Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / frazionamento corte di ente urbano
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: frazionamento corte di ente urbano

Autore Risposta

divad81

Iscritto il:
07 Giugno 2008

Messaggi:
530

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2008 alle ore 09:44

io devo solo frazionare senza fare alcun cambio di nulla.
Se volessi frazionare ad oggi, dovrei farlo mediante un docfa nell'elaborato planimetrico...ma cosi non vedrei in mappa la linea dividente. ( la particella sarebbe sempre una distinta in aa e ab)

se invece volessi che tale linea sia visibile in mappa, devo prima portare la particella da ente urbano al catasto terreni ( cosi com'era fino a 1 anno fa) e poi posso eseguire il frazionamento con lo strumento e riportare mediante il pregeo la linea in mappa.

fatto cio' posso riportare il tutto al catasto fabbricati, ma a quel punto avro' in mappa la ldividente e due particelle seperate e distinte.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

andrea_vi

Iscritto il:
03 Gennaio 2005

Messaggi:
364

Località
Vicenza

 0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2008 alle ore 09:59

"divad81" ha scritto:

se invece volessi che tale linea sia visibile in mappa, devo prima portare la particella da ente urbano al catasto terreni ( cosi com'era fino a 1 anno fa) e poi posso eseguire il frazionamento con lo strumento e riportare mediante il pregeo la linea in mappa.
fatto cio' posso riportare il tutto al catasto fabbricati, ma a quel punto avro' in mappa la ldividente e due particelle seperate e distinte.



scusami per il mio atteggiamento, mi sono "puntato" su un dettaglio che si potrebbe tralasciare ma io penso:
in generale, una particella censita ENTE URBANO e' gia' al Catasto Terreni e come la si trova la si tratta (frazionamento, variazione tipo mappale e quant'altro possibile sempre partendo da tale qualità).
Il verbo portare che tu usi, implica che una cosa parte da un punto e arriva ad un altro: nel messaggio che hai scritto non si capisce (o meglio io non capisco) come si possa portare una qualità ad un catasto; forse intendevi dire frazionare o variare o trattare l'ente urbano al catasto terreni?
altro dettaglio:
"divad81" ha scritto:
( cosi com'era fino a 1 anno fa)


???? ed ora cos'e'? e' soppressa? e' variata?

Non e' che son cosi' pignolo come potrebbe sembrare (sembra?) ma non vedendo i documenti con i propri occhi e' sempre difficile consigliare un'altra persona sull'iter da seguire: basta un dettaglio sbagliatoe la pratica vien solo sospesa (se va bene) .. se va male le cose possono essere piu' dolorose e dispiacerebbe esser causa di questo
Andrea

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

divad81

Iscritto il:
07 Giugno 2008

Messaggi:
530

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2008 alle ore 12:31

carissmo andrea, forse non mi sono spiegato bene.

2007 terreni con sovrastanti immobili riportati in mappa censiti come rurale

2008 accatastamento con conferma di mappa e tutto passa al urbano

2008 se fai visura ai terreni vi è scritto ENTE URBANO

2008 se fai visura all' urbano è tutto ok

2008 si vuole frazionare la particella

ho parlato con il tecnico dell'ADT

***i modi per far cio sono due:
o frazioni sull'elaborato planimetrico all'urbano ma cosi non vedo nulla in mappa o altrimenti devo riportare la partita a i terreni e fasre il frazionamento con rileivo

il tecnico mi ha garantito che è cosi, quindi procedo in tal senso.
volgio cmq ringraziare chi mi ha aiutato e ha offerto gentilmente la sua espeerienza.
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2008 alle ore 12:51

"divad81" ha scritto:
................................
*** i modi per far ciò sono due:
1) o frazioni sull'elaborato planimetrico all'urbano ma cosi non vedo nulla in mappa .....
2) o altrimenti devo riportare la partita a i terreni e fare il frazionamento con rilievo
da queste parti funziona cosi...



1) OK!

2) Ma cosa mi dici mai! ( da TopoGigio!..) non si fa da nessuna parte, e se qualcuno usasse per disgrazia codesta procedura da te enunciata, sarebbe da...........

... per favore, dovresti scrivere qui la circolare o procedura operativa che dice ciò e l'ufficio che l'ha adottata !!
anche per renderci edotti con cognizione di causa!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

divad81

Iscritto il:
07 Giugno 2008

Messaggi:
530

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2008 alle ore 14:02

caro geoalfa
porsi in certi termini non fa che arroventare una discussione che fin qui è stata pacifica. ( perche' mai mi chiami topogigio?? è offensivo!!)

Memore di certi linguaggi utilizzati in alti post del forum da alcuni soggetti, e visto che la soluzione mi è stata data direttamente dall' adt della mia città - e sopratutto - visto che la pratica cosi formulata è stata già approvata da un altro tecnico catastale ( quindi due eprsone ben informate della procedura del catasto) sospendo ogni mia ulteriore considerazione in merito.

distinti saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2008 alle ore 15:22

"divad81" ha scritto:
caro geoalfa
porsi in certi termini non fa che arroventare una discussione che fin qui è stata pacifica.
Memore di certi linguaggi utilizzati in alti post del forum da alcuni soggetti, e visto che la soluzione mi è stata data direttamente dall' adt della mia città - e sopratutto - visto che la pratica cosi formulata è stata già approvata sospendo ogni mia ulteriore considerazione in merito.
cordialità sincera



di sicuro la discussione è stata pacifica,
ma a questo punto, mi sembra di capire che tu vuoi il conforto da noi per una procedura che non sta scritta da nessuna parte!

con tutta la possibile cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

daniagua

Iscritto il:
03 Febbraio 2005

Messaggi:
60

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2008 alle ore 15:41

Io insisto!!!

Frazionamento
O 0820 58 000 00000 13 00 SN 282
V 0820 58 000 00000 07 80 SN 000
C 0820 000 a AAA 00000 05 20 SN 000
Mappale
O 0820 58 000 00000 07 80 SN 282
V 0820 58 000 00000 07 80 SN 282
O 0820 AAA 000 00000 05 20 SN 282
V 0820 AAA 000 00000 05 20 SN 282

Questo è il censuario di un TF+TM da me presentato per il frazionamento di una particella censita al CT con qualità Ente Urbano, in due derivate. Dopo ho completato la pratica con un docfa in variazione per divisione, senza alcun elaborato planimetrico ma con due schede dove ho rappresentato i fabbricati con la loro corte esclusiva (Soppressa l'originale - Costituita la derivata 1 - Costituita la derivata 2), naturalmente tutto era di proprietà della stessa ditta.
Se non ho capito niente del post iniziale, scusate.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

divad81

Iscritto il:
07 Giugno 2008

Messaggi:
530

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2008 alle ore 16:17

"geoalfa" ha scritto:
"divad81" ha scritto:
caro geoalfa
porsi in certi termini non fa che arroventare una discussione che fin qui è stata pacifica.
Memore di certi linguaggi utilizzati in alti post del forum da alcuni soggetti, e visto che la soluzione mi è stata data direttamente dall' adt della mia città - e sopratutto - visto che la pratica cosi formulata è stata già approvata sospendo ogni mia ulteriore considerazione in merito.
cordialità sincera



di sicuro la discussione è stata pacifica,
ma a questo punto, mi sembra di capire che tu vuoi il conforto da noi per una procedura che non sta scritta da nessuna parte!
che poi sei riuscito a farterla " passare " è un'altro discorso!
non ci dici l'ufficio, non ci dici la circolare che la consente, non ci dici nulla di costruttivo, vuoi sempre la risposta che ti fa comodo, e penso che così facendo non sei di nessun valido aiuto al forum!

ora, sia io che gli altri frequentatori del forum, penso e obiettivamente, chiudiamo il post per non continuare questo post che non ha apportato nulla alle conoscenze di questa branchia delle nostre attività lavorative!

con tutta la possibile cordialità




Insomma ho chiesto un parere, che cortesemente mi è stato dato da andrea e company, poi per scrupolo ho parlato all'adt che mi ha detto come fare.
A me non interessa il resto.... A me interessa come fare una pratica che non mi era mai capitata prima.

Ho chiesto consiglio. Alcuni hanno dato una versione uguale al AdT ( come "daniague") altri diametralmente opposta.
Non dico chi ha ragione o torto, lei sicuramente parla con cognizione di causa. magari avra' fatto altre volte la stessa cosa in un altro modo.
ma cio' non toglie che due tecnici catastali mi hanno detto di farla in un altro modo, diverso dal suo..cosa devo fare? certo è che se sono dei tecnici catastali qualcosa in merito la capiranno...o no?
Non mi interessa stare qui a far polemica.

Le vorrei far notare che è un brutto modo di rapportarsi agli altri quello di accusarli di farsi "passare le pratiche"...non trova? magari i due metodi sono uguali..alla fine il risultato conta..insomma io non mi devo mica mettere a fare la guerra con quelli dell'adt perche' lei dice che loro sono in fallo!!
Stare qui a parlare di quale tecnico del catasto mi ha detto di fare cosi, non mi sembra il caso, ne tanto meno torno all'adt a chiedere il numero di circolare.
Una cosa è certa: se la pratica mi è stata spiegata cosi, e se un altro tecnico dello sportello centrale mi ha tranquillamente approvato la cosa vuol dire che è tutto ok.
o perlomeno all'adt della mia provincia.
magari altrove fanno diversamente.
ma questo accade anche per altre cose.
non ho intenzione e voglia di creare castelli su questa cosa, un domani il consiglio che posso dare a chi dovesse fare uan cosa simile, è di rivolgersi all Adt del suo paese. Cosi sarà sicuro dell'iter.

ringrazio chi ha cercato di risolvere il quesito, e non dico che il loro metodo sia errato..dico che il tecnico catastale mi ha detto di fare altrimenti..tutto qui. magari in sicilia è diverso che a roma!!

di nuovo saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

andrea_vi

Iscritto il:
03 Gennaio 2005

Messaggi:
364

Località
Vicenza

 0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2008 alle ore 16:31

"geoalfa" ha scritto:
2) Ma cosa mi dici mai! ( da TopoGigio!..) non si fa da nessuna parte, e se qualcuno usasse per disgrazia codesta procedura da te enunciata, sarebbe da...........


Non vedo nulla di male dividere una corte ed assegnarla in via esclusiva ad una u.i. o ad un fabbricato.
Forse il procedimento non e' perfetto: mancano delle misure ufficiali che determinano la posizione della nuova dividente ma non sempre son necessarie; eventualmente si potrebbe optare per inserire nell'EP alcune misure o allineamenti che possano aiutare a ricostruire la posizione della dividente.
Sempre disposto a corregermi e migliorarmi rimango a disposizione ... magari nel frattempo cerco di migliorare anche il mio italiano ma, ormendo 3-4 ore la notte, ad un certo punto della giornata ho il cervello che tende a stallare
buon lavoro a tutti.
Andrea

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

divad81

Iscritto il:
07 Giugno 2008

Messaggi:
530

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2008 alle ore 16:35

condivido andrea.
e ti volevo ringraziare per la disponibilità che mi hai dato.
Grazie e scusa per il tempo che ti ho rubato.

ciao e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

path

Iscritto il:
29 Marzo 2005

Messaggi:
421

Località
Montevarchi

 0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2008 alle ore 16:59

"daniagua" ha scritto:
Io insisto!!!

Frazionamento
O 0820 58 000 00000 13 00 SN 282
V 0820 58 000 00000 07 80 SN 000
C 0820 000 a AAA 00000 05 20 SN 000
Mappale
O 0820 58 000 00000 07 80 SN 282
V 0820 58 000 00000 07 80 SN 282
O 0820 AAA 000 00000 05 20 SN 282
V 0820 AAA 000 00000 05 20 SN 282

Questo è il censuario di un TF+TM da me presentato per il frazionamento di una particella censita al CT con qualità Ente Urbano, in due derivate. Dopo ho completato la pratica con un docfa in variazione per divisione, senza alcun elaborato planimetrico ma con due schede dove ho rappresentato i fabbricati con la loro corte esclusiva (Soppressa l'originale - Costituita la derivata 1 - Costituita la derivata 2), naturalmente tutto era di proprietà della stessa ditta.
Se non ho capito niente del post iniziale, scusate.



Stessa procedura adottata ad Arezzo.
giusto per portare a conoscenza delle procedure...

O divad81 un te la pigliare tutte le volte che qualcuno tiene dei toni ironici in una risposta. BASTA!!!!! o come mai tu sei così permaloso!!!!
Geoalfa, secondo me, non ti dava del TOPOGIGIO ma era per farti capire il tono che lui dava alla risposta...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

divad81

Iscritto il:
07 Giugno 2008

Messaggi:
530

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2008 alle ore 17:22

un te la piglia te, e tra un a bischerata e l'altra vedi di parlare in italiano che qui non tutti hanno la agna che ha fatto sette uccioli tutti senza oda...

ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

path

Iscritto il:
29 Marzo 2005

Messaggi:
421

Località
Montevarchi

 0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2008 alle ore 17:51

Non lo ricordavo questo dei cani.
Vedi che avevo ragione che in fondo sei anche simpatico.
Buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

grafos

Iscritto il:
05 Aprile 2011

Messaggi:
109

Località
venticano

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2012 alle ore 14:48

Ho fatto un frazionamento con 2 particelle EU e CT di due proprietari diversi
per permuta delle rispettive aree
6|51FTP|007| |
6|O|447 |000| | |000000574|SN| | |282| | |
6|V|447 |000| | |000000550|SN| | |000| | |
6|C| |000|a |AAA |000000024|SN| | |000| | |
6|O|348 |000| | |000000700|SN| | |003|01| |
6|S|348 |000| | |000000000| | | |000| | |
6|C| |000|a |AAB |000000695|SN| | |000| | |
6|C| |000|b |AAC |000000005|SN| | |000| | |
Ho consegnato poi il mappale la p.lla 447 e la sua variata AAA (843)
6|3SPC |004| |
6|O|447 |000| | |000000550|SN| | |282| | |
6|V|447 |000| | |000000550|SN| | |282| | |
6|O|843 |000| | |000000024|SN| | |282| | |
6|V|843 |000| | |000000024|SN| | |282| | |
me l'hanno sospeso perchè la particella 843 ai terreni non corrisponde agli intestati della 447 originaria.Io ora mi chiedo se la particella 447 è gia ente urbano (282) con intestati con tanto di atto, voltura ed accatastamento come può ritornare ai terreni?
P.S. Che tipo di planimetria devo allegare se non serve l'estratto per conferma di mappa ? Grazie per chi mi risponderà, ho già visto altre risposte che confermano il mio operato ma qui ad Avellino forse qualche tecnico dell'ADT la pensa diversamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie