAA e la porzione che rimane nella 587 come AAB? E la p.lla 403 essendo corte posso darle una particella diversa es. AAC?

Non so se mi sono spiegato bene, lo spero, cmq aspetto aiuti da voi.
grazie
Michele

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

damikele

Iscritto il:
24 Luglio 2006

Messaggi:
133

Località
Vibo Valentia

 0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2012 alle ore 09:38

c'è qualcuno in linea, un'aiuto please

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gianni04

Iscritto il:
28 Luglio 2006

Messaggi:
469

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2012 alle ore 10:17

vedo un evidente possibile imbroglio e va individuato e concordata la soluzione con il catasto!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

damikele

Iscritto il:
24 Luglio 2006

Messaggi:
133

Località
Vibo Valentia

 0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2012 alle ore 10:42

In che senso imbroglio, io credo solo sia stato eseguito male l'inserimento da parte del tecnico precedente, adesso le parti vogliono rettificare la situazione inserendo il fabbr. in modo corretto e visto che sono 2 proprietà diverse, devono fare la permuta delle parti che andrò a frazionare, però il mio dilemma è come impostare il pregeo.

Posizionando il fabb. come è nell'immagine in alto, devo creare particelle diverse e fare delle porzioni? che consigli mi date voi? se faccio le porzioni devo intestare la porzione a tizio per l'area e a caio con ris1 per la superficie?

michele

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11945

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2012 alle ore 16:16

Tutto sommato, l'amico Gianni04 non tutti i torti non ce li ha, nell'aver fiutato il cattivo odore che il lavoro iniziale (non tuo) produce!

infatti non può altro che essere stato eseguito sulla carta e senza vare alcun rilievo, infatti lo si intuisce osservando l'estratto!

e la tua proposta di correzione della mappa, prima di produrre qualcosa, devi trattarla con il caposezione della tua AdT con il quale discuterati tutto l'iter da percorrere!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie